Attività dei Forum
Visualizzazione tutti i contenuti non nelle gilde, e pubblicati negli ultimi 180 giorni.
- Oggi
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
E in che modo sarebbe un'ingiustizia? La WotC e' una corporation che fa parte della Hasbro, la cui esistenza dipende dal vendere un prodotto. E' tutto li. Tu, o i tuoi genitori, come ve lo guadagnate da vivere? Fate qualcosa e vi fate pagare o vendete un prodotto. Non siete li' per beneficienza. Stessa cosa per la WotC, non e' che ti vengono a puntare la pistola contro e ti forzano a comprare D&D 2024. E' ovvio che come azienda il loro interesse e', in primis, il vendere il loro prodotto, usando qualunque tattica a loro disposizione, alcune delle quali lasciano certamente l'amaro in bocca al consumatore (vedi il rendere i vecchi manuali meno fruibili su D&D Beyond cosi' da invogliarti a comprare quelli nuovi). Si puo' dibattere sul fatto che queste logiche siano o meno consumer friendly, ma questo e' il capitalismo. Tutto funziona cosi' - dalle app che ti obbligano a fare la subscription per poterle usare, a Microsoft che ti obbliga ad aggiornare a Windows 11 perche' smettono di fare gli aggiornamenti di sicurezza eccetera. Diciamo che il ragionamento che fai ("a me questa dinamica non mi va bene, e non la voglio supportare con i miei soldi") ha senso, quello che non capisco e' il motivo per cui tutta questa indignazione viene fuori ora con D&D 2024 che non mi sembra nemmeno un caso particolarmente eclatante, ecco. Alla fine ci puo' anche stare che dopo 10 anni vogliano fare una versione revised del regolamento. Ma cosa pensi, che D&D 5E nel 2014 l'abbiano fatto uscire perche' ci tenevano al brand di D&D e volevano dare ai fan del gioco un'ottima edizione? L'edizione nuova l'hanno fatta perche' quella vecchia non vendeva piu' come volevano, e' tutto li. E in futuro troveranno altri modi per scucirti piu' soldi di quanti riescono a scucirtene ora. Se non ti piace questa logica, ha perfettamente senso di continuare a giocare con l'edizione che preferisci: i manuali non te li toglie nessuno. Ma adesso stracciarsi le vesti perche' la WotC fa quello che continua a fare da 50 anni mi sembra un po' esagerato. Tra l'altro ci sono un sacco di giochi diversi da D&D che non applicano le stesse logiche (o comunque le applicano in minor misura, almeno per adesso): la Paizo rilascia tutto il materiale sotto una licenza permissiva, per cui PF2e, PF1e, Starfinder etc sono tutti disponibili online eccetto le avventure (perche' poi si ritorna li: alla fine i soldi da qualche parte li dovranno fare). Se ti piace D&D 4e, Draw Steel e' uscito da poco e anche li, tutto il materiale del gioco e' liberamente disponibile online grazie alla loro licenza permissiva. Tanti giochi sono rilasciati come Pay What You Want o anche free. Se e' una cosa che ti disgusta cosi' tanto, non dovresti giocare nemmeno a D&D 2014, ecco.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Chiamarla ingiustizia mi sembra un po’ eccessivo: è un gioco edito da un’azienda con scopo di lucro, il loro obbiettivo numero 1 è farci dei soldi, non vedo come potrebbero agire diversamente. Qualsiasi altro prodotto in commercio (dagli smartphone ai frigoriferi) è una versione migliorata ed aggiornata della generazione precedente, non è che sia ogni volta l’invenzione della ruota. Basta non correre a comprare ogni edizione di D&D che viene messa in commercio… D&D è questo, non si allontanerà mai troppo da ciò che è/era perché altrimenti non sarebbe più D&D. Se si vuole diversità, secondo me, è scontato che bisogna rivolgersi altrove. Loro potranno inventare nuove ambientazioni, nuove classi, nuove razze… ma il core del gioco, il “d20 system”, resterà così com’è per sempre, al massimo verrà patchato per bilanciarlo o per dare ai PG un flavour più o meno supereroistico.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
io sono partito dalla 4e e poi diretto verso 5e, non conoscendo i vecchi manuali (o 10 anni fa altri manuali al di fuori di dnd) davo per "nuovo" dalla 4e alla 5e ^^ “Accettare un’ingiustizia come qualcosa di scontato è il primo passo per renderla normale.”
