
Pippomaster92
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Visualizza la discussione: TdG - La maledizione di Sar Ubhar
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TdG - La maledizione di Sar Ubhar
La creatura si slancia sotto i raggi dell'alba evitando una freccia, un giavellotto, sfuggendo alla vostra portata... poi un dardo lo coglie di striscio, destabilizzandolo. Quattro strali di puro potere magico lo raggiungono facendolo esplodere in una nube di detriti rocciosi che precipitano prontamente al suolo. Il sole continua a levarsi sull'arida terra attorno al villaggio, sul cimitero e sulla sua torre. E su di voi, ancora tutti in piedi nonostante la notte di violenza.
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I Regni del Buio (TdS)
Io sto lavorando al personaggio. Siccome ero un po' indeciso ho stabilito di generare l'ossatura del bg usando le tabelle di Maze Rats (consigliatissimo OSR che sta su Amazon e Itch a pochi spiccioli). Poi lo elaboro un pochetto. Spero di finire tra pomeriggio e sera.
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Prologo: Il Fuoco d'Oro
Pippomaster92 ha pubblicato un messaggio in una discussione in Discussioni in Fabula Ultima: Al servizio di NemesiLerna Stappo una boccetta e ne tracanno il contenuto: puro mana distillato da piante magiche della nostra serra. Puro... in realtà addolcito con un po' di miele! DM - All Uso un elisir PV 41/41 PM 56/66 PI 3/6 PF 3
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I Regni del Buio (TdS)
La progressione incantesimi del paladino non vale però un ASI
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Mostri insulsi
Nessun mostro ha un significato, se non sei tu a darglielo. Anche l'esempio del Cubo Gelatinoso è una tua interpretazione, non c'è scritto da nessuna parte che rappresenti la paura di affogare. Fa parte come mimic, beholder, rugginofago, piercer, gas spore e così via di una fauna fittizia inventata appositamente per popolare i dungeon. Servivano per occupare stanze.
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Prima Puntata: Benvenuti alla Round Academy
Pippomaster92 ha pubblicato un messaggio in una discussione in Stagione 1 in Knight of the Round: AcademyUwaine "Un sidhe? Potrebbe essere" commento tra me e me. Poi scrollo le spalle: non è il caso di farne un dramma, probabilmente è solo una stranezza come tante altre. Mi rivolgo a Trysh "Quindi hai un contatto con il rappresentate? Può essere utile, gli studenti di quel circolo sono persone importanti"
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I Regni del Buio (TdS)
Una bella combo col paladino (tematicamente ma non solo) è il Cavaliere. Ha solo una feature legata all'equitazione, per il resto è un bel tank.
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I Regni del Buio (TdS)
Un preview del background ce lo puoi dare? Io dovrei mettermici domani.
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TdG - Larta 'h Vekkdin - III - Kel Kadhar
Il masso rimbalza davanti a voi, senza l'avviso di Moggo vi avrebbe colpito in pieno. La pioggia di sassi e rocce che segue però non riuscite ad evitarla del tutto e ne uscite contusi e sanguinanti. La strada è temporaneamente bloccata, potete certamente avere la meglio della frana con abbastanza tempo... ma cosa ha scatenato questo incidente così provvidenziale? Nel buio non giunge altro suono che quello delle pietre che si assestano...
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Atto II: Il Tribunale degli Alberi
Amy Linn Annuisco alla proposta di riunirci. Mettere mano alla chiesa ora sarebbe solo pericoloso e deleterio.
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I Figli di Za'ia - TdG
We'ne* annuisce "Se vi rivolgerà parola, senza dubbio. Con noi è avverso e offeso, ma non me ne stupisco. Quale che sia la sua posizione in questi strani tempi noi abbiamo mosso guerra ai suoi protetti. Vi accompagno" Vi scortano fino ad una capanna che si sporge nella baia su palafitte, a poche spanne dall'acqua. Con l'alta marea probabilmente tocca i flutti. L'edificio è decorato con frammenti di conchiglie e pietre dipinte con colori vivaci, ma dentro c'è ancora un vago sentore di sangue e una macchia scura sul pavimento indica che qui almeno una persona è stata ferita gravemente. Parte del pavimento sopra l'acqua è mancante, dando accesso direttamente al mare. Dalle onde sporge uno scoglio dall'aria peculiare, chiaro e liscio e ritorto su sé stesso come una conchiglia murice, addobbato con corde intrecciate con cura e adornate di nodi complessi. Uk, perché questa è la sede dello spirito, per ora tace. *da bravo scemo ho chiamato We'ne Uk'ne tutto il tempo.
