Dopo averci provato col Nano esemplare, adesso è la volta di trasporre su venti livelli l'elfo esemplare. Ditemi pure le vostre opinioni.
Elfo esemplare
Dado vita: d8
Livello
Bab
Tempra
Riflessi
Volontà
Speciale
Incantesimo al giorno
1°
+0
+0
+2
+2
Razza di classe, resistere agli ammaliamenti +2, sensi elfici +2, visione crepuscolare migliorata x3
-
2°
+1
+0
+3
+3
Focalizzazione nelle armi elfiche, mago in armatura
+1 al livello da mago
3°
+2
+1
+3
+3
Competenza nelle armi razziali
+1 al livello da mago
4°
+3
+1
+4
+4
Fine percezione, sensi elfici +3
-
5°
+3
+1
+4
+4
Des +2
+1 al livello da mago
6°
+4
+2
+5
+5
Specializzazione nelle armi elfiche
+1 al livello da mago
7°
+5
+2
+5
+5
Metabolismo selvatico
-
8°
+6/+1
+2
+6
+6
Resistere agli ammaliamenti +3, sensi elfici +4, visione crepuscolare migliorata x4
+1 al livello da mago
9°
+6/+1
+3
+6
+6
Fine percezione
+1 al livello da mago
10°
+7/+2
+3
+7
+7
Int +2
-
11°
+8/+3
+3
+7
+7
Focalizzazione nelle armi elfiche superiore
+1 al livello da mago
12°
+9/+4
+4
+8
+8
Sensi elfici +5
+1 al livello da mago
13°
+9/+4
+4
+8
+8
Metabolismo selvatico
-
14°
+10/+5
+4
+9
+9
Fine percezione
+1 al livello da mago
15°
+11/+6/+1
+5
+9
+9
Car +2, resistere agli ammaliamenti +4
+1 al livello da mago
16°
+12/+7/+2
+5
+10
+10
Specializzazione nelle armi elfiche superiore
-
17°
+12/+7/+2
+5
+10
+10
Sensi elfici +6, visione crepuscolare migliorata x5
+1 al livello da mago
18°
+13/+8/+3
+6
+11
+11
Fine percezione
+1 al livello da mago
19°
+14/+9/+4
+6
+11
+11
Metabolismo selvatico
-
20°
+15/+10/+5
+6
+12
+12
Des +2, immunità agli ammaliamenti
+1 al livello da mago
Abilità di classe (4 + modificatore d’Int per livello, x4 al 1°): Artigianato (Int), Ascoltare (Sag), Conoscenze [tutte le abilità, scelte individualmente] (Int), Concentrazione (Cos), Diplomazia (Car), Muoversi silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Nuotare (For), Osservare (Sag), Professione (Sag), Sapienza magica (Int), Saltare (For), Scalare (For), Sopravvivenza (Sag)
Informazioni sulle regole di gioco
Gli elfi esemplari hanno le seguenti statistiche di gioco.
Caratteristiche: La Destrezza è molto importante per un elfo esemplare, in quanto gli permette di incrementare la propria Classe Armatura. L’Intelligenza è importante in quanto su di essa si basano i suoi incantesimi.
Allineamento: Qualsiasi caotico
Razza: Elfo
Privilegi di Classe
Le seguenti voci descrivono i privilegi di classe dell’elfo esemplare.
Competenza nelle armi e nelle armature: Gli elfi esemplari sono competenti nell’uso di tutte le armi semplici, nelle armature leggere, nelle armature medie, ma non negli scudi.
Razza di classe: I livelli da elfo esemplare non contano ai fini della penalità ai punti esperienza per i personaggi multiclasse.