-
In cerca d'avventura
@Massimo_79 Per brevità e risoluzione rapida, direi che il Tuo PG è "Amico / Alleato / Parente / Sodale / Membro Del Party" del Drow Bardo Arpista di Eilistraee di @Monkey77 ; entrambi SAPETE che la "Famigghia Obscuri-Rekkiepuntute Du Patrinu Xanatharri, Gran Cunsigliori De Skullport Et Waterdeep" (si, in QUESTA Mia Campagna l'Attuale Xanathar parla COME "Don Vito Corleone" interpretato da Marlon Brando !!) sta dimostrando un MALSANO interesse per un Incontro combinato tra i "Masked Lords Of Waterdeep" e la ciurma di una Nave Corsara Calishita affiliata agli Arpisti. . . Usando come COPERTURA una MASSICCIA retata di Paladini della Guardia Cittadina di Waterdeep Alta, il Vostro Piano è "Rumpire Li Kabbazizi Alli Picciotti Drowz" di Xanathar (che SAPETE essere guidati dal suo Sicario più pericoloso, "Jezz The Lame" noto come anche "Gigio Lo Zoppo", Duellante di "Scherma Siciliana Con Pugnali" Allievo ed Apprendista di Jarlaxle Baenre ed Artemis Entreri) e state pianificando di NERFARLI ALLA GRANDE. . .!! . . . . . @Monkey77 Se lo vuoi interessante per il Tuo PG, potrebbe essere persino "Lo Sceriffo Di Skullport" (e SI, puoi avere delel PISTOLE, Armi da Fuoco Compatibili con la Tecnologia Balistica di Faerun) ed il PG di @Massimo_79 potrebbe essere il Tuo "Deputy Marshall" Vice Sceriffo. . .!!
-
Who want to be heroes?
Quindi avremmo la "Stealth Scout" che potenzialmente può anche funzionare come un "EMP SQID" e DEVASTARE con un Contraccolpo Elettromagnetico tutti i Robots Ostili ed IA Impazzite nei pressi (come fà il Barone Zemo di MCU in "Marvel Civil War" !!) di @shadyfighter07 . . . Il Picchiatore "Melee Tank" di @Ghal Maraz (che però magari a distanza può lanciare degli Hadoken o delle Kamehamea ??). . . Ed il Mio che fà "Cecchinaggio A Distanza" e "Supporto Tattico Logistico Strategico". . .!! @Zael Direi che il Mio PG fà parte di una LUNGA Genealogia di "American Heroes Battlewizards" che lavorano per il Governo dai Tempi di George Washington, e che sono "PATRIOTI VERI" benvoluti e benvisti dal Governo e da altri Maghi USA quando ci son Problemi SIA Magici SIA Militari. . .!! Ma "La Perfida Albione" ha ancora la "Scuola Antica Di Alta Magia" di Verrucadiporco con Mago Merlino come Preside e Morgana come Vicepreside che ANCORA portano rancore per la "Ribellione Dei Coloni Ingrati" ed anche altre "Scuole Maggiche Vetuste" Europee ed Oltre (tipo "Sovietski Magicki Komitat Godurestavvnoy Bezopasnosti" ovvero SMKGB duiretto da Baba-Yaga e Katshcei-The-Deathless in Siberia) non vedono di buon occhio i "Wild West Cowboys Della Gunmagic". . . . .!!! . . . . . A quanti Players pensavi. . . . .???
