Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • I Racconti di Arthaleorn

    Alonewolf87
    • 1.6k visualizzazioni
    • Andiamo a scoprire una serie di romanzi fantasy italiani intimamente intrecciati con il mondo dei GdR.

    I Racconti di Arthaleorn sono una trilogia di libri fantasy scritta da Paolo Lamanna e disponibile sia in formato E-Pub che cartaceo tramite la Bibliotheka Edizioni. Il primo capitolo della trilogia, Il Tacito Canto dei Re senza Corona, è uscito nel 2018, mentre il secondo capitolo, La Via dei Re Senza Corona, è stato pubblicato nel 2019. Il terzo capitolo al momento è in cantiere.

    large.2122701237_IraccontidiArthaleornvol.1.jpg.851ecb5bd49c91626cc95964158d1d23.jpg

    Queste opere si rifanno un pò ai primi romanzi dei cicli di Dragonlance, con il loro essere una sorta di via di mezzo tra un resoconto di una campagna GdR e un romanzo fantasy. Le vicende narrate sono epiche e di ampio respiro, incentrate sulle (dis)avventure di una banda di improbabili eroi, trasportati dal destino in mezzo a mille situazioni pericolose e complicate. Dovranno aiutare le forze del bene a contrastare nemici temibili e terrificanti e salvare il loro mondo dalla rovina.

    large.1783242206_IraccontidiArthaleornvol.2.jpg.49248529a2472915fb64ee94c7ab8561.jpg

    Ho avuto modo di leggere il primo di questi libri e posso affermare che è proprio questo approccio "alla GdR" che rende I Racconti di Arthaleorn qualcosa di peculiare. Leggere questo romanzo mi ha dato la sensazione di essere presente ad assistere alle sessioni di D&D che lo hanno fatto nascere. Questo è al contempo un pregio e un difetto di questo libro, che se da un lato intriga visto che presenta situazioni e dinamiche tipiche del mondo di D&D e quindi a noi care e vicine, dall'altro patisce il non essere stato impostato strutturalmente a livello narrativo, per esempio mostrando un ritmo troppo lento in vari punti (che sono poi gli stessi dove molte sessioni di GdR un pò si incagliano). Va fatto presente che la narrazione di molte scene è accattivante e le scene d'azione sono ben congegnate.

    Questa prima opera mostra sicuramente un ottimo potenziale, specie considerando che è la prima opera dell'autore, e posso quindi sperare che il secondo libro, che avrò modo di leggere a breve, mostri un miglioramento tecnico.

     


    Tipo News: Generica

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...