Vai al contenuto

Classi Orientali


Messaggio consigliato

centra poco o nulla con l'ambientazione di DeD ma potrebbe essere interessante da giocare... quali talenti o cdp servirebbero per poteziarlo un po'?

(per le cdp tipiche di un samurai: il cavaliere prottetore non mi dice niente, mentre il kensai lo trovo interessante come inizio di sviluppo

e il difensore nanico lo preferisco con basi da guerriero)

cmq mi va bene qualsiasi tipo di build, ambientazione FR e manuali in italiano. thanks...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti propongo un Samurai meno inutile e che abbia anche un senso... Da che mondo e mondo usavano UNA spada, non due..

a dir la verità ne usavano due, katana e wakizashi. o almeno così dice un mio caro amico che insegna bujutsu, nonchè l'arte del samurai, con arti marziali, tecniche di spada e arco..

Link al commento
Condividi su altri siti

I samurai erano addestrati all'uso di spada (katana, wakizashi, ecc...) lancia (naginata), arco (kyu) e del proprio corpo come arma (da cui derivano i moderni aikido e judo).

In base alla scuola poi lo stile di combattimento era differente: dalla katana impugnata con 2 mani (che è lo stile più classico), alla katana e wakizashi (il cosiddetto ninto, lo stile descritto nel Go Rin No Sho di Miyamoto Musashi), al Nodachi (lo spadone, in perfetto stile Kojirō Sasaki) alla naginata.

Inoltre poi alcuni applicavano tali tecniche anche in sella (arcieri a cavallo o lancieri a cavallo).

Quindi dire samurai significa tutto o niente.

Di sicuro c'è solo che se si vuole fare un buon samurai in DnD non bisogna affidarsi alla classe descritta sul complete warrior.

Quindi, quali manuali hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

a dir la verità ne usavano due, katana e wakizashi. o almeno così dice un mio caro amico che insegna bujutsu, nonchè l'arte del samurai, con arti marziali, tecniche di spada e arco..

Certamene avevano anche il wakizashi, ma non veniva usato contemporaneamente con la katana.

Per quello che ne so veniva usata più come spada rituale, per fare Harakiri (ti infilzavi mentre un amico ti tagliava la testa), per spezzare la katana o simili.

Certo poi c'erano stili e stili, ma credo che per lo più fossero famosi per l'uso della katana come arma a due mani..che poi sapessero usare anche l'arco e la naginata a cavallo non lo metto in dubbio, ma riguardo a due armi erano solo eccezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma riguardo a due armi erano solo eccezioni

Esatto ;-)

Per quanto concerne le classi io opterei per il warblade (Tome of Battle), che per tua sfortuna è in inglese. Tuttavia, se vuoi sapere come funziona, segui il link che ho messo in firma "Tome of Battle per Principianti". Il mio consiglio è quello di puntare principalmente sulla disciplina Iron Heart.

Tuttavia i samurai non erano certo noti per la possanza fisica, ma piuttosto per l'abilità tecnica nell'uso dell'arma scelta. Quindi dovresti prediligere la DES alla FOR (anche perché indosserai al massimo armature medie e non conoscerai il significato della parola scudo).

Una possibile build è la seguente:

Warblade 6/ Iaijutsu Master 5/Maestro delle Armi esotiche 1 (Colpo Prodigioso)/ Warblade 8

Lo Iaijutsu master lo trovi nel manuale Oriental Adventures.

Con tale build ottieni le manovre del Warblade fino al livello 9, destrezza al TxC, intelligenza alla CA, carisma all'iniziativa, carisma al danno nell'abilità iaijutsu focus (v manuale) e il doppio della forza al danno.

Un'altra opzione richiede l'uso della cdp Doji Elite Guard, ma è una classe tipica di orietal adventures (il manuale è way of the samurai).

La build è la seguente:

Samurai (OA) 1/ Warblade 5/ Maestro delle Armi Esotiche 1/ Doji Elite Guard 4/ Warblade 9

Con tale build ottieni le manovre del Warblade fino al livello 9, destrezza al TxC, il destrezza al danno, il doppio della forza al danno e l'abilità del daisho ancestrale (v manuale)

Se sei interessato a quest'ultima build mandami un pm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra opzione richiede l'uso della cdp Doji Elite Guard, ma è una classe tipica di orietal adventures (il manuale è way of the samurai).

La build è la seguente:

Samurai (OA) 1/ Warblade 5/ Maestro delle Armi Esotiche 1/ Doji Elite Guard 4/ Warblade 9

Con tale build ottieni le manovre del Warblade fino al livello 9, destrezza al TxC, il doppio della destrezza al danno, e l'abilità del daisho ancestrale (v manuale)

Se sei interessato a quest'ultima build mandami un pm.

purtroppo non trovo il manuale da nessuna parte, quindi mi sa niente da fare... anche se mi interessava di più questa...

Esatto ;-)

Per quanto concerne le classi io opterei per il warblade (Tome of Battle), che per tua sfortuna è in inglese. Tuttavia, se vuoi sapere come funziona, segui il link che ho messo in firma "Tome of Battle per Principianti". Il mio consiglio è quello di puntare principalmente sulla disciplina Iron Heart.

Tuttavia i samurai non erano certo noti per la possanza fisica, ma piuttosto per l'abilità tecnica nell'uso dell'arma scelta. Quindi dovresti prediligere la DES alla FOR (anche perché indosserai al massimo armature medie e non conoscerai il significato della parola scudo).