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Si ma... e ora ve ne accorgete...? E AD&D 2e che cos'era? Al 90% lo stesso regolamento di AD&D 1e, che pero' te lo hanno fatto pagare non una ma due volte! (perche' c'era la AD&D 2e e la AD&D 2e revised qualche anno dopo). D&D 3.5 cos'era? 90% stesso regolamento della 3.0, che ti hanno fatto pagare due volte (pochi anni dopo l'uscita della 3.0 per giunta). pathfinder? all'uscita era 90% il regolamento della 3.5, con qualche modifica. Eppure nessuno grido' allo scandalo. D&D 4e essentials che cos'era? 90% lo stesso regolamento della 4e, ma distillato in una sorta di "best of". Tutti i vari spinoff della 5e che sono nati come funghi dopo il faux pas della OGL? I vari tales of the valiant, Nimble 5e, DC20, 5 torches deep, etc. Tutti giochi estremamente sovrapponibili che pero' ti fanno pagare. L'intera scena dell'OSR (per quanto ci sia affezionato e per quanto ne sia parte) su questa cosa ci campa da 15 anni. Ogni gioco OSR uscito da 10 anni a questa parte e' l'ennesimo clone o di B/X D&D, o di Mork Borg, o di Cairn/Knave/Into the odd (ma questi ultimi si contano fino ad un certo punto dato che molti sono free o costano relativamente poco). Cioe' capisco benissimo il dire "ho gia' i manuali, continuo a giocare a quelli, non e' come un videogame che mi devo scaricare l'ultimo DLC" (io per primo in passato non ho sentito l'esigenza di aggiornarmi all'ultima edizione di D&D) pero' mi fa un po' caso vedere tutti che si stracciano le vesti quando questo e' un meccanismo che e' stato presente piu' o meno da sempre nella storia di D&D. Sono 50 anni che la TSR o la WotC vi rivendono la stessa minestra riscaldata spacciandola per la nuova fighissima edizione del gioco di ruolo piu' famoso del mondo, solo perche' vogliono spingervi a ricomprare i manuali. Sara' che sono vecchio e disilluso, ma non c'e' niente di nuovo sotto il sole. personalmente trovo difficile scandalizzarmi per questa cosa visto che ormai la do per scontata.
-
In cerca d'avventura
Io intanto Ti invito nella Gamer's Guild, poi si vedrà. . . . .!!!
-
In cerca d'avventura
@Steven Art 74 Carissimo io per ora sono solo nella campagna Waterworld Of Thalassus con una "mago evocatore umano". La campagna degli arpisti mi interessava visto che si gioca nei Forgotten relams, però non ho mai ricevuto un invito ufficiale. Ci sono PG liberi? Te lo chiedo perché non so se ce la faccio a creare anche un altro PG in questo momento. Se ne eredito uno già fatto forse potrei farcela ma devo valutare per rispetto del gruppo già formato.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Ora forse è diventato più mainstream e c’è una concorrenza più agguerrita (più o meno riuscita), di conseguenza il “barbatrucco” è diventato ancora più palese ed internet fa da cassa di risonanza quando un tempo si era limitati a riviste (poche) e passaparola. Comunque è abbastanza inevitabile che le cose vadano così: WotC è un’azienda, per vendere devono mettere sul mercato prodotti nuovi ogni tot tempo per restare sulla cresta dell’onda e sotto ai riflettori dei media. Puntano al profitto, come tutti… hanno solo un brand molto più forte da poter sfruttare per riempire le casse, quindi dove altri editori devono proporre giochi nuovi a loro basta una revisione del solito regolamento, con variazioni impattanti quel tanto che basta per tenere i nuovi supplementi “retrocompatibili ma non troppo” (così alla fine uno si stanca e cede all’acquisto del nuovo set base) ed un po’ di nuova fuffa a contorno. Non urlerei troppo allo scandalo insomma, è quello che fanno tutte le aziende in qualsiasi settore… noi siamo clienti, mica ci fanno beneficienza. Comunque ben venga la nuova SRD tradotta, di certo male non fa!
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Secondo me, come feci per la 3.0, i manuali base già li ho e posso tranquillamente integrare sul web qualche regoluccia. Poi se uscirà qualcosa di mio interesse estremo per la 5.5 potrei comprarlo senza problemi. Discorso diverso per la 4 che proprio mi fece ribrezzo come meccaniche e ambientazione. Poi, diciamocelo, era ed è sempre più diventata una macchina mangia soldi, AD&D/AD&D 2e, 3.0/3.5... solo che ora è più palese e senza vergogna. Almeno credo.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Con la faccia tosta di chiamarlo "nuovo manuale" e fartelo pagare 50 euro...
-
Tra un anno e l’altro
Tanti auguri a tutti! 😀
-
Teletrasporto in un luogo semovente
La penso esattamente così
- Who want to be heroes?
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Meglio su cosa? Decisamente la 2024 ha ancora poco materiale, su questo non ci piove. Per il resto non so giudicare visto che i cambiamenti sono pochi.
-
Who want to be heroes?
