Attività dei Forum
Visualizzazione tutti i contenuti non nelle gilde, e pubblicati negli ultimi 180 giorni.
- Ultima ora
-
La Morte del PG è vietata? Benvenuti nell'era dei Giochi di Ruolo senza conseguenze
Ma questo articolo fa parte di una nuova rubrica "Chiacchiere da Bar"? Mi sembra di leggere le discussioni dei pensionati al club delle bocce, che tra un tiro e l'altro discutono di geopolitica internazionale credendosi di essere raffinati statisti quando in realta' sparano boiate una dietro l'altra
- Oggi
-
Cercasi Giocatori [Dark Sun-like]
@Steven Art 74 potrebbe funzionare se gli altri giocatori non vogliono fare "incantatori" :D @Black Lotus potrei avere in mente anche io un personaggio molto "desertico", molto probabile sia un nomade. Di base potrebbe essere un mezzo-gigante barbaro/guerriero o solo barbaro, proveniente da una piccola tribù di soli mezzi-giganti che si è assurdamente accodata a una più grande tribù nomade di elfi. Questi ultimi usano i mezzi-giganti come loro apri-pista apri-porta in caso di necessità, ingannandoli facilmente per fargli sporcare le mani al loro posto. I mezzi-giganti hanno preso le abitudini degli elfi con le ovvie conseguenze comiche E drammatiche. Oppure un Mul barbaro/guerriero o anche barbaro/druido ma anche solo guerriero gladiatore (samurai) ex gladiatore schiavo appunto che però ha ottenuto la libertà in maniera onorevole e poi si è legato ad altri Mul liberati o "evasi" spostandosi, per ovvi motivi, da una città all'altra in cerca di lavori "violenti". Il forte senso dell'onore e libertà però a volte lo hanno fatto entrare in contrasto con la politica della piccola tribù fino a quando non si allontanato viaggiando esclusivamente da solo.
- Cercasi Giocatori [Dark Sun-like]
-
La Morte del PG è vietata? Benvenuti nell'era dei Giochi di Ruolo senza conseguenze
Certo che possono. Da regolamento (2014 per lo meno) ogni colpo equivale ad un TS fallito, quindi anche se può non essere definitivo incide pesantemente (con tre fallimenti totali si è morti morti).
-
Cercasi Giocatori [Dark Sun-like]
@Black Lotus Allora farei quasi un "Tribal Warrior Hunter Gatherer" (sempre Tri-Khreen) ovvero un Fighter "Specializzato Nella Sopravvivenza Desertica" così da evitare tutte le Problematiche del pensare agli Spells e Spell-Like Powers del Ranger. . . Temo che anche i Barbarian (Classe per Antonomasia legata alla "Wasteland Survival" più interessanti abbiano troppi "Spell Like Tricks" quindi farei fatica a trovarne uno che funziona bene. . . . . . . . La Tipologia di "Carattere" del PG (ovvero "Percepisce Preservers Come Pro-Natura, I Defilers Come NEMICI Della Natura Da Sterminare") e quindi che gravita nell'Ottica della "Alleanza Velata" (sempre che esista, non si farebbe problemi a fare una "Crociata Solitaria Ammazzadefilers") può funzionare. . . .??? . . . . . Potrei avere un altro Player MOLTO interessato alla Versione D/D 5° 2014 dei Poteri Psionici, che quindi giocherebbe uno Psion od uno Psionic Warrior. . . . .!!!
-
Cercasi Giocatori [Dark Sun-like]
@Steven Art 74 D&D 5e 2014 (nessun malinteso, tranquillo); Sì, i Thri-Kreen sono una razza giocabile, utilizzeremo la versione del manuale The Korranberg Chronicle: Psion's Primer; Per quanto riguarda le classi "non-full-caster" (e.g. Ranger, Paladino, Eldritch Knight, Arcane Trickster), nelle regole di adattamento, la loro parte di spellcasting è stata completamente eliminata, ed alcune di loro (come il Paladino) non sono proprio giocabili. Ho editato il mio post iniziale in questo topic aggiungendo il link al PDF fan-made di "adattamento" di Dark Sun. @Voignar Ti ho risposto in privato. @Landar Sì, è possibile. Anche per te sottolineo che ho editato il mio post iniziale aggiungendo il link al PDF fan-made di "adattamento" di Dark Sun. Magari scrivimi (anche in privato, se preferisci) quale tipo di personaggio avevi in mente di giocare.
