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    • Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

    Everway Mythic Roleplaying Game

    Scadenza 5 Marzo

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    Everway è una sorta di nome leggendario tra i giochi indie: un gioco di ruolo narrativo senza dadi, sviluppato nel 1995 da Jonathan Tweet (creatore di D&D 3E, 13th Age e Ars Magica), caratterizzato da meccaniche semplici ed intuitive e, purtroppo, con una travagliata storia editoriale. Il gioco è infatti fuori stampa da più di vent'anni, rendendo praticamente impossibile procurarsi una copia. E' proprio per questa ragione che ho accolto l'annuncio di questo Kickstarter con eccitazione: per celebrare "l'anniversario d'argento" (NdT: i 25 anni dalla pubblicazione) del gioco, la Everway Company, compagnia creata esplicitamente per gestire la licenza e il rilascio di prodotti basati su Everway, ha lanciato un Kickstarter per finanziare una nuova edizione del sistema.
    Andiamo quindi, ad esplorare questo innovativo GdR, le sue meccaniche e la sua ambientazione, per scoprire ulteriori dettagli sul progetto.

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    Le meccaniche, come ho anticipato, sono semplici, flessibili e leggere. Sono anche molto particolari e non certo adatte ad ogni gruppo: richiedono giocatori interessati soprattutto alla narrazione e con un approccio propositivo durante le sessioni.
    La base del sistema sono le cosiddette Tre Leggi, i tre strumenti a disposizione del Narratore per determinare l'esito delle sfide: la Legge del Karma, la Legge della Trama (NdT: Law of Drama) e la Legge della Fortuna (NdT: Law of Fortune). La prima legge regola l'evoluzione degli eventi, sfruttando sia le caratteristiche dei personaggi (chiamate Elementi e utilizzate per risolvere una situazione usando un particolare approccio) che le conseguenze delle azioni: come suggerisce il nome, ogni scelta presa dai personaggi avrà degli effetti sensibili sul resto del mondo. La seconda, invece, regola la storia: spinge il Narratore a scegliere sempre lo sviluppo che risulti più interessante alla storia, fornendo così nuovi spunti e nuove sfide ai giocatori. L'ultima legge, infine, è l'elemento randomico del sistema: per determinare il risultato di certe azioni si estrae una carta dal Mazzo della Fortuna - una sorta di mazzo dei tarocchi composto da 36 carte - che verrà usata per determinare il risultato di un'azione in base al suo significato, all'immagine rappresentata e al suo orientamento (ossia se la carta sia dritta o rovesciata).
    Il personaggio viene creato sfruttando un sistema a punti, utilizzabili per acquistare gli Elementi (Aria, Acqua, Fuoco e Terra), i Poteri e la Magia. Gli Elementi svolgono il ruolo che hanno le statistiche in molti altri GdR: più è alto il punteggio di un personaggio in un determinato elemento e più sarà abile nello svolgere una determinata azione. Esse determinano, inoltre, l'indole dei personaggi: nel mondo di Everway gli Elementi sono delle forze cosmiche, che guidano le persone e le spingono ad allinearsi ai loro desideri. Poteri e Magia, invece, sono lasciati completamente in mano ai giocatori, con il corollario che gli altri membri del gruppo potranno scegliere se una proposta sia appropriata o meno alla campagna e rimaneggiarne il costo in termini di punti.

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    Una parte fondamentale di Everway è la sua ambientazione. I personaggi sono, infatti, dei Viaggiatori delle Sfere (NdT: Spherewalker), dei particolari individui in grado di attraversare i portali che mettono in collegamento i vari mondi che compongono il Multiverso, detti appunto Sfere. Al centro di tutto questo si trova la città di Everway, la città al centro del multiverso, da dove gli eroi potranno partire per esplorare i mondi più strani e variegati. Il manuale contiene anche un metodo per generare casualmente regni e Sfere usando i mazzi di carte forniti dal gioco per generare i principali agenti in gioco nel mondo, la sua storia e i suoi conflitti.

    Vi segnaliamo, inoltre, che è già stato reso disponibile un Quickstart gratuito su DriveThruRPG, che contiene tutte le regole di creazione dei personaggi e tutto il necessario per iniziare a giocare, compresi quattro personaggi pregenerati. Vi segnaliamo, infine, che le spese di spedizione non sono comprese nei vari pledge, ma potete trovare un prospetto dei costi nella sezione dedicata della pagina Kickstarter.