@shadyfighter07 entrambe le idee mi piacciono molto, la prima ipotesi di pg potrebbe essere molto azzeccata all'avventura. @Steven Art 74 anche il tuo pg mi piace molto ed è azzeccato, l'idea di "mago da battaglia but with guns" mi piace molto, magari il tuo è un modo nuovo di veicolare incantesimi o simili che si attiverebbero con il contatto fisico con il tuo bersaglio, anticamente l'ordine mistico usava spade e bastoni per estendere la portata di questi incantesimi a tocco ma tu hai portato il tutto a un nuovo livello veicolando la magia attraverso armi a distanza. da qui poi sta a te definire in che rapporti sei con l'ordine mistico, ti vedono come un innovatore visionario o come un eretico che sporca le antiche arti magiche con la polvere da sparo? @Ghal Maraz ottimo pg anche il tuo, volevo solo chiedere, allora tu lo immagini come un artista marziale eccellente super addestrato ma senza poteri giusto? e non mi è chiaro se il mantello del dragone che citi sia un memento dell'identità segreta del padre o un effettivo oggetto di potere, magari che non hai ancora "attivato", magari una reliquia senziente in attesa di vedere se sei degno dei suoi poteri, cosa molto tipica di una certa filmografia riferita all'oriente.
-
Who want to be heroes?
Buondì! Io confermo la mia partecipazione. Mi piacerebbe riprendere il pg che avevo impostato per la brevissima campagna di Worlds in Peril che avevamo abbozzato qualche anno fa qui sul forum (ricordi, @Landar ?). E la sequenza di scelte sarebbe: Background: eredità; Fonte dei poteri: Allenamento; Archetipo: artista marziale. In sintesi: Robert Kanagawa, che si copre delľanonimato di Silent Dragon, è il figlio del precedente Dragone (il Dragone di Pietra) e dopo la scomparsa del padre ha scoperto i rotoli della sapienza che la sua famiglia custodisce da generazioni, anche ora che si è trasferita dal Giappone all'America. Robert ha ereditato il mantello paterno nella speranza di scoprire la vera storia della sua famiglia e ottenere la piena consapevolezza di sé. Ha fondato anche una scuola di arti marziali, cercando di capire se il mantello del Dragone si possa trasmettere al di fuori della sua sola famiglia.
-
In cerca d'avventura
Tiriamo un attimino le Somme su COSA Masterizzo ed a CHI, che fa' QUALE PG, così NON faccio più confusione. . . Ravenloft Gothic Steampunk, 10° Livello, Investigatori-Inquisitori della Organizzazione “Van Richten's Society” che combatte gli Orrori Notturni dei Darkrealms ed i Dreadlords, dalla misteriosa Metropoli Vittoriana di “Kaligopolis” (un poco Londra del 1800, un poco Parigi della Belle-Epoque). . . Eberron Cyberpunk-Shadowrun, 10° Livello, PARECCHI Secoli DOPO la Fine della Ultima Guerra, la Technomagia degli Artefici di Eberron è diventata oramai Cybernetica, Robotica, Balistica Avanzata, Genetica Modificante, Biologia Molecolare e Xenotech Applicata; i PG fanno parte della Cyber-Polizia di Neo-Sharn, divenuta ormai una IMMENSA Città Ipertecnologica tra le più Grandi di TUTTO il Multiverso Planescape. . . Waterworld Postapocalypse. 