Vai al contenuto

Creazione picchiatore 3° livello


steak

Messaggio consigliato

Eccomi di nuovo qui (finalmente) :) Questo fine settimana tornerò a giocare, master nuovo, avventura nuova.

Ieri ho tirato i dadi, questi sono i punteggi: 14 / 15 / 17 / 9 / 18 / 13.

Posso spostare i punti in questo modo, aggiugnendo ad una statistica quanti punti voglio, ma sottraendo dalle altre un massimo di 1. Es: 14 16 18 8 18 12.

In ordine di importanza le classi di cui il party necessiterebbe:

(Mezzorco) barbaro / paladino / guerriero / monaco / druido .

Si parte dal terzo livello, ed utilizziamo soltanto manuali in italiano, ovvero questi:

-Manuale Del giocatore
-Perfetto guerriero
-Perfetto avventuriero
-Perfetto Arcanista
-Perfetto Sacerdote

Non so praticamente nulla sui picchiatori, ho giocato soltanto druidi e ladri. Vi sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi creando insieme una specie di mappa dei talenti da prendere per livello.

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

 

 

Modificato da steak
Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, steak ha scritto:

In ordine di importanza le classi di cui il party necessiterebbe:

(Mezzorco) barbaro / paladino / guerriero / monaco / druido .

Scusa in base a cosa fai questa classifica?
Io direi che prima di  tutto dovresti pensare a qualche genere di PG vorresti fare, dato che comunque i primi 3 sono "equivalenti" nel ricoprire il ruolo di combattente. Un combattente rozzo e ignorante? Un combattente tattico? Un combattente specializzato in certi nemici (maghi, malvagi, demoni, non morti?)? Un combattente agile? Una lattina immobile che resiste ad innumerevoli botte?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, KlunK ha scritto:

Scusa in base a cosa fai questa classifica?
Io direi che prima di  tutto dovresti pensare a qualche genere di PG vorresti fare, dato che comunque i primi 3 sono "equivalenti" nel ricoprire il ruolo di combattente. Un combattente rozzo e ignorante? Un combattente tattico? Un combattente specializzato in certi nemici (maghi, malvagi, demoni, non morti?)? Un combattente agile? Una lattina immobile che resiste ad innumerevoli botte?

Hai perfettamente ragione, questa è semplicemente la lista che mi ha fornito un player della mia sessione, per farmi un'idea :P

Cosa differenzia i primi tre dagli ultimi due?

Guerriero rozzo e ignorante direi di no, cosa intendi per combattente tattico e combattente agile?
La lattina non mi ispira, anche se ovviamente non mi dispiacerebbe essere bello "tankante" :)
Specializzato in un tipo di nemici davvero non saprei, per adesso i miei compagni (hanno già giocato una sessione) hanno incontrato dei goblin. Inoltre ho fino a mercoledì per creare tutto, compreso background.

Quindi ho paura di non riuscire ad ottimizzare bene il pg :/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, steak ha scritto:

Hai perfettamente ragione, questa è semplicemente la lista che mi ha fornito un player della mia sessione, per farmi un'idea

Fatti dire piuttosto cosa sono gli altri PG e decidi che ruolo manca se sei indeciso sul tipo di combattente.

 

7 minuti fa, steak ha scritto:

Guerriero rozzo e ignorante direi di no, cosa intendi per combattente tattico e combattente agile?

Guerriero tattico intendo un combattente che usa sbilanciare, disarmare, spingere, ha portata e sfrutta gli AdO.

Guerriero agile intendo un duellante in armatura leggera o senza armatura con alta destrezza che punta meno sulla forza anche per fare danni.

9 minuti fa, steak ha scritto:

Specializzato in un tipo di nemici davvero non saprei, per adesso i miei compagni (hanno già giocato una sessione) hanno incontrato dei goblin.

