Vai al contenuto

Taylan

Utenti
  • Conteggio contenuto

    8
  • Registrato

  • Ultima attività

Obiettivi di Taylan

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

6

Punti Esperienza

  1. Io ho giocato al WoD fin dalla prima edizione elo ho visto crescere. Non mi voglio esprimere su Warewolf per il semplice motivo che non avendo mai amato questo gioco, non credo potrei dare un opinione imparziale sulla sua evoluzione. Nella 1° edizione di vampire: the masquarade la ghenna era considerata reale solo da alcuni vampiri. La maggioranza era convinta che fosse una favola...... Ai tempi sabbat e camarilla erano molto ben distinti: il sabbat avevea una componente mistica molto più marcata e ritualistica. Nascendo dalla rivolta degli anarchici erano gioco forza contro gli antidiluviani. Il problema è che di questa edizione in italiano sono stati tradotti solo manuale base e manuale del giocatore. Nella 2° edizione il sabbat ed i non allineati vennero completamente stravolti. Il sabbat divene la cattiva copia della camarilla con la fissa della gehenna. I kyashid spariscono per diventare una sotto branca risicola del sabbat. Prima erano non allineatied avevano sentieri e modus vivendi proprio, molto diversi (path of harmony). Il sentiro di tifone viene modificato e reso una sorta di fede cieca e alquanto ridicola (nella 1° era identico a quello di dark ages). E tante altre cose. Nella 1° la storia biblica di caino era solo una delle possibili origini dei vampiri, erano comprese le vesioni setite, baalii, ecc.... Utilizzando poi anche il gioco Wraith e Cross over si aggiungevano altre teorie e spunti che rendvano laq cosa più variegata e interessante. Mi era piciuto de WoD, ai tempi, il fatto che non fosse il solito gioco bianco neristico ed eroistico. Ma che il discorso bene\male fosse incentrato sull'interiorità dei personaggi. Sia il discorso bestia di VtM, che il discorso psiche\ombra di Wraith. In oltre consentiva un maggior plotting politco-diplomatico. Poi lo ho visto cambiare aggiungendo sempre più super eroistiche e macchiettistiche. World of darkness, lo dice anche il nome, nasce come gioco cupo e duro. Se uno vuole fare il paldino-superstar dovrebbe giocare a D&d. In tutto questo riesco solo a vedere un'operazione commerciale mal riuscita. Visto anche che cmq non mi risultano venedite stratosferiche. Come fanno poi a giustificare sparizioni o comlpete perversioni di clan (arg!!poveri gangrel), fà abbstanza ridere. Ma sopratutto contraddice i loro stessi manuali. Sono spariti gli Tsimisce? Si vede che non hanno letto il clan book........ Sempre più contraddizioni e buchi. Ormai il Wod non sta più in piedi ed è diventato la cattiva copia di Buffy. Dai o prode Ventrue combatti per chiure la bocca dell'inferno!!!!
  2. Lungi da me l'affermare che Ad& fosse perfetto, ha i suoi bravi difetti. Ma per ogni gioco vale una regola: se un manuale spara troppe pirlate cestinalo!!! Io in ogni caso consiglierei la 3.5 perchè è più coerente. Cmq per evitare di intasare questa discussione con infiniti OT apro una discuss. sulle regole così smettiamo si scassare qui.
  3. Taylan

