Vai al contenuto

[3.5]in ogni caso la razza migliore di tutte è l'umano


Lopippo

in ogni caso la razza migliore di tutte è l'umano  

117 voti

  1. 1. in ogni caso la razza migliore di tutte è l'umano

    • si
      45
    • no
      47
    • forse
      26


Messaggio consigliato


Diciamo che l'umano è la classe più versatile. Un umano può diventare qualsiasi cosa, tranne CdP e CB esclusive per delle razze. Un Guerriero umano è molto più forte di un guerriero orco e nano, visto che di lv. 3 ha già 5 talenti.

Poi vabbè, discorso abbastanza teorico: D&D si basa su una regola che distrugge tutte le statistiche e abilità: il DADO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando poi che l'orco ha un non trascurabile +4 in forza (mi pare, in 3.x) ed il nano ha qualcosa tipo un pf in più a livello. Oltre alle cose già dette.

Personalmente l'umano non lo vedo come la "razza perfetta". Può servire come avete già detto per certe build in cui un talento in più vuol dire TANTO, ma per il resto non mi pare che l'umano eccella in nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero PP è Diceless:twisted:

verissimo: anche senza dado, il personaggio pp spacca tutto e tutti... è per questo che odio le build pp:banghead:

tornando ot, se nelle build la razza piu' usata è l'umano, succede perchè il talento bonus e il fattore "versatilità" la rendono piu' comoda di altre.... non perchè sia piu' forte degli altri, perlomeno, io la penso cosi'...... credo che in 3.5 a parte il mezzelfo non ci siano grandi squilibri...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risposto forse, il motivo è che dipende tutto da che personaggio vuoi fare, sinceramente se vuoi fare il ladro è troppo più vantaggioso l'halfling, se vuoi fare l'illusionista è troppo più vantaggioso lo gnomo, se vuoi fare il guerriero è troppo più vantaggioso il nano (sì prendi un talento in più, ma ti serve davvero con il guerriero ? io preferisco usare l'ascia da guerra nanica ad una mano, avere +4 a CA contro i giganti, +2 ai ts contro incantesimi, scurovisione e +2 a costituzione, anche se poi ho -2 a destrezza, sai che male), se vuoi fare il barbaro il migliore è il mezz'orco, etc... insomma dipende da ciò che vuoi fare. Probabilmente dico che l'umano è il migliore se vuoi fare un incantatore pesante (mago, stregone, chierico, druido) perchè in quel caso il talento in più serve davvero così come le abilità extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che se uno deve fare un pg e non sa che classe deve fare, diciamo che deve fare un pg al buio del quale può scegliere solo la razza l'umano non è la scelta migliore, è semplicemente l'unica scelta possibile.

Fatta questa premessa però devo dire che ho votato NO perchè nello specifico, come molti prima di me hanno sottolineato, si trovano molte razze che si addicono di più alla classe che uno vuole interpretare.

Quindi in conclusione ritengo che il sondaggio in se sia un pò riduttivo per la razza stessa che, in linea di massima, è la migliore ma in alcune circostanze risulta essere leggermente sfavorita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in conclusione ritengo che il sondaggio in se sia un pò riduttivo per la razza stessa che, in linea di massima, è la migliore ma in alcune circostanze risulta essere leggermente sfavorita.

infatti la discussione verte sui motivi per cui l'umano dovrebbe essere il migliore in assoluto

a me sembrava logico un "dipende", mentre come hai potuto vedere molte persone ritengono l'umano una spanna sopra tutti, sempre e ovunque

mi interessa conoscere i motivi

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la discussione verte sui motivi per cui l'umano dovrebbe essere il migliore in assoluto

a me sembrava logico un "dipende", mentre come hai potuto vedere molte persone ritengono l'umano una spanna sopra tutti, sempre e ovunque

mi interessa conoscere i motivi

anche io sinceramente vorrei capire il perchè di questo pensiero comune..... nel senso, va bene che un talento in piu' è comodo, ma ragazzi, è solo un talento.... e 1 punto abilità in piu' per livello.

io non ci vedo tutta questa sgravata che ci vedete voi....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sinceramente vorrei capire il perchè di questo pensiero comune..... nel senso, va bene che un talento in piu' è comodo, ma ragazzi, è solo un talento.... e 1 punto abilità in piu' per livello.

io non ci vedo tutta questa sgravata che ci vedete voi....

Come ho detto nella premessa, l'umano è il migliore in assoluto perchè ti permette di fare tutte le classi che vuoi, cioè a priori di apre tutte le porte, poi non è detto che sia la migliore razza per questa o quella classe.

E' ovvio che (faccio un esempio) una razza che da -2 all'int non è adatta a fare il mago mentre l'umano lo può fare, ma magari la stessa razza da +2 a forza e quindi è adatta a fare il guerriero o il barbaro, l'umano è lo stesso adatto a fare sia il guerriero che il barbaro ma magari riesce meglio l'altra razza in queste classi e nel caso del mago riuscirebbe meglio un elfo o un halfling...

Tutto ciò è per dire (come mi sembrava di aver detto in precedenza) che l'umano è semplicemente il più versatile in assoluto ma (sempre come avevo detto) non è il migliore per questa o quella classe in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A modo mio pewnso che l'umano sia la razza che permette, in modo più rapido, di entrare nelle eventuali CdP che richiedono un bordello di talenti o che possono fare qualcosa più rispetto agli altri (ma solo riguardo i talenti nient'altro). Le altre razze non avranno il talento in più che tutti adorano ma hanno quelle peculiarità a volte uniche della razza che possono rendere il PG un buon elemento in un gruppo che può dire la sua come lo fa l'umano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potevo dopo una lunga, lunghissima assenza commentare forse il thread più interessante che potessi leggere nel forum.