Non deve essere esattamente specifico, però ad esempio un paladino è più indicato in avventure di classico GdR dove si combattono i malvagi (mostri o PNG), mentre in un'avventura cervellotica, macchiavellica ed investigativa con nemici che non sono realmente malvagi può dire di meno la  sua.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a Klunk: la classe è uno scheletro di meccaniche che ti serve per realizzare il personaggio, ma prima deve esserci, il personaggio! :D

Provo a darti un paio di idee:

  • Potresti pensare ad un mercenario senza scrupoli ma molto intelligente, signore del gioco sporco e dominatore invisibile del campo di battaglia, che conosce mille trucchi per portare a casa la pellaccia ma non sarà mai citato nelle ballate. Alcuni direbbero che è perché nelle ballate vengono citati quelli che muoiono.
    Potresti realizzarlo come un guerriero umano (ma anche elfico) che impugna un'arma con portata (o addirittura una catena chiodata, scenograficissima) e ha tutti i talenti tattici: Maestria in Combattimento, Sbilanciare Migliorato. Magari anche prendendo un livello da ladro e il talento Staggering Strike (credo sia Colpo Barcollante, sul Perfetto Avventuriero) per rappresentare la propensione a colpire duro quando il nemico meno se l'aspetta.

  • Un altro, invece, potrebbe essere un combattente spietato e brutale, che si fa prendere dall'estasi della battaglia e si fa trovare sempre in prima fila, pronto a seminare morte e devastazione con le sue due scimitarre, piene di tacche e graffi quasi quanto la faccia del suo proprietario.
    Per realizzarlo, potresti usare un guerriero umano che impugna due armi, scegliendo come talenti, la catena di Combattere con due Armi e Attacco Poderoso, oltre ovviamente a Combattere con due Armi Sovrabbondanti.

  • Un terzo potrebbe essere un combattente leale ed onorevole, scintillante nella sua armatura, che si erge in prima linea contro i nemici della sua fede.
    Per realizzarlo, indovina, puoi usare di nuovo il guerriero, puntando a talenti come Attacco Poderoso, Attacco in Salto e Truppa d'Assalto.

Questi erano solo tre esempi per dirti quanti concept diversi puoi realizzare con una sola classe, figurarsi con tutte quelle che hai elencato!

[BTW, puoi realizzare un ottimo tank anche con il druido (anzi, molti ti direbbero che ti verrebbe un tank pure migliore con il druido)]

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per i suggerimenti e le idee, che sono davvero magnifiche :)

Adesso mi metto di buona lena a riflettere sul pg, intanto vi dico che le classi già presenti sono:

Ladro, Esploratore, Guerriero, Chierico, Stregone (Guerriero [ignoro perché abbia multiclassato così]).

Non so però quanto siano ben ottimizzati i pg e per che tipo di "ruolo". Il bisogno di un ulteriore combattente deriva dai player, non dal master, nulla mi vieta di fare una cosa completamente diversa. Però se l'hanno chiesto un motivo ci sarà :P

Modificato da steak
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio, un druido con un compagno animale bello solido non sembra starci male nel gruppo. Potresti fare un druido umano e prendere al primo livello Incantesimi Focalizzati (Evocazione) e Aumentare Evocazione e al 3 Legame Naturale. In questo modo al 4 livello potrai sostituire il tuo Cane da Galoppo (come il Lupo ma con statistiche migliori, pensa ad un Molosso) con un Gorilla ed ecco un bel combattente che lascia te libero di concentrarti sugli incantesimi (in realtà, con Aumentare Evocazione anche gli animali che richiami con Evoca Alleato Naturale non sono male!).

In realtà, comunque, come ruolo quello che manca è decisamente un incantatore arcano, soprattutto se lo Stregone multiclassa in altre cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante la questione dell'arma con portata, ancora più interessante la catena chiodata :P

Si partirà con 3000 monete e prezzi da manuale.

Volendo incentrarmi sulla prima elencata  da @smite4life:

-Sono un po' confuso sui talenti. Partendo dal livello 3 dovrei selezionare 4 talenti giusto? Ho letto la descrizione di Maestria in combattimento sul manuale e non ho capito la sua utilità nella build. Cioè in sostanza non fa altro che aumentare la CA a discapito dell'attacco? Quali altri talenti e oggetti dovrei prendere? Vorrei crearmi una mappa da mandare al master così da accordarci.

Come funzionano i talenti bonus del guerriero? C'è scritto nella descrizione di alcuni talenti ma cosa vuol dire? Significa che possono essere presi anche senza Prerequisiti?

Ho cercato Staggering Strike ma a quanto pare si trova nel manuale di Faerun, che noi non utlizziamo.
Colpo Barcollante invece l'ho trovato nel Perfetto Avventuriero, ma ho bisogno di un livello da ladro giusto?

Per di più non ho ancora capito come sistemare i punti caratteristica. Soprattutto ho dubbi riguardo la Destrezza.

 

edit: Mi viene fatto notare dai player che sarebbe più potente lo spadone a due mani che fa 2d6 di danno etc. Che ne pensate?

