Fisso con sguardo confuso il nano quando mi domanda perplesso il significato delle mie parole.
Conto quindi le dita delle mie mani, e poi esclamo.
Setta, non cinqua! Questa è la parola che usate foi! Una setta mi ostacola! Ma cominciamo tall'inizio: io sono uno stutioso di storia e di magia antica. Fengo tal lontano Ket, un paese oltre le terre dello scuto, molto più lontana anche ti Greyhawk. Granti sono i monti tella mia terra, e solite le mura telle sue città talle imponenti torri. Sono partito in cerca di testimonianze tella fecchia guerra che si svolse qui secoli e secoli fa e che campiò il volto di tutto il continente. Ho vacato e cercato, chiesto a saggi anziani, visitato piplioteche, castelli, e dopo mesi e mesi le mie ricerche mi hanno fatto intifituare una torre molto antica, appartenente a un arcimago che fu molto influente secoli fa, e che si trofa ficino a Hawburgh, poco tistante ta qui.
Mi ci sono recato, pieno ti speranze e ti aspettatife, ma purtroppo una folta arrifato ho visto che la torre non era disapitata come cretefo: alcuni uomini erano lacciù, e armecciafano con il materiale della torre!!! Ah, ero talmente sconfolto dallo spreco di lasciare quel materiale di una crande importanza storica in mano a quelli zotici che lo manecciafano come si maneccia una zappa in un campo, che dopo pochi minuti che li spiafo mi è scappato un cemito!
Inutile tire che sono stato scoperto, e constretto a fuccire. E ora eccomi qui, tesiteroso di tornare lacciù, esplorare la crande torre e fendicarmi ti questa maletetta quatt... setta telle Asperità Composte! dico, indicando nella direzione in cui credo che si trovi la torre e serrando poi la mano in un pugno.