Vai al contenuto

[TDG] Una Folle Danza oltre il Baratro


Zyl

Messaggio consigliato


  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima risposta

L'uomo in tunica rossa vi guarda con sguardo gentile, i calmi occhi azzurri fissi sul vostro volto. Ma certo, la conoscenza e' a disposizione di tutti, anche in questi tempi turbolenti. Prego, seguitemi. Vi conduce per un corridoio semplice, pero' molto pulito e ordinato, sul quale si affacciano numerose stanze piene di librerie ricolme di libri e pergamene , con lunghi tavoli dove poche persone sono intente a leggere o a prendere appunti. Alla fine arrivate in una stanza, uguale a quelle precedentemente superate. La vostra guida si ferma e vi indica l'interno: Sulla parete di destra c'e' la storia recente di Palanthas, l'ultimo secolo. Mentre su quella di sinistra c'e' una storia piu' generale di tutta Ansalon. Buona lettura, studiosi. Poi si ritira, facendo appena frusciare le sue vesti rosse.

Lami

Spoiler

Non ti e' difficile trovare la persona adatta. In un vicolo vicino a una locanda dalla splendida facciata. Gli passi vicino e le tue dita sono veloci e abili, staccando il borsellino che tiene legato alla cintura. COntinui come se niente fosse e, camminato per pochi isolati, ti fermi ad osservare quello che hai trovato. Nel borsellino ci sono 10 monete, 8 d'oro e 2 d'argento. Le monete sono piu' grandi di quelle a cui sei abituato e pesanti. Capisci che sono di oro e argento puri, non solo dorate o argentate. Le due facce rappresentano da un lato una P e dall'altro un cavaliere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lami

Spoiler

Osservo le monete con disappunto. "Questa è una brutta notizia, le monete di questo posto sono molto diverse e qualcuno potrebbe sollevare dubbi sull'autenticità dell'oro che ho con me. Queste dovrebbero bastare a pagare la locanda, ma non posso rischiare di essere accusato di essere un falsario se non so dove fuggire. Ho bisogno di qualche altro test." Vago alla ricerca di un bancarella che venda del pane e, quando rivolge la sua attenzione a me, domando al venditore: "Vorrei compare una pagnotta, ma temo di avere solo delle monete straniere con me. Posso pagare con queste?" Estraggo dal mio borsello una moneta d'argento del mio mondo e gliela porgo, in attesa di un responso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Petr Matveev

Sorrido all'uomo, mentre cammino pensando alla possibilità unica nel suo genere. Un vero peccato non poter pubblicare un saggio sull'argomento, probabilmente sarei preso per pazzo. È un'opportunità di studio unica, irripetibile nella propria vita. Questa spiacevole sorpresa sta avendo dei lati positivi. La ringrazio per la sua gentilezza, saremo più discreti possibile. Concludo in saluto al bibliotecario, per poi avvicinarmi a Garlix e sussurrargli, sia per non disturbare gli altri studiosi, sia per discrezione. Dovremmo dividerci il carico di lavoro, in modo da finire più in fretta. Nella storia antica me la cavo, posso lasciarti la moderna se vuoi. I volumi sarebbe meglio selezionarli assieme. Se finiremo velocemente, potremmo provare a fare ricerche sulla religione e gli dei, area in cui ti vedo un pò più ferrato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Garlix

Mentre mi scaccolo rispondo a Petr con aria tonta.

Il mio dio crede nella pace eterna... Silenzio come in biblioteca, ma pace e niente libri.

Sospiro. Quindi, mostrato il disappunto, comincio a cercare qualcosa di recente sulla fine delle religioni in questo posto e vedere cosa in questo mondo è definito chierico, se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che scoprite nella Grande Biblioteca.