Modificato da steak
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2016 alle 20:02, steak ha scritto:

Sono un po' confuso sui talenti. Partendo dal livello 3 dovrei selezionare 4 talenti giusto? Ho letto la descrizione di Maestria in combattimento sul manuale e non ho capito la sua utilità nella build. Cioè in sostanza non fa altro che aumentare la CA a discapito dell'attacco? Quali altri talenti e oggetti dovrei prendere? Vorrei crearmi una mappa da mandare al master così da accordarci.

Maestria è un requisito per sbilanciare quindi per forza devi prenderlo. Di base è comunque un buon talento da prendere perché fa comodo aumentarsi la CA.

Il 14/11/2016 alle 20:02, steak ha scritto:

Come funzionano i talenti bonus del guerriero? C'è scritto nella descrizione di alcuni talenti ma cosa vuol dire? Significa che possono essere presi anche senza Prerequisiti?

Che il guerriero può scegliere dei  talenti aggiuntivi da una lista (e nella descrizione del singolo talento c'è scritto se è uno da guerriero). Devi rispettare sempre tutti i requisiti.

Il 14/11/2016 alle 20:02, steak ha scritto:

Ho cercato Staggering Strike ma a quanto pare si trova nel manuale di Faerun, che noi non utlizziamo.
Colpo Barcollante invece l'ho trovato nel Perfetto Avventuriero, ma ho bisogno di un livello da ladro giusto?

Sì è colpo barcollante e sì devi prendere un livello da ladro. Di base per un combattente che gioca sporco qualche livello da ladro potrebbe starci, anche per usare l'attacco furtivo quando colpisci sui fianchi.

Il 14/11/2016 alle 20:02, steak ha scritto:

Per di più non ho ancora capito come sistemare i punti caratteristica. Soprattutto ho dubbi riguardo la Destrezza.

In ordine di importanza direi:
For>Cos>Des>Int>Sag>Car
Però Int deve essere almeno 13

Il 14/11/2016 alle 20:02, steak ha scritto:

edit: Mi viene fatto notare dai player che sarebbe più potente lo spadone a due mani che fa 2d6 di danno etc. Che ne pensate?

Più "potente" in quanto a danni sì, la catena chiodata  ti permette di fare molte più cose come sbilanciare, disarmare, avere portata ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal 3° livello come umano potresti fare:

Guerriero 2/Ladro 1, con le caratteristiche così distribuite For 18; Des 16(15+1); Cos 18(17+1); Int 14; Sag 12(13-1); Car 8(9-1)

Talenti:
1° Competenza nelle Armi Esotiche(catena chiodata), Maestria in combattimento, Riflessi in Combattimento
2° Sbilanciare Migliorato
3° Attacco Poderoso.

Se vuoi avere più punti abilità, metti il primo livello da ladro e poi i 2 da guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché per avere più punti abilità mi conviene mettere il primo livello da ladro?
Come mai poi nella build con il liv. da ladro non c'è il talento Colpo Barcollate, dite di prenderlo più avanti?

Ho alcuni dubbi sullo sbilanciare/disarmare:

-Anche con i talenti sbilanciare/disarmare migliorato, posso subire un tentativo di sbilanciamento/disarmamento a mia volta giusto? E l'unica soluzione è lasciar cadere la catena. Non è un po' penalizzante?

-Per sbilanciare/disarmare, devo fare un attacco preciso per quello scopo? Quindi non funziona 'attacco il nemico, gli faccio danni, e lo sbilancio anche'?

 

La build che mi intrigava era questa:

1) Armi Esotiche, Maestria In Combattimento, Riflessi In Combattimento

2) Sbilanciare Migliorato

3) Disarmare Migliorato

4) Agile Opportunista

(Non so se per questo tipo di build sia l'ideale Attacco Poderoso).

Comunque sì, le statistiche le ho disposte così: FOR 18, COS 18, DES 16, INT 14, SAG 12, CAR 8.

Modificato da steak
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, steak ha scritto:

Perché per avere più punti abilità mi conviene mettere il primo livello da ladro?

Perché al 1° livello hai i punti abilità moltiplicati x 4

9 ore fa, steak ha scritto:

Come mai poi nella build con il liv. da ladro non c'è il talento Colpo Barcollate, dite di prenderlo più avanti?