Resistere agli ammaliamenti (Str): Il bonus razziale per resistere ad incantesimi ed effetti di ammaliamento di un elfo esemplare aumenta di +2 al 1° livello ed ogni 7 livelli successivi (all’8° e al 15°)Sensi elfici (Str): Al 1° livello di classe, i bonus razziali alle prove di ascoltare, cercare e osservare di un elfo esemplare incrementano di +2. Questo bonus aumenta di +1 al 4°, all’8°, al 12° e al 17° livello.
Visione crepuscolare migliorata (Str): Gli elfi esemplari vedono, in condizioni di luminosità scarsa, a una distanza tripla rispetto ad un essere umano. Tale distanza diviene il quadruplo all’8° livello e il quintuplo al 17° livello.
Incantesimi al giorno: Fatta eccezione del 1° livello e di ogni tre livelli successivi, un elfo esemplare ottiene nuovi incantesimi al giorno come se avesse ottenuto un livello da mago. Non guadagna però nessun altro beneficio che quella classe gli avrebbe concesso (talenti bonus e così via).
Se al raggiungimento del 2° livello il personaggio non ha livelli da mago, viene considerato come un mago di primo livello (scegliendosi, se lo desidera, una scuola di specializzazione come descritto nel Manuale del Giocatore).
Focalizzazione nelle armi elfiche: Raggiunto il 2° livello, un elfo esemplare viene considerato possedere il talento Arma focalizzata per l’utilizzo di spada lunga, stocco, arco lungo, arco corto (e le rispettive versione composite) e per le armi razziali elfiche.
Mago in armatura (Str): La percentuale di fallimento degli incantesimi arcani dovuta al carico o all’armatura diminuisce del 5% per ogni due livelli di classe.
Competenza nelle armi razziali: Al 3° livello il personaggio acquisisca competenza in tutte le armi razziali elfiche.
Fine percezione: Al 4°, al 9°, al 14° e al 18° livello, la capacità di percepire porte segrete di un elfo esemplare aumenta di 1,5m (vedi il Manuale del Giocatore per ulteriori dettagli).
Incremento di caratteristica: Al 5° e al 20° livello la Destrezza del personaggio incrementa di due punti, così come l’Intelligenza al 10° e il Carisma al 15°. Questi aumento vengono considerati esattamente come gli incrementi di caratteristica normalmente guadagnati ogni 4 livelli di personaggio.
Specializzazione nelle armi elfiche: Raggiunto il 6° livello, un elfo esemplare viene considerato possedere il talento Arma specializzata per l’utilizzo di spada lunga, stocco, arco lungo, arco corto (e le rispettive versione composite) e per le armi razziali elfiche.
Metabolismo selvatico (Str): ogni volta che acquisisce questa capacità di classe (al 7°, al 13° e al 19° livello), la vicinanza alla natura di un elfo esemplare gli conferisce un bonus di +2 ai tiri salvezza contro i veleni. Inoltre la Costituzione del personaggio viene considerata come se fosse di due punti maggiore per quanto concerne il calcolo dei punti vita.
Focalizzazione nelle armi elfiche superiore: All’11° livello, un elfo esemplare viene considerato possedere il talento Arma focalizzata superiore per l’utilizzo di spada lunga, stocco, arco lungo, arco corto (e le rispettive versione composite) e per le armi razziali elfiche.
Specializzazione nelle armi elfiche superiore: Raggiunto il 6° livello, un elfo esemplare viene considerato possedere il talento Arma specializzata superiore per l’utilizzo di spada lunga, stocco, arco lungo, arco corto (e le rispettive versione composite) e per le armi razziali elfiche.
Immunità agli ammaliamenti (Str): Un elfo esemplare di 20° livello è immune a tutti gli incantesimi e gli effetti di ammaliamento.
Talenti aggiuntivi
Incantatore elfico [Generale]
Il personaggio conosce i segreti degli incantatori della propria razza.
Prerequisiti: Evocare famiglio, mago in armatura.
Beneficio: I livelli da mago e da elfo esemplare si sommano per quanto concerne la capacità di mago in armatura e per l’avanzamento del famiglio.