Vai al contenuto

Nuovo WoD? No Grazie!


AlamonRigel

Messaggio consigliato

I miei anti-D! :cry:

Il mio Saulot! :cry:

Il mio Tremere!!! :cry::cry::cry:

Era così simpatico... non ne combinava una giusta...

Sta storia di Longino è una pirlata... molto meglio Moncada che diceva che il sire del suo sire aveva fatto scendere le tenebre quando morì Cristo...

Ma Longino... Un vampiro centurione che accompagna 3 condanati a morte a MEZZOGIORNO su per una collina senz'alberi?

hem... mi sa che non hai le idee molto chiare:P Longino era umano prima di trafiggere Cristo al costato... è stato punito dopo essersi bagnato del sangue dello stesso diventando un vampiro...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Scusate ma avete perso di vista il vero perchè della ristrutturazione del gioco. A parte gente come me che se per fare un'azione deve tirare 15 dadi tutti insieme allora preferisce giocare a Warhammer (il gioco di miniature non quello di ruolo), le vendite... Vampiri è cambiato perchè le vendite erano basse (tranne Gehenna) il gioco aveva bisogno di essere rinnovato per vendere.

Ora mi chiedo: quando la wizard aveva ricevuto 700.000 lettere/mail di richiesta per fare la 3.5 e l'aveva resa gratuita con l'SRD a tutti era una sporca manovra commerciale... la White Wolf che ha distrutto e ricostruito 4 interi giochi (vampire, werewolf, mage e changelin) per risanare le vendite lo ha fatto per il bene dei giocatori?

A parte questo che mi ha fatto veramente arrabbiare sentendo dei discorsi a Lucca comics da giocatori vari e veterani denigratori convinti dell'operato Wizard, rimane che io preferisco di gran lunga il nuovo WoD, forse perchè non ho mai digerito il vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto, non ho mai giocato a Vampire ma per vie traverse ho ricevuto il manule Vampire: the requiem, in questo perido l'ho letto e a me sembra un gran bel gioco.

Non ho letto l'edizione precedente (se si può chiamarla così) però non penso che in confronto Requiem sia bruttissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E così divenne il primo dei Fratelli?

Me ancora più schifato...

no. non divenne il primno dei fratelli. questa è solo una leggenda in cui alcunio vampiri credono. altri credono sia stato Vlad Tepes a essere il primo vampiro... quel che si sa è che sia Vlad Tepes che Longino sono vampiri che non sono stati abbracciati da nessuno ma hanno i ricevuto il vampirismo come maledizione direttamente da Dio... il resto è buio...

Permettetemi una domanda (gioco ancora la vecchia edizione): se Longino è il primo vampiro, tutti i vampiri pre-cristiani che fine fanno? non so, i seguaci di Set, ad esempio?

se Longino fosse il primo vampiro non ci sarebbero vampiri precristiani...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io ho giocato al WoD fin dalla prima edizione elo ho visto crescere.

Non mi voglio esprimere su Warewolf per il semplice motivo che non avendo mai amato questo gioco, non credo potrei dare un opinione imparziale sulla sua evoluzione.

Nella 1° edizione di vampire: the masquarade la ghenna era considerata reale solo da alcuni vampiri. La maggioranza era convinta che fosse una favola......

Ai tempi sabbat e camarilla erano molto ben distinti: il sabbat avevea una componente mistica molto più marcata e ritualistica. Nascendo dalla rivolta degli anarchici erano gioco forza contro gli antidiluviani.

Il problema è che di questa edizione in italiano sono stati tradotti solo manuale base e manuale del giocatore.

Nella 2° edizione il sabbat ed i non allineati vennero completamente stravolti. Il sabbat divene la cattiva copia della camarilla con la fissa della gehenna.

I kyashid spariscono per diventare una sotto branca risicola del sabbat. Prima erano non allineatied avevano sentieri e modus vivendi proprio, molto diversi (path of harmony). Il sentiro di tifone viene modificato e reso una sorta di fede cieca e alquanto ridicola (nella 1° era identico a quello di dark ages).

E tante altre cose.

Nella 1° la storia biblica di caino era solo una delle possibili origini dei vampiri, erano comprese le vesioni setite, baalii, ecc.... Utilizzando poi anche il gioco Wraith e Cross over si aggiungevano altre teorie e spunti che rendvano laq cosa più variegata e interessante.

Mi era piciuto de WoD, ai tempi, il fatto che non fosse il solito gioco bianco neristico ed eroistico. Ma che il discorso bene\male fosse incentrato sull'interiorità dei personaggi. Sia il discorso bestia di VtM, che il discorso psiche\ombra di Wraith.

In oltre consentiva un maggior plotting politco-diplomatico.

Poi lo ho visto cambiare aggiungendo sempre più super eroistiche e macchiettistiche.

World of darkness, lo dice anche il nome, nasce come gioco cupo e duro. Se uno vuole fare il paldino-superstar dovrebbe giocare a D&d.

In tutto questo riesco solo a vedere un'operazione commerciale mal riuscita. Visto anche che cmq non mi risultano venedite stratosferiche.

Come fanno poi a giustificare sparizioni o comlpete perversioni di clan (arg!!poveri gangrel), fà abbstanza ridere. Ma sopratutto contraddice i loro stessi manuali.

Sono spariti gli Tsimisce? Si vede che non hanno letto il clan book........

Sempre più contraddizioni e buchi. Ormai il Wod non sta più in piedi ed è diventato la cattiva copia di Buffy.

Dai o prode Ventrue combatti per chiure la bocca dell'inferno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che è da tempo che mi rileggo Vampire the masquerade di continuo senza averci mai giocato (ad eccezione telematica di vampire bloodlines, gioco che io ho trovato personalmente estremamente ben realizzato e coinvolgente) e quando trovo un gruppo questo decide di adottare the requiem..

Che dire, tutta questa discussione mi incupisce un po', mi sembra che slegando le tradizioni della vecchia edizione (cainiti etc..) si tenda ad una gretta manovra commerciale del gioco, che non avendo abbastanza vendite hanno deciso di stravolgere..

In ogni caso darò un giudizio più obiettivo appena avrò acquisito maggiore confidenza anche con il Requiem..

I Malkavian un sottogrupo..ma siamo impazziti?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...