15° Livello, un Mondo Fantasy Classico, Thalassus, già con tantissime Coste su Specchi di Acqua Salata e Dolce è stato COMPLETAMENTE Sommerso per motivazioni poco chiare ed i Popoli di Superficie sopravvivono, a malapena su IMMENSI Galeoni-Città, Isole Druidiche Galleggianti, Vulcani Affioranti, Nuvole Solide ed una TITANICA Testuggine Dragona Elementale; per combattere Mostri Giganteschi che affiorano dall'Abisso ed i loro Cultisti Pazzi l'Ultimo Arcimago sopravvissuto alla Catastrofe, costretto a diventare un Lich, raduna su una Aeronave Magica un Manipolo di Eroi per salvare ciò che resta. . . I Corsari Arpisti del Mare delle Stelle e della Costa della Spada, 6° Livello, Faerun Nordoccidentale, un Gruppo di Pirati e Bucanieri affiliati agli Harpers (molti dei quali Esuli dal lontano Kara-Tur o dall'Esotico Calimshan) cominciano a combattere sulle Onde gli Zhentarims, i Red Wizards of Thay, i Dragoncult Barbarians, i Predoni Marini Goblinoidi ed i Sahuagins Cultisti di Malar. . . Madmax Armaggeddon, 3° Livello, Terra Inizio 21° Secolo, i Sette Sigilli sono stati Rotti; le Armate Angeliche di Celestia ed i Diavoli Infernali, Demoni Abissali e gli Yugoloths Esterni Malvagi iniziano a darsi battaglia tra le Rovine degli Stati Uniti D'America, mentre i Morti si levano, affamati, dalle Tombe; si risvegliano i “Tratti Genetici Dormienti” e la Magia (Arcana, Divina, Fatata) in tutti gli Umanoidi Sopravvissuti; pare ci sia ANCORA un Sigillo ancora intatto, da qualche parte tra le Rovine; se verrà spezzato le Armate dei Signori Supremi dei Demoni, guidati da un Avatar Titanico di Tiamat-Takhisis (ma con SETTE Teste e non solo CINQUE), le Falangi Oscure dei Mercenari Esterni di Oinoloth "L'Imperatore Riluttante di Gehenna" ed le Nove Legioni del “Segreto Re Dell'Inferno, L'Arcangelo Caduto” inizieranno a combattere con gli Arcangeli Generali Maggiori, e gli "Inevitable Lords Of Mechanus" e la Terra ESPLODERA'. . . SE HO DIMENTICATO I DETTAGLI, FATTO CONFUSIONE O DOVE QUALCUNO INTENDE GIOCARE E NON LO HO CITATO, FATEMI SAPERE E PROVVEDERO' QUANTO PRIMA @MattoMatteo Ravenloft= Chierico Inquisitore di Boccob, Dio Della Magia, Mezzelfo; convinto che ci sia un ORRORE ANCESTRALE molto PEGGIORE dei Dreadlords nascosto tra le Pieghe delle Nebbie di Ravenloft e la Follia Autodistruttiva dei Darkrealms. . . Eberron Cyberpunk= Barbaro "Street Savage" (Mad Max Roadwarrior), Orco (Orfano Adottato da Nani Artefici rovinati dalla Dragonmark-Megacorp "Cannith"); Sergente della Cyberpolizia Max-Tac ESWAT di Neo-Sharn; Provetto Pilota di Aerodynes Militari d'Assalto e Mitragliere Esperto di Armi Pesanti; Modifiche Bioniche Paramilitari Pesanti; Marchio-Del-Drago Aberrante della "Distruzione Balistica". . . Waterworld Of Thalassus= Bardo Swashbuckler, Owlin, Capitano della Aeronave del Lich Arcimago (e DISCENDENTE Genetico del vecchio Famiglio Gufo, Anakhletus, del Mago quando era in vita; un Prode Timoniere e Nostromo della più Avanzata Nave Volante Magica del Mondo Oceanico. . . @CocceCore Ravenloft= Barbaro "Berserker Delle Tempeste Norrene", Risen Soldier ("Mostro Di Frankenstein" Militarizzato, sviluppato dalla "Fleshgolems Factory" della folel Scienziata Pazza Viktra, Signora Oscura di Mordenheim), Combattente di Prima Linea (addestramento tipo "Fanti Trincea Grande Guerra" ma Steampunk-Teslapunk). . . Eberron Cyberpunk= Mezzelfo (Metà Shadovarii di Netheril, Metà Shadar-Kai della "Coltre Oscura"), Arcane Thief, specializzato come "White Hat Netrunner Hacker"; Vittima di FOLLI Esperimenti di "A.I. Neuralinking" proibiti dalla Raven Microcybernetics, caccia e distrugge le "Aberrazioni Digitali Della Rete Informatica", Cecchino Esperto di "Stealth Sniping" della Cyberpolizia Max-Tac ESWAT di Neo-Sharn, Estese Modifiche Cybernetiche (Neuralink Hacking, Stealth Field Biochips, 4 Braccia Artificiali, di cui una con un "Modular Gunpod" di Fucile D'Assalto + Combilanciagranate); Marchio-Del-Drago Aberrante della "Manipolazione Shadowflame Darkforce". . . @Landar Eberron