Vai al contenuto

ForsakenJedi

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    53
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di ForsakenJedi

  1. Ciao a tutti, mi serve una mano per mettere su un maestro ubriaco decente, dal momento che metto mano a pathfinder per la prima volta (anche se conosco molto bene d&d 3.5). Grazie =)
  2. Una domanda: ma la fionda conta come arma da lancio? Dalla descrizione non è molto chiaro =)
  3. Interessante =) Sisi, ma tanto la compagnia non è PP, quindi penso di riuscire a cavarmela =) Ora provo a fare doppia build con e senza dip da scout e vedo cosa mi conviene^^
  4. Lo swift hunter ce l'ho già in un'altra compagnia, per questa qua invece volevo fare un pg un po' diverso. In ogni caso avevo chiesto un metodo efficace per far funzionare lo swift ambusher, non consigli generici =) Se non avete idee attinenti alla domanda non fa nulla, non scrivete niente. Se poi non trovo una soluzione che mi convinca non casca mica il mondo, mi prendo deadeye shot e basta =) EDIT: @Ryosh Sorry, hai scritto mentre scrivevo a mia volta. Sisi a livelli medio alti Invisibilità superiore mi sembra la soluzione più adeguata. Pensavo una cosa, invece, era l'halfling che aveva una sostituzione razziale che abbassava a -10 il malus a nascondersi dopo attacco?
  5. Sisi ovvio, alla lunga farò Ladro 16 o 17/Scout 3 o 4, da decidere ancora. Manuali a disposizione teoricamente tutti; abbiamo un mago generalista, un guerriero e un non si sa ancora xD.
  6. Ciao a tutti =) Sto creando un ladro specializzato nel combattimento a distanza, e guardando la guida sui ladri ho pensato di fare un pg Swift ambusher. Ho però enormi difficoltà a trovare un modo efficace per triggerare sia la skirmish che l'attacco furtivo. Non potendo contare su Deadeye shot, non so proprio che pesci pigliare eheh. Qualche suggerimento? =)
  7. Ciao a tutti =) Sto creando un personaggio specializzato nel combattimento con la spada bastarda, e mi è sorto un dubbio: dal momento che la spada bastarda è un'arma esotica, ma conta anche come arma da guerra, devo prendere Melee weapon mastery o Exotic weapon mastery? E nel secondo caso devo prendere anche il talento di competenza? Spero proprio di no, ma in caso contrario proverò a convincere il master a concedermelo, alla fine sono uno specialista =P
  8. Ho una domanda. Sono alla mia prima esperienza con un pg tratto dal tob, e sto creando un warblade puro. Leggendo tra le statistiche ho notato che il warblade prende la sua quarta stance al 16° livello, quindi per come ho capito io potrebbe scegliere al massimo una stance di lv8. Come faccio invece a prenderne una di lv9? EDIT: Scusate, sembra che abbia scritto una boiata, rileggendo il manuale mi sono accorto che non esistono stance superiori al lv8 XD
  9. Molto illuminante, grazie =) Peccato per le manovre devoted soul, farò un warblade puro e non posso purtroppo accedervi (a meno che non prenda il talento, ma non credo di avere abbastanza spazio).
  10. Ciao a tutti =) Mi scuso preventivamente se le domande che sto per fare sono già state trattate probabilmente decine di volte in questo forum, ma non ho trovato una risposta che mi soddisfasse appieno, così ho aperto questo thread^^. 1: Sto creando un warblade con il talento Stormguard warrior, e sto cercando di impostare la build in modo tale da fare molti attacchi di opportunità (ovviamente =P); ho quindi pensato subito a qualcosa tipo Robilar's gambit e/o Colpo karmico. Il punto è che leggendo da qualche parte sulla rete ho trovato opinioni contrastanti sulla possibilità di fare più di un attacco di opportunità contro lo stesso target nello stesso turno, anche avendo Riflessi in combattimento: come stanno realmente le cose? 2: Sapreste consigliarmi altri talenti che ben si sposerebbero con questa impostazione del pg? Mi interessa solo generare attacchi, non eventuali bonus agli attacchi di opportunità come Agile opportunista =) Stavo pensando a Hold the line, molto carino. Altri suggerimenti? Grazie in anticipo per la risposta =)
  11. Ciao a tutti =) Rileggendo la descrizione del talento Piercing cold su Frostburn mi è sorto un dubbio: il talento conferisce la capacità di infliggere comunque la metà del danno alle creature normalmente immuni al freddo, e fin qui ci siamo. Tuttavia nella parte finale della descrizione c'è scritto: "Creatures with the cold subtype can tell that a piercing cold spell is colder than normal, but they remain undamaged by the attack". Devo interpretarlo come applicabile a tutte le creature immuni al freddo che non abbiano il sottotipo freddo, oppure ci sono altre interpretazioni possibili?
