@Gordan
Cosa centra che un film abbia 30 anni e che abbia una trama prevedibile?
Ci sono fior fior di film che dimostrano esattamente il contrario, la trama dei film di SW rimane prevedibile in tutti, ma è una delle caratteristiche dei grandi film made in USA che diventano classici (non è che Il Gigante sia tutta sta trama eppure è un grande classico).
Devo confessare che quando la ggente si lamenta io tendo a girarmi dall'altra parte, devo essere sincero: la Disney ha dichiarato chiaramente che questa trilogia non seguirà l'universo espanso, capisco che a te piaccia molto, ma sta trilogia è un'altra cosa (dovrebbe diventare canone visto le origini del prodotto), continuare a giudicarlo nei confronti dell'universo espanso, non sarò certamente io ad impedirti di farlo, ma a mio avviso è sbagliato.
La voce profonda del cattivo c'è, come ti ho detto Adam Driver ha una voce profonda, se in italiano hanno scelto un doppiatore con la voce da ragazzino non è un problema del cattivo, è un problema dell'adattamento italiano, alla stessa maniera dei nomi storpiati nella prima trilogia (fra l'altro credo solo in Star Wars non nei due successivi).
Sugli atteggiamenti di rabbia, mi sembra che Anakin Skywalker ne abbia avuti nei confronti della madre, del suo maestro, mettendolo continuamente in discussione, insomma non mi pare molto differente.
Visto che hai voluto presentare le tue preferenze, farò lo stesso: io di film preferiti ne ho parecchi, le motivazioni per cui sono preferiti sono varie, Harry ti presento Sally l'ho usato spesso come antidepressivo, 2001 Odissea nello spazio è un appuntamento annuale fisso, in sostituzione del piccolo Lord, l'adattamento di Metropolis di Friz Lang con le musiche dei Queen me lo guardo due o tre volte l'anno e devo dire che Ferro 3 è entrato nei film che mi piace riguardare spesso.
Star Wars me lo guardo con i popcorn e la birra, perché è un film d'azione.
I film di Star Wars non entrano nemmeno da lontano nei un capolavori del cinema, sarebbe un insulto a Registi con la R maiuscola (a Partire da Murnau, passando per Fellini fino ad arrivare a Sorrentino) sono una serie di film che hanno creato del fandom enorme, che hanno introdotto effetti speciali avanzati (ma Kubrick aveva fatto meglio) e una serie di personaggi iconici, che non erano e non sono altro che archetipi ritrovabili ovunque nel prodotto culturale statunitense: non siamo di fronte ne a capolavori di sceneggiatura, ne a capolavori di fotografia, forse di effetti speciali, sicuramente le musiche di John Williams sono, come al solito spettacolari.
Nessuno ti ha insultato, anzi, a dire la verità hai assunto un comportamento decisamente aggressivo nei confronti di chiunque ti abbia risposto, esponendoti il suo punto di vista; mi spieghi che senso ha specificare Dart Fener e non Vader? Visto che Fener è stato un errore di adattamento della prima traduzione italiana, così come la Principella Leila, quando è Leia. Era una tendenza nel periodo "italianizzare" i nomi comunque.
Sembra che vuoi far vedere che ne sai, insomma non capisco a che pro, visto che, anche se ti sei letto e giocato tutto l'universo espanso questa trilogia (che ripeto è la vera storia) è un'altra cosa.
Nessuno dice che non puoi avere un opinione ed esprimerla con pareri anche forti nei confronti del film, anzi, ma devi capire, se vuoi continuare a fare parte di questa comunity, che insultare il prossimo non è da furbi è solo da troll e non sarà tollerato, del resto mi stai dicendo che quando hai espresso con poche parole molto aspre nei confronti del film non ti saresti aspettato la reazione di qualcuno? Permettimi di dubitarne.