Spoiler

Palanthas fa parte del continente di Ansalon che fa parte del mondo di Krynn.  Quattro secoli fa e' avvenuto quello che si chiama il Cataclisma. Gli dei, adirati con l'Alto Sacerdote di Isthar per come aveva corrotto il loro messaggio e la loro volonta', lanciarono sul continente una vera e propria montagna di fuoco. Il mondo ne fu sconvolto, cambio' drasticamente la sua geografia , le stagioni e morirono milioni di persone. L'unica citta' che prospero' in quel periodo, chiamato l'Era della Disperazione, e' proprio Palanthas. Palanthas ha sempre prosperato in tutta la storia, ha attraversato guerre, epidemie, carestie uscendone sempre potente e ricca. Le ragioni sono varie e una e' che e' protetta da alte montagne su tutti i lati che formano al loro centro una vallata fertile e rigogliosa dove sorge, appunto, la citta'. L'unico passo piu' grande di una pista di capre e che comunica con il resto del continente e' sempre stato protetto dai leggendari Cavalieri di Solamnia e la loro Torre dell'Alto Chierico, che mai e' caduta sotto un assedio. Ma la ragione principale e' che i governanti della citta' sono sempre stati molto opportunisti, alleandosi con i propri nemici e, quando non ptevano, li coprivano d'oro e compravano la loro amicizia. Per questo si e' sempre salvata da qualsiasi disastro, compreso il Cataclisma. Dopo questo evento, gli dei abbandonarono i mortali e portarono con loro tutti i veri chierici che ancora restavano nel mondo, lasciando indietro solo i ciarlatani e gli infedeli. Il pantheon di Krynn e' molto grande, ma i tre principali dei sono tre, rappresentanti il Bene, il Male e l'Equilibrio. Il primo e' Palanthas e i suoi chierici vestono una tunica bianca. La seconda e' Takhisis e i suoi chierici vestono una tunica nera e il terzo e' Gilean i cui chierici vestono di rosso. Da quando gli dei hanno abbandonato i mortali, il potere divino e' sparito dal mondo e al giorno d'oggi nessuno crede piu' nell'esistenza degli dei e tutti i chierici sono considerati ciarlatani, senza uno straccio di vero potere. C'e' chi mormora che il potere divino e' ritornato nel mondo. C'e' chi parla di miracolose guarigioni avvenute in qualche posto lontano. C'e' chi dice che i draghi, spariti insieme agli dei, sono ritornati nel mondo. Ma sono soltanto voci e a Palanthas nessuno ci crede veramente. Nel continente sta infuriando una tremenda guerra e sembra che le truppe dei Signori dei Draghi stiano assediando la Torre dell'Alto Chierico, ultimo vero baluardo prima della loro vittoria totale. Ma come sempre Palanthas non si preoccupa. Se i Cavalieri cadranno, loro si faranno amici con i vincitori. L'onore non era molto rispettato in quel posto, la propria salvezza e prosperita' erano molto piu' importanti!

Notate che tutti i libri sono scritti con la stessa calligrafia, precisa e ordinata e sembra che contengano tutti gli avvenimenti di tutti i giorni, di tutte le ore del giorno. Un lavoro incredibile. Immenso. Vi chiedete quante persone si debbano dedicare a un lavoro cosi' immane. Strano che la scrittura sia sempre uguale, come se a scriverli tutti fosse una mano sola...

 

OFF: Questo in breve quello che dovrebbe interessarvi. Se volete qualcosa di piu' specifico, chiedete pure. Per scoprire questo ci mettete un paio d'ore.

