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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 06/02/2014 in tutte le aree

  1. Nei manuali non saprei se e dove è scritto, personalmente ho sempre fatto riferimento a questo articolo sul sito wizard: Rules of the game: Attacks of Opportunity (Part Two) L'articolo è lungo, ma la frase che interessa è questa:
  2. Un tiro per colpire contro la CA alla sprovvista è appunto la soluzione corretta, come da Manuale del Giocatore. No, non muore. I pf non rappresentano un sistema realistico di sopportazione del dolore e delle ferite, bensì la capacità di trasformare colpi potenzialmente letali in colpi di striscio: tu non l'hai sgozzato, lo stavi per fare ma lui si è spostato all'ultimo e gli hai fatto solo un taglietto alla gola. Per evitare la morte ha usato parte di una risorsa, per cui le prossime volte gli sarà man mano più difficile evitarla. Quando sarà a 1 pf, non ce la farà più, e il prossimo colpo lo ucciderà o metterà fuori gioco. Non è realistico, ma non è nemmeno troppo una forzatura e ha il merito di rendere il gioco giocabile. Se con "morsa" intendi l'attrezzo da falegnameria, allora è un colpo di grazia: generalmente letale, anche se alcuni personaggi potrebbero sopravvivere. Se invece parli di una morsa nel senso di "un personaggio forzuto che stringe e immobilizza il nemico", allora è una prova di lotta: se sei tu a stringere, puoi fare un normale attacco col pugnale e infliggere danni vincendo una prova di lotta, se invece è un alleato che tiene fermo il tuo bersaglio, puoi attaccare coi soliti modificatori dell'attaccare un nemico in lotta. Non puoi sgozzare perché si dà sempre per scontato (e non è nemmeno troppo bislacco) che persino un avversario immobilizzato possa sempre muovere la gola quel tanto che basta per evitare che la coltellata sia letale, per non parlare di uno in lotta, che certamente si dimena e rotola fra una presa e un cazzotto. La regola c'è: è un'azione preparata che dà il via a un tiro per colpire con eventuali danni. Se il colpo non è letale, significa che il bersaglio si è spostato, che la freccia era difettata ed è partita storta o quello che volete voi: il nemico è leggermente più debole (meno pf), ma ancora in vita e tutto sommato sano. Poi il singolo master può decidere che l'avversario conta come alla sprovvista o anche che a determinate condizioni si possono preparare i colpi di grazia. Non penso creerebbe problemi in game, ma è comunque una house rule, per cui non sta a noi stabilire se va bene o no, ma al tuo master. Se poi colpisci un avversario colto di sorpresa o tenuto immobilizzato e infliggi abbastanza danni da ucciderlo, e scegliete di narrare la scena con te che lo sgozzi o gli trapassi il cranio con un dardo, allora non ci sono problemi, ma finché il tuo attacco lo lascia ad almeno 1 pf, l'avversario è ancora in vita e cosciente, avendo in qualche modo evitato il colpo letale.
  3. La regola è scritta in fondo al manuale del giocatore dove c'è scritta la definizione dei vari termini. Se guardi quella di Colpo di Grazia vedrai che è necessario che l'avversario sia Indifeso (guardati la definizione di indifeso per vedere come puoi fare). Colpo Mortale è una capacità da Assassino la classe di prestigio sulla Guida del Master e anche quella concede un TS. Ricorda sempre: quello che puoi fare tu lo possono fare i tuoi avversari! Ti piacerebbe che un nemico ti uccidesse sbucando dal nulla senza fare un tiro per colpire, senza tirare i danni e senza concederti un tiro salvezza?!?!
  4. Ora basta con le barzellette sui nani, e passiamo a quelle sugli elfi: Due nerboruti soldati umani parlano di vecchie avventure, quando uno dei due dice all'altro: "Ehi, ti ricordi quando mi sono portato a letto quell'elfa?" Al che il secondo gli dice: "Guarda che quello era un maschio!" E il primo: "Quando sono elfi, che differenza c'è?"
  5. SI a tutte e due le domande
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