Le tabelle per stabilire il GS di un incontro sono, come ti sei già accorto, di validità limitata. Inoltre, i 1600 px a cui ti stai riferendo sono relativi ad un incontro di difficoltà media, incontro che un gruppo dovrebbe riuscire a risolvere senza impiegare troppe risorse. Un primo consiglio è di aumentare il GS degli incontri andando per gradi, quindi provare prima a fare incontri di difficoltà media ma strutturando in modo diverso gli incontri (vedi più sotto a riguardo), poi aumentare il GS complessivo dell'incontro, finché non hai la sensazione di aver trovato la difficoltà ideale per il tuo gruppo.
Sto assumendo che tra i personaggi del tuo gruppo non ce ne siano di particolarmente ottimizzati, in caso contrario il GS diventa ancora meno significativo come paramentro per stabilire gli incontri. Inoltre, uno scontro impegnativo va comunque considerato in base al party. Un'Ombra ha GS 3, ma se il party non è ben equipaggiato o ha già speso gran parte delle sue risorse è inerme contro i suoi attacchi.
Per fare un esempio, lo scontro con i 4 lemuri ha due caratteristiche principali: gli avversari sono tanti e sono tutti uguali.
A bassi livelli, se il dislivello tra GS del singolo mostro e il LMG del gruppo è alto puoi aspettarti che non costituiscano un problema per i pg, mentre a livelli più alti anche le creature con GS di 3-4 punti inferiori al LMG possono impensierire il party, se in buona quantità.
Inoltre, a bassi livelli mettere creature tutte uguali riduce le scelte dei giocatori. Se la creatura A non ha nulla di diverso nella scheda dalla creatura B, ma l'unica cosa che le differenzia è la loro posizione, il guerriero deciderà di attaccare l'avversario più vicino, o comunque, deciderà in base alla posizione della creatura e non in base alle loro capacità. Se invece la creatura A è in grado di lanciare incantesimi ed è differente dalla creatura B che, invece, ha il compito di attaccare gli incantatori avversari, il guerriero dovrà scegliere se neutralizzare l'incantatore o proteggere i suoi compagni. Diversificando le tipologie di avversari si può rendere uno scontro più complesso sul piano tattico. Come prima, a livelli più alti le creature diventano in grado di ricoprire più ruoli e hanno spesso a disposizione delle capacità magiche, quindi anche uno scontro contro creature tutte uguali può richiedere ai giocatori di pensare bene alle loro mosse.