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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Richter Seller

Equipaggiamento

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Per chiedere consigli e indicazioni circa il miglior equipaggiamento per i vostri Pg, Png e mostri utilizzate questa discussione.

Ricordate di specificare chiaramente i Manuali che potete utilizzare e la quantità di Mo a vostra disposizione.

Segnalo infine l'esistenza del topic "Costo oggetti magici e suggerimenti (2)" della sezione [Regole] per calcolare il costo di specifici oggetti magici.

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ciau ragazzi sto giocando un pg Goliath picchiatore, il problema per cui apro questo topic è... come dovrei incantare il mio Great falchion e la mia bella Armatura completa????

sono un pg di 15° livello sono un barbaro(2lv), guerriero (6lv), berseker furioso(9lv)... che altro dire, lo scopo del pg è quello di picchiare il più possibile...

se avete anche da consigliarmi oggetti magici in genere fatelo pure prendo tutto in considerazione, ciau :bye: e grazie!!!

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9+2+6=17+1 di modificatore di livello del goliath direi che sei un pg di 18°!;-)

Bè, specialmente nel magic item compendium è pieno di capacità interessanti.....cos'altro hai già di oggetti magici?

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9+2+6=17+1 di modificatore di livello del goliath direi che sei un pg di 18°!;-)QUOTE]

scusa ho scritto male i livelli di berseker :-p erano 6

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ciau ragazzi sto giocando un pg Goliath picchiatore, il problema per cui apro questo topic è... come dovrei incantare il mio Great falchion e la mia bella Armatura completa????

sono un pg di 15° livello sono un barbaro(2lv), guerriero (6lv), berseker furioso(9lv)... che altro dire, lo scopo del pg è quello di picchiare il più possibile...

se avete anche da consigliarmi oggetti magici in genere fatelo pure prendo tutto in considerazione, ciau :bye: e grazie!!!

Per l'armatura completa direi solo potenziamento

Per l'arma, il potenziamento fa sempre comodo perché è tpc in più che puoi togliere per il poderoso supremo, i danni da energia vengono un po' eclissati da questo PG, ma sono sempre comodi...Se hai abbastanza soldi un'arma della velocità è comoda per tirare una caterva di danni in più...

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Per l'armatura completa direi solo potenziamento

Per l'arma, il potenziamento fa sempre comodo perché è tpc in più che puoi togliere per il poderoso supremo, i danni da energia vengono un po' eclissati da questo PG, ma sono sempre comodi...Se hai abbastanza soldi un'arma della velocità è comoda per tirare una caterva di danni in più...

Non sò quanto convenga un'arma della velocità, visto che la furia dà un atacco extra on cumulabile con velocità....io opterei per un potenziamento puro dell'arma, senza capacità speciali, o se non ha il talento critico migliorato direi che avere il falchion affilato è d'obbligo. In ogni caso appena se lo può permettere un falchion vorpal ha sempre il suo fascino....:bye:

EDIT: non sarebbe male neanche un'armatura con la capacità magica freedom dell'item compendium, unico problema il costo: bonus +5...

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Su cosa vuoi orientare gli effetti magici?

Bè, anche se non è magica, una bella armatura completa in mithral direi che è quasi d'obbligo, con altri potenziamenti da aggiungere..

Mentre per il falchion, visto che presumo tu punti a fare molti critici tutta la serie esplosioni di xxx, che infliggono 1d6 ogni colpo, +1d10 se ha critico x2, 2d10 x3.

-se no c'è il sempreverde tocco fantasma sempre utile...

-Metalline, il metallo dell'arma cambia a volontà (Prezzo bonus+2), in ferro freddo, argento alchemico, adamantio o metallo normale e addio alle riduzioni del danno....

-Vampiric (Bonus +2) +1d6 danni +1d6 punti ferita curati....

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il mio vecchio equip non sta più perchè è stato distrutto per un motivo e per un altro ora ho un 250.000 mo che vorrei usare per rifarmi tutto l'equip.

il vorpal è molto bello però non mi va di farlo perchè il fatto di dover fare 20 sul dado non è il massimo...

la mia idea era di fare un armatura con fortificazione persante (+5) e poi non saprei che mettere

la falchion con colpo fantasma (bonus +2) che mi permette di colpire le creature incorporee e fare danni critici alle creature incorporee e non morte poi non saprei..... il resto consiglitemi voi

:bye:

ciau ragazzi, sapete dirmi se esiste un modo per seccare i mostri in un colpo solo oltre il famoso incatamento per armi "Vorpal"...

se io non ricordo male esiste un incantameto +5 che ti premetteva di fare un attacco ke poteva seccare il mostro, però non ricordo ne il manuale (forse in qualcuno del faerun) ne tantomeno come si chiami, se lo sapete mi dareste un bell'aiuto... ciau!!! :bye:

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C'è il talento epico (non mi ricordo il nome), che quando fai critico il bersaglio deve fare un ts sulla tempre CD 10+1/2 liv+ forza se non ricordo male, e se non lo supera muore....