  12. Vedo, molto carina in effetti. Requisiti un po' fastidiosi per uno stregone, ma tutto sommato accettabili =) La capacità di prendere un +10 a iniziativa non è da sottovalutare poi, senza contare che si risparmia un talento per Sostituzione energetica (freddo), anche se in questo modo si dovrebbe rinunciare a Signore del freddo estremo. Tuttavia Ice magic potrebbe essere concesso dal master come prerequisito al posto di sostituzione, tanto sostanzialmente è la stessa cosa =)
  13. Ok, non capivo il nesso infatti xD In effetti il ragionamento regge, tuttavia purtroppo non si può contare sempre sull'Arcane spellsurge, vuoi per la durata limitata, vuoi per dispel vari. Devo vedere se la riduzione del tempo di lancio fornita dal tempest è opzionale. Se lo è rimane comunque un grosso vantaggio se non si ha lo spellsurge a disposizione, altrimenti meglio un talento di metamagia extra =) Per quanto riguarda invece il famiglio penso che deciderò in base a quali spell di 6° deciderò di prendere. Ad ogni modo la discussione si è spostata un po' sull'OT^^, anche perchè con ogni probabilità lascerò perdere anche l'idea di focus nel freddo per privilegiare l'aspetto metamagico (la mia follia lunatica potrebbe anche portarmi a passare da stregone a bardo di questo passo xD). Grazie a tutti quelli che hanno risposto e alla prossima =) @Fenice Scusa non avevo letto =) Sisi, come incantatore del freddo preferisco di gran lunga il druido, ma, sai com'è, oggi mi sono svegliato con un'idea diversa e ho cambiato tutto =P In ogni caso darò comunque un'occhiata alla classe che mi hai consigliato, grazie =) In che manuale si trova?
  14. L'anziano halruaan è un'ottima cdp per i metamaghi, non ci sono dubbi, però non ce lo vedo molto per il mio stregone, sia perchè è un po' troppo specifico, sia perchè necessita di alcuni talenti come prerequisiti che non vorrei prendere. Lo vedo molto meglio su un mago 5/incantatrix 10/anziano 5, anche perchè Signature spell è inutile per uno stregone =) Per la questione famiglio sì famiglio no partiamo dal 5° livello e posso prendere Arcane spellsurge, quindi probabilmente lo lascerò stregone classico. Come funziona di preciso la combo Infondere capacità magiche in un famiglio + Arcane spellsurge che hai citato prima? EDIT: Sono andato a rileggermi la spell Infondere capacità magiche in un famiglio, e c'è scritto che si possono trasferire incantesimi di livello massimo pari a 1/3 del livello dell'incantatore (max 5°), mentre Arcane spellsurge è di 7°. C'è qualcosa che mi sfugge? Attendo delucidazioni in proposito =)
  15. Niente, alla fine ripensandoci ho deciso di lasciare perdere il druido e fare uno stregone. Per quanto il planar shepherd possa essere più potente e più versatile, la capacità di lanciare incantesimi spontaneamente meglio si sposa con la mia idea di metamagia. Inoltre mi piace molto di più il concept, ovvero sarò uno stregone convinto che la magia sia la maggiore forma di espressione artistica esistente. Penso di fare un umano (forse silverbrow) a questo punto, e come build pensavo di fare: Stregone 6/Incantatrix 2/Ambient tempest 4/Incantatrix 8 Così posso ottenere potenzialmente 6 talenti di metamagia bonus, oppure 5 e la capacità di lanciare incantesimi modificati dalla metamagia al normale tempo di lancio. A questo punto sorge un dubbio: conviene prendere la variante Metamagic specialist e 6 talenti di metamagia, ma essere limitati solo a 3+int incantesimi metamagizzati con casting time non modificato, oppure la versione base (o un'altra variante, perchè no) con soli 5 talenti bonus ma incantesimi metamagizzati sempre con casting time normale? Probabilmente la seconda è la scelta migliore, però non so, voi che ne pensate?
