Sostituzioni – come barare lecitamente Non tutte le sostituzioni sono veramente buone!
Le sostituzioni dell'ardent rendono veramente la classe qualcosa di unico, oltrepassandone i difetti e sviluppando dei pregi unici. Veramente poche classi hanno a disposizione delle varianti così potenti (forse Spell to Power dell'Erudite è altrettanto utile), e meno male che sono solo 2 (la 3° la vedremo nel capitoletto dei mantle).
Dominant Ideal conferisce un potere non solo molto potente ma anche adatto all'idea della classe, come anche Substitute Power. Vediamoli nel dettaglio! Substitute Power: Uno dei difetti dell'ardent è la ristretta scelta di poteri. Beh, questa sostituzione permette di superare alla grande questo problema, dandoci la possibilità di aggiungere poteri ai mantle che scegliamo. A discrezione del DM possiamo aggiungere poteri ad un mantle fino a quando non ne ha 10 in tutto, con l'unica limitazione che questi poteri devono essere tematicamente adatti al mantle scelto. Per fare un esempio: nel mantle Natural World potremmo aggiungere greater metamorphosis, oppure nel mantle Time potremmo aggiungere synchronicity. Basta farsi un giro nella lista da Combattente Psichico o Innato/Psion, cercare il proprio potere preferito, e scegliere il mantle in cui è più adatto aggiungerlo! Questo ci permette di risparmiare parecchi talenti Espandere Conoscenza, e quindi sfruttare gli (esigui) slot di talenti per altri talenti (magari di metapsionica? mhhh vediamo tra un po' perchè ) molto più utili!
Attenzione però: alcuni mantle hanno già 10 poteri, e quindi non potremmo aggiungerne altri! Dominant Ideal: L'Ardent dovrebbe essere una persona che cerca di approfondire filosoficamente, spiritualmente, e nella sua vita pratica, i vari aspetti della vita del Multiverso (e tali aspetti dovrebbero essere significati dai mantle). Ebbene, questa fantastica sostituzione permette di scegliere uno dei mantle primari come ideale dominante della filosofia del personaggio. Questo, in termini di gioco, si traduce nel fatto che il personaggio non deve spendere il proprio focus psionico quando modifica un potere di quel mantle con i poteri di metapsionica, e che i poteri di metapsionica costano 2 punti potere in meno per essere applicati ai poteri del mantle prescelto. Non è però specificato se lo sconto in punti potere vale per tutti i singoli talenti di metapsionica che si utilizzano, o per il totale. Ad ogni modo è abominevole!
Scelta dei Mantle Ehm, no, non sono questi i mantelli di cui parleremo!
La vita dell'Ardent è corta con dei mantle mal scelti, visto che sono l'unica capacità di classe che hanno. Osservandoli con attenzione ci possiamo accorgere come molti mantle siano più che ghiotti per noi che vogliamo abusare di Dominant Ideal. Facciamo quindi una piccola recensione per i vari mantle, e vediamo che filosofia conviene al nostro ardent! Chaos
Communication
Conflict
Consumption
Corruption and Madness
Creation
Death
Deception
Destruction
Elements
La Wizard poi si accorse che gli elementi sono 4 e un mantle solo era un po' poco, e quindi come variante ha proposto i 4 mantle che vedremo qui sotto. Ovviamente se decidete di usare questi 4 mantle, dovreste fare a meno del mantle Elements (so che molti di voi si intristiranno per questo!).
Air
Earth
Fire
Water
Energy
Evil
Fate
Force
Freedom
Good
Guardian
Justice
Knowledge
Law
Life
Light and Darkness
Magic
Mental Might
Natural World
Pain and Suffering
Phsical Power
The Planes
Repose
Time