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ciau ragazzi, sapete dirmi se esiste un modo per seccare i mostri in un colpo solo oltre il famoso incatamento per armi "Vorpal"...

se io non ricordo male esiste un incantameto +5 che ti premetteva di fare un attacco ke poteva seccare il mostro, però non ricordo ne il manuale (forse in qualcuno del faerun) ne tantomeno come si chiami, se lo sapete mi dareste un bell'aiuto... ciau!!! :bye:

a meno di invenzioni particolari del master non mi pare esista, a parte il vorpal, un potenziamento che si avvicini a quello che vuoi tu.

Poi io non possiedo manuali di faerun, quindi non saprei davvero come aiutarti.

P.S: Ma il vorpal non ti basta?:lol:

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il talento epico se non ricordo male è "Critico Devastante" :-p

per quanto riguarda il Vorpal, è molto figo ma il fatto di fare il 20 naturale non mi piace un grankè... preferisco a sto punto incantere l'arma a +5 e predere un +5 al txc e ai danni... e se faccio il berseker furioso quel +5 al txc diventano 20 danni in + ogni round :cool:.... ciau :bye:

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... fare danni critici alle creature incorporee e non morte poi non saprei.....

su questo avrei dei dubbi.poi non e' tocco fantasma?

io direi armatura completa in mithral, con bonus di potenziamento +5 e fortificazione media.

l falchion lo farei +5 (in modo da massimizzare i danni)e e poi ci metteri un potenziamento "leggero" tipo affilatura o del ferimento

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Sull'irraggiungibile est del faerun ci sta l'incantamento fondamentale per un Pg del genere:

-Valorosa(non ricordo bene il nome) raddoppia i danni fatti in carica.

Poi aggiungerei uno degli oggettini che ti permettono di utilizzare le manovre del tome of battle, in modo da potere fare un'attacco completo in carica. Anche se non so sia fattibile dato che devi soddisfare tutti i requisiti e non ho i manuali con me per controllarli

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ciau ragazzi, sapete dirmi se esiste un modo per seccare i mostri in un colpo solo oltre il famoso incatamento per armi "Vorpal"...

se io non ricordo male esiste un incantameto +5 che ti premetteva di fare un attacco ke poteva seccare il mostro, però non ricordo ne il manuale (forse in qualcuno del faerun) ne tantomeno come si chiami, se lo sapete mi dareste un bell'aiuto... ciau!!! :bye:

Un qualsiasi incantesimo save or die come disintegrazione, dito della morte, allucinazione mortale, distruggere viventi, fatale, distruzione, parola del potere uccidere solo per citare quelli del manuale del giocatore

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Un qualsiasi incantesimo save or die come disintegrazione, dito della morte, allucinazione mortale, distruggere viventi, fatale, distruzione, parola del potere uccidere solo per citare quelli del manuale del giocatore

quoto, ma credo che the joker si riferisse ad incantamento per arma, visto che si sta rifacendo l'equipaggiamento del barbaro:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?p=479166#post479166

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Si ok...e poi dopo che con 1 colpo uccidi qualunque mostro che fai?prendi il posto del master? :lol:

Apparte questo,non credo esista qualcosa del genere..e lo spero^^

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Se non erro, ci sarebbero le armi "Distruzione" (o qualcosa di simile), che sono armi contundenti che quando colpiscono un non-morto, lo distruggono, a meno che questi non superi un TS

mi pare eh;-)

:bye:

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Se non erro, ci sarebbero le armi "Distruzione" (o qualcosa di simile), che sono armi contundenti che quando colpiscono un non-morto, lo distruggono, a meno che questi non superi un TS

mi pare eh;-)

:bye:

esatto, ma sono solo armi contundenti e funzionano solo con i non morti (come hai detto tu) quindi sono armi molto particolari e "dedicate" all'uccisione di un solo tipo di creatura

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L'unica alternativa sono le varianti di Vorpal per armi non taglienti (mi sembra sia Cercacuore per quelle perforanti e Spaccacrani per quelle da impatto, stesso costo e stesso effetto). Oppure creare un'arma con così tanti danni bonus da dover causare un tiro sul danno massiccio ad ogni colpo. Per i save or die ha già detto Klunk.

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