  16. Rileggendo questa utilissima guida ho pensato di aggiungere anch'io un suggerimento per una classe di prestigio, ovvero l'Ambient tempest, tratta dal manuale Bestiary of Krynn. In passato avevo aperto un thread specifico sull'argomento con tutti i dettagli, quindi vi lascio il link http://www.dragonslair.it/forum/threads/63428-Opinione-sulla-Tempesta-ambientale L'aggiunta di versatilità alle capacità di uno stregone è sempre ben accetta =) Per quanto riguarda invece varianti e sostituzioni di livello, quelle che hai presentato sono tutte quelle esistenti o solo una parte? E in tal caso sapresti dirmi dove potrei trovarne delle altre? Grazie =)
  17. Sisi lo so, mi interessava solo sapere se il bonus si applicasse a prescindere dal cap =)
  18. Sisi, non intendevo il cap al livello dell'incantatore, ma il cap di danno di alcune magie, come ad esempio Palla di fuoco (10d6). Comunque buono a sapersi, un ripasso non fa mai male =). Per quanto riguarda invece la seconda questione sono entrambe interpretazioni legittime secondo me. Tuttavia io penso che la differenza non sia poi così irrisoria, visto che ci troviamo in un mondo in cui le immunità energetiche, specie al freddo, sono abbastanza diffuse, e che, inoltre, tutti gli incantesimi che lancerei sarebbero massimizzati. Mi metterò d'accordo col master, non c'è molto altro da fare =)
  19. Al solito, nuove domande =) Questa volta una generica sulla magia, dato che l'ultima volta che ho giocato un incantatore a d&d era tipo 5 anni fa^^ Ma bando alle ciance, attraverso tutta questa bella serie di talenti del freddo posso ottenere un bonus considerevole al livello dell'incantatore. Questo si concretizza nel raggiungere prima il cap di danno, il che è ottimo. Ora però ho un dubbio, ovvero a livelli alti, e quindi a cap raggiunto, il bonus conta comunque allo scopo di superare la resistenza agli incantesimi? Ad esempio ponendo che in seguito a tutto l'ambaradan avessi un complessivo +5 al livello dell'incantatore con gli incantesimi del freddo, a livello 20 (partendo dal presupposto di aver seguito una progressione degli incantesimi completa), posso comunque sommare il +5 per superare la RI? Inoltre ricordo bene o aumentare il livello dell'incantatore non ha niente a che fare con l'aumento della CD dell'incantesimo? Mi rendo conto che sono domande nabbe, ma è sempre bene avere ben chiare anche le meccaniche più ovvie secondo me =) Ora una domanda un po' più tecnica: cosa succede quando si sovrappongono più effetti di split damage? Faccio un esempio: poniamo di castare un Colpo infuocato modificato da Sostituzione energetica e Signore del freddo estremo. Di base Colpo infuocato infligge la metà dei danni come potere divino e la metà da fuoco (freddo nel nostro caso), mentre Signore del freddo estremo dice che l'incantesimo infligge metà dei danni da freddo e metà da energia negativa. A questo punto come devo comportarmi? Il danno va ripartito come 1/3 freddo 1/3 potere divino ed 1/3 energia negativa? E se ci aggiungo Piercing cold, solo la parte di freddo influenza le creature immuni infliggendo la metà del danno?