Cyberpunk= Warforged "Echo Knight", Assassino Sicario Specializzato della Cyberpolizia Max-Tac ESWAT di Neo-Sharn "Tetragrammaton Gunslinger Pistol Duelist", Modello Avanzatissimo dei "Neoforgiati" della Nazione Sovrana del Cyre Ricostruito (Paradiso Biomeccanico Warforged sorto SOPRA le "Terre Del Cordoglio" AKA Mournlands); Estesissime Modifiche Bioniche (OGNI Braccio Principale suddividibile in TRE differenti "Min Braccia Da Pistolero Ambidestro Multiplo"; Neuralchip Quantici che POTENZIANO le "Residual Mirror Images" ed i "Phase Jumps" degli Echo Knights); Marchio-Del-Drago Aberrante della "Echo-Doppler Quantic-Mirage Illusion-Warping". . . @Fezza Eberron Cyberpunk= Changeling "Cangiante Biomodificato Geneticamente", Lore Bard specializzato nella Impersonazione Sostitutiva e Falsificazione Identitaria; Specialista Infiltrazioni Sotto-Copertura e Cattura Non Letale "Shotgun Surgeon" della Cyberpolizia Max-Tac ESWAT di Neo-Sharn, Estese Modifiche Biotecnologiche ALIENE di Natura Daelkyr ILLEGALE dovute a dei "Black Ops Experiments" della Medani Security Dragonmark-Corporation; Marchio-Del-Drago Aberrante della "Mirror-Flag Supreme-Metamorphing Impersonation". . . @shadyfighter07 Eri Interessato a Pathfinder 1 o 2, ma IO non lo conosco per niente; a malapena ho giocato e masterato Starfinder 1 e sto considerando se prendere in considerazione Starfinder 2 (probabilmente NO !!). . . Ravenloft= La "Druida Cinerea"; Risen "Risorta Come Araba Fenice" da un INGIUSTO Rogo x Stregoneria a Kartakass; Sentiero delle "Fiamme Naturali Che Bruciano & Poi Fertilizzano Nuovo Verde"; Manipolatric Provetta del Fuoco Elementale di Madre Natura, Alchimista-Botanista-Naturista. . . @Fandango16 Ravenloft= Paladino Mezzelfo (Fratello del Chierico di Boccob), Sentiero Della Vendetta; Guerrigliero Urbano e Cacciatore di Mostri della "Loggia Delle Ali Del Corvo Nero" (la più ANTICA Organizzazione di Ammazzavampiri ed Ammazzalicantropi di Ravenloft; spuntati a Barovia poco dopo l'Avvento del Conte Sthradh), entrato nella "Van Richten Society" perchè i Metodi della Loggia sono un poco antiquati ed ha bisogno di "Riammodernare Le Tattiche"; esperto di Autobalestrini con Dardi Esplosivi Elementali Alchemici e duella con una Spada Cinese Leggera "Advanced Clockwork Steampunk Jian" dagli stranissimi Poteri Technomagici. . . Pirati Arpisti= Gnoma Caraibica "Piratessa Voodoo", Artefice / Necromante, Bizzarri Poteri dovuti in gran parte a "Artefatti Dei Loa" rubati ad una crudele Strega Mambo Houngan di una Isola Vulcanica del Sud del Mare delle Stelle ("Teschio Parlante Holding-Bag + Mage-Tome" e "Verga Inamovibile Femore" tutti di Cristallo Rosa, ritenuti parte dello Scheletro del cosiddetto "Imperatore Senzanome Dei Pirati"). . . @Rafghost2 Pirati Arpisti= Genasi Dell'Acqua, "Sword Dancer Dervish" Ranger / Monk, Duellante Ambidestra Spadaccina di "Lame Ancestrali Di Calimshan" e Cecchina Fuciliere di "Archibugio Reliquia Di Calimport"; Erede al Trono del Califfo diseredata e perseguitata dal Malvagio Gran Visir "El Tazar", referente dei Thayans e di Zhentil Keep nel Calimshan, e lungo "La Via Della Seta Per Kara-Tur". . . Waterworld Of Thalassus= Paladino "Acquatico", Razza Testuggini Umanoidi dei (?) Tortles (ispirato a "Leonardo" delle Teenage Mutant Ninja Turtles ??); parecchi altri dettagli da Definire, anche se MULTICLASSARE come Paladino-Ranger e la Razza DEFINITIVA. . . @Monkey77 Pirati Arpisti= Mezzo Drow di Nobilissimi Natali, Bardo Arpista Seguace di Elistraee "The Sword Dancer Star Maiden"; specializzato nel