Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. MattoMatteo

    Circolo degli Antichi
    1
    Punti
    11.009
    Messaggi
  2. wwanno

    Circolo degli Antichi
    1
    Punti
    1.023
    Messaggi
  3. SilentWolf

    Concilio dei Wyrm
    1
    Punti
    7.669
    Messaggi
  4. Loki86

    Circolo degli Antichi
    1
    Punti
    3.193
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 15/08/2025 in tutte le aree

  1. @Theraimbownerd @TheBaddus @SNESferatu @Voignar Lezione di psicologia La professoressa Park si alza leggermente dalla sedia, le mani appoggiate al bordo della cattedra, e guarda la classe uno per uno. Vi accorgete che non ha perso neanche una parola di quello che è stato detto. «Sono molto colpita dalle vostre risposte…» inizia con un tono calmo ma deciso. «Scarlett, la tua è una definizione quasi accademica, precisa, ordinata. Dimostra che sai dare struttura a un concetto complesso, e il fatto che tu abbia cercato di bilanciare il negativo con il positivo rivela un certo senso di responsabilità.» Volge lo sguardo verso Darius. «E tu, Darius, hai portato un punto fondamentale: il potere dei gruppi. La dinamica tra maggioranze e minoranze è alla base di molti fenomeni sociali, e non va mai sottovalutata. Anche se, come ha giustamente ribattuto Orion, all’interno di ogni gruppo c’è sempre qualcuno che guida e qualcuno che segue.» É in questo momento che prende parola Ana, in quello che, probabilmente, è l’intervento più lungo che le avete mai sentito fare. Tyler, nonostante si senta tirato in causa, resta fermo e non ribatte nulla, chiaramente colpito dal fatto che Ana abbia parlato così a lungo. Anche gli altri sembrano fissarla sorpresi. Eliza, invece, la osserva con un’espressione quasi ammirata, sorpresa dalla schiettezza con cui si è espressa. La professoressa Park ascolta tutto senza fiatare e un sorrisino le compare compiaciuto sul viso. «Ana, quello che hai detto non è inutile. Come non è inutile l’intervento di nessuno dei tuoi compagni. Anzi. In ogni dibattito, serve anche la voce di chi mette in dubbio l’importanza stessa dell’argomento. È proprio grazie a questo che possiamo confrontarci davvero: ognuno sostiene le proprie idee, ascolta quelle degli altri, e decide se mantenerle o modificarle. Soprattutto alla vostra età, è fondamentale per capire chi siete e cosa pensate del mondo che vi circonda. Che si tratti di dinamiche di potere o di qualsiasi altra questione.» Detto questo, acconsente alla richiesta della ragazza di andare in bagno. Ana esce veloce, lasciando dietro di sé un silenzio breve ma percepibile. Park sorride lievemente e torna a guardare la classe. «È così che funziona un dibattito: idee diverse, prospettive che si intrecciano, e ognuno che impara qualcosa, anche solo su se stesso.» Una decina di minuti dopo, la campanella suona, e l’ora di psicologia si conclude, lasciandovi liberi di dirigervi all’ultima ora della mattinata. @Ghal Maraz Nathan Clark La Morris ti ascolta con quella pazienza che sembra non finire mai, inclinando leggermente il capo mentre parli. «Per Alice…» comincia, con voce calma, «quello che penso è che dovresti semplicemente essere sincero. Dirle come sono andate le cose, che le vuoi bene e ci tieni, ma solo come amica. È l’unico modo per non creare false speranze, e per darle la possibilità di elaborare i suoi sentimenti senza sentirsi presa in giro.» Si sposta un po’ sulla sedia, senza staccare lo sguardo dal tuo. «E con Kathlyn… beh, se pensi che possa piacerti, perché non provare a frequentarla? Non devi capire tutto subito. L’importante è che tu agisca sempre nel rispetto di te stesso e degli altri. Qualunque cosa tu decida, deve essere una scelta che ti fa stare bene e che non danneggia chi ti sta intorno.» Sta per aggiungere qualcos’altro, ma proprio in quel momento la campanella suona, riempiendo l’infermeria con il suo trillo secco. La Morris sorride appena. «Meglio che ti affretti alla prossima ora, o avrai anche il professore che viene qui a cercarti.» Mentre ti accompagna verso la porta, aggiunge: «E ricordati, Nathan… puoi sempre parlare con qualcuno dei tuoi problemi. Sono contenta che oggi tu non ti sia tenuto tutto dentro.» Poi ti lascia andare, con uno sguardo d’incoraggiamento che ti segue fin fuori dall’infermeria.
  2. Concordo... se ti avvicini a quello che ti ha "legato", la corda non è più in tensione, e potresti liberarti più facilmente allentando la stretta.
  3. Giusto per dire, guardate che non c'è la necessità di ricondurre il tutto a una delle condizioni (grappled, restrained o altre) contemplate dal manuale. Basta dire che il bersaglio "non si può allontanare" dall'attaccante. Io gli consentirei pure di attaccare con svantaggio, perché il lazo non ti lega come un salame.
  4. Occhio che un Tool non lo usi in combattimento. Il tool influenza i Check, in italiano Prove di Caratteristica, e non gli Attacchi (che facciano danno o meno). Tirare il lazo equivale a un Attacco, perchè stai tentando di danneggiare od ostacolare qualcuno (in questo caso ostacolare). Secondo me puoi risolvere la questione in 2 modi: 1) Crei il lazo come Arma Speciale (vedere la Rete sul manuale): il Lazo non fa danno, pesa 10 o 5 lb (come le Corde di Canapa o di Seta), costa 1 o 10 gp (come le Corde di Canapa o di Seta) e possiede le proprietà Two-Hended (si può usare solo a 2 mani), Thrown ( si può lanciare) e Special (se si colpisce un avversario Medio o di taglia più piccola, quest'ultimo è Restrained. Una volta che il bersaglio è restrained, i turni successivi si può usare una Azione per eseguire una Prova di Forza con CD 10 allo scopo di rendere Prono il bersaglio e, successivamente, trascinarlo di 5 feet; non ha effetto su creature senza forma, di Taglia Enorme/Huge o più grande; una creatura può usare la sua azione per eseguire una Prova di Forza con CD 10 per liberare sè stesso o un alleato. La CD potrebbe salire a 12 con una corda di seta. Fare almeno 5 danni Taglienti al Lazo, il quale possiede CA 10, libera ugualmente la creatura senza ferirla, facendo finire l'effetto e distruggendo il Lazo). Si può ottenere un Lazo da qualunque corda come Arma Improvvisata (al Dm decidere, dunque, se la Proficiency si applica o meno). Se si crea una nuova Arma, ovviamente, si dovrebbe possederne la Competenza per poter sfruttare il Bonus di Proficiency. 2) Gestisci la cosa come una semplice prova di Caratteristica. IL PG usa una corda come un Lazo, su cui non può aggiungere Proficiency a meno che non possieda una Abilità che gli garantisca una credibile competenza in merito (si consideri che si potranno creare nuove Abilità, se fosse considerato utile alla Campagna). A questo punto gli fai eseguire, come da te descritto, una prova di Destrezza: a te decidere se contro una CD specifica determinata dalla situazione (devi tu DM scegliere il valore tra 5 e 30) o contro Destrezza (Acrobazia) del bersaglio. Se il PG riesce, si premia la sua azione con un effetto considerato logico per la circostanza, ovvero il bersaglio è Restrained. Una volta che il bersaglio è restrained, i turni successivi si può usare l'azione per eseguire una prova di Forza con CD 10 in modo da rendere Prono il bersaglio e, successivamente, trascinarlo di 5 feet. La cosa non è squilibrante, perchè il PG rinuncia a fare danno per poter bloccare il bersaglio e trascinarlo. Ricordo che la Condizione Restrained non è prerogativa del Grapple. Personalmente non consiglierei di costruire sul Lazo una Manovra tattica del Fighter, perchè si tratta di azione di abbastanza semplice e generica da essere fattibiler praticamente da chiunque. Inoltre, le Manovre rappresentano una capacità strategica di un professionista nel Combattimento, ovvero il Fighter. Le Manovre, piuttosto, sarebbe preferibile usarle per migliorare questa opzione. Ad esempio, si potrebbe usare la Manovra "Precision Attack" per migliorare la probabilità di colpire il bersaglio con il Lazo. Oppure, si potrebbe usare "Trip Attack" per bloccare il bersaglio e renderlo prono in un turno solo.
  5. Chi indovina da quale pellicola, niente meno del 1959, è preso "il bardo" a sinistra vince non meno di 5.000 PE. :-D
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.