E' più divertente di "Due Risate con D&D [parte 3]" che cavolo... per uccider un Vampiro basta immergerlo in acqua per tre round oppure colpirlo al cuore e poi distruggerne il corpo...
State facendo un caos per decidere se piantare un Paletto di legno nel petto di un vampiro sia un colpo di grazia o meno?
state cercando di dire che un vampiro- umano con forza sufficiente si fa un baffo di 220kg per evitare un colpo mortale...?
Non considerate nemmeno se il master abbia fatto le consuete prove o meno, che magari abbia fatto un uno naturale alla prova di lotta del vampiro, non considerando che non sono popolani ma guerrieri o comunque avventurieri, quindi avvezzi allo scontro e non facilmente impressionabili. Che una persona addestrata a bloccare qualcuno, sia che pesi meno o che sia meno forte, sia comunque in grado di limitare i movimenti da permettere ad un'altra persona a colpirlo in un punto vitale....
Considerate pure che il Vampiro è un non-morto e quindi immune ai colpi critici e quindi ai colpi di grazia, e che nel manuale dei mostri è scritto chiaramente che il vampiro MUORE ISTANTANEAMENTE se colpito da un paletto nel cuore (notate anche che non c'è scritto che debba per forza esser paralizzato o meno o che debba essere arrivato a 0 pf)
Quello che ha fatto il master: è coerente con la situazione. Prendiamo il vampiro, lo blocchiamo, gli piantiamo un paletto nel cuore....morto che c'è di strano? forse il fatto che il vampiro in questione non abbia reagito come ci si aspetta... magari il vampiro non sapeva ancora di potersi trasformare in gas...
Se il sistema non presuppone colpi mirati, anche se ci sono varianti più o meno ufficiali (come Pathfinder), che regolano tali manovre chi impedisce al giocatore di non colpire automaticamente o meno il cuore di qualcuno immobilizzato?
Risposta- Il master...
e se il master decide che il tiro del suddetto paladino sia stato sufficiente per colpirne il cuore?
Si va a cavillare su regole non applicate e non applicabili? mi sembra inutile continuare a discuterne.... piuttosto cercate altre discussioni sui colpi mirati-colpi di grazia e se applicabili ai non morti, in particolare sui vampiri.