Vai al contenuto

[3.5]in ogni caso la razza migliore di tutte è l'umano


Lopippo

in ogni caso la razza migliore di tutte è l'umano  

117 voti

  1. 1. in ogni caso la razza migliore di tutte è l'umano

    • si
      45
    • no
      47
    • forse
      26


Messaggio consigliato

come da titolo, che ne pensate?

si: è il migliore con qualsiasi classe in qualsiasi caso; ed ora vi spiego perché

no: no, a volte c'è di meglio; dipende dal singolo personaggio

forse: non lo so ma mi fido di quello che dicono gli altri

(ovviamente motivare la scelta)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se prendiamo in considerazione Halfling cuoreforte se la giocano.

Anche con lo whisper gnome.

Poi spesso dipende dalla classe, tutti sanno che i migliori stregoni sono coboldi.

Quindi generalmente parlando è la razza migliore, ma nei casi specifici c'è di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il topic è nato da una mia discussione con Lopippo, quindi non posso che essere coerente con la mia posizione ;-)

Talento bonus ed abilità bonus (oltre al multiclasse libero) sono quanto di più potente si possa desiderare in genere. Al limite c'è pareggio, ma non credo ci sia mai un sorpasso restando a ECL 0.

@Marco Cornelio: il mezzelfo non concede talenti aggiuntivi

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco cornelio, come dire. No.

L' unico uso dei mezz'elfi è una build per fare i record di diplomazia, visto che è l' unica razza a dare un bonus +2 a quella abilità.

Comunque il discorso è abbastanza complesso.

L' umano viene utilizzato in build che sono in crisi di talenti ed hanno bisogno di multiclassaggio pesante.

Ma quando si parla di build particolari, dove multiclassare non è così importante la razza migliore spesso non è l' umano.

Basta pensare ai maghi.

Un halfling cuoreforte da molti più vantaggi di un umano per un mago.

Ha un talento bonus, bonus a des (stat importante) e malus a str (stat inutile) e una serie di altre abilità.

Stesso vale per lo whisper gnome, bonus a stats importanti malus a stats inutili. Senza contare che apre la strada alla fantomatica cdp Shadowcraft mage.

Ci sono gli elfi con il loro bonus int a LA +0 anche questi molto funzionali per builds da debuffers, sicuramente più di un umano.

Poi c' è l' esempio dei coboldi e dei loro super talenti per stregoni della serie dragonborn. Che li rendono incredibilmente appetitosi per costruire uno stregone.

Ci sono altri casi minori, tipo la costruzione di un tripper, dov'è tutta da verificare l' utilità di un talento bonus rispetto al +2 for di un mezz'orco.

L' umano è d' altra parte il migliore sulle build da chierico, druido, dove la mancanza di talenti si fa sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato forse.

L'umano, per come lo vedo io, è una razza troppo "comune". Come già detto in precedenza, l'umano è la miglior scelta nel generale, ma nello specifico ce ne sono molte altre che variano da classe a classe, essendo più predisposte al particolare che al globale.

Spero di essermi spiegato bene :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio non è il talento in più e il punto in più ad essere così importante da rendere universalmente migliore l'umano.

A parer mio per un picchiatore vanno nettamente meglio Nano e Orco.

Per un mago l'Elfo Grigio...

Per un Ladro il Goblin...

E così via...

Certo,l'umano è sempre una buona scelta...Ma a volte non è la migliore... ;-)

Sempre se stiamo parlando di statistiche...Perchè se parliamo di interpretazione la cosa è TROPPO soggettiva per essere definita.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'umano è migliore un talento extra bene scelto può quasi equivalere ad un avanzamento di 3 livelli;-)

questo direi che è decisamente una grande ca****a...

anche non prendendo in considerazione AB,DV,TS e punti abilità direi che qualsiasi talento si possa scegliere è decisamente meglio(parliamo di un lado)+2d6 attacco furtivo, scoprire trappole, percepire trappole +1 ed eludere

infatti il talento bonus ogni tre livelli è una minuscola parte dell'avanzamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...