    The One Ring Roleplaying Game, Second Edition

    Scadenza 4 Marzo

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    L'Unico Anello, il gioco di ruolo creato da Francesco Nepitello nel 2011 e che ha permesso ai giocatori di tutto il mondo di tuffarsi nella Terra di Mezzo, torna sul mercato con una nuova edizione, targata Free League Publishing. Questo Kickstarter - che potremmo definire da record, visti i risultati ottenuti nel corso delle prime ore in seguito al lancio - permetterà di finanziare la produzione del manuale base, che aggiornerà l'impianto regolistico e fornirà nuove regole, pensate per evocare le caratteristiche che rendono questa ambientazione una delle più note del fantasy.

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    Il gioco è ambientato al termine della Terza Era, il periodo in cui sono ambientati Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, e i giocatori interpreteranno degli eroi pronti ad esplorare le terre di Eriador. Il manuale dedicherà un focus particolare all'antico regno di Arnor, fornendo una descrizione completa della città di Bree e delle terre circostanti. I personaggi, inoltre, non saranno necessariamente dei professionisti, ma potrebbero essere delle persone comuni decise ad aprire gli occhi sulla crescente minaccia dell'Ombra. 

    Il gioco riprende la struttura a due fasi (Fase dell'Avventura e Fase della Compagnia (NdT: Adventure and Fellowship Phase) della precedente edizione e la struttura leggera ed elegante, con un sistema basato sul d12 e sul d6. Questa nuova edizione, però, cerca di offrire un miglior collegamento con il materiale originale modificando la creazione dell'eroe e le regole sulla Speranza, e riscrivendo da zero quelle sui Viaggi e sulle Udienze (NdT: Journeys and Councils). Verranno, inoltre, aggiunte nuove regole, come quella sui risultati del Dado magia, che ci aiuteranno ad evocare l'atmosfera dei romanzi di Tolkien ai nostri tavoli da gioco. 

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    Il Kickstarter permette, inoltre, di finanziare e acquistare uno Starter Set, che conterrà tutto il necessario per iniziare a giocare. E' stato scritto da James Spahn ed è focalizzato principalmente sulla Contea. Il set conterrà:

    • Regole condensate, incluso tutto il necessario per iniziare a giocare nella Terra di Mezzo.
    • Un compendio di avventure, che presenta una serie di avventure da giocare usando i personaggi pregenerati presenti nel box.
    • Diversi Hobbit famosi tra cui scegliere il proprio personaggio, come Drogo Baggins, Paladin Took, Primula Brandybuck, Lobelia Baggins e molti altri.

    Oltre a questi contenuti sono presenti numerose opzioni aggiuntive, sbloccate attraverso gli stretch goal, tra cui una mappa della Contea e una mappa di Eriador illustrate da Francesco Mattioli e un compendio della Contea, un manualetto di 60 pagine scritto da James Spahn, che dettaglierà quest'isola di pace nel mezzo di Eriador. 
    Grazie agli stretch goal sono stati sbloccati molti altri contenuti interessanti, tra cui nuovi Patroni per il gruppo, dei dadi personalizzati e il compendio Rovine dei Reami Perduti, che raccoglierà diverso materiale scritto da Gareth Ryder-Hanrahan sulle vestigia di diversi regni del passato.

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    Vi segnaliamo che il Kickstarter non comprende alcun adattamento per la quinta edizione, ma arriveranno delle novità nei prossimi mesi. Sappiamo già che verrà affidato alla Sophisticated Games. Il materiale, inoltre, verrà tradotto in italiano da Need Games, com'è stato annunciato in questo post su Facebook.

    Trudvang: Seed of Vanirs

    Scadenza 5 Marzo

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    RiotMinds presenta un'altra importante pietra angolare nell'ambientazione di Trudvang. Un manuale di 120 pagine per scoprire tutto ciò che c'è da sapere sui misteriosi elfi. È importante notare come la RiotMinds abbia deciso di rilasciare questo manuale in doppia edizione, una per Trudvang Crhonicles, il fortunatissimo gioco originale di questo studio (in arrivo anche in italiano), ed un'altra per Trudvang Adventures, l'adattamento dell'ambientazione di Trudvang per le regole della 5a Edizione di D&D (che è ancora possibile supportare su Gamefound.com).

