Peccato, speravo che l'importante fosse capire tutti come giocare d'amore e d'accordo in modo corretto, non un bellissimo "stacce" al vostro povero DM.
Quello che voglio farti capire io è che avrà avuto tutti i buoni motivi del mondo per darvi "solo" 600 m.o. in più. Vi ha comunque dato in una botta sola la ricchezza totale che uno di voi ha accumulato in tutta la sua vita, per dire... non vi ha dato poco, ha aggiunto poco, ma magari aveva dei motivi. Magari per la campagna è "necessario" che voi non diventiate troppo ricchi troppo in fretta o non vi divertirete molto a giocare... chissà. Le decisioni del DM sono imperscrutabili quando non si tratta di cose come "con un totale di 50 di saltare riesco a evitare la pozzanghera?" o" su quanti sono i danni di una normalissima palla di fuoco (se ne fa tipo 80 e siete a livello 6 è preoccupante ) e comunque i DM sono specializzati di solito in matemagica per cui uno spadone riesce a fare 1 danno anche se lancia 2d6 e non uccidere il PG che ha fatto poverino una serie atroce di 1 mentre il DM lanciava critici e colpiva sempre... quindi ogni tanto è anche poco utile mettersi a contare le virgole ai calcoli del DM.
Spoiler:
<<Non è giusto che abbiamo solo 9000 m.o. a testa, il manuale dice 13!>>
<<Non preoccupatevi ora, lo so ma se avrete un po' di pazienza...>>
<<Vogliamo le nostre 4000 m.o. a testa!!>>
<<ma in realtà...>>
<< m.o! mo!! mo!!!>>
<<ok, basta! OK! Avete 13000 m.o. a testa.
...Ma a questo punto lasciamo perdere quella quest che vi avrebbe dato a ognuno la spada vorpal +5 intelligente con accumula incantesimo e chenesoio. >>
Insomma, interazioni sociali, ritrovamenti, ricompense, se avete scelto il DM dategli fiducia che probabilmente ha pensato a tutto lui e il gioco continuerà benissimo!
Anche i DM sbagliano, ok, (io ho ucciso il mio ex-PG per un errore di calcolo baaawww) ma se non c'è di mezzo la morte di un PG/PNG importante o un qualcosa tipo 5000 m.o. allora non è il caso di preoccuparsene troppo.
Anche in questo caso:
Ha ragione lui e voi no. gné gné