    Ruolo

    Scusa, Toki, ma tu cosa fai? Gli fai sparire il bg? Secondo me è normale e anche ivertente il fatto che il bg posso interagire con la campagna. da quel tocco di realismo che aiuta i giocatori ad immedesimarsi meglio. Io sono dell'opinione che il bg vada fatto prima della scheda. al limite gli lascio spostare i punteggi per starci dentro (emh, paladini, ranger e psionici hanno dei requisiti altucci). Io di solito faccio 1 o2 sessioni introduttive di puro role play, senza combattimenti di sorta o simili. Sopratutto chiarisco bene ai miei giocatori che devono sbattersene altamente di imparare le regole: l'importante e che gestiscano bene il pg e se non si ricordano che dado tirare c'è sempre il master a dirglielo.
  4. Si, Dunsan, ci ho giocato alla 3.0 e alla 3.5. Posso solo dirti due cose: se lo psionico era immortale vuol dire che il master non lo gestiva seguendo le regole. Stone skin: sii.....peccato che che para ogni attacco portato anche quelli che non colpiscono. Per cui se tu ricevi 3 attacchi che colpiscono e 3 che mancano li scali tutti. Sempre leggere bene i manuali!!!! In ogni caso se proprio dovessi scegliere fra 3 e 3.5, direi la seconda. Il tuo discorso sui ragni mi sfuggge......quanto ai pf x costituzione si rifà ad una semplice raltà: una persona addestrata al combattimento viene addestrata anche ad incassare. Per cui incassera meglio degli altri........ Per esperienza personale (faccio Taekwondo) dopo un po' certi colpi non li senti nemmeno più.
  5. Io sono dell'idea che la cosa migliore per raddrizzare il giocatore rompiscatole sia quello di metterlo più che in situazioni pericolose, in situazioni imbarazzanti che lo mettano in redicolo. Non sò perchè ma quando il loro adorato pg si trova in situazioni che lo ridicolizzano tendono a prestare attenzione........
  6. Hai mai giocato uno psionico Ad&d? Prova a vedere cosa ti succede quando fallisci un tiro con un 1.....fra l'altro lo psionico falliva e come. Ha grandi poteri nella seconda, ma anche delle forti limitazioni. Fallimenti, i costi esorbitanti in PPP dei poteri più utili. A meno che non abbia 18 sia in Cos che in Int che Sag o devi segliere molto accuratamente quando usare cosa. Leggi bene il manuale perche anche rrivare a 0 PPP non è salutare per lo psionico. Francamente anch'io prima di giocarne uno pensavo che lo psionico fosse Domine Deus, poi ne ho portato avanti uno dal 1° al 15° livello. Ho scoperto che è più facile gestire qualunque altra classe. Ragazzi sopravvivere è un arte, se poi fai il telepate o il chiarosciente sono razzi amari. Il più potente in termini di combattimenteo è lo psicotrasportatore, ma anche lì........un banale (per il mago) fulmine, non è cosa tanto semplice. Intatno hai una lista di pre requisiti lunga tanto, poi ti costa una fraccata PPP e se canni te lo tiri in testa. Questa fù la morte ingloriosa del mio 2° psionico. Certo coi livelli il Thacom sale, ma cmq un mago o un chierico hanno una potenza di fuoco nettamente superiore. Stoneskin? Rende il mago inabbattibile? Mmmm, leggiti meglio gli incantesimi. La maggioranza degli incantesimi di abiurazione VERAMENTE utili ha il piccolo difetto di durare un cavolo. Un discorso del genere vale più che altro per i chierici ( di qualunque edizione). Sai com'è quando hai un incantesimo come Neutralizza veleni invertito........ops. Morte entro 4 turni, senza tiro salvezza e nei suddetti turni non puoi neanche agire.......resurrezione invertita: non c'è scampo....poteri ottenibili entro il 14° livello. Ma pur con tutti i suoi difetti Ad&d non sfidava il ridicolo Diablistico come fa la 3°ediz. Oltre tutto con sto D20 system hanno reso molto farraginoso e schematico il gioco. Se ci aggiungi poi poteri, specializzazioni e classi di prestigio che spuntano da nulla al passare di un livello.........ha un po' troppo del Diablo o del FFX-2. Erano molto meglio i vecchi kit che avevano delle giustificazioni e si evolvevano col personaggio, invece di apparire. Non parliamo poi di certe creature che hanno introdotto: Il mezzo elementale: mmmmh volgio proprio vedere un Ifrit che fà hanky-panky con una donna. Creazione magica del mezzo elementale? E chi è così cretino da creare qualcosa che richiede un infinità di lavoro ed è perfettamente inutile? Il mezzo drago: beh il drago è un rettile. Umani, elfi, eccc....sono mammiferi. Ha tutto molto senso. Vuoi parlare di powe play: INCALZARE MIGLIORATO, INCANTESIMI MASSIMIZZATI, ELUDERE, ECC......solo per citarne alcuni fra i molti.
  7. Secondo me il sistema migliore è far subire un grosso ammontare di danni e sfighe ai loro pg, il tutto nella maniera più umiliante possibile..... Cose tipo: Sta passando in volo un drago con la diarrea e decide di "lasciarsi andare" proprio sul pg posseduto dal rompiscatole. Sta passando la versione vampiro di Johnathan del GF che decide che il Pg del rompi è tantooooo carino. Gli fà un bello charme e ............... Un branco di puzzole inferocite schizza il pg a fiumi, impuzzolentendolo per 5 o 6 giorni. Il pg subisce un invasione di pulci che gli si infilano sotto l'armatura e fate sì che ci metta 3 ore ad aprirla. Gli ha fatto la manutenzione? Noooo e quale giocatore la fa mai, ebbene ora è arrugginita e mooolto difficile da parire. Vi garantisco che funziona. C'è il paladino di un mio giocatore che sta ancora cercando di trovare un potente oggetto magico: il front line!!
  8. Mmmm......probabilmente farò adirare un bel po' di gente. Se dovessi consigliare un novellino che vuole provare gli direi: Cerca i manuali della seconda edizione!!!! 13 anni da master e che mi vedo uscire? La morte nera del role play.....classi eccessive ed in alcuni casi veramente ridicole. Basta pensare allo stregone......spell blasting puro!! E guardate come hanno conciato gli psionici!!!! Certo se l'ambizione dei giocatori è passare il tempo tirando dadi e vantandosi di quanto si è potenti.....sia la 3.0 che la 3.5 sono perfette. Cera più dignità nella prima stampa della versione Italiana di D&d, quella che usci con un piccolo refuso di stampa: il modulo di avventura "L'isola del terrone" (ehm, avrebbe dovuto essere terrore.
×
×
  • Crea nuovo...