  20. Planar handbook è Atlante planare? Perchè su quello ho trovato un Incantesimi elementali che da +1 al livello dell'incantatore e chiede 2 gradi di conoscenze (piani). Quello che avevo visto io sul web richiedeva invece 4 gradi e dava +2, ma non dava il riferimento del manuale. In ogni caso entrambi possono essere applicati solo a fuoco, terra, aria ed acqua, purtroppo non a freddo =( EDIT: Ho appena controllato, è quello, e la versione giusta è quella del +1. Sicuramente era stato trascritto in modo errato =)
  21. Ok, quindi a lungo andare, magari mantenendosi il più possibile in zone fresche, dovrebbe pagare. Mi preoccupa solo l'elevata mole di talenti richiesta per fare tutta la catena. In ogni caso sto analizzando anche l'ipotesi di traslare tutto sul fuoco, il che avrebbe ovviamente vantaggi e svantaggi. Diciamo che master permettendo, il fuoco ti darebbe accesso al magico trucchetto dell'efreeti con desideri infiniti, anche se la cosa finirebbe inequivocabilmente nel ridicolo. Tuttavia si avrebbero a disposizione più talenti liberi e si potrebbe prendere Elemental spellscasting (fuoco). Di contro si perderebbe un po' di potenza, la possibilità di prendere la variante cold del druido, e, soprattutto, la caratterizzazione (un coboldo che dal nulla diventa un orso polare che lancia bufere fa troppo ridere in fondo xD). Che dire, proverò a fare 2 build parallele e vedrò quale delle due mi soddisferà di più =) A proposito di Elemental spellscasting, qualcuno mi sa dire su che manuale si trova, e se per caso esiste qualche versione che permette il descrittore freddo? Altrimenti devo chiedere al master se me lo abbuona, in fondo è accettabile imho =) Infine altra domanda che non c'entra nulla (eheheh): sono un po' nuovo alle regole delle varianti e dei livelli sostitutivi; posso in teoria prendere una variante del druido e poi prendere anche uno o più livelli sostitutivi? In particolare mi interessava sapere se posso fare un druido variante Winter warden e prendere il 4° come druido planare per risparmiare punti abilità su Conoscenze (piani). Per come ho capito io dovrebbe essere possibile, ma chiedere è gratis =P
  22. Sì il frost mage l'ho visto e non è male, è una specie di sapiente elementale solo per il freddo. L'unica cosa che non mi piace di queste due classi è che ottieni sì l'immunità al gelo, ma prendi vulnerabilità al fuoco. E' comunque molto caratteristica per un incantatore arcano del freddo. Per quanto riguarda i livelli epici in effetti non ci ho ancora pensato, poichè al momento sto facendo una build 1/20, ma penso che Emanazione permanente sia un ottimo talento per attivare permanentemente anche lo stesso Control temperature. Invece mi è venuta in mente un'altra domanda, ovvero il talento Frostfell prodigy mi fa contare la caratteristica principale per gli incantesimi (allo scopo di sbloccare slot incantesimi bonus) più alta di 2 nel freddo e di 4 nel freddo estremo. Questo implica che quando preparo gli incantesimi (come druido planar shepherd) se attivo prima la bolla ottengo il +2 e qualche slot bonus da riempire. Se però volessi il +4 dovrei prima lanciare Control temperature, cosa che non posso fare in quanto dovrei prima caricarlo in uno slot. A questo punto la domanda (un po' niubba, non gioco da molto^^): quando ricarico gli incantesimi cosa succede agli incantesimi eventualmente ancora in atto? Ad esempio se quando decido di ricaricare gli incantesimi ho Control temperature ancora attivo, esso rimane attivo per tutta la durata rimasta o si scarica? Se rimane attivo il problema è risolto, altrimenti credo che l'unica (a parte renderlo permanente ad alti livelli) sia quella di lanciarlo attraverso un'altra fonte come una pergamena o una verga. Voi che ne pensate? Infine aggiungo un'ultima cosa: esiste da qualche parte una lista comprensiva di tutti gli incantesimi elementali pubblicati (ovvero tutti quegli incantesimi con descrittore fuoco, freddo, elettricità o acido, in sostanza tutti quelli modificabili da Sostituzione energetica)? Come di consueto mi controrispondo da solo xD Allora, ho controllato la regola della planar bubble, e dice che per tenerla attiva si deve mantenere la concentrazione. Ora, non penso che si possa continuare a mantenere la concentrazione mentre si ricaricano gli incantesimi, qualcuno può confermare?