Lami

Spoiler

Il venditore ti sta per consegnare una bella pagnotta ancora calda di forno, quando vede la moneta che gli stai dando. A quel punto si riprende il pane e dice: No signore., Questa e' una bottega rispettabile. Accettiamo solo monete di Palanthas.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lami

Spoiler

Ti guardo in modo altezzoso, probabilmente gli stranieri non sono ben visti a Palanthas. E che tu sia straniero e' evidente, per il tuo modo di vestire e parlare, oltre che per le monete. Comunque ti risponde: Certo che c'e'. Come a dire " a Palanthas c'e' tutto, bifolco! " segui questa strada fino alla fine e poi gira alla tua destra. Li' c'e' la strada delle banche e delle case di cambio. Li' potrai cambiare le tue... monete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Petr Matveev

Master, Garlix

Spoiler

Leggo interessato i libri, immagazzinando le informazioni come ho sempre fatto, discutendo con Garlix dei punti più interessanti per il nostro fine. La città adotta una politica interessante. Dovrò scrivere un trattato sul buon governo, quando tornerò a casa. Potrebbe essere certamente interessante. Estraggo dallo zaino una pergamena e dell'inchiostro, su cui segno le caratteristiche dei tre ordini. Almeno ora abbiamo chiarito quale sia l'obiettivo della nostra ricerca. Sussurrando parlo al chierico Sappiamo abbastanza sulla storia. Consiglierei di approfondire i tre culti principali, che guarda caso, hanno paramenti sacri bianchi, neri e rossi. Che fortuita coincidenza. Concludo guardandolo eloquente, facendogli capire che abbiamo trovato ciò che cercavamo. È mirabolante come tutti questi tomi abbiano la stessa scrittura. Sono anni e anni di storia scritti da una sola mano o così sembra. 

Master

Spoiler

Ci sono altre informazioni sui tre ordini e sulla religione o serve cercare libri più specifici?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Petr

Spoiler

Sempre guidati da un accolito in veste rossa , venite accompaganti nella sezione dedicata alla religione su Krynn. Anche qui, incredibilmente, tutti i libri sembrano scritti dalla stessa mano. Questo e' quello che scoprite sui tre dei principali:

Paladine:

Antico Dio del Bene, Paladine è rappresentato nei cieli dalla costellazione del Drago di Platino, che ruota incessantemente attorno ai Piatti della Bilancia, simbolo di Gilean, sorvegliando sempre la sua eterna nemica e sorella, Takhisis, il Drago dalle Cinque Teste. È marito di Mishakal, la dea della guarigione, e da lei ha avuto tre figli, i gemelli Kiri-Jolith e Habbakuk ed il più amato di tutti, Solinari.

È conosciuto con molti nomi: E'li fra gli elfi; tra i nani è chiamato Thak; gli umani lo appellano Skyblade; i guerrieri di Solamnia, che da sempre gli sono devoti, Draco Paladin; e per i kender, infine, è noto con il nome di Fizban. Quest'ultimo nome è dovuto al fatto che, quando si mescola con gli umani, come nella Guerra delle Lance, Paladine ama assumere la forma di un vecchio mago rimbambito e collerico, con in testa un informe cappello di cui si dimentica continuamente, il cui nome è appunto Fizban.

Gilean:

Dio della Neutralità, è rappresentato dal simbolo di una bilancia o di un uomo con in mano un libro. Sempre assorto nei suoi studi e nel compito di riportare fedelmente quanto accada su Krynn, Gilean paradossalmente non si interessa granché alle vicende del mondo da lui creato e non interferisce nel mare di avvenimenti che sconvolgono Ansalon durante i molti secoli di guerre.

La leggenda della Gemma Grigia vuole che, quando gli dei furono chiamati alla creazione del mondo, ognuno di essi contribuì creando una razza soltanto: Paladine scelse di popolare il suo mondo con creature portate all'ordine e al controllo, e creò gli elfi; Takhisis, desiderando una razza bella, ambiziosa e malvagia quanto lei, diede vita agli orchi, che poi si corruppero diventando esseri viscidi e ripugnanti; Gilean invece creò una popolazione di esseri dotati del libro arbitrio e di una vita effimera, e da egli nacquero gli umani. Come tutte le cose del mondo, però, anche questi doni possono essere distorti se portati all'eccesso, e l'esigenza di libertà che Gilean aveva donato agli uomini si trasformò presto in litigiosità ed anarchia.

Gilean non ha consorti ed ha una sola figlia naturale, Lunitari, alla quale si affiancano i molti figli adottivi. Alcune voci identificherebbero inoltre il bibliotecario Astinus come personificazione del dio Gilean su Krynn. Di questa divinità non si sa altro.

Takhisis:

 

Takhisis è la suprema divinità del Male nel mondo di Krynn. Viene anche chiamata: Dragonqueen (Regina-drago dagli elfi); Nilat the Corrupter (Nilat la corruttrice dai barbari delle pianure); Tamex, the False Metal (Tamex, il falso metallo, dai nani); Mai-tat, She of Many Faces (Mai-tat, la lei dalle molte facce dai popoli di Ergoth); Queen of Many Colors and None (La Regina dei molti e nessun colore dai Cavalieri di Solamnia); e Dark Queen (Maestà Oscura dai suoi servitori).

Takhisis spesso prende la forma di un drago a cinque teste, ognuna delle quali del colore di un tipo dei cinque dragoni malvagi (rossa, blu, verde, nera e bianca). Spesso assume anche la forma di una affascinante tentatrice, che si dice così adorabile che non sia possibile resisterle. In altri casi, come ad esempio davanti ad Ariakan, assume la forma di un guerriero dall'elmo e armatura color pece, con una spada la cui impugnatura è dalla forma di un drago a cinque teste.

Takhisis è la sorella più giovane di Paladine e di Gilean. Il suo consorte è Sargonnas ed ha due figli, Nuitari e Zeboim.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Petr Matveev

Master, Garlix

Spoiler

Sarà comunque più difficile di quanto pensassi. I chierici su questo mondo sono spesso e volentieri considerati truffatori, niente di più. Concludo mentre sfoglio il volume sotto mano in cerca di quella nota. La indico a Garlix dicendo Leggi qui. A quanto pare il bibliotecario, che ha scritto tutti i volumi, per alcuni non è altro che il Dio dell'equilibrio in persona. Se riuscissimo a parlargli, potremmo ottenere ciò che cerchiamo. Di certo saprà chi sono gli ultimi chierici di questo mondo. E forse uno è persino lui. Concludo sempre sussurrando, mentre aspetto diligentemente una risposta alla richiesta di Garlix. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Grande Biblioteca

Spoiler

Trovate moltissime informazioni riguardo il complesso pantheon di quell'universo. Alla fine 3 divinita' , oltre a quelle principali, attraggono la vostra attenzione, perche' anche loro involucrate a mantenere l'equlibrio tra bene e male: i 3 custodi della magia...

Solinari

Solinari è il dio della Magia Bianca, e protettore dunque delle Vesti Bianche. Figlio di Paladine e Mishakal, come i suoi due cugini Lunitari e Nuitari ha una propria luna, che sorveglia il destino di Krynn dall'alto dei cieli stellati e che con la sua luce argentea conferisce potere ai maghi buoni a lui devoti. Ai mortali si presenta come un bel giovane dal fisico poderoso, ammantato d'argento e con in mano un bastone sormontato da un artiglio di drago d'oro che impugna un diamante. Possiede inoltre come arma una frusta di ghiaccio. Come suo padre, egli ha l'aspetto del guerriero, e dai suoi adepti pretende fedeltà ed un assoluto rigore morale.

Solinari ama profondamente il mondo di Krynn, e lo testimonia il fatto che, come i suoi cugini, egli abbia scelto di prendere la forma di una luna per essere più vicino ai mortali. L'amore che riunisce i tre dèi, il bruciante fuoco della magia, è tanto possente che essi hanno giurato fedeltà prima di tutto a loro stessi, così da non mantenersi all'oscuro di nessun segreto che potrebbe far scomparire la magia dal mondo: infatti, sebbene tutte le divinità del pantheon di Dragonlance siano dotate di poteri magici, Solinari, Lunitari e Nuitari sono gli unici ad amare così tanto la magia da avervi dedicato tutta la loro essenza, e questo li porta spesso a disobbedire anche agli ordini degli stessi genitori, pur di salvaguardare il segreto che insieme custodiscono.