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    Da quell'alba nebbiosa, quando i primi alberi si innalzarono dalla terra e le prime pesanti gocce di pioggia nutrirono il terreno, gli elfi hanno vissuto a Trudvang. Allora come oggi, Trudvang è un luogo inospitale e selvaggio. La terra è ricoperta da foreste così rigogliose e così profonde che persino gli elfi non vi si avventurano facilmente. Gli elfi conducono un'esistenza nomade per necessità, spostandosi da un luogo all'altro per non lasciare i segni della loro esistenza. Sono i guardiani di questo luogo, che nutrono la terra che hanno scelto di chiamare casa. Le loro vite sono dedicate alla protezione di queste terre. Si tratta di mantenere la natura in equilibrio. Tutto ciò che potrebbe causare uno squilibrio è visto come una minaccia.

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    Oltre a Seed of Vanirs, verrà rilasciata anche un'avventura di 100 pagine: The Elven Road, anch'essa disponibile sia per le regole originali sia per quella di D&D 5E.

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    L'avventura è predisposta per un gruppo di tre o quattro avventurieri avanzati che non siano solo in grado di sopravvivere nella natura selvaggia per molto tempo, ma che siano anche esperti nella via degli scaldi per ascoltare e intrattenere i diversi esseri che incontreranno. Il canto, la verità, la menzogna non dovranno spaventare questi guerrieri in quanto si riveleranno essenziali per un viaggio dedicato a dare la caccia a un sogno, camminare lungo delle storie ed evitare l'attenzione di un essere che li terrà sott'occhio attraverso le loro azioni sulla Strada degli Elfi.

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    L'avventura è strutturata in tre parti. La prima può essere giocata direttamente, mentre la seconda è modulare. In questa seconda parte gli avventurieri dovranno esplorare la Strada degli Elfi e parlare con altri esseri, poiché avranno bisogno di ascoltare e raccogliere i racconti popolari della Strada degli Elfi per sapere dove trovare un demone. Le azioni dei guerrieri, la loro capacità di discernere la verità dalla menzogna, le storie che verranno raccontate da esseri ben intenzionati o maliziosi dipingeranno l'immagine del demone nelle loro menti e lo avvertiranno della loro presenza sulla strada. Sebbene la Strada degli Elfi sia il terreno di caccia di questo antico terrore, è consapevole del fatto di essere in pericolo. Quindi ascolta e osserva ciò che fanno e dicono gli elfi sulla strada.

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    Pledge

    Riot Minds ha pensato diversi tipi di pledge a seconda che si voglia un'edizione piuttosto che un'altra, oppure anche entrambe: ve li presentiamo divisi per edizioni; il valore di ogni pledge è espresso in Corone Svedesi (SEK).
    I prezzi mostrati sono quelli base, ma quando si sceglie un pledge per le copie cartacee, in aggiunta al costo base, si pagano automaticamente anche le spese di spedizione verso il proprio paese (per l'Italia sono 180 SEK).

    Per i pledge più alti sono previste ricompense extra, come un cofanetto dove conservare il supplemento e l'avventura, una carta con l'immagine della copertina disegnata da Paul Bonner e un pratico Game Folder dove tenere le schede dei personaggi e altri appunti.

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    TRUDVANG CHRONICLES (Regole originali)

    • Dyfir (175 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione PDF
    • Illmalaini (450 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF
    • Ihana (600 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, con in più il cofanetto
    • Misturelf (850 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, cofanetto, carta con l'immagine di copertina disegnata da Paul Bonner e Game Folder

    TRUDVANG ADVENTURES (Regole D&D 5E)

    • Barkbrule (175 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione PDF
    • Korpikalli (450 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF
    • Vaagritalja (600 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, con in più il cofanetto
    • Serguront (850 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, cofanetto, carta con l'immagine di copertina disegnata da Paul Bonner e Game Folder

    ENTRAMBE LE EDIZIONI (si riceverà una copia per ciascuno dei sistemi di regole)

    • Barkbrule & Dyfir (350 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione PDF
    • Illmalaini & Korpikalli (900 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF
    • Ihana & Vaagritalja (1200 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, con in più il cofanetto
    • Misturelf & Serguront (1700 SEK): Seed of Vanirs e The Elven Road in versione cartacea e PDF, cofanetto, carta con l'immagine di copertina disegnata da Paul Bonner e Game Folder
       

    News type: Crowdfunding


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