Beh l'idea di Pippo è sensata ed è quella un po'alla base di Blade Runner, dove non sai mai se chi hai davanti è davvero umano o solo un avanzato lavoro in pelle.
Ci sono mille modi per "farlo ricredere", ma devi capire secondo me prima se questo suo odio per i sintetici è una cosa "del personaggio" oppure "del giocatore".
Nel primo caso allora ne parli con lui e gli spieghi cosa vorresti fare, perché magari a lui non va bene questa cosa e preferisce che il suo personaggio rimanga ostile ai sintetici (magari per qualche motivo di background), oppure l'opposto dove può essere che ci avesse pensato anche lui ad una possibile svolta del PG e così lavorate assieme. Questo è il metodo migliore perché il giocatore conosce il proprio personaggio e capisce quali potrebbero essere i tasti giusti da toccare per spingerlo a ricredersi.
Nel secondo caso invece, c'è poco da fare. Puoi pensare e creare i colpi di scena più belli che vuoi, finirà che non cambierà facilmente idea.
Io consiglio di non forzare troppo la mano, ma sempre parlarne con il giocatore prima.
Riguardo al "cosa fare" per fargli cambiare idea. Toccare il personaggio sul personale: un amico/amante viene salvato da un sintetico che ci rimette la vita e l'amico/amante dimostra empatia verso il sintetico ucciso; scopre che una persona per cui prova affetto è in realtà un sintetico...