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Indie o New Wave?


Fodasu

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Ospite DeathFromAbove

Esatto. Allo stesso modo per cui a me non è consono Harnmaster (lo ho visto a proposito: paura!!!!) perché è "troppo".

Sembra, inizialmente... ma scorre una magia ;-)

Ritornando ai NW,

che dire.

Io con i gusti personali devo scendere a compromessi :-).

I NW credo stiano "uscendo" da quello che è un GdR puro, per entrare in un limbo fra GdR, Recitazione ed, in alcuni casi, temi sociali.

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Aloa!

DeathFromAbove

Tu non vuoi una risposta vero?

Io potrei confutare la tua affermazione, ma a che pro?

Insomma io ti dico che no, sono gdr e che sono talmente differenti fra di loro che categorizzarli ha poco senso, però tu continuerai ad essere convito delle tue opinioni.

Insomma si entra ancora una volta nel pericoloso campo delle opinioni personali e uan discussione accesa non porterà da nessuna parte.

Aloa!

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Hai centrato il problema anche se di striscio Death. Spesso si interpreta l'introspezione che i NW nel modo più assurdo: le parole e la recitazione. Basterebbe uscire da questo concetto che non è assolutamente vero (per fortuna non servono le parole per provare una sensazione) e ci si ritroverebbe con dei giochi meravigliosi o pessimi (a seconda dei gusti) esattamente come tutti gli altri. Solo con delle linee guida diverse, ne migliori ne peggiori. Invece vi è il bisogno di dimostrare che si gioca con i NW ed allora si recita, solo che di attori buoni non è che ce ne sono molti ed allora nascono le "partite Harmony" (chiamate così per via del linguaggio usato dai giocatori) che strappano sempre un "Ma parla come mangi!!!" più che spontaneo all'incauto osservatore delle fiere. XD

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Ospite DeathFromAbove

Aloa!

DeathFromAbove

Tu non vuoi una risposta vero?

Io potrei confutare la tua affermazione, ma a che pro?

Insomma io ti dico che no, sono gdr e che sono talmente differenti fra di loro che categorizzarli ha poco senso, però tu continuerai ad essere convito delle tue opinioni.

Insomma si entra ancora una volta nel pericoloso campo delle opinioni personali e uan discussione accesa non porterà da nessuna parte.

Aloa!

Dammela sta rispota... io esprimo dei pensieri, se non sono veritieri spiegami dove e perchè.

Le opinioni sono personali. Anche se condivise da 10000 persone, ognuno avrà la sua personale visione delle cose.

Aggiungo, inoltre, che mentre sono disponibile ad confronto, sarei uno sciocco ad esprimere un parere di cui io non sia convinto.

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Aloa!

@ DeathFromAbove

Tu l'hai chiesto :-D

La prima risposta ai tuoi dubbi sono domande:

I NW credo stiano "uscendo" da quello che è un GdR puro, per entrare in un limbo fra GdR, Recitazione ed, in alcuni casi, temi sociali.

Mi spieghi meglio da dove hai tratto queste conclusioni?

Sono solo impressioni?

Se sono impressioni come fai a fondare una convinzione su delle impressioni?

Se non lo sono, mi fai degli esempi di giochi (o meccaniche di gioco) che ti hanno spinto a fare questa affermazione?

Aloa!

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I tuoi AP fenna... Adesso non dirci che non sono "recitati" perché mi sorge veramente il dubbio che tu non abbia mai giocato ai "beceri" giochi tradizionali...

Infatti anche leggendo i link che mi avete passato mi è sempre sembrato di assistere a delle prove teatrali. Bada bene che non è una critica ma una constatazione.

Però rimane il fatto che questa è solo una maniera di giocare e non è e non deve essere la caratteristica del NW.

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Ospite DeathFromAbove

Aloa!

@ DeathFromAbove

Tu l'hai chiesto :-D

La prima risposta ai tuoi dubbi sono domande:

Mi spieghi meglio da dove hai tratto queste conclusioni?

Sono solo impressioni?

Se sono impressioni come fai a fondare una convinzione su delle impressioni?

Se non lo sono, mi fai degli esempi di giochi (o meccaniche di gioco) che ti hanno spinto a fare questa affermazione?

Aloa!

Dove le ho tratte... dal mio cervello.

