Vai al contenuto

Spada bastarda vs Spadone 2 mani


SilverHorn

Messaggio consigliato


ma che cos'è? una specie di ammazzadraghi?

Comunque questo adventurer Voult di cui parlate spessissimo non lo conosco, uscirà mai in italiano? o devo comprarlo per forza in inglese via internet? (scusate per l'ot)

E' uscito il 16 settembre insieme al FR Player's Guide e all'interno della nostra compagnia l'abbiamo preso via amazon. E' un libro di equipaggiamenti ed oggetti magici. Per l'uscita in italiano... BOH! Magari all'Asterion ne sanno di più :confused:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Bè volendo parlare di Adventurer's Vault come arma superiore c'è anche lo "spadonazzo" (che dall'immagine che c'è sul libro definire spada mi pare eccessivo :lol:).

Fullblade

Prof. +3

d12

range -

30gp

10lb.

Heavy Blade

Properties: High crit

E' mq superior quindi devi talentare per usarla però.

Anche qui, perchè introducono solo oggetti più potenti?

Mi devono mettere in commercio un volume di oggetti così?

Quanto può valere una lista con così poca "sostanza"?

Me la posso fare anche da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui, perchè introducono solo oggetti più potenti?

Mi devono mettere in commercio un volume di oggetti così?

Quanto può valere una lista con così poca "sostanza"?

Me la posso fare anche da solo.

Beh il succo del manuale non sono gli oggetti comuni nuovi è. Sono tipo 15 facciatine di oggeti comuni e 210 di oggetti magici. Quindi era logico non aspettarsi chissà cosa, diciamo che è già carino che abbiamo aggiunto delle armi comuni nuove, non mi sarei aspettato molto di più di questo.

@Let: Non credo che Death intendesse comprarlo comunque. E c'è da dire che senza specificare che il manuale è un manuale di oggetti magici con qualcosina di altro qua e la la sua critica sarebbe stata gisutificatissima, sacrosanta e condivisibilissima penso da tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto allo spadone, la bastarda ha in vantaggio di poter essere usata sia ad 1 che 2 mani, un +1 ai danni a due mani(utile all'inizio, ma più si sale meno diventa influente), ma lo svantaggio di "consumare" un talento.

Nel confronto tra bastarda e fullblade invece, la bastarda mantiene il vantaggio della versatilità (poter essere usata sia ad 1 che 2 mani;il +1 ai danni a due mani è nettamente surclassato già solo dal d12 dell'altra spada), mentre il fullblade ha il dado di una tacca più alto (e il dado si moltiplica con i poteri, a differenza dei bonus fissi, a meno che non si facciano più colpi) e il critico alto.

Dunque la fullblade è la lama pesante per chi vuole far tanto male, la bastarda per chi vuole conciliare i danni con la versatilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dopo giorni di considerazioni ho risolto il problema, almeno per quanto mi riguarda.

Basta abolire lo spadone dalla lista equipaggiamento.

Lo spadone a 2 mani è la fullblade che quindi si potrà utilizzare solo spendendo un talento.

Del resto se per le meccaniche di gioco serve un'addestramento particolare per utilizzare una spada bastarda perchè non rendere necessario un addestramento (e quindi un talento) per utilizzare una spada ben più grossa?

Vi posso assicurare che combattere con uno spadone a 2 mani senza addestramento è come utilizzare una fioriera.

Quindi la mia personale HR è questa

Spadone: abolito

Fullblade: stats come da adventurer vault e talento necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

che bisogno c'è di abolirlo?

spada lunga->spadone

spada bastarda-> fullblade

Nessun bisogno se non morale ed etico.

Non posso accettare che una spada bastarda faccia più danno di uno spadone (1d10 +1 la prima e 1d10 e basta il secondo).

Per cui faccio finta che lo spadone del manuale base non esista e che al suo posto ci sia la fullblade dell'adventurer vault.

