Guida agli incantesimi da druido
La seguente guida è un significativo ampliamento, unito ad una profonda revisione, della sezione dedicata agli incantesimi da druido della guida al druido in inglese, scritta da A Man In Black e Paradiso, a sua volta revisione di topic precedenti. Al di là di tale legame, più formale che sostanziale, questa guida non ha niente da spartire con quella citata.
Porgo un sentito ringraziameno a tamriel e Drimos per la loro gentilissima disponibilità (nonostante le mie domande da rompiscatole), social.distortion e Sesbassar perché vere fonti di ispirazione con le loro rispettive guide. Infine, un ringraziamento speciale va ad NJC, senza il quale questa guida non sarebbe mai nata.
Questa guida ha lo scopo di aiutare tutti i giocatori di druidi nella scelta degli incantesimi da preparare. I druidi conoscono l'intera Spell List e destreggiarsi nella fitta foresta della magia druidica non è banale, specie considerando il fatto che la magia druidica è quella che, forse più di tutte, va a toccare settori di regole abbastanza oscuri e/o macchinosi, come avremo modo di vedere. Il secondo obiettivo di questa guida, pienamente raggiungibile solo con il supporto ed il vaglio critico degli utenti del forum, è creare un punto di riferimento che vada a colmare il vuoto lasciato nell'analisi della magia druidica. A parere di chi scrive, l'originale guida alla magia druidica (con cui sarò puntualmente in disaccordo su qualsiasi questione non banale) è carente sotto troppi punti di vista, primo fra tutti l'assenza di un'analisi di ampio respiro e la scelta un po' grossolana dei "migliori" incantesimi da druido, in cui vi sono troppi assenti e ci sono delle presenze alquanto discutibili (e.g. non c'è Primal InstinctDrM tra gli incantesimi di 3° livello, ma c'è Fires of PuritySpC tra quelli di 6° livello). Assieme alle guide di tamriel e Sesbassar sugli incantesimi da mago/stregone e alla guida agli incantesimi da chierico di social.distortion, vere fonti di ispirazione, questa guida completa l'analisi degli incantesimi dei caster primari dei manuali base. Senza ulteriori indugi, vi do un cordiale benvenuto alla "Spell List del ritardatario", che per la fretta di arrivare primo, inciampa da un bug all'altro, glissando su incoerenze, ambiguità e contraddizioni, ma restando miracolosamente in piedi. Solo una cosa è certa: vi presenterò la Magia Druidica come non l'avete mai vista prima.
DISCLAIMER
Spoiler:
Questa guida è stata scritta durante intervalli di tempo molto distanti tra loro, quindi è altamente probabile che siano presenti alcune incoerenze interne e/o alcuni residui delle stesure precedenti. Nonostante si sia cercato di mantenere una uniformità globale, è possibile che sia rimasto ancora qualche "residuo", sfuggito durante le revisioni.
In questa guida, sono stati considerati solo gli incantesimi da druido in senso stretto e non sono minimamente contemplati tutti gli incantesimi che un druido potrebbe, in linea di principio, castare, tra i quali (ad esempio) rientrano gli incantesimi santificati e quelli corrotti. Gli incantesimi sono ordinati nel seguente modo: prima rispetto al manuale (raggruppati in sezioni, come di norma), in ordine alfabetico all'interno di un singolo manuale.
Per quanto riguarda le valutazioni, vi informo che mi ritengo generalmente abbastanza severo (il mio voto è quasi sempre inferiore a quelli dati da social.distortion e/o tamriel e/o Sesbassar). In linea generale, sono abbastanza propenso ad abbassare la valutazione di un incantesimo, un po' meno ad alzarla; ciò è legato a delle caratteristiche intrinseche nella struttura degli incantesimi da druido, abbastanza difficili da giudicare poiché tipicamente legate a doppio filo all'ambiente circostante e/o a condizioni sulle quali il giocatore ha scarso controllo.
Chiedo venia per tutti gli orrori grammaticali e per tutte le sviste fatte. Accetterò ben volentieri le vostre critiche e le vostre segnalazioni.
Riti iniziatici
Spoiler:
Valutazione cromatica
La solita. In casi sporadici, sono state usate anche combinazioni miste qui non elencate: in quei casi, riferirsi alla descrizione specifica. Ci sono anche "casi speciali" (e.g. Master EarthSpC) difficili da valutare: in quei casi, si è preferito usare il nero e spiegare pro e contro per esteso.
Azzurro: Best of the best. Potenzialmente game-breaking (e.g. Trasformazione).
Blu: Buono, scelta solida (e.g. Tempesta di nevischio).
Nero: Nella media (oppure caso speciale).
Rosso: Inutile (e.g. Calmare animali) oppure troppo specifico (e.g. Locate TouchstonePlanar).
Tag
Essenzialmente i soliti, [bC] Battlefield Control, Blast, Buff, Debuff, Summon, Utility, [MM] Minaccia Multipla, cioè parecchie cose assieme (non molto usato), più qualche tag personalizzato che vi invito a scoprire durante la lettura . Le resurrezioni, per distinguerle dalle cure ordinarie, che hanno il tag [Heal], hanno il tag [Resurrect].
La domanda canonica: chi ha il ruolo dell'Healer nel party?