-
Grognardia #5 - In difesa dei personaggi Malvagi
In un contesto D&D naturalmente; ci sono GDR anche piuttosto "Vetusti & Storici" in cui l'idea dell'Allineamento è decisamente più sfumata. . . Avevo dei Players di Cyberpunk2020 che erano ASSOLUTAMENTE convinti che giocare un PG della "Classe" del Poliziotto o del Corporativo equivaleva a fare "Malvagi Della Peggior Specie" di D&D, questo perchè erano "Carriere Del Sistema Ed Il Sistema E' Nemico Assoluto Del Vero Edgerunner Cyberpunk" (problematica SPESSO legata a chi vuole "POCO Cyber, TROPPO Punk" che considero tra l'altro esasperatissime nel recente Cyberpunk-Red) salvo poi poi avere questi Players "Yo Me Anarch Punkabbeztia Anti-The-Man Down-Da-Zyztem" VENDERE la Squadra solo perchè qualche PNG Mega-Corp Furbo gli offre un "Luxury Lifestyle", Equip. Elite o delle COSTOSISSIME "Cybernetiche Militari Da Battaglia" (con la patetica giustificazione "Eh, Va Be, Ma Se Non Sei Supercromato Non Sei Un Edgerunner Top !!"). . . In "Vampire The Masquerade" TUTTI i PG sono SUPER EVIL, in quanto Predatori Succhiasangue che spesso NON possono evitare di UCCIDERE o MENOMARE Vittime Innocenti, anche solo per Sopravvivere, a MENO di non fare i RARISSIMI PG Vampiri con Umanità DIECI (o l'Equivalente "Very Honourable Warrior Path" del Sabbat) che ho SEMPRE visto SOLO per poter fare "L'Ossimoro Ambulante" del Vampiro-Con-Vera-Fede. . . Lasciamo PERDERE poi la problematica di CONSIDERARE anche solo il "Concetto Di Malvagità Dei PG" in Giochi come "Kult" oppure "In Nomine / Magna Veritas". . .
-
Grognardia #5 - In difesa dei personaggi Malvagi
Io comunque penso che il Modo MIGLIORE di Giocare dei PG Malvagi sia un Gruppo di TOTALI Farabutti, ma legati da Cameratismo, Legami Familiari, Trascorsi Passati, Atteggiamento "Noi Contro Resto Del Mondo". . . Se c'è un Evil-Cleric (Warlock, Antipaladin, Divine Blood Sorcerer, Vattelapesca-Queò-Che-E') che è un FEDELE SERVO di una Divinità Tirannica, Crudele, Prevaricante, starà MOLTO sulle scatole al "Cavaliere Nero Onorevole Sebbene Spietato", allo Spietati Sicario Mercenario (che COMUNQUE porta SEMPRE a compimento i Contratti), al Ribelle Nichilista Anarchico, al Mago Folle che pensa SOLO ad incrementare il Potere Mistico a PRESCINDERE dalle Conseguenze. . . Allo stesso modo se ci fosse un PG BUONO ma seguace di una Divinità Rompiscatole (tipo Torm di Faerun) oppure legato ad una VETUSTA Cultura troppo retrograda (Vedi i "Draghi Purpurei Del Cormyr" sempre dei Forgotten Realms) che da sui nervi allo Gnomo Burlone, al Nano Mercnate Venale, alla Fattucchiera dei Boschi Elfica ed al "Freedom Fighter Ribella Ammazzatiranni" di tipo Ranger od anche "Sylvan Paladin". . .