combattere i Contrabbandieri di Droghe Alchemiche dei Thayan-Red-Wizards, gli Schiavisti Zhentharims ed i Dorw Mafiosi di Xanathar a SKULLPORT nell'Underdark; combatte uno stranissimo Stile di "Fioretto Gigante A Due Mani" che combina la esotica "Heavy Rapier Estoc" con lo Stile delle Claymores predilette dalla sua Dea Patrona. . . Waterworld Of Thalassus= Paladino "Arconte Celestiale Caduto", parzialmente responsabile del Diluvio Distruttore (od almeno SI RITEINE TALE), Razza ANCORA da Definire nel Dettaglio (FORSE un "Goliath Paladino Alato" per simulare la grande Stazza degli Arconti Guerrieri Celestiali; FORSE un "Aasimar MOLTO Modificato"; Oggetti Magici PARTICOLARI, tipo le "Pergamene Rinnovabili Tatuate Addosso" per SIMULARE i "Poteri Celestiali Innati"). . . @Massimo_79 Pirati Arpisti= So che eri MOLTO interessato a questa Campagna, ma NON RICORDO ASSOLUTAMENTE che PG volevi fare. . .?? Waterworld Of Thalassus= Penso che eri FORSE interessato a questa Campagna, ma NON RICORDO ASSOLUTAMENTE che PG volevi fare. . .?? Eberron Cyberpunk= Penso che eri FORSE interessato a questa Campagna, ma NON RICORDO ASSOLUTAMENTE che PG volevi fare. . .?? Non ricordo PURTROPPO assolutamente se Ti avevo proposto un "Gnomo Artefice" della Sottoclasse "Mecha Pilot" degli Artefici di Technomancers'Textbook; che crea una "Armatura Dimensioni Umanoide Grande" (tipo "Mjolmir Mark3 Powersuits" degli Spartans di HALO) che pilota come un Warmech e che gli permette di usare delle Vulcan Minigun Gatlings di Grosso Calibro, come "Mitragliere Di Bordo" degli Aerodynes Paramilitari della Cyberpolizia Max-Tac ESWAT di Neo-Sharn . . . @Crawling Roadwarriors Of The Armaggeddon= Secondo me per SIMULARE al Meglio "Max Rockatanski THE Mad-Max" non c'è Classe MIGLIORE del Barbaro "Street Savage" di Technomancers'Textbook, dato che è una Sottoclasse SPECIALIZZATA nel creare dei Veicoli Potenziati ed Armi Pesanti a partire dai Rottami di Auto, Macchinari Industriali e Mezzi Militari @Alzabuk Ravenloft= Gnomo Inventore del "Monte Nonimporta" di Krynn diu Dragonlance; Mago e Moon-Sorcerer "Scienziato Pazzo" (sipirato a Nikola Tesla, Leonardo Da Vinci, Paracelso, Cagliostro) ; nonostante la sua sia Mafia Arcana regolare la si concretizza visualmente con Alchimia Rinascimentale e Tecnologie Steampunk-Dieselpunk-Teslapunk (arrivndo addirittura al "Solarpunk" per gli Incantesimi di ALTO Livello); provetto Botanista-Alchimista-Cerusico. . . @Kalkale Waterworld Of Thalassus= Halfling come Nascita, "Risen Half Undead" ex pietrificata da uno "Xyphos Di Tysyphone, Regina Delle Gorgonidi Furiose" (le Gorgoni Supreme sono DIAVOLESSE ERYNES VETERANE, che stranamente hanno tratti in comune con le Demonesse Mariliths specializzaterì in Incantesimi e Veleni che pietrificano !!), Maga (?) o Maga-Druida (?) o Stregona Elementale (?) [Classe Precisa Ancora da decidere]; era la "Cameriera Personale" di una Principessa del Vecchio Mondo oramai Sommerso; una tra le POCHE Persone Sopravvissute (più o meno "Sopravvissute") al Diluvio che ricorda ancora Informazioni Importanti degli "Antichi Imperi" (contando il fatto che il Lich Arcimago è un POCO RINCITRULLITO. . . . Quando è una BUONA Giornata !!); legata in qualche STRANO modo ad una "Isola Galleggiante Di Pietra Magica" che e' tutto ciò che rimane del Palazzo Reale dove Lavorava e del Parco Alberato circostante; non capisce ancora come mai le "Grandi Regine Gorgonidi" (Tysphone, Medusae, Alecto, Megaera, Echidnae) fossero così OSSESSIONATE dal Distruggere la sua Patria Avita. . .!!
