Vai al contenuto

Numenera dubbi sul regolamento


Tyke Myson

Messaggio consigliato

Una domanda sui cypher (che nell'edizione italiana mi pare si chiamino crypto giusto?)

Ci sono due tipi di crypto; subtle e manifest. Poi si deve tenere conto del fatto che i crypto sono limitati. Sempre se non sbaglio il tier del personaggio determina quanti crypto puoi tenere; se ne tieni di più quelli in eccesso scompaiono.

Ora questa cosa probabilmente funziona in Numenera ma come sappiamo il Cypher System si propone anche come gdr generico per coprire generi come il fantasy, horror, supereroistico e fantascienza. Con i cypher subtle ci si può, concettualmente, stare; possono essere benedizioni, idee, intuizioni e cose più volatii di questo tipo (anche se ci sono esempi che potrebbero contraddire anche i cypher subtle).

Ma con i cypher manifest? Il manuale generico del CS ti fa degli esempi su quali possano essere i cypher nei vari tipi di setting. Prendiamo il fantasy: i cypher subtle possono essere benedizioni di dei mentre i cypher manifest possono essere anelli, pozioni, pergamene e cose di questo tipo.

Quindi quando il mio pg usa un anello speciale questi scompare; può anche essere ma penso che influenzi molto il modo in cui funziona la magia nel mio setting, ma possiamo anche dire che l'anelli ha semplicemente perso il suo potere (cosa che comunque ti crea già un certo modo di intendere la magia). Le pergamente scompaiono dopo l'uso? Ok stiamoci: o diventano fogli di carta inservibili. Le pozioni finiscono; e va bene

Arrivo alla domanda: se il mio pg di tier 1 può portare due cypher (e mettiamo caso che io abbia una pergamena e un anello), poi trovo una pozione, la prendo e mi "scompare" l'anello o la pergamena. E' così? 

Link al commento
Condividi su altri siti


È un po' che non gioco a Numenera e sono un po' arrugginito sul regolamento, ma ricordo che avere più cypher del consentito non fa scomparire quelli in eccesso. Impone invece un tiro su una tabella con vari possibili effetti, potenzialmente peggiori quanto più è alto il numero dei cypher. Mi pare che il peggiore faccia scomparire il PG dall'esistenza o qualcosa del genere.

La spiegazione narrativa è che gli oggetti entrano in risonanza, in conflitto eccetera e causano malfunzionamenti vari.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per numenera si può fare uno sforzo e prendere per buona la risonanza negativa, andrò a riguardarmi il manuale. Ma il manuale generico del cypher system parla proprio di scomparsa del cripto, se il mio inglese non mi ha tradito (e potrebbe benissimo essere). Capisco la stravaganza di numenera come ambientazione sci-fi, anche se non mi piace come è stata resa questa cosa nel design del gioco, ma non so quanto possa essere adatta, come soluzione, a disparati generi. Forse ho interpretato o capito male qualcosa?

Modificato da Tyke Myson
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...