- Cercasi Giocatori [Dark Sun-like]
-
Cercasi party a Nerviano e dintorni
Mi chiamo Andrea e ho 18. Gioco a D&D da 5 anni come player e ho voglia di iniziare una campagna del tutto mia. Se volete sapere di più scrivetemi in privato su discord. Il mio username è andrea10707.
-
La Morte del PG è vietata? Benvenuti nell'era dei Giochi di Ruolo senza conseguenze
Soprattutto secondo me è bello alternare situazioni difficili a situazioni più facili, dopotutto gli avventurieri sono eroi che a volte faticano e a volte fanno stragi. In ogni caso cambiare molto l'ambiente e i mostri come numero e qualità è sempre un valore aggiunto. Non sono un intenditore, ma banalmente, se un PG è a terra penso che se i mostri vogliono evitare di rialzi, un colpo di grazia lo possano fare, a rigore di logica.
-
Cercasi Giocatori [Dark Sun-like]
@Black Lotus Scusa se ho dimenticato di chiederti una cosa FONDAMENTALE in Primis. . . Citi la QUINTA Edizione di D&D, ma intendi quella del 2014. . . .??? Perchè Io di quella FARLOCCA del 2024 non ho alcun interesse a sentirne manco parlare, a prescindere da quanto possa essere Bravo e Talentuoso un Dungeonmaster. . . . .!!! Mi spiace se questo potrebbe generare dei Malintesi. . . .
-
Cercasi Giocatori [Dark Sun-like]
Salve, ti rispondo direttamente qui Io ci sono, ho letto spesso di Dark Suns e mi piacerebbe provare un'ambientazione a tema Il mio unico dubbio è sull'usare Discord come tiradadi o topic di servizio, conoscendomi sarei il primo a dimenticare di rispondere o usarlo, quindi vorrei capire quanto è vincolante come cosa
-
La Morte del PG è vietata? Benvenuti nell'era dei Giochi di Ruolo senza conseguenze
non sono d'accordo con l'articolo nel senso che io non ho mai preso una decisione pensando "chi se ne frega tanto il pg non può morire" la mortalità del gioco non ha mai condizionato le mie scelte, non è la bassa mortalità del gioco che mi impedisce di immedesimarmi nel PG per dire, non ho mai buttato giù il pg da tot metri perchè ho fatto il conto di avere più PF di quanti ne prendo dalla caduta. Secondo me è più deletereo sapere già che il DM ti pone difronte GS adeguati al livello dei PG.
-
La Morte del PG è vietata? Benvenuti nell'era dei Giochi di Ruolo senza conseguenze
A me il meccanismo della 5E non dispiace, oltretutto è facilmente aggiustabile se lo si considera troppo generoso, ma francamente mi pare in linea con tutto il resto delle regole relative a ferite e guarigione. Per quanto mi riguarda troppo generoso lo è, e in una campagna primaria correggerei notevolmente il tiro.
-
Grognardia #5 - In difesa dei personaggi Malvagi
Naturalmente l'Allineamento è una roba tagliata con l'accetta e nemmeno a me piace. Naturalmente dobbiamo fare un po' di relativismo tra noi che viviamo un certo stile di vita e i personaggi fantasy che esistono in un mondo diverso. Detto questo Conan è per lo più Caotico Malvagio, il fatto che sia un buon re è solo relativo al totale sfacelo dei suoi predecessori decadenti. Al massimo maturando vira sul Caotico Neutrale nel senso che essendo ormai un sovrano non ha più la necessità di uccidere e smembrare per ottenere ciò che vuole.
-
Grognardia #5 - In difesa dei personaggi Malvagi
Alla fine sono degli stereotipi che possono aiutare i giocatori a muovere i personaggi, diventano problematici quando, nel regolamento, diventano meccaniche. Nella 5e questo problema non si pone più. Provando a parlare di casi concreti, il problema può nascere quando l'obbiettivo comune si esaurisce e gli obiettivi che possono essere emersi in corso d'opera, possono essere contrastanti. Provo a spiegarmi con un esempio. La campagna prevede di togliere dalle disponibilità di una chiesa malvagia, un potente artefatto. I PG possono essere tutti membri di una stessa chiesa, di nessuna chiesa, oppure anche di chiese concorrenti, comprese altre chiese malvagie! L'obbiettivo comune c'è, ma una volta recuperato l'artefatto, potrebbero entrare in conflitto i vari PG. Se fa piacere al gruppo, si può anche giocare una sessione finale di completo PVP, con alleanze fra PG o cose del genere. Dopo però è necessario resettare tutto (o quasi) per ripartire con una nuova campagna, con un nuovo obbiettivo comune e probabilmente con nuovi personaggi.