- Ieri
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
@Zaorn Ma se fai in fretta, il MEGLIO della Edizione 2014 tradotta in Italiano ancora si trova (so che ce ne erano parecchi ad avere fatto i "Strategic Bundles" di Players'Handbook, DM's Guid, Monster Manual 1, Tasha-Sourcebook e Xanathar-Sourcebook, ad un Prezzo MOLTO Ragionevole allo scorso Lucca Games 2025) ed è SICURAMENTE MEGLIO della Loro controparte 2024. . . . .!!!
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Fai bene a pensarla così, la verità è quella che hai esposto. Tuttavia, se in compagnia si decidesse di giocarci, non mi tirerei indietro, alla fine io non ho comprato i manuali del 2014 e quindi sono abbastanza neutrale a riguardo. Alla fine è questione di background...
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
la situazione è molto peggiorata sia a livello internazionale quando hanno tentato di chiudere l'OGL (e per fortuna hanno dovuto fare marcia indietro dopo le proteste generalizzate) sia a livello italiano quando hanno cancellato la licenza delle traduzioni per Asmodee ed hanno preso in mano direttamente la versione italiana con risultati imbarazzanti fatti con traduttori automatici senza revisione. Aggiungi anche i nuovi tentativi di monetizzare qualsiasi cosa ed il quadro non è certo migliorativo rispetto ad alcuni anni fa. Ergo, vi comportate considerandoci vacche da mungere e noi vi mandiamo.....
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Si questo e' un ragionamento che posso capire. Ho interpretato come astio le espressioni un po' iperboliche ("la 2024 non esiste"), magari ho frainteso il tono. Resta il fatto che la wotc questo l'ha sempre fatto e continuera' a farlo. Alla fine la WotC e' un'azienda e come tale interessa una cosa sola: vendere cose e farci profitto. Se a un certo punto i manuali di D&D 5e 2024 smettono di vendere come si aspettano, probabilmente succederanno una di queste due cose: Concedono il marchio in licenza a qualche altra azienda che continuera' a produrre D&D per conto loro Fanno la sesta edizione (anche se hanno passato anni a dirci che questa sara' l'edizione "definitiva"
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Non è ASTIO; ho GIA' tutto il Materiale MAI Tradotto per la Quinta Edizione del 2014, e molti Manuali in Inglese. . . Perchè dovrei RICOMPRARMI DI NUOVO il Base, il DM Guide, il Monster Manual, i Manuali sui Forgotten, delle Avventure CHE GIA' HO e dei Sourcebooks che non servono al 100% dto che ci sono comunque delle Sotili Modifiche. . . Direi che Wizards-Of-The-Coast ne ha già avuti ABBASTANZA dei Miei Soldi. . . . .!!! . . . . . Ed è un Fenomeno DIFFUSISSIMO a Livello PLANETARIO, poichè scrivo e corrispondo con un sacco di Giocatori di D&D in Inglese e Francese, e condividono queste Mie idee (come tanti ITA Players d'altronde). . . . . . . . E non entriamo nel Merito del fatto che per alcuni sia una "Edizione Pro Woke" perchè con la QUALITA' Ruologiochistica di un Prodotto NON c'entra NULLA. . .!!
-
Trip & AdO
1) Tecnicamente credo sia un -4 alla CA del personaggio prono, ma sì 2) Il personaggio è ancora prono e non può quindi essere reso "più prono" quindi più che non poter effettuare il tentativo di sbilanciare semplicemente esso non avrebbe effetto. Presumo che uno potrebbe considerare che il tentativo viene comunque fatto (se rilevanti ai fini di altre capacità) 3) Se non muore per l'attacco sì
-
Trip & AdO
Ciao a tutti, dubbio da neofita all'alba del 2026: un guerriero è prono a terra, decide di rialzarsi, subito provoca AdO del lupo... 1) siccome l'AdO interrompe l'azione il guerriero è ancora a terra quindi il lupo ha +4 al BA, corretto? 2) se il lupo riesce a colpire, nonostante il tentativo di Trip sia gratuito per ogni attacco, non può farlo perché il guerriero è già ancora a terra, corretto? 3) quindi il guerriero al termine della sua azione sarà comunque in piedi, corretto? Ciao e grazie, MadLuke.