Gli umani SONO la migliore razza ed ora spiegherò il perché.

Innanzitutto possono interpretare tutto senza subire una qualsiasi penalità.

In secondo luogo per il talento bonus ed il +1 alle abilità per livello (che, visto nella lunga corsa significa una maestria gratis in un'abilità).

Ma il discorso si fa più complicato se paragoniamo gli umani alle altre razze.

In genere le razze danno +2 a qualcosa ed un -2 ad altro. Questa regola dà in ogni caso un malus a qualcosa, quindi è in qualche modo limitante. Inoltre, se usato senza Point Buy non è molto vantaggioso avere una classe con queste caratteristiche. Ed inoltre, ci saremo accorti tutti che a differenza dei bonus alle caratteristiche, i talenti non vengono MAI ottenuti da oggetti (salvo qualche oggetto rarissimo, le verghe di metamagia ad uso limitato che richiedono in ogni caso di essere indossati o comprati costosamente, o gentilezza del master da regalarci i talenti). Questo significa che da un punto di vista di guadagno un talento bonus da umano è sempre meglio di un +2,+4 alla nostra caratteristica chiave. Il vantaggio tuttavia deve essere sempre visto nel lungo cammino di un personaggio. Ciò che otteniamo subito con un LEP via via si ridurrà in magnitudine fino ad essere considerato un peso, e nel caso degli incantatori il lep lo è da subito un problema. Un umano ottiene invece due bonus che, sebbene a prima vista sembrino non molto convenienti, alle lunghe diventano invece interessanti. Spesso e volentieri capita di avere come requisiti talenti su talenti, e poter cominciare la catena (ad esempio Combattere con due armi) in anticipo non è di certo un male.

Ovviamente il discorso è molto soggettivo, il tono sentenzioso del primo rigo è semplicemente una coloritura del testo. Niente dimostra che altre razze siano tecnicamente inferiori agli umani, anche perché molte build hanno come fondamento meccaniche che prescindono le attitudini razziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto possono interpretare tutto senza subire una qualsiasi penalità.

anche i mezz'elfi volendo; a volte non si interpreta di tutto, ma una cosa specifica, quindi le penalità potrebbero non pesare quanto i bonus

In secondo luogo per il talento bonus ed il +1 alle abilità per livello (che, visto nella lunga corsa significa una maestria gratis in un'abilità).

ognuno ha i suoi bonus, fin qui siamo daccordo

Ma il discorso si fa più complicato se paragoniamo gli umani alle altre razze.

purtroppo bisogna farlo quando non si vuole giocare una razza specifica e si devono vagliare le alternative

In genere le razze danno +2 a qualcosa ed un -2 ad altro. Questa regola dà in ogni caso un malus a qualcosa, quindi è in qualche modo limitante.

bonus e malus vanno pesati; per un guerriero in genere il +2 cos / -2 car di un nano è comunque vantaggioso rispetto alle caratteristiche base

Inoltre, se usato senza Point Buy non è molto vantaggioso avere una classe con queste caratteristiche.

c'è meno libertà nel calibrarle singolarmente, ma i bonus/malus restano

Ed inoltre, ci saremo accorti tutti che a differenza dei bonus alle caratteristiche, i talenti non vengono MAI ottenuti da oggetti (salvo qualche oggetto rarissimo, le verghe di metamagia ad uso limitato che richiedono in ogni caso di essere indossati o comprati costosamente, o gentilezza del master da regalarci i talenti). Questo significa che da un punto di vista di guadagno un talento bonus da umano è sempre meglio di un +2,+4 alla nostra caratteristica chiave.

per un +1 ad una caratteristica serve un talento epico;se è vantaggioso dipende poi da quale talento si guadagna in alternativa, ad esempio un +2 a costituzione liscio vale quanto robustezza migliorata + 1/2 tempra possente + 1/3 abilità focalizzata concentrazione, ecc...

Il vantaggio tuttavia deve essere sempre visto nel lungo cammino di un personaggio. Ciò che otteniamo subito con un LEP via via si ridurrà in magnitudine fino ad essere considerato un peso, e nel caso degli incantatori il lep lo è da subito un problema. Un umano ottiene invece due bonus che, sebbene a prima vista sembrino non molto convenienti, alle lunghe diventano invece interessanti.

gli umani non sono gli unici ad avere il lep 0; è vero che il bonus degli umani cresce col proseguire dei livelli, ma anche altri parametri lo fanno, come i pf bonus dati dalla costituzione del nano

Spesso e volentieri capita di avere come requisiti talenti su talenti, e poter cominciare la catena (ad esempio Combattere con due armi) in anticipo non è di certo un male.

limitatamente vero, ma non si può valutare solo ciò che si guadagna senza considerare anche le alternative

Link al commento
Condividi su altri siti

E quando hai un talento aggiuntivo e un aumento caratteristiche?

Come si può avere un talento aggiuntivo e un aumento delle caratteristiche???

Solo prendendo una razza diversa dall'umano e prendendo un difetto...

Il che, molte volte, ti penalizza anzichè aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tahlshor

difetto non diventa se si sceglie una classe competente per quella razza... vero l'umano ha la possibilità di essere equilibrato in tutte le classi, però un talento in più non cambia quasi niente solo ai primi liv è utile... io di solito scelgo elfi o raptorian però scelgo anche classi che si adeguino ad essi.. un nano chierico non può esistere per esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...