Vai al contenuto

L'inutilità del paladino


ayruin

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

Io credo che l'abilità di una classe nel fare una determinata azione sia rappresentata dal punteggio in quella abilità.

Se un barbaro ha Diplomazia 10 ed un bardo diplomazia 8, non ha importanza la classe, il barbaro è un miglior diplimatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che l'abilità di una classe nel fare una determinata azione sia rappresentata dal punteggio in quella abilità.

Se un barbaro ha Diplomazia 10 ed un bardo diplomazia 8, non ha importanza la classe, il barbaro è un miglior diplimatico.

sicuramente è un miglior diplomatico, ma se con il mio master vado a tirar per la diplomazia dicendo "lo convinco a non attaccare" anche ammesso che faccia 200 in totale io fallirò

A parte questo la cosa è valida un po ovunque ma un paladino giocato bene ha molto meno spazio di manovra in ambito interpersonale il che rende un ladro con pompato diplomazia (se in un gruppo serve la faccia del gruppo e non c'è il bardo di solito il ladro lo prende a palla) con qualche punto in meno rispetto al pala ma utile a 360° e non solo quando si deve fare i buoni e i santi.

@klunk: Siccome prendi spezzoni dei discorsi per rispondere senza dare risposta al punto vero del discorso mi sono stancato di risponderti a vuoto. Divertiti

Link al commento
Condividi su altri siti

@klunk: Siccome prendi spezzoni dei discorsi per rispondere senza dare risposta al punto vero del discorso mi sono stancato di risponderti a vuoto. Divertiti

Ma sei serio? :confused:

Perché guarda che l'hai fatto anche tu, l'ha fatto Krinn, e lo stiamo facendo tutti di rispondere pezzo per pezzo al discorso generale. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, dato che alcuni master non tengono neanche conto di quello che uno dice, perché dovrebbe c'entrare con l'interpretazione?

No, intendo dire, che c'entra il discorso col paladino? Perché dovrebbe essere comunque più diplomatico degli altri? Mi sembra che sia di classe per parecchia altra gente (che ha anche probabilmente più punti abilità, più sinergie, più abilità di classe e via dicendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, intendo dire, che c'entra il discorso col paladino? Perché dovrebbe essere comunque più diplomatico degli altri? Mi sembra che sia di classe per parecchia altra gente (che ha anche probabilmente più punti abilità, più sinergie, più abilità di classe e via dicendo).

Certo, ma ciò non toglie che la faccia bene. E sicuramente più di un guerriero o un barbaro, le classi che stavamo paragonando al paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia modesta opinione è che il paladino, così come il monaco, è una di quelle classi che riceve maggiore vantaggio dall'aumento delle caratteristiche a livelli alti (con oggetti come la cintura dell'eccellenza o i manuali che danno +5 intrinseco) mentre sono più svantaggiate in caso di caratteristiche basse.

Se si usa il sistema base sono classi deboli, mentre se il Master è generoso e concede qualche punto in più si può fare davvero una gran figura sia col Monk che col Paladin.

Non mi addentro nel discorso ruolistico dato che non è argomento del thread, anche perchè è ovvio che in quel caso un discorso di paragoni tra classi perde qualsiasi significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino per quello che offre dovrebbe essere una CdP (grazie arcani rivelati).

E anche in quel caso perde un po' troppi livelli da caster imho.

Meccanicamente il concetto di paladino è reso in maniera grossolana e non tenendo conto di una molteplice serie di fattori, in primis il numero di scontri cui le classi teoricamente possono far fronte incidendo meccanicamente tramite l'utilizzo delle loro capacità: il paladino è quello che si "scarica" più in fretta, riducendosi ad un surrogato di picchiatore.

Un chierico eguaglia o supera un paladino in qualsiasi campo (meccanica in combattimento, meccanica fuori combattimento, interpretazione, flavour).

In combattimento:ai primi livelli il chierico è leggermente in svantaggio, perchè per eguagliare un paladino perde un round a castare. Da potere divino in poi è meglio grazie agli incantesimi.

Fuori combattimento: Individuazione del male, rimuovi malattia, zona di verità,rimuovi paura, sono tutti incantesimi di basso livello (terzo massimo). Contando che la loro utilità è situazionale (al limite possiamo chiamare fuori individuazione del male se vogliamo stare di maniche larghe) non vedo grandi svantaggi per il chierico.

Dal punto di vista interpretativo nulla vieta di giocare un paladino che segua le meccaniche di classe di un chierico.

Paladino è un concetto interpretativo associato comunemente all'omonima classe base. Liberatevi delle catene e svolazzate liberi e felici come delle farfalle.

Immaginate un paladino, vivete un paladino, parlate come un paladino, agite come un paladino, pensate come un paladino e giocate un chierico.

L'interpretazione non ne risentirà, la meccanica di gioco vi sorriderà radiosa come Pelor.

A mio modesto parere, ci perdete un cavallo e poco più.

Le capacità del paladino possono essere sostituite con oggetti a basso costo, di basso livello e quindi reperibili in città di medio-piccole dimensioni.

Nulla potrà donarvi la progressione di incantesimi di un chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...