  23. Ciao a tutti =) Leggendo il manuale Frostburn mi è venuta voglia di creare un incantatore specializzato negli incantesimi del freddo. La cosa che mi ha interessato di più sono gli effetti che potenziano gli incantesimi solo quando ci si trova in condizioni di freddo o freddo estremo. Il punto è che se imposto una build su tutta questa serie di talenti mi serve un metodo efficace per generare temperature polari, possibilimente il prima possibile. Tenendo conto che il manuale indica come temperatura fredda 40°F/4,44°C, e come freddo estremo -20°F/-28,88°C ho provato a buttar giù qualche idea: 1: giocare un druido/planar shepherd e scegliere come piano per la bolla Risia, the plain of ice, con una temperatura media di 0° (che però non ho capito se F o C), e incantesimi massimizzati e ingranditi, oppure il piano elementale del freddo (descritto nel manuale dei piani, che è però 3.0) che ha una temperatura media di -18°C e incantesimi massimizzati e prolungati (convertito è estesi?). Entrambe sarebbero ottime soluzioni, anche se non danno accesso al freddo estremo o almeno non di routine. Tuttavia limiterebbero la scelta alla classe del druido (anche se l'idea di Invocare il fulmine e Colpo infuocato ghiacciati può essere interessante xD); 2: fare affidamento su Controllare tempo atmosferico, ma essendo un incantesimo di 7° livello preferirei qualcosa di più immediato. Al momento non mi vengono altre idee in proposito, qualcuno ha qualche suggerimento? =) Per il resto penso che lo farò coboldo dragonwrought (senza loredrake), e a parte i talenti del freddo prenderò quanta più metamagia possibile e draconic aura:energy per massimizzare le cd. Magari se risolvo il problema della temperatura posto anche uno schizzo di build. EDIT: ho controllato, a Risia la temperatura media è di 0°F, quindi alla fine sono quasi equivalenti Mi rispondo da solo xD Analizzando gli incantesimi di Frostburn ho trovato uno splendido incantesimo che fa al caso mio: Control temperature. E' di terzo livello sia per druido che per mago o stregone, e consente di migliorare o peggiorare le condizioni di temperatura di un passo ogni 5 livelli dell'incantatore. Controllando nella tabella la temperatura di Risia corrisponde a severe cold, quindi già da subito posso portarla a extreme eheh. In ogni caso se qualcuno conoscesse altri interessanti magie o capacità legate al freddo (ma anche agli elementi in generale visto che ho snowcasting), oppure suggerimenti in generale, da queste parti sarebbe sempre il benvenuto =)
  24. Ciao a tutti =) Un mio amico sta creandosi un pg bravo a sbilanciare, e voleva sapere se ci sono altre armi (possibilmente a una mano) utilizzabili per sbilanciare al di là di quelle presenti sul manuale del giocatore.
  25. Io investirei 2000mo in uno zainetto pratico di Heward, è sempre comodissimo, specie se si usano molte pergamene. Poi potresti prenderti una fascia dell'intelletto +4 (16000mo), oppure delle pietre magiche. Puoi anche rinforzare i tuoi libri degli incantesimi con i potenziamenti presenti sul perfetto arcanista (attento a non perderli =P), oppure comprare pergamene così da ricopiarle nel grimorio, oppure ancora prendere delle verghe metamagiche. Bastoni, anelli e bacchette li tralascerei per adesso. Per il resto dipende da quello che piace a te, ci sono un sacco di oggetti specifici e situazionali che però possono rivelarsi molto utili. Se poi proprio non trovi nulla che ti soddisfi puoi sempre conservarti i soldi se il master te lo consente P.S.: Come mai hai scelto di fare Mago 6/Mago dell'ordine arcano 2 e non invece Mago 5/Mago dell'ordine arcano 3? =)
×
×
  • Crea nuovo...