-
Grognardia #5 - In difesa dei personaggi Malvagi
Esatto! La morale di Conan è riassunta in questa celebre frase: "Generale: Conan, qual è il meglio della vita? Conan: Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine."
-
Grognardia #5 - In difesa dei personaggi Malvagi
Ok, ammetto che questa non me la ricordavo... 😅
-
Grognardia #5 - In difesa dei personaggi Malvagi
A parte quando tenta di abusare della figlia del gigante dei ghiacci?
-
Grognardia #5 - In difesa dei personaggi Malvagi
Sono articoli come questo, unito alle testimonianze di gente come @Steven Art 74 e altri, che mi convince sempre di più che il concetto di "Allineamento" non avrebbe mai dovuto trovare posto nel mondo dei gdr, da D&D in poi! Prendiamo un personaggio letterario come Conan il barbaro... sanguinario, senza pietà con i nemici, sempre pronto a combattere... ma non privo di una forte morale innata (non ha mai fatto del male alle donne, per dirne una), e quando diventa re (infinitamente migliore di quelli che lo hanno preceduto!) è sempre pronto a combattere fino alla morte per proteggere il suo popolo (nonostante sia stato tradito da essi in più di un'occasione) anche quando sarebbe più semplice per lui andarsene e ricominciare da capo altrove. In D&D il suo allineamento oscilla tra NB, CB, NN, e CN, ma imho nessuno di questi lo rappresenta completamente! La psiche umana è molto più complessa di qulle 9 caselline immaginate da D&D...
-
La Morte del PG è vietata? Benvenuti nell'era dei Giochi di Ruolo senza conseguenze
Che dovrebbe fare il mio giocatore che ha perso il PG e ora gli tocca farne uno nuovo di primo livello quando alcuni sono al quinto? Non riesco a capire se è ironico o no... Comunque questa cosa che se, ti muore il pg, il prossimo che introduci deve essere per forza un "novellino" anche se gli altri giocatori hanno pg più potenti, personalmente non mi piace... è lo stesso problema che avevo col Becmi, che i pg con caratteristiche alte ottenenvano più PE di quelli con caratteristiche basse, cioè oltre al danno pure la beffa! Se i pg sono tutti di livello X, il nuovo pg deve essere dello stesso livello, imho... Concordo... la "mortalità" del gioco e le probabilità di fallimento dei pg nelle varie prove (abilità, poteri, combattimento, eccetera) non dovrebbero essere nè toppo basse (rende l'avventura noiosa) nè troppo alte (rende l'avventura fastidiosa e ansiogena)... in pratica, come dice l'antico proberbio, "In Medio Stat Virtus".
-
Grognardia #5 - In difesa dei personaggi Malvagi
Sì, il problema sono sempre ovviamente i giocatori, i personaggi sono numeri su un foglio. Non è quasi mai davvero una questione di allineamento, ma di capacità di interagire e fare roleplay tenendo conto degli altri. Anche perché si potrebbe dire che chi fa un ladro Malvagio in un party con un paladino potrebbe farlo solo per rompergli le scatole... ma vale anche l'opposto. Il paladino potrebbe essere lì per "tenere in riga" gli altri personaggi, a danno del divertimento dei rispettivi giocatori.
