Vai al contenuto

Player's Handbook II


aza

Messaggio consigliato

Vi prego, non incominciamo l'ennesima discussione tra chi crede che la quarta faccia schifo in toto e chi invece la giudica decente.

Chi non vuole neanche sentire parlare della 4ed, non la giochi e non ne parli.

Chi la vuole giocare, aiuti il resto del mondo a migliorarla con le sue interpretazioni.

Chi vuole continuare a paragonare la terza e la quarta come se fossero la stesa cosa, si svegli, please.

Ciò detto, prima di parlare del PH II, aspettiamo che esca, no? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio quanti allarmismi. Io ho solo fatto un commento ^^'

avevo posto semplicemente l'accento sul fatto che ero curioso di sapere se la struttura dei manuali sarebbe rimasta inquadrata nello stesso modo o sarebbe variata dinamicamente in base ai feedback ottenuti, non ci vedo mica i prodromi di una guerra di edizioni :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

oddio quanti allarmismi. Io ho solo fatto un commento ^^'

avevo posto semplicemente l'accento sul fatto che ero curioso di sapere se la struttura dei manuali sarebbe rimasta inquadrata nello stesso modo o sarebbe variata dinamicamente in base ai feedback ottenuti, non ci vedo mica i prodromi di una guerra di edizioni :-)

Non penso varieranno di molto le cose.

Il manuale dei reami di imminente pubblicazione sarà "un posto" dove vedere se ci sono cambiamenti.

Il PHBII esce tra meno di 9 mesi e un nove mesi in tempi editoriali è ben poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio quanti allarmismi. Io ho solo fatto un commento ^^'

avevo posto semplicemente l'accento sul fatto che ero curioso di sapere se la struttura dei manuali sarebbe rimasta inquadrata nello stesso modo o sarebbe variata dinamicamente in base ai feedback ottenuti, non ci vedo mica i prodromi di una guerra di edizioni :-)

Eh eh eh meglio prevenire che curare :-p

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ne avrei migliorato l'approfondimento regolistico e razionalizzato diversamente le informazioni "da bg". La spiegazione delle razze è una di quelle cose che a mio parere era più azzeccata nella scorsa edizione.

Sempre per le razze toglierei i suggerimenti a elenco puntato, che sono davvero ridicoli, e nello stesso modo toglierei gli esempi di PG, che sono castranati

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le iniziali (in inglese) delle classi che ci saranno (date da uno degli sviluppatori se non ho capito male... la sua firma è abbastanza chiara :P):

B

B

D

I

S

S

T

W

Sui forum Gleemax (finchè durano) potete trovare la discussione in merito QUI

Ovviamente si è scatenato il toto-classi :P

Barbaro, Bardo, Druido sono i più gettonati (segnalati infatti dall'OP) che insiseme a Sorcerer e Swordmage sembrano essere quelli confermati, tra le varie ipotesi ci sono W = Witch o un suo surrogato (Witchdoctor), T=Templar o Theurge, I = Inquisitor.

Quindi mancherebbero all'appello:

I

T

W

Visto la mancanza di alcune classi nel primo manuale credo che questo secondo esca al momento giusto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre e solo giocato bardo. E' vero, non ha danno diretto, e allora? Io non scelgo di giocare una classe per la sua forza ma perchè mi piace. Il gioco di ruolo non è il combattimento.

E qui ti straquoto.

E' verissimo, e ritengo da sempre che le tue parole siano un modo stupendo di approcciare il gdr.

... ma ricordiamoci che si parla di D&D; e D&D non è proprio ''terreno fertile'' per questa filosofia di gioco, mi spiego? O, se vogliamo, possiamo dire che D&D è un gioco che solitamente cura una certa componente, e meno altre.

Questo non vuole assolutamente dire che non si possa giocare con un certa concezione del ruolo, ma semplicemente che, in una media, tale concezione si trova ''poco supportata'', dal gioco in primis, ma spesso dagli stessi partecipanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà se i contenuti del phb II saranno impostati esattamente come il primo o se la wiz ha intenzione di cesellarne i difetti.

io sinceramente vedrei di buon occhio una differente impostazone delle razze.

Un dubbio che ho anche io i PHB saranno ristampe del primo HB in cui cambieranno solo razze e classi????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettendo che la struttura non cambi, e che il numero di pagine diminuisca leggermente, dovranno per forza inserire più fuffa dato che le meccaniche sono già presenti nel primo Phb.

I capitoli Abilità e Combattimento per esempio dovrebbero svanire, così come parte di altri capitoli come Talenti, Equipaggiamento e praticamente tutta l'introduzione.

Avrebbero spazio per inserire molte razze, classi, talenti, rituali, oggetti... per questo mi dico deluso dalle anticipazioni: non mi sempbrano così succose, pur apprezzando l'idea della modularità.

Inserire almeno 2 fonti di potere nuove mi sembrerebbe il minimo!

Soprattutto per dare completezza ad un panorama di classi che per ora è un po' carente: druidi e bardi sicuramente, ma anche negromanti ed evocatori avrebbero il loro perché.

Insomma, non vorrei vedere tre classi "nuove" con fonte di potere primal e poi trovarmi una zuppa con un prete da guerra striker, un guerriero controller ecc..., che andrebