Io ho un problema analogo: quando ho un'idea, nella mia testa è perfettamente coerente, scorre liscia e tranquilla... quando la devo scrivere, mi esce una cosa confusa e caotica che pare la Guernica di Picasso! 😭
 
	 
 
	Per quanto riguarda il "problema Dragonball", ho una mia opinione, ma prendila con le pinze, perchè non l'ho mai amato... nè come fumetto nè, ancora meno, come cartone! 😅
 
	La differenza principale tra fumetti americani e fumetti giapponesi è (imho) sulla "durata": quelli americani sono "telenovelas" destinate a durare all'infinito (l'avventura editoriale di Superman stà per compiere 87 anni, mica noccioline!), al punto che le avventure di un personaggio vengono progettate e disegnate da parecchi autori diversi, col risultato che lo stesso personaggio ha spesso un livello di potere e una personalità differenta da autore ad autore... cosa che hanno dovuto risolvere col "trucco" del Multiverso. 
	Un "effetto collaterale" di questa durata infinita, è che per trovare sempre nuove sfide per i nostri eroi, hanno dovuto col tempo aumentare sia la potenza degli eroi che dei nemici... all'inizio Superman non volava, sapeva "solo" saltare più in alto di un palazzo, e combatteva comuni criminali umani.
 
	D'altro canto, i fumetti giapponesi sono sempre stati scritti da un solo autore, e i personaggi vivevano la loro avventura e poi basta (per quanto lunga... giusto per citare una serie che conosco, "Le Bizzarre Avventure di JoJo" và avanti dal 1987, vale a dire 38 anni fà!); questo fà si che i personaggi siano sempre coerenti, sia come aspetto, personalità, livello di potere... certo, c'è una crescita dei personaggi (sia "interna", intesa come carattere e maturità, che "esterna" intesa come capacità fisiche e poteri vari, se questi ultimi sono presenti), ma è sempre stata COERENTE, rispetto a quello che succede ai personaggi dei fumetti americani.
 
	Dragonball è l'eccezione alla regola: il manga originale, scritto da Toriyama, corrisponde alle prime due serie animate ("Dragonball" e "Dragonball Z"); gli anime successivi sono "extra", di cui Toriyama probabilmente ha solo curato il chara-design, usati per "mungere la mucca" fino allo sfinimento... da quì (imho) lo svilupparsi dello stesso problema dei fumetti americani, cioè la crescita esponenziale sia del potere degli eroi che del pericolo delle minacce affrontate. Inoltre, a quanto pare, lo stesso Toriyama comincio a disaffezionarsi alla sua opera, anche a causa di intromissioni dell'editore riguardo allo sviluppo della storia.
 
	Quanto la fatto che i nemici siano tutti strani e diversi, effettivamente è una caratteristica che ho trovato in parecchi manga e anime (basta pensare a tutti i mostri dei robottoni giapponesi, da Mazinga Z in poi!); i giapponesi hanno questa abitudine di "cannibalizzare" e mischiare tutti quello che attira la loro attenzione, soprattutto se di origine europea (religione, mitologia, nomi, parole, eccetera)... ma, d'altro canto, per restare in tema, non è la stessa cosa che hanno fatto Gary Gygax e i suoi successori, nel creare mostri e ambientazioni per D&D? 🤣 
	 
 
 
	Ho sempre pensato che Beerus fosse uno Sphynx, uno di quei gatti senza pelo... 😅