Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Hexcrawl: Parte 4 - Tabelle degli Incontri

    Grimorio
    • 1.8k visualizzazioni
    • Oggi vedremo come realizzare le tabelle degli incontri casuali per la nostra mappa esagonale.

    Hexcrawl: Parte 1
    Hexcrawl: Parte 2 - Viaggi nelle Terre Selvagge
    Hexcrawl: Parte 3 - Orientarsi nelle Terre Selvagge

    Nota del Traduttore: le regole contenute in questo articolo sono pensate per essere usate con il regolamento di Dungeons & Dragons 3.5 e, volendo, anche con quello di Pathfinder 1E. Un aggiornamento con le regole adattate a D&D 5E è di prossima pubblicazione in italiano.

    Articolo di Justin Alexander del 11/06/2012

    Possibilità di Incontro

    Tirare una volta per veglia. L'ora in cui avviene un incontro durante la veglia può essere determinata casualmente (vedere Veglie).

    Tiro Per Veglia Per Giorno
    1 su 1d6 16% 66%
    2 su 1d6 33% 91%
    1 su 1d8 13% 57%
    2 su 1d8 25% 82%
    1 su 1d10 10% 46%
    2 su 1d10 20% 73%
    1 su 1d20 5% 26%

    Incontri di Confine

     % di possibilità in un esagono confinante con una regione diversa di tirare sulla tabella degli incontri di quella regione.

    Incontri di Esplorazione

    Gli incontri di esplorazione si verificano solo durante le veglie in cui i personaggi stanno viaggiando o esplorando in altro modo l'area. Non si verificano durante le veglie in cui i personaggi sono a riposo o comunque fermi.

    Luogo

    Questo incontro di esplorazione indica che i personaggi hanno incontrato all'interno dell'esagono una posizione segnata con una voce nella legenda. La maggior parte degli esagoni ha una sola locazione dotata di voce. Per gli esagoni con più incontri con voci, determinare casualmente la posizione incontrata all'interno dell'esagono. (Alcune località possono avere probabilità di evento).

    Su Strada/Fiume/Sentiero: la posizione è su una strada, un fiume o un sentiero. I gruppi che viaggiano lungo la strada, il fiume o il sentiero incontreranno il luogo automaticamente. I gruppi che non si trovano sulla strada, sul fiume o sul sentiero di solito non incontreranno il luogo.

    Visibile: il luogo è abbastanza grande o abbastanza alto da essere visto ovunque all'interno dell'esagono. I gruppi che entrano nell'esagono individuano automaticamente il luogo. (Se viene data una distanza in esagoni, allora il luogo può essere visto da una distanza pari a quegli esagoni).

    Nascosto: il luogo è difficile da individuare. Quando viene generato questo incontro, effettuare un secondo tiro di incontro. Se non viene indicato un incontro, il luogo non è stato effettivamente trovato. (Se il gruppo è in modalità esplorazione, effettuare il secondo tiro due volte).

    % Tana

    La percentuale indicata è la possibilità che la creatura venga incontrata nella sua tana. Se la creatura viene incontrata nella sua tana, l'incontro è considerato un incontro di esplorazione.

    Nota: questo tiro genera funzionalmente una nuova posizione per l'esagono corrente (la tana del tipo di creatura indicato). Nel tempo e durante il gioco, questo sistema di incontro continuerà ad aggiungere nuovi contenuti alla vostra legenda degli esagoni (aiutando a riempire il vasto e ululante vuoto di un tipico esagono).

    % Tracce

    La percentuale indicata è la possibilità che vengano trovate le tracce della creatura (non la creatura stessa). Le tracce si trovano solo come incontro di esplorazione. I personaggi devono effettuare una prova di Sopravvivenza con la CD appropriata per notare le tracce. Le tracce sono di solito vecchie di 1d10 giorni. I DM possono determinare dove conducono le tracce (anche se di solito tornano alla tana della creatura in entrambe le direzioni).

    Nota: tirare per vedere se l'incontro è di Tracce. In caso contrario, tirare per vedere se è una Tana. Se non lo è, allora è un incontro casuale. Notare che questi tiri aggiuntivi ridurranno sostanzialmente le probabilità di un incontro notturno (quando il gruppo non è in movimento).

    Esempio di Tabella di Incontri

    Tiro di Incontro: 1 in 1d8

    Incontro di Confine: 50%

    Tipo di Incontro (1d20): 

    1-10: (LUOGO)

    11-20: (ALTRO)

    1d20 Incontro % Tana % Tracce
    1-3 Lucertoloidi (esagono A10, A13) 30% 50%
    4-5 1d2 Troll degli Alberi (esagono C13) 40% 50%
    6 Avventurieri 10% 75%
    7-9 Ghoul (esagono A12, E9) 20% 50%
    10-12 Zombi (esagono E9) 25% 50%
    13 Sciame di Pipistrelli 20% 5%
    14 Orso della Giungla (senza pelliccia, usare le statistiche dell'orso nero) 10% 50%
    15 Vermi Iena 50% 50%
    16 Sanguisuga Gigante Nulla Nulla
    17-18 Orchi (esagono B7) 25% 50%
    19 Cinghiali Selvatici Nulla 25%
    20 Tirannosauro Rex Nulla 50%

    Nota: io indico gli esagoni già legendati come potenziali tane per questo tipo di creatura. Ciò può rendere nota la natura degli incontri casuali e/o suggerire un potenziale inizio/fine per le tracce.



    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...