Lunitari

Protettrice delle Vesti Rosse, Lunitari è figlia di Gilean e si presenta come una bellissima e terribile giovane dai capelli neri striati di bianco, che tiene in mano un pesante libro rilegato in cuoio. Possiede inoltre come arma una frusta di fuoco. Lunitari è la patrona dei maghi devoti alla neutralità, ed è dei tre cugini la meno rigorosa sulla fedeltà che i suoi adepti le devono portare: questo anche perché spesso la scelta della Veste Rossa da parte di un apprendista che abbia appena superato la Prova è solo temporanea, in quanto è molto probabile che egli si converta alla scuola di Solinari o Nuitari in un secondo tempo.

Lunitari è molto legata al mondo di Krynn, ed ama gli umani dallo spirito libero ed intraprendente: la sua luna illumina Ansalon tutte le notti con la sua luce rossa, che conferisce potere ai maghi a lei devoti. Essendo così poco formale, la si può trovare a stappare qualche bottiglia in compagnia di maghi improbabili, ed è molto difficile offenderla: è infatti l'unica che sia divertita dalle parole impertinenti di Raistlin Majere durante il loro primo incontro, con il risultato che è a costei che il giovane mago decide di votare la sua fedeltà dopo essere uscito dalla Prova.

Lunitari è stata inoltre, anche se per breve tempo, la custode della Gemma Grigia forgiata da Reorx, che però è riuscita a corrompere anche il suo animo immortale, spingendola a desiderarla oltre ogni altra cosa. Sfortunatamente, la Gemma è riuscita a sfuggire anche al suo controllo, e da quel momento si è scatenata per Krynn creando un mucchio di problemi per molti anni a venire.

Nuitari

Nuitari si presenta ai suoi adepti come un giovane dall'aspetto raccapricciante e per nulla avvenente: ha il volto tondo come una luna e gli occhi che appaiono come aridi pozzi vuoti e bui. Appare completamente avvolto in vesti nere, e tiene in mano un globo scintillante di cristallo nel quale vorticano le cinque teste di drago della madre, Takhisis. Possiede inoltre come arma una frusta di tentacoli neri. Figlio della dea Takhisis e di Sargonnas, Nuitari è il patrono delle Vesti Nere e della magia malvagia, ed è un dio solitario e geloso che richiede ai suoi adepti una fedeltà cieca e incondizionata: tuttavia, in virtù del giuramento che condivide con i cugini, Solinari e Lunitari, e che lo obbliga a condividere con essi qualunque informazione che possa mettere in pericolo l'esistenza della magia su Krynn, Nuitari si trova costretto a rivelare anche agli altri ordini di maghi i piani di Takhisis per la riconquista del mondo prima dell'inizio della Guerra delle Lance, contravvenendo così agli ordini diretti della madre, ma permettendo alle Vesti Rosse e Bianche un minimo margine di anticipo per prepararsi alla guerra che sarebbe scoppiata di lì a poco.

Come i due cugini, anche Nuitari gravita intorno al mondo di Krynn sotto forma di una luna nera, che però è invisibile ai più: solo i suoi adepti, e anche i non-morti, compreso il Cavaliere della Morte Lord Soth, sono in grado di vederla, e la percepiscono come un grosso squarcio nel cielo che dà loro forza e potere, e la vedono inoltre come la Luna che emana la luce più intensa. Tuttavia, solo i maghi (e appunto i non-morti) sono a conoscenza di questa terza luna, ed infatti la gente comune per la maggior parte non ne sospetta neanche l'esistenza, o crede che sia una leggenda inventata a beneficio delle Vesti Nere.

