Dorian
Durante il tragitto verso i magnifici giardini, rimango zitto e concentrato. Cosi faccio quando ci riuniamo a Vicktor e Tristan, mentre entriamo nel castello.
Durante la traversata che ci mostra i meandri dell'immenso castello di Labona, rimango sorpreso, ma non stupito. Dopotutto, immaginavo potesse esserci qualcosa legato alle antiche tecnologie.
Infine, giungiamo nella sala delle riunioni e qui proprio Sulyman ci parla da degli altoparlanti, per poi comparire platealmente con la sua scorta e il contratto riservato a noi. Tutto il viaggio fatto sembra essere giunto agli sgoccioli. Noi abbiamo la chiave, loro hanno la serratura.
Ascolto Bernard, per poi guardarlo mentre faccio un passo avanti. "Bernard..." mi avvicino e prendo una piuma. "Sono assolutamente d'accordo con te" spezzo la pregiata piuma e guardo Sulyman. "Non vogliamo il mondo ai nostri piedi, non siamo tiranni come voi. Parlate cercando di passare dalla nostra parte, illudendoci di averci risparmiato e altre c*zzate simili, ma in realtà vi siete comportati come dei criminali! Non avete la minima idea di quello che abbiamo passato per arrivare sino a qui. Avete rapito la famiglia di Bernard, ci avete minacciati e più volte feriti. Voi non siete nel giusto. Vi siete fossilizzati su di una civiltà che si è uccisa da sola, per poi tornare sui propri passi e distruggere il piccolo seme che era sbocciato in vostra assenza! Come potete essere certi che noi guideremo nel giusto? che cosa è il giusto? E se tra mille, duemila, tremila anni il tutto si ripetesse, solo per l'egoismo che da millenni Vi e Ci portiamo appresso? Non lo so se voi siete discendenti di quella gente o se siete proprio loro...ma tutto questo è sbagliato. Nella tua proposta, Sulyman, io non vedo la risposta ai problemi che affliggono le nostre vite. La storia dovrebbe insegnarci dai errori del passato, ma voi tenete la storia all'oscuro! come potremmo mai pensare di sopravvivere cosi?"
medito un istante
"Per una volta, l'umanità potrebbe affrontare le proprie colpe e le proprie responsabilità senza l'uso della violenza o della guerra? la supremazia non è la chiave di volta"
Fino alla fine.