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Caratteristiche "miste"
In un sistema non-D&D si potrebbe rendere la cosa semplice e gestibile assegnando determinati dadi alle sei caratteristiche primarie. Tipo, CHA 2d6 (tiri per superare, devi fare che so 7+); WIS 2d8. Quindi Will 1d8+1d6. Un po' come in Fabula Ultima e affini. In un sistema alla D&D lo trovo un po' complicato, o meglio macchinoso. Non è difficile da comprendere e con una scheda ad hoc probabilmente tenere traccia di tutto è una bazzeccola. Ma diventa molto complesso creare un pg perché devi tenere conto di tutte le combinazioni. Personalmente mi piace l'idea di poter sacrificare qualcosa per ottenere risultati migliori in un altro ambito (dump stat, assegnazioni di malus per avere bonus altrove, etc) ma più spesso preferisco personaggi non troppo specializzati e non mi piace quando un sistema ti da magari 6 stat e ti dice che due sono alte, due medie e due basse... perché non mi va di avere un pg pippa in qualcosa. Qui il rischio è di paralisi da analisi XD E poi preferisco personalmente meno statistiche, se mai un gioco "di skills" se vogliamo sia più granulare. Come Outgunned o Household, dove hai 4 stat ciascuna con 5 skill che però puoi incrociare alla bisogna anche con altre stat che non sono le proprie.
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I Regni del Buio (TdS)
Io ci lavoro in questi giorni
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TdG - Larta 'h Vekkdin - III - Kel Kadhar
I klaya non sono troppo contenti di vedervi andare via: anche se gli spiegate il motivo, sembra una scusa per evitare di impegnarsi con la loro richiesta. Ma naturalmente non vi fermano. Siete a metà strada e il cielo comincia a farsi nero, la notte vi coglie ad un paio di ore da Kel Kadhar. Il rumore squarcia l'oscurità: come un gemito, poi un tuono, poi il fruscio di foglie secche... e una vibrazione che si scuote e vi risveglia. Dentro di voi sapete esattamente cosa sta succedendo, il vostro istinto dwir ve lo dice chiaramente: una frana. Da qualche parte sopra di voi sul fianco della montagna un blocco di roccia si è staccato e sta rotolando trascinandosi dietro fratelli più piccoli in una pioggia di pietrisco. All l'istinto vi ha dato modo di reagire, ma avete pochissimi istanti. Ciascuno di voi può usare una reazione oppure una singola azione. Anche se ci vedete al buio non riuscite ancora a distinguere bene il masso (e comunque è più che altro una frana compatta composta da tanti sassi) ma sapete dove cadrà più o meno. Il trick sta nel fatto che non sapete se sia meglio spostarsi in avanti o arretrare. Io so già quale opzione è quella corretta, per voi è una scommessa. C'è abbastanza spazio perché ciascuno di voi possa agire indipendentemente dagli altri. Alla vostra sinistra c'è la parete da dove viene la frana. A destra un precipizio di parecchie decine di metri.
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Ranger 5e 2024 e bestie
In realtà è abbastanza semplice. La bestia ha le sue statistiche, un solo attacco (il Colpo) e nel suo turno può agire liberamente e fare queste due cose: Muoversi Schivare Inoltre può usare la sua reazione per usare Colpo contro un nemico, se le condizioni lo concedono. Se il ranger è svenuto la bestia può anche fare tutte le altre azioni: attaccare, fare lo scatto, schivare, etc. Se il ranger è cosciente, allora può comandare alla bestia di attaccare in due modi: Usando l'Azione Bonus Sacrificando uno degli attacchi (fino al lv4 compreso, significa rinunciare a tutto il tuo attacco). Dal livello 7 il ranger può scegliere di usare la propria farle compiere un'azione diversa (tra quelle elencate) usando la sua azione bonus. Tieni conto che nessuna creatura in 5e ha sempre a disposizione un'azione bonus. Se hai qualche capacità che ti permette di usarla, allora puoi impiegare la bonus per fare l'azione specifica. Altrimenti no. Per esempio un barbaro può usare la bonus per entrare in ira, se ha finito gli usi dell'ira e non ha altre capacità per la bonus, è "senza azioni bonus". Tornando al ranger, dal lv7 può andare così: Il ranger usa uno degli attacchi per comandare il Colpo alla bestia; poi usa la propria bonus per far usare alla bestia Scatto/Disingaggiare/etc. Il ranger usa entrambi gli attacchi per sé, e usa la propria bonus per far usare alla bestia Scatto/Disingaggiare/etc. oppure per farle usare Colpo. Dal lv11 quando il ranger comanda alla bestia di usare Colpo, la bestia attacca due volte. Infine non puoi usare nello stesso turno sia il tuo attacco sia l'azione bonus per comandare alla bestia di usare due volte Colpo. Questo perché la bestia ha comunque un limite di una singola Azione per turno, e deve usare un'azione per fare il Colpo. Tecnicamente parlando tu potresti darle l'ordine due volte, ma la bestia non potrebbe eseguirlo (a meno che non sia sotto l'effetto di Velocità, immagino).