-
Cercasi Giocatori [Dark Sun-like]
Sembra MOLTO interessante; sono previsti Personaggi Giocanti che siano Thri-Kreen. . .?? Un "Wasteland Hunter" di Classe Ranger, che sia "Filosoficamente Allineato" con i Principi della "Alleanza Velata" (o di quel che è la Organizzazione dei "Preserver Wizards" opposti ai "Defilers" nella Ambientazione), esperto Intagliatore di Ossa e Chitine ricavate dalle sue "Cacce Rituali" (con cui crea Armi, Munizioni e Corazze) lo vedrei molto bene, specie come "Consulente & Bodyguard" di un Druido Naturista o Mago Preserver, od anche un "Chierico Dell'Elemento Acqua" NON malvagio (che più o meno è il Divine-Caster più preoccupato per l'Ambiente di Athas, almeno i BUONI e NEUTRALE perchè i MALVAGI sono spietati "Principi Mercanti Taglieggiatori" che elemosinano il prezioso liquido che Evocano in cambio di Soldi & Favori). . . . . . . . Almeno NON Mi pareva che la Campagna vertesse su essere "Servi Dei Templari Di Un Re Stregone" ma posso adattarmi a qualsiasi Ruolo richiesto (persino il PIU' INFLAZIONATO PG possibile di Dark-Sun "Gladiator Pit-Fighter Mul" fuggito dalle Arene). . . L'Inglese Scritto NON è assolutamente un Problema per Me (a volte riesco a Giocare e persino MASTERARE a dei Madrelingua ENG su Discords od altri Formats)
-
Cercasi Giocatori [Dark Sun-like]
Cerco giocatori per Play by Forum (PbF) D&D 5e, ambientazione home-made fortemente ispirata a Dark Sun. Oltre al forum, utilizzeremo anche Discord (canali testuali) per i tiri di dado e per velocizzare alcune fasi naturalmente più lente nel PbF (come i combattimenti). Livello di partenza: 7°. Non esiste una versione ufficiale di Dark Sun in D&D 5e: tuttavia, utilizzando una serie di adattamenti (disponibili gratuitamente online: si tratta di un manualetto fan-made che, a mio avviso, è molto ben curato), combinati con un manuale dedicato alle classi psioniche, sarà possibile ricreare in D&D 5e le caratteristiche essenziali di Dark Sun riprese dalle edizioni precedenti di D&D. Informazioni più di dettaglio sono disponibili nel topic dedicato (link). Da parte mia, potrete attendervi flessibilità sulle nuove regole introdotte. Pochi e semplici requisiti per partecipare: Conoscenza delle meccaniche di D&D 5e; Familiarità con la lingua inglese; Cercare di postare un minimo di 3 volte a settimana per evitare stagnazione del PbF. Inattività: Ciascuno di noi, me in primis, avrà periodi di inattività nel corso del PbF. Questo non costituisce problema alcuno: l'importante è comunicare il periodo in cui sarete inattivi. Allo stesso modo, se il PbF non dovesse più piacervi/interessarvi/appassionarvi (o per qualunque altra ragione), è perfettamente legittimo comunicare che volete lasciare (senza esplicitare il perché, se non volete farlo). Stile del PbF: Il "feeling" generale del PbF ricalca Dark Sun, i cui elementi-chiave sono: mondo desertico, scarsità e preziosità dell'acqua, magia "ad alto prezzo da pagare", materiali inferiori "fragili", pochi Re-Stregoni immortali che controllano de facto il mondo, realtà "nuda e cruda". Si tratta, in sintesi, di un dark fantasy, in cui anche solo sopravvivere è di per sé una sfida. L'opera più vicina alle caratteristiche del PbF è Dune (Frank Herbert), ma anche le seguenti opere (pur non essendo ambientate nel deserto) hanno diversi elementi in comune: Berserk, Goblin Slayer, Claymore. Breve Presentazione Per ulteriori dettagli/chiarimenti/altro, non esitate a scrivere su questo post (oppure anche a contattarmi in privato). Riferimenti utili: PDF fan-made di "adattamento" di Dark Sun in D&D 5e: Link (attenzione: è utile solo come infarinatura generale, prendere come riferimento le mie house rules scritte nel Topic di Servizio); The Korranberg Chronicle: Psion's Primer (manuale di riferimento per le classi psioniche).