Per diverse ragioni, è importante distinguere due casi: quello in cui nel party (che assumiamo di 4 PG: 2 non-caster, 2 caster) sia presente un chierico oppure no. In altri termini: chi si occupa di cure e/o resurrezioni? Se nel party gli unici due incantatori sono chierico e druido, allora il discorso è chiuso: il chierico, per numerosissimi motivi, è molto più efficiente del druido nel ruolo dell'Healer ed è naturale che sia lui ad occuparsi di tutto, eventualmente coadiuvato da oggetti magici. Questo è il caso che sarà assunto nella guida.
Se, invece, per un motivo o per un altro, il ruolo dell'Healer spetta al druido (e.g. coppia: druido, stregone), la cosa non è così scontata, nel senso che il druido può ricoprire tale ruolo, in quanto bene o male conosce la maggior parte degli incantesimi curativi, ma il costo per farlo è più alto rispetto al chierico (e non di poco). In questi casi, si consiglia di: (a) sfruttare i soliti oggetti magici a basso costo (come la Healing BeltMIC); ( ridurre al minimo il numero di slot dedicati alle sole cure, cercando di preparare cure "ad ampio spettro" (e.g. PanaceaSpC) e/o per tutto il party (e.g. Vigor, Mass LesserSpC); © evocare UnicorniMM I - no, non sto scherzando!
Breve glossario
CdP = Classe/i di Prestigio
CL = Caster Level (Livello Incantatore)
GS = Grado di Sfida
LoS = Line of Sight (Linea di visuale)
RD = Riduzione del Danno
RI = Resistenza agli Incantesimi
SoD = Save or Die (Salva o muori)
TpC = Tiro/i per Colpire
TS = Tiro/i Salvezza
WBL = Wealth By Level (Ricchezza per livello)
Abbreviazioni
comp. componente/i
Manuali
Spoiler:
Quando un incantesimo compare più volte, sarà considerata solo la sua versione più aggiornata, con rare eccezioni segnalate esplicitamente. La dicitura "aggiornati in SpC" indica che tutti gli incantesimi da druido di quel manuale sono stati aggiornati/rinominati nello Spell Compendium. I manuali senza la corrispondente sigla in grassetto non contengono incantesimi da druido (fa eccezione solo il Fiendish Codex I per i motivi sotto spiegati).
PHB Manuale del Giocatore
SpC Spell Compendium
PHB II Player's Handbook II
BoED Book of Exalted Deeds
BoVD Book of Vile Darkness
Manuali delle Lande
Frost Frostburn
Sand Sandstorm
Storm Stormwrack
Serie dei Complete
CAdv Complete Adventurer (aggiornati in SpC)
CAr Complete Arcane (aggiornati in SpC)
CC Complete Champion
CD Complete Divine (aggiornati in SpC)
CM Complete Mage
CS Complete Scoundrel
Complete Warrior
Serie dei Races of
RoD Races of Destiny (con un singolo incantesimo da druido: Omen of peril, aggiornato in SpC)
RoE Races of Eberron
RoF Races of Faerun (tutti gli incantesimi da druido di questo manuale sono "aggiornati" nel PGtF)
RoS Races of Stone (con soli 2 incantesimi da druido: Walk the mountain's path, Earth glide)
RotD Races of the Dragon
Wild Races of the Wild
Faerun
PGtF Player's Guide to Faerun (solo per elenco 3.5 di incantesimi da druido)
CoR Champions of Ruin
CoV Champions of Valor
MoF Magic of Faerun
LEoF Lost Empires of Faerun
SK Serpent Kingdoms
UE Unapproachable East (con un singolo incantesimo da druido: Greenfire)
Und Underdark
Eberron
Dragonmarked Dragonmarked
Dragons of Eberron
Explorer's Handbook
FoE Faiths of Eberron (con un singolo incantesimo da druido: Intensify manifest zone)
5N Five Nations (con un singolo incantesimo da druido: Whispering Flame)
MoE Magic of Eberron
Player's Guide to Eberron
Sarlona Secrets of Sarlona (con un singolo incantesimo da druido: Raptor cloud)
Secrets of Xen'drik
Sharn: City of Towers
Miscellanea
City Cityscape (con soli 2 incantesimi da druido: Impeding Stones, Summon Pest Swarm)
Draco Draconomicon (aggiornati in SpC)
DrM Dragon Magic
Drow Drow of the Underdark
EoE Exemplars of Evil
HoB Heroes of Battle
HoH Heroes of Horror (con un singolo incantesimo da druido: Resist taint)
LoM Lords of Madness
Mini Miniatures Handbook (aggiornati in SpC)
MoI Magic of Incarnum (con soli 3 incantesimi da druido, tutti con il descrittore Incarnum)
Planar Planar Handbook
DR# Dragon Magazine #
Web Web Enhancements (con link)
- Dungeonscape
- Elder Evils
- Expedition to Castle Ravenloft
- Expedition to the Demonweb Pits
- Expedition to the Ruins of Castle Greyhawk
- Expedition to Undermountain
- Fiendish Codex I (gli unici 2 incantesimi da druido del manuale, Pox e Slime Wave, sono già presenti altrove)
- Fiendish Codex II