Perché i talenti che ti ha scritto sono molto più utili

9 ore fa, steak ha scritto:

Anche con i talenti sbilanciare/disarmare migliorato, posso subire un tentativo di sbilanciamento/disarmamento a mia volta giusto? E l'unica soluzione è lasciar cadere la catena. Non è un po' penalizzante?

Il gioco vale la candela praticamente sempre, inoltre essendo costruito su quello è facile che tu riesca quasi sempre.
 

9 ore fa, steak ha scritto:

Per sbilanciare/disarmare, devo fare un attacco preciso per quello scopo? Quindi non funziona 'attacco il nemico, gli faccio danni, e lo sbilancio anche'?

Devi fare un attacco apposta di quelli che hai a disposizione.

9 ore fa, steak ha scritto:

La build che mi intrigava era questa:

1) Armi Esotiche, Maestria In Combattimento, Riflessi In Combattimento

2) Sbilanciare Migliorato

3) Disarmare Migliorato

4) Agile Opportunista

(Non so se per questo tipo di build sia l'ideale Attacco Poderoso).

Secondo me meglio attacco poderoso per fare qualche danno in più e prendere più avanti disarmare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Disarmare gli avversari è una cosa bellissima.

Finché non arriva il troll e tu gli strappi dalle mani la clava e quindi lui ti attacca con gli artigli. O il lupo. O qualunque creatura che combatta con le armi naturali.

Oppure ancora un guerriero che ha un guanto con sicura (costa una manciata di mo) e quindi non riesci a disarmarlo! :D

Attacco poderoso è ottimo perché, sebbene ti dia una penalità all'attacco, per fare la prova di sbilanciare hai bisogno di colpirlo a contatto (che in genere è molto più facile) e una volta che è a terra hai il +4 bonus (ovvero lui ha -4 alla CA) e quindi riassorbi la penalità e sono tutti danni gratis! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, steak ha scritto:

Poi però avrei dei problemi nel disarmare gli avversari, beh ci devo pensare, in effetti Attacco Poderoso è un gran bel talento :P

Disarmare è stiloso, ma poderoso è meglio. Poi se non ti interessa l'ottimizzazione puoi prendere anche dopo il poderoso ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, smite4life ha scritto:

Disarmare gli avversari è una cosa bellissima.

Finché non arriva il troll e tu gli strappi dalle mani la clava e quindi lui ti attacca con gli artigli. O il lupo. O qualunque creatura che combatta con le armi naturali.

Oppure ancora un guerriero che ha un guanto con sicura (costa una manciata di mo) e quindi non riesci a disarmarlo! :D

Attacco poderoso è ottimo perché, sebbene ti dia una penalità all'attacco, per fare la prova di sbilanciare hai bisogno di colpirlo a contatto (che in genere è molto più facile) e una volta che è a terra hai il +4 bonus (ovvero lui ha -4 alla CA) e quindi riassorbi la penalità e sono tutti danni gratis! :D

Non ho ben capito l'ultima parte dove mi hai fatto l'esempio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando usi un attacco per sbilanciare, fai un tiro per colpire a contatto, ovvero contro la CA a contatto, che di solito è piuttosto bassa.
Una volta sbilanciato il nemico, che a questo punto si troverà prono, questi avrà una penalità di -4 alla CA verso gli attacchi in mischia.
Ora grazie a Sbilanciare Migliorato una volta sbilanciato l'avversario potrai fare un attacco, che sarà avvantaggiato dal -4 alla CA dell'avversario.

In sostanza prendere un -4 al TxC con Attacco Poderoso non ti costerà assolutamente nulla....quindi danni extra gratis! :) 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, beh si devo dire che il discorso fila :P

Piccole domandine:

1- Quando sbilancio si fa riferimento alla CA a contatto del nemico, anche quindi quando si tenta di sbilanciare dalla distanza con la catena?

2- Ogni qualvolta riesco a sbilanciare, guadagno un attacco. Ovviamente se fallisco lo sbilanciare non ho diritto all'attacco ed il mio turno termina giusto?

3- Dubbio riguardo Riflessi In Combattimento. Avendo modificatore DES +3, ho diritto in un round a 4 attacchi di opportunità totali, ma è possibile farne soltanto uno per nemico. Come possono più nemici guadagnarsi AdO contemporaneamente? Vuol dire che dipende tutto dall'Iniziativa? Cioè, nemico1 fa qualcosa per prendersi AdO, lo fa anche nemico2, nel mio round colpisco entrambi?

4- Tranquilli a breve seguiranno altri dubbi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...