A parte ciò, alcuni dei NW (non indie) da voi citati affrontano temi, o tematiche "pesanti", NcAS, Uomini e Vermi, o Cani nella Vigna.

Li trovo stressanti e non stimolanti.

Ci saranno altri NW che non trattano questi temi. Non sono un esperto di NW, proprio perchè non mi attirano.

Mi spiace, è solo una impressione personale, ma non ho dati obbiettivi a supporto della mia sensazione.

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ALoa!

@Cyrano

La scrittura è un medium differente dalla parola, non è che in un AP devi mettere dialogo per dialogo cosa è accaduto nella sessione, altrimenti si fa prima a registrare, mettere in mp3 prima e poi in podcast.

Scusa ma un dubbio mi sorge, vabbé che non ci vogliamo bene, ma non riesco proprio a capire, a cosa ti serve sapere se io e i miei amici recitiamo o meno nei nostri AP?

Magari riesco risponderti meglio.

Aloa!

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ALoa!

@Cyrano

La scrittura è un medium differente dalla parola, non è che in un AP devi mettere dialogo per dialogo cosa è accaduto nella sessione, altrimenti si fa prima a registrare, mettere in mp3 prima e poi in podcast.

Scusa ma un dubbio mi sorge, vabbé che non ci vogliamo bene, ma non riesco proprio a capire, a cosa ti serve sapere se io e i miei amici recitiamo o meno nei nostri AP?

Magari riesco risponderti meglio.

Aloa!

Semplice: perché essendo gli indie giochi introspettivi se il recitare non vi viene naturale (ergo se non lo avete SEMPRE fatto) semplicemente uccidete l'introspezione a favore della meccanica da lì l'effetto Harmony (poi vi può piacere però per me è il Powerplay della NW)

Ma questa è un'opinione personale, quello che volevo sapere è perché a titolo di esempio proponete sempre partite recitate quando entrambi i metodi sono da considerare (La mia vita col padrone li prende in esame tutti e due fin dall'introduzione).

Quindi la domanda è questa: se ci sono dichiaratamente due direzioni perché spigi sempre quella più estrema anche nei topic generici? Ove magari un profilo più basso sarebbe più comprensibile?

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Aloa!

@Cyrano

No. Secondo me hai interpretato male la cosa, ma tanto i giochi funzionano comunque.

Quello che dici non è vero prova a chiedere a Domon o Moreno Roncucci, Gabriele Pellegrini, Renato Ramonda, se non ti fidi di me, ma vedrai che ti risponderanno che la recitazione non conta.

@DeathFromAbove

Che le avessi tratti dal tuo cervello e dalla tua deduzione va bene, però il problema è che suonano come sentenze.

Prendila nel verso giusto, non è mia intenzione essere sgarbato, ma se non ti interessa e sei convinto da quello che hai sentito e a pelle che sti giochi non ti piacciano: perché chiedi a me di discuterne con te?

Io ho la mia opinione, tu la tua e si vive allegramente, indipendentemente dai punti di vista.

Te lo chiedo perché un sacco di persone sono partite con il tuo punto di vista e hanno tentato di intevolare discussioni dove l'unico scopo era smontare quello che dicevo, a loro non interessava assolutamente se io, o pincopallo dimostravamo che le loro afferamzioni non erano veritiere, semplicemente volevano dimostrare che eravamo dei ***** e che parlavamo a vanvera.

Siccome è accaduto spesso, io ed altri, abbiamo buttato via tempo e abbiamo mandato in vacca delle discussioni per rispondere a questo tipo di persone, quando era meglio essere chiari sin da subito.

Sono sicuro che anche tu avresti remore ad iniziare un discorso con gente che ha quei propositi: non credi?

Però, siccome non voglio tirarmi indietro

Ti faccio un esempio con AiPS, pensa a Friends.

Il Problema di Monica è quello del controllo ossessivo di tutto, essendo una commedia, il problema risulterà e verrà fuori in maniera assolutamente divertente e ironica.

Alla stessa maniera accadrà nella sessione, perché il tono della serie è ironico.

NCaS ha dei temi che possono essere associati al Richiamo di Cthulhu, o al Mondo di Tenebra, solo che usa meccaniche che li rendono presenti e intensi, cioé quello che dicevi tu e quello che d'altra parte si propongono i giochi narrativisti: dare l'esperienza e la possibilità dell'esplorazione del personaggio.

Insomma fanno il loro lavoro, solo che a te sto lavoro non piace.

I designer di D&D4 è gente che ha fatto chiaramente riferimento a the forge quando ha progettato il regolamento, infatti in molti forgiti ne parlano, se non bene, almeno in termini positivi, infatti è forse il primo gioco gamista mainstream, in questo caso, come fai a dire che c'è l'introspezione?

Per il teatro ti direi immediatamente di no, anzi a dire il vero The Forge , la teoria dal BM a quello che è venuto dopo, la parte pratica di game-design è esplicatamente volta al GDR da tavolo.

Discorso differente invece sono i live Jeep form, che sono live teatrali di scuola Nordica, ma quelli sono proprio un altro mondo e nulla centrano con i giochi di cui stiamo parlando.

Va meglio o peggio?

Aloa!

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Aloa!

@Cyrano

No. Secondo me hai interpretato male la cosa, ma tanto i giochi funzionano comunque.

Quello che dici non è vero prova a chiedere a Domon o Moreno Roncucci, Gabriele Pellegrini, Renato Ramonda, se non ti fidi di me, ma vedrai che ti risponderanno che la recitazione non conta.

Però recitano tutti. Non ti parlavo delle lore idee ma di come le presentano fenna.

Perché a veder giocare loro o quelli della Coyote si hanno due sensazioni diverse? Il tuo problema è che ti raffronti sempre con persone simili a te e non esistono altri pareri... Ma nemmeno provi a cercalri fuori dai forum. Sei un buon giocatore ma sicuramente non hai la preparazione completa che richiede la descrizione obbiettiva di un gioco.

E smetti di pensare che io giudichi sbagliato il vostro modus operandi. Solo NON È L'UNICO.

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@Cyrano

Speta un attimo,

credo di aver letto male la cosa. Se è così' vediamo di essere chiari

La risposta è:

Per giocare ad un gioco narrativista non serve recitare.

Per il raffronto con i miei simili (ma LOOOOL), pensa un po' che le persone che hanno giocato nella partita citata nel mio AP di AiPS è gente che non ha mai sentito parlare di giochi narrativisti, due non hanno mai giocato se non a D&D 3.x e due hanno fatto sporadiche incursioni in altri giochi classici, ma proprio sporadiche.

Nessuno di loro ha recitato, per usare un tuo termine, - io ho un idea di cosa sia la recitazione, ma nulla di quello che ho in testa ha a che fare con il GDR da tavolo - tutti si sono divertiti.

Pensa un po'.

Aloa!

Aloa!

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La discussione è molto interessante, e concordo con ogni parola detta da Fenna, sia perchè lo vado dicendo da parecchio tempo, sia perchè sono fatti che conosco abbastanza bene (e sono veri), sia perchè sono cose che ormai leggo sempre più spesso in discussioni ''chiarificanti'' come questa.

Non posto perchè fenna ha già detto tutto, e anche perchè sinceramente, dopo una decina di discussioni come questa, mi sono abbastanza abbuffato le balle.

Che ci sia io a presentarli o meno, a divulgarli o meno, sti giochi e le teorie alla loro base vanno avanti da soli.

Valgono? Sono buoni? Funzionano? Piacciono?

Boh!

Queste sono domande alle quali sta rispondendo, e risponderà (SE continuerà) la loro diffusione.

Basti pensare che D&D4 è stato premiato per la migliore capacità di attrarre pubblico nuovo... E D&D4 è chiaramente gioco ''particolare'', (non so se ufficialmente) da molti (ma proprio MOLTI) considerato di natura in aprte Forgista, al punto da rispecchiarsi quasi alla perfezione della classificazione Big Modeliana della Creative Agenda ''Gameismo''.

E fidatevi che non è una coincidenza.

Quindi, se facciamo 2+2, SEMBREREBBE che queste teorie e questi giochi, zitti zitti in casa nostra ci stiano arrivando sempre più.

E non mi pare sia morto nessuno (a parte D&D XD).

Dunque, non hanno certo bisogno di un altro pincopallo a promuoverne i pregi.

Io dico solo che li conosco.

Ci ho giocato.

Ci gioco.

E sono GDR, come tutti gli altri, ma sono, per certi versi MIGLIORI.

