Vai al contenuto

Sigillo Aeshkrau-Uurkrau e ultimate magus


smite4life

Messaggio consigliato

Salve a tutti. 

Vagando sull'internet in cerca di spunti per una build da arciere, mi sono imbattuto in un dubbio non legato specificatamente alla build, ma più generico. Supponiamo di avere una build per un gish con l'ultimate magus (mago e nar demonibinder, famolo strano) e di fare massiccio uso del sigillo aeshkrau per gli slot extra.

Ora supponiamo di non voler usare per niente gli slot da nar demonbinder per lanciare incantesimi ma di volerli usare soltanto per la metamagia del mago o per arcane strike. A me serve comunque 10+x carisma? Perchè la dicitura dello spellcasting dello nar demonbinder dice:

To cast a spell, the demonbinder must have a Charisma score of at least 10 + the spell's level. 

Poichè io non voglio castarlo l'incantesimo, mi basta avere lo slot (e per quello ho bisogno del livello di classe e del mod di forza, grazie all'aeshkrau) per poterlo "investire" in metamagia o bonus a TxC e danni! (penso che una cosa simile valga anche per lo stregone, anche se in quel caso la dicitura è:

To learn or cast a spell, a sorcerer must have a Charisma score equal to at least 10 + the spell level. 

che è un più bruttina (devo anche impararlo, ma di nuovo, a me non frega nulla di conoscere quell'incantesimo!)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo slot ce l'hai comunque anche se non hai le caratteristiche sufficienti per lanciare incantesimi di quel livello. Dal Rules Compendium:

As they gain levels, spellcasters who lack a high enough ability score to cast higher-level spells still gain access to the slots associated with those spells.

Those slots must be filled with lower-level spells.

Quindi sì, puoi usare gli slot per Arcane Strike o simili. 

EDIT: a onor del vero, sei tenuto a riempire gli slot che non puoi usare con incantesimi di livello inferiore, quindi questo si ripercuote sugli effetti di Arcane Strike e simili.

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm... Interessante! Grazie!

Quanto dici tu, però, mi sembra si riferisca a un mago, dal momento che uno spontaneo non deve riempire "slot". Semplicemente quando vorrà utilizzare uno slot di X livello, dovrà usarlo per castare un incantesimo di livello inferiore (ovvero uno che possa castare). Ma su Arcane Strike o simili, non viene richiesto di perdere un incantesimo, bensì uno slot incantesimo:

Augmented Casting (Su): Starting at 3rd level, you can choose to sacrifice a spell or spell slot from one of your classes to apply the effect of a metamagic feat that you know to a spell cast using another arcane class. (For instance, you could sacrifice a sorcerer slot to apply a metamagic effect to a wizard spell.) This sacrificed spell or slot is lost (just as if you had cast the spell) in addition to the spell you are actually casting.

The level of the spell slot sacrificed must equal or exceed the spell level adjustment of the metamagic feat. To empower a spell, for example, you would have to spend a 2nd-level or higher spell. You can't use this ability to augment a spell already affected by a metamagic feat.

(mi sto riferendo all'ultimate magus perchè è ciò che in effetti mi serviva in questo momento, ma per Arcane strike il discorso è uguale). Da qui io leggo che per uno slot spontaneo non è necessario specificare l'incantesimo, quindi posso spendere anche slot più alti.

In realtà ritengo che anche per il mago si possa fare questo ragionamento, dal momento che un mago può lasciare uno slot open in caso voglia riempirlo durante la giornata, ma quello slot potrà essere utilizzato per Arcane Strike, penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho quotato la parte del Rules Comendium riferita ai maghi. Per gli incantatori spontanei c'è scritto qualcosa di simile:

spellcasters who lack a high enough ability score to cast higher-level spells still gain access to the slots associated with those spells. Those slots must be used to cast lower-level spells.

Arcane Strike, comunque, si basa sul livello dell'incantesimo non sul livello dello slot ("You must sacrifice one of your spells for the day (of 1st level or higher) to do this, but you gain a bonus on all your attack rolls for 1 round equal to the level of the spell sacrificed"). Se da mago sacrifico palla di fuoco massimizzata (slot di 6° ma incantesimo di livello 3) guadagno +3 ai txc e +3d4 ai danni anziché +6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ach! Mi confermi però che per l'ultimate magus la mia lettura è corretta? perchè leggendo anche Arcane Strike si vede proprio la differenza nel testo ("equal to the level of the spell sacrificed" contro "the level of the spell slot sacrificed"). La mia idea era di creare un arciere (quindi niente arcane strike) costituito da Mago / Nar Demonbinder / Ultimate magus, che usi gli slot da nar demonbinder per persistere gli incantesimi da mago (con due livelli da unseen seer per aggiungere un certo incantesimino da ranger all'elenco). 

A questo punto mi sorge una domanda: il tipo umanoide (umano), si qualifica per i talenti e le cdp che richiedono razza: umano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ach! Mi confermi però che per l'ultimate magus la mia lettura è corretta? perchè leggendo anche Arcane Strike si vede proprio la differenza nel testo ("equal to the level of the spell sacrificed" contro "the level of the spell slot sacrificed"). La mia idea era di creare un arciere (quindi niente arcane strike) costituito da Mago / Nar Demonbinder / Ultimate magus, che usi gli slot da nar demonbinder per persistere gli incantesimi da mago (con due livelli da unseen seer per aggiungere un certo incantesimino da ranger all'elenco). 

Sì, con l'ultimate magus funziona.

 
A questo punto mi sorge una domanda: il tipo umanoide (umano), si qualifica per i talenti e le cdp che richiedono razza: umano?

Non vedo perché no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...