Una possibile build è la seguente:

Warblade 6/ Iaijutsu Master 5/Maestro delle Armi esotiche 1 (Colpo Prodigioso)/ Warblade 8

Lo Iaijutsu master lo trovi nel manuale Oriental Adventures.

Con tale build ottieni le manovre del Warblade fino al livello 9, destrezza al TxC, intelligenza alla CA, carisma all'iniziativa, carisma al danno nell'abilità iaijutsu focus (v manuale) e il doppio della forza al danno.

ma così facendo non dovrei avere troppe caratterische alte per far funzionare tutto al meglio?

ps. che significa tra i requisiti del iaijutsu master "skill: iaijutsu focus rank 9" e "quick draw"? per il resto ho compreso tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quick draw: estrazione rapida

Iaijutsu Focus è un'abilità descritta in OA. Necessiti di 9 gradi.

Purtroppo non è tra le abilità di classe del Warblade. Tuttavia potresti chiede al tuo DM di metterla come abilità di classe, rinunciando alla competenza in scudi e armature pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni. Diciamo che quello che maggiormente interessa è la prima parte della descrizione e cioè:

If you attack a flat-footed opponent immediately after drawing a melee weapon, you can deal extra damage, based on the result of an Iaijutsu Focus check.

Quindi estraendo e colpendo in una sola fluida mossa (ecco il perché di estrazione rapida) ottieni dei danni bonus al primo attacco, in base al risultato della prova in Iaijutsu focus, come riportato in tabella:

Check Result Extra Damage

10–14 . . . . . . . . +1d6

15–19 . . . . . . . . +2d6

20–24 . . . . . . . . +3d6

25–29 . . . . . . . . +4d6

30–34 . . . . . . . . +5d6

35–39 . . . . . . . . +6d6

40–44 . . . . . . . . +7d6

45–49 . . . . . . . . +8d6

50+ . . . . . . . . . . +9d6 (maximum)

Questo è per simulare l'arte del estrarre e colpire in un sol colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la possibilità di usare i talenti provenienti da fonti come DRAGON ce ne sono diversi di carini.

a questo indirizzo

http://www.crystalkeep.com/d20/rules/DnD3.5Index-Feats.pdf

dipende poi se lo vuoi lasciare puro, o multiclassarlo con guerriero o swordsage.

vabbè ci sono i soliti schivare, mobilità, attacco rapido che per un ninja sono pressochè fondamentali.

fossi in te lo equipaggerei con un kukri, senza farlo combattere con 2 armi.

ora ti elenco altri talenti validi:

-ki smite: con 1 punto ki ottieni SAG al txc e livello da ninja più punti ki rimasti al danno.

-shadow puppet jutsu: ogni avversario che riesce a vederti entro 9 metri da te diventa colto alla sprovvista per 1 round (vol nega)

-skill attunement: per 1 round/5 liv ottieni bonus a tutte le prove di abilità pari al tuo mod di sag.

-bersaglio sfuggente (perfetto combattente) ti da 3 manovre tattiche.

-expanded ki pool: +3 punti ki

un altra bella strategia è utilizzare gli shuriken, in tal caso ti consiglio i seguenti talenti:

-arciere zen: se hai la sag più alta della des ti conviene usare quella per il txc a distanza

- tiro rapido

- tiro preciso

-tiro ravvicinato

-arma focalizzata (shuriken)

-flurry of throws: se fai un attacco completo con gli shuriken col talento tiro rapido puoi rinunciare fino a 3d6 di colpo improvviso e tirare fino a 3 shuriken in più, col vantaggio che i rimanenti d6 da attacco improvviso li aggiungi a TUTTI gli shuriken.

spero di esserti stato utile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

vorrei che sapesse il fatto suo anche in mischia non facendosi colpire sfruttando l'agilità e i poteri del ninja
Che manuali puoi utilizzare?

Inoltre, vorresti mantenerlo Ninja puro?

Potesti ad esempio diventare Ombra Danzante e ottenere in pochi livelli Nascondersi in Piena vista, oppure ricorrere ad utili incantesimi biclassando e intraprendendo CdP come il Mistificatore Arcano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne basterebbero anche 2 livelli da ombra danzante per avere nascondersi in piena vista, eludere e scurovisione.

il resto dello stealth lo fai con le abilità nascondersi e muoversi silenziosamente, gli equippi il mantello elfico e gli stivali elfici.

un ninja utilizzato bene dovrebbe essere SEMPRE stealth, se hai la possibilità di seguire i tuoi compagni per vie alternative fallo sempre, come ad esempio saltare sugli alberi, camminando sui tetti, passando nelle zone ombrose ecc ecc. ha tutte le abilità che gli servono per farlo infatti.

potresti puntare sull'attacco rapido con gli stivali della velocità, ti avvicini al nemico, lo pugnali col kukri e poi ti rinascondi..

Link al commento
Condividi su altri siti

bè posso usare solo i manuali base più il perfetto avventuriero :banghead:

L'ombra danzante fondamentalmente non la conosco come cdp ma nascondersi in piena vista è sempre comdo.. come potrebbe essere qundi una scelta di talenti buona per un ninja 10 ombra danzante 2 ? ne vale la pensa usare 2 livelli così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...