Non so precisamente dire in QUALI versi siano migliori, ma una cosa è certa e statisticamente provata: uno di questi è la ''appetibilità'' al giocatore (ovviamente non prevenuto...).

Sono giochi studiati per FAVORIRE il gioco che VOGLIONO, e questo, che lo si creda o meno, aiuta il gruppo a giocare meglio e, soprattutto, a farlo INSIEME (discorso lungo...).

Tu dici ''Si, anche D&D ti diverti insieme...''.

No, non è la stessa cosa.

Il modo in cui operano le meccaniche di questi giochi è molto più radicale e, spesso, relativo a problemi che i giocatori nemmeno focalizzano.

Ad ogni modo, queste sono chiacchere.

Chi li vuol provare li provasse: io non posso che consigliarli.

E per favore, provatili come GIOCHI e basta. Non come GIOCHI ''STRANI''.

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  • Amministratore

[MOD] Vedendo gli ultimi interventi, mi sembra che ci stiamo avvicinando pericolosamente alla solita questione: "I GDR che piacciono a me sono i migliori, gli altri non sono vero GdR".

Direi che è il caso di chiudere qui il discorso, prima di dover chiudere il thread.

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No Death, qui non c'è contro e non c'è mondo.

Ci sono dei giochi che sono già nel mondo.

Non resta che decidere se provarli o meno.

Nessuno dice e, spero, non dirà mai che devono piacere perchè sono migliori.

Si dice solo (o almeno, escludendo Forgiti, pazzi e non, amanti, editori o quant'altro sia relazionato al NW, lo dico IO) che trattasi di giochi che molto probabilmente sono il futuro del Gdr. O meglio, che contengono principi che potrebbero essere alla base del futuro del Gdr.

Non perchè sono più belli, più fichi o altro... Ma semplicemente perchè sono giochi pensati con determinate peculiarità, le quali SEMBRANO non fare poi così schifo.

Mettiamola così ^^.

IMPORTANTE:

Mi auto cito per precisare una cosa che pensavo fosse sottintesa:

contengono principi che potrebbero essere alla base del futuro del Gdr.

Nessuno dice che tali principi siano ILLUMINANTI.

Infatti molti sono i giocatori e master bravi e svegli che ben hanno compreso e focalizzato le tendenze e bisogni del gruppo e hanno provveduto da SOLI a migliorare il gioco in tal senso.

Ma come si condivideva prima, non per tutti vale ciò.

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Ospite DeathFromAbove

Ho già esposto le motivazioni, personali, per cui questi tipi di gioco non mi attraggono.

Voi mi rispondete con ulteriori precisazioni che non fanno altro che allontanarmi ulteriormente da questa corrente.

Probabilmente saranno il futuro dei GdR ma, fino al momento, userò la testa per decidere come impegare il mio tempo libero ed il mio denaro ed applicherò una personale selezione a quali prodotti provare.

Per motivi di tempo (e gusti) non posso giocare a tutti i GdR che incontro (e ne ho già centinaia).

Siete fortunati da poter fare "tre partite a questo", "due sedute a quello" e magari anche una ragazza a cui i GdR interessano (:rolleyes: la mia me li farebbe ingoiare tutti... :banghead:).

Passo e chiudo.

:bye:

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Voi mi rispondete con ulteriori precisazioni che non fanno altro che allontanarmi ulteriormente da questa corrente.

Ma almeno queste precisazioni sono utili?

Cioè, ti sono utili a soddisfare alcune curiosità, dubbi?

Perchè già questa è una conquista.

Se poi non ti piace, ciccia: più che dirti di provarli non posso, e NON E' EDUCATO che io faccia.

Se però sono precisazioni a buffo, inutili, dillo!

Così almeno si cambia argomenti e si cerca di esserti più utili. :bye:

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Mi permetto di inserirmi nella discussione a caccia di qualche chiarimento.

Premessa doverosa: sono un giocatore "tradizionale", diciamo così. Ho iniziato a giocare circa tre lustri fa, e ho provato un gran numero di giochi. Ne ho apprezzati alcuni, altri non mi sono piaciuti. Il gioco a cui ho dedicato più tempo è stato D&D, sia in Advanced che in 3.x (ma non ritengo sia il miglire in circolazione). Ho iniziato a interessarmi ai giochi NW incuriosito dai racconti di nuovi amici. Non ho ancora avuto modo di provarli. Ma non ho nessun pregiudizio, né pro, né contro.