Durante gli eventi narrati nella saga de Il discepolo dell'oscurità Nuitari ha deciso di reclamare per le proprie vesti nere la perduta torre dell'alta stregonera di Istar, senza prima informare i cugini, azione che ha incrinato per la prima volta l'armonia tra i tre.

Lami

Spoiler

Riesci a trovare senza problemi la Via delle Banche. Un elegante viale costellato di istituti bancari appunto, cambia valute e mercanti di gioielli e petre preziose.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lami

Spoiler

"Questo sì che è un posto interessante!" penso fra me e me mentre osservo con calma la strada, le sue attività e i suoi visitatori. Dopo aver esplorato un po' la via, mi avvicino ad cambia valute e gli spiego il mio problema: "Buongiorno, ho con me delle monete straniere che vorrei convertire in denaro di Palanthas." Mostro una moneta d'oro e una d'argento mentre parlo. "Quanto potrei ottenere da queste?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Garlix

Spoiler

Aspetto ancora risposte alle mie domande dal bibliotecario, riguardo chi ha scritto quali testi, quindi e comunque, solo a Petr, dico: Si in effetti la cosa potrebbe quadrare, per quel che ci capisco io. Solo che ricordiamoci a chi servono, dobbiamo capire comunque di più, non stiamo facendo del bene, mi sa.

Intanto con individuazione del magico cerco di capire se sono stati scritti con incantesimi o meno, i libri. Sapienza magica 6+1 di guida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Petr Matveev

Master, Garlix

Spoiler

Alla luce delle nuove informazioni mi sento più insicuro sulle mie deduzioni. Ascolto le parole di Garlix, aggiungendo atono Stiamo probabilmente consegnando un mondo alla signora dei draghi, riconosciuta come malvagia da tutte le razze. Non è per niente un'azione buona. Ma questo non è il nostro mondo, questa gente non ci ha mai aiutato e non penso lo farà. In compenso potremmo ottenere potere e favori da un essere divino. Il guadagno vale decisamente la perdita. Concludo freddo, esponendo chiaramente il mio pensiero. Probabilmente anche loro trattano male quelli come me. Basta vedere le loro reazioni di fronte agli stranieri. In compenso le nuove informazioni sono bastate a confondermi le idee. I tre ordini potrebbero anche essere i tre tipi di maghi, se si prende la parola chierico come seguace di una divinità in generale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lami

Spoiler

Il tipo dietro al grande bancone di legno chiaro ti accoglie con un sorriso. Sorriso che pero' si spegne quando vede le tue monete, anche se nei suoi occhi si accende un lampo di curiosita': Mmm...mai viste delle monete cosi'. E ne ho viste provenienti da tutto il mondo conosciuto. Tutte le navi portano a Palanthas, come dice il vecchio adagio! Di dove sono queste?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lami

Spoiler

"È da molto che le ho con me, ma non ne conosco l'esatta provenienza." Il che in fondo è vero: il borsello di un ricco mercante, i risparmi di un povero ingenuo, eccetera. Chi può dire da dove venga ogni singola moneta? "Il problema è che al momento queste monete rappresentano solo un inutile peso e se non posso spenderle nemmeno qui, non so più cosa farmene. C'è modo di sapere quanto valgono?" chiedo speranzoso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Grande Biblioteca

Spoiler

Il bibliotecario in tunica rossa che vi ha accompagnato per le stanze, ritorna dopo un paio d'ore da voi passate tra i vari tomi di conoscenza. Fa un leggero inchino e vi chiede: Lor signori han trovato quello che cercavano?

Lami

Spoiler

Il tipo prende le due monete che gli hai mostrato, le morde e poi le pesa con un bilancino che ha sul bancone. Poi prende una pergamena e inizia a scrivere dei calcoli. Alla fine alza lo sguardo su di te e dice: La moneta d'oro, ha meno oro che la sorella del mio sguattero. Ti daro' 3 monete d'argento. Anche quella d'argento e' contaminata da altri metalli...ti daro' 7 monete di rame per quella.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...