Vai al contenuto

Tabella per Attacchi di Opportunità


Kappa83

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, nel manuale del giocatore della 3a edizione c'era una utilissima tabella che indicava se un'azione provocava AdO oppure no.

C'è un corrispondente anche per la quarta? Ho spulciato il manuale del giocatore ma non ho trovato nulla di simile (magari sono orbo io O_O )

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Si c'è. Nel manuale in inglese si trova a pagina 290. Nel manuale italiano dovrebbe sempre essere attono a quelle zone li.

Comunque in linea di massima l'attacco di opportunità nella 4° edizione è generato da un movimento fuori da un quadretto adiacente (quindi anche movimenti tra quadretti adiacenti). Ripeto movimento, ricorda che scattare non è considerato movimento per quanto riguarda l'AdO.

In seconda istanza generano attacchi di opportunità creature adiacenti che utilizzino azioni ad area o azioni a distanza. Ricorda che Emanazioni Ravvicinate e Propagazioni non sono considerate azioni ad area ma azioni ravvicinate. Le azioni ad area sono le Emanazioni ad area e i Muri. Te lo specifico perchè in italiano la cosa può creare un pò di confusione in quanto i nomi possono ingannare a differenza della versione inglese in qui Close Blast e Close Burst specificano chiaramente "Close" nel tipo di azione e anche nella descrizione delle aree e dei tipi di attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

le azioni a distanza causano AdO. Le azioni ravvicinate (siano esse ad area o a bersaglio singolo) non causano AdO

Es:

Una propagazione può avere centro te (ravvicinata) oppure centro in un quadretto entro un certo raggio(a distanza). Nel primo caso inente AdO, nel secondo invece te lo pigli eccome

Esistono poteri blast che non sono close? O.o

Puoi citarmene uno per favore? Perchè ho appena gaurdato tutti i poteri del PH e sono tutti Close Blast.

Ricordati inoltre che sbagli a dire che le azione ravvicinite hanno come centro te. Le azioni ravvicinate devono semplicemente avere origine all'interno del tuo spazio, quindi o tu o un quadretto a te adiacnete.

Non complichiamoci la vita. L'unica discriminante da cui dipende Ado o no è il tipo di potere. E nessun potere di tipo Propagazione genera AdO (perchè sono appunto tutte Propagazione ravvicinate).

Infatti dopo aver fatto un rapido controllino per essere sicuro l'azione di Propagazione a distanza diciamo che dici tu non esiste (per ora, magari tra un pò di manuali avremo i blast area tot. within tot.). E' semmai un effetto di un azione ranged e quindi ovviamente causa attacco di opportunità. E' comunque un ranged (distanza) non è una propagazione come tipo. I poteri di che generano Propagazione del libro sono tutti ravvicinati e quindi non causano attacchi di opprtunità. Ripeto il libro italiano è un pò confusionario riguardo a questo secondo me. L'unico tipo di potere esistente è il Close Blast, le propagazioni non ravvicinate non sono comuque Propagazione come tipo di potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in linea di massima l'attacco di opportunità nella 4° edizione è generato da un movimento fuori da un quadretto adiacente (quindi anche movimenti tra quadretti adiacenti). Ripeto movimento, ricorda che scattare non è considerato movimento per quanto riguarda l'AdO.

Un pg che ha un'arma con portata come si comporta per i gli attacchi di opportunità? Minaccio tutti i quadretti entro 2 da me. Sto facendo un pg guerriero con l'alabarda e non capisco quando posso fare attacchi di opportunità (la cosa più utile di tutto il guerriero). Inoltre non riesco a capire se nella descrizione delle sue manovre con berseglio adiacente può essere inteso a portata?!?!

vi prego attendo risposta almeno prima della prossima sessione per evitare casini grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal fondo^^

Adiacente significa adiacente, non entro la portata dell'arma^^

Per gli AdO la tua area minacciata sono i quadretti a te adiacenti, nel manuale inglese pag 290 (in italiano sarà li attorno) specifica che per fare AdO su bersagli non adiacenti è necessario che la creatura abbia Threatening Reach.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

quindi con un'arma con portata non ci faccio niente se non poter attaccare nemici a 1q di distanza, E' INUTILE!!

Se un'arma ha portata 2, riesci a colpire tutti i nemici entro 2 quadretti da te, ma gli AdO li fai solo a quelli a te adiacenti.

Se un'arma ha portata 2 e threatening range (non so in italiano) di 2, riesci a colpire tutti i nemici entro 2 quadretti da te, e a fare anche gli AdO a 2 quadretti da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alla 3a edizione le armi con portata ora sono nettamente migliorate.

Prima potevi SOLO colpire a 2 quadretti di distanza, ed eri in mutande con chi arrivava a portata di braccio.

Ora invece è il contrario, AdO sempre contro gli adiacenti, ma normalmente colpisci a 2 quadretti.

E' ottimo per compensare la velocità ridotta di un nano ad esempio, o per aumentare la portata dei poteri di un guerriero.

Io sinceramente le armi con portata le vedo davvero migliorate, specialmente l'alabarda O_O

Tornando al discorso prettamente relativo agli attacchi di opportunità: ho letto qua e là il manuale e non c'è una tabella vera e propria con listati gli eventi che provocato un AdO, ma nelle varie descrizioni delle azioni c'è specificato, quindi ho riassunto tutto nel seguente elenco:

Azioni che provocano attacco di opportunità:

- Muoversi / correre / caricare / strisciare (una qualsiasi di queste azioni provoca AdO quando si esce da un quadretto "minacciato")

- Attacchi a distanza (come ad esempio tirare con l'arco in un quadretto "minacciato")

- Attacchi ad area (in un quadretto "minacciato" usare un potere di Emanazione ad Area o Propagazione ad Area)

- Stringersi (vedere la descrizione di stringersi, e possibilmente capirci dentro qualcosa -__-' )

Ogni correzione/suggerimento è ben accetto.

E' che avendo cominciato poco a giocare i miei giocatori e io abbiamo bisogno di una "visione d'insieme" su cosa si può fare, che azione serve per farla e se ci si becca una spadata sui denti facendola.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo gli attacchi d'opportunità con le armi ad asta, c'è sempre il talento Polearm Gamble (magari abbinato a schivare prodigioso)

non ho ancora guardato i talenti per pg dopo il 10 cmq sembra davvero fico!!

grazie 1000

quali sono le armi "un'arma ha portata 2 e threatening range " ??? E' essenziale per il mio pg "Guglielmo X di Minos" averla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...