Detto ciò, ho iniziato a informarmi e a leggere qua e là su questi giochi. A Lucca ho spulciato lo stand di Narrattiva, ma non sono riuscito a prenotarmi per una demo. Il manuale di "La mia vita col padrone" mi intrigava, ma spendere quella cifra per un manualetto di piccolo formato, brossurato, di 90 pagine, senza sapere se ci avrei mai giocato, francamente non mi andava. Quindi provo a porre qui qualche domanda "ignorante", prima di decidermi a tentare o no un acquisto ^^

1) Gioco perché mi piace creare storie: per me la questione, quando si comincia a giocare di ruolo, è poter creare una trama ricca, appassionante, coinvolgente, che sia ricordata. Questo, ovviamente, un master lo può fare con ogni gioco, così come con ogni gioco un master capace prende spunto dai giocatori per far proseguire la storia. Ma, in un gioco che prevede la co-creazione della trama a un livello così profondo e dettato dalle regole, non capita che basti un giocatore con poca voglia e poca fantasia per appiattire la giocata e rovinare la storia a tutti?

2) Gioco per i personaggi: mi piacciono i PG e i PNG con ricco bg, caratteristiche particolari, forti caratterizzazioni a livello fisico e psicologico, a cui sia possibile affezionarsi. Questo mi crea un doppio ordine di perplessità. In questi giochi i personaggi sembrano caratterizzati solo da uno o due tratti dominanti. Mi sembra di aver capito che alcuni di questi giochi mettono l'accento sui conflitti psicologici, ma che questi conflitti finiscano col coinvolgere più i "giocatori" che i "personaggi" (impressioni che mi vengono soprattutto dall'aver letto discussioni riguardo a Spione e Dubbio). E' così? Sbaglio grossolanamente?

Per quanto riguarda la seconda perplessità: mi piace affezionarmi a un personaggio, vederlo crescere, raggiungere i suoi obiettivi o fallire miseramente nel tentativo. Una cosa che richiede tempo e sessioni. Ora, AiPS mi sembra di aver capito che limiti i suoi archi narrativi a un massimo di 9 "episodi", LmVcP sembra avere come unico obiettivo che il Padrone tiri tanto la corda da farsi uccidere, Dubbio rimette in scena sempre la stessa storia. Insomma, sembra che non permettano la crescita dei personaggi e ampi archi narraviti. Anche in questo caso, è una mia impressione sbagliata?

3) Gioco per i mondi: mi piacciono le ambientazioni ben fatte. Ricche, originali, con ottimi spunti. Quando gioco mi piace sentirmi immerso in un mondo. E questo richiede, di solito, un gran lavoro di preparazione. C'è, tra questi giochi, qualcuno che trasmetta le stesse sensazioni? Che immerga in un mondo articolato, "vivo", coinvolgente?

Queste sono per ora le mie domande (probabilmente ne ho scordata qualcuna :-p). Se qualcuno vorrà rispondere, ha i miei ringraziamenti in anticipo.

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Ashrat mi limito a risponderti con poche parole ma che sono rivolte a tutte e tre le tue domande.

Un gioco NW non è un gioco ''diverso''.

E' un gioco di ruolo, ne più, ne meno.

Può avere TUTTO ciò che cerchi, e anche di più.

Anche un tradizionale, però, può avere tutto ciò che cerchi e anche di più.

Le differenze tra i due tipi di gioco di ruolo sono su altri versanti. Più meccanici.

Ma il GROSSO del gioco di ruolo, ciò che puoi fare, inventare, curare, approfondire, il setting e quant'altro, quello è proprio fuori dalla comparazione. Tutto ciò c'è sempre in qualunque gioco di ruolo: ne è la componente base, non può venir meno, altrimenti non è più un gioco di ruolo.

Spero sia chiaro questo punto, perchè comincio a temere che siano proprio dubbi come questi ad ''indisporre'' a priori verso questi giochi.

Un ultima precisazione che dovrebbe dare a riflettere: è assolutamente molto probabile, nonchè realtà di fatto in numerosi casi anche da me constatati, che qualcuno giochi ad un NW senza neppure esserne consapevole, e credendolo un tradizionale.

Questo solo per dare un idea di quanto sia roba che ''non mozzica''. ^^

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