Mi sembra molto più semplice rispetto a molte altre soluzioni espresse sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso accettare che una spada bastarda faccia più danno di uno spadone (1d10 +1 la prima e 1d10 e basta il secondo).

la prima è un'arma da guerra, la seconda un'arma superiore, deve essere per forza migliore

Per cui faccio finta che lo spadone del manuale base non esista e che al suo posto ci sia la fullblade dell'adventurer vault.

sinceramente non vedo problemi tali da giustificare un cambiamento del genere

lo spadone è solo una spada lunga più grande, più scomoda da usare (solo a due mani) ma con un minimo di danni in più (in caso di critico, 1d8+1 fa 9, 1d10 10; in caso di tiri multipli 2d8+1 fa 10, 2d10 fa 11, e così via); ma è sufficiente la competenza in armi da guerra; la spada bastarda è su un'altra scala, non gli si può paragonare senza tenere a mente che richiede un talento in più

io avrei problemi morali ed etici se il master imponesse di scegliere come unica lama pesante a due mani da guerra il falchion

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima è un'arma da guerra, la seconda un'arma superiore, deve essere per forza migliore

sinceramente non vedo problemi tali da giustificare un cambiamento del genere

lo spadone è solo una spada lunga più grande, più scomoda da usare (solo a due mani) ma con un minimo di danni in più (in caso di critico, 1d8+1 fa 9, 1d10 10; in caso di tiri multipli 2d8+1 fa 10, 2d10 fa 11, e così via); ma è sufficiente la competenza in armi da guerra; la spada bastarda è su un'altra scala, non gli si può paragonare senza tenere a mente che richiede un talento in più

io avrei problemi morali ed etici se il master imponesse di scegliere come unica lama pesante a due mani da guerra il falchion

La spada bastarda è un'arma superiore e quindi deve essere migliore della spada lunga e questo è ok

Lo spadone tu dici deve essere inferiore rispetto alla spada bastarda perchè è solo un'arma da guerra.

Qualcuno dovrebbe spiegare alla Wizard che una spada (quella bastarda) con un peso e una dimensione che è quasi la metà di un'altra (lo spadone) farebbe lo stesso danno.Perchè?Perchè è superiore dici tu.

In termine di meccaniche di gioco è corretto, per cui per creare un minimo di realismo rispettando le meccaniche di gioco a mio avviso è sufficiente rendere lo spadone un'arma superiore potenziandolo a d12 di danno e comp. +3.

E' una soluzione per me e per il mio gruppo ovviamente ma mi rendo conto che abolire un'arma limiterebbe l'equip. base

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma ti scandalizzi per questo, parlando di realismo? A questo punto mi piacerebbe sapere perchè una coltellata nello stomaco a d&d, non ti lascia a terra mentre ti reggi le budella...:lol:

E' giusto che tu adatti il gioco alle tue esigenze. Ma d&d è proprio l'ultimo posto in cui il realismo (nel combat, magari) si trova! Essendo molto bilanciata, la 4a ed, ha bisogno di queste differenziazioni negli armamenti. Crescendo i pg, avaranno anche bisogno di armi più forti. DIciamo che hanno creato queste armi per garantire uno sviluppo anche dell'armamento "normale" ai livelli medi. Questo penso io. E' ovvio che a logica non torna, ma la logica...beh...in 4a manca per cose più serie. Questa può passare. Credo. Non è che eliminando lo spadone sbilanci un pò la cosa? La fullblade E' più forte. E non credo che uno spadone abbia bisogno di più addestramento di una alabarda o di una spada lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno dovrebbe spiegare alla Wizard che una spada (quella bastarda) con un peso e una dimensione che è quasi la metà di un'altra (lo spadone) farebbe lo stesso danno.Perchè?Perchè è superiore dici tu.

peso e dimensione non sono gli unici parametri che determinano la trasposizione meccanica di un'arma;

altrimenti se prendiamo il pugnale come base, la spada lunga dovrebbe fare 4d4, la spada bastarda 6d4 e lo spadone 8d4

per me l'addestramento nelle armi da guerra è una capacità che molte classi ricevono gratuitamente, quello nelle armi superiori no

spendendo un talento per un'arma superiore, si rinuncia a qualcosa che il talento avrebbe fruttato in altro modo

quindi lo standard mi sembra bilanciato; magari lo spadone normale è lontano da uno spadone immaginario stile gatsu/cloud, ma appunto quello non è lo spadone normale, è più adatto alla fullblade

a mio avviso è sufficiente rendere lo spadone un'arma superiore potenziandolo a d12 di danno e comp. +3.

è inferiore alla fullblade, che ha anche high-crit

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq tieni presente che a livelli bassi si pensa di avere talenti in eccesso da buttar via, ma salendo ti accorgi sempre di più che gli slot ti servono tutti, se non altro per sostituirli con i talenti di livello leggendario ed epico.

Certo, son d'accordo che allo spadone manca la stat "brutal 1" che l'avrebbe reso decisamente più appetibile, per cui così è effettivamente scarsino, ma spendere un talento per la competenza non è poca cosa.

P.S.

Piccolo consiglio da un master:

non abolire lo spadone, aspetta che i pg lo abolisano da soli.

Giocando si accorgeranno per i fatti loro che l'arma è scarsa e, anche se tu saprai che hanno scoperto l'acqua calda, per loro sarà frutto del loro ragionamento e si sentiranno più padroni delle meccaniche e più soddisfatti, essendo riusciti a riconoscere l'arma migliore.

Giusto un piccolo trucchetto psicologico, niente di che ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

Piccolo consiglio da un master:

non abolire lo spadone, aspetta che i pg lo abolisano da soli.

Giocando si accorgeranno per i fatti loro che l'arma è scarsa e, anche se tu saprai che hanno scoperto l'acqua calda, per loro sarà frutto del loro ragionamento e si sentiranno più padroni delle meccaniche e più soddisfatti, essendo riusciti a riconoscere l'arma migliore.

Giusto un piccolo trucchetto psicologico, niente di che ;-)

Sono tutti pg navigati, si sono accorti da soli che fa schifo :-p

Personalmente non mi piace che i pg che utilizzano armi a 2 mani vadano in giro con magli, asce bipenni e alabarde e nessuno con il sano e grosso spadone, arma per me molto più elegante e poetica (sto parlando di fantasy non di storicità)

Comunque so che non è una soluzione ottimale, è solo una soluzione che per il mio gruppo e per me funziona.

E cioè:

-Spadone da manuale del giocatore abolito

- La fullblade non si chiama più fullblade ma si chiama spadone e ha tutte le stats della fullblade (e come tale richiede un talento per poter essere utilizzata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno si è reso conto della fondamentale differenza tra lo spadone e la spada bastarda cioè che il primo è un'arma a due mani mentre la seconda è un'arma a una mano che può essere usata come arma a due mani ma non lo è? E che ci sono poteri che favoriscono appositamente l'uso di armi a due mani, e non a una mano versatili? In questo senso mi sembra palese una differenza voluta per esaltare la potenza di un'arma a due mani con i poteri giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno si è reso conto della fondamentale differenza tra lo spadone e la spada bastarda cioè che il primo è un'arma a due mani mentre la seconda è un'arma a una mano che può essere usata come arma a due mani ma non lo è? E che ci sono poteri che favoriscono appositamente l'uso di armi a due mani, e non a una mano versatili? In questo senso mi sembra palese una differenza voluta per esaltare la potenza di un'arma a due mani con i poteri giusti.

In effetti no non ci avevo pensato, me li andrò a cercare, grazie per lo spunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Qualcuno si è reso conto della fondamentale differenza tra lo spadone e la spada bastarda cioè che il primo è un'arma a due mani mentre la seconda è un'arma a una mano che può essere usata come arma a due mani ma non lo è? E che ci sono poteri che favoriscono appositamente l'uso di armi a due mani, e non a una mano versatili? In questo senso mi sembra palese una differenza voluta per esaltare la potenza di un'arma a due mani con i poteri giusti.

Si, però, possibile che uno deve essere un fantacristo dello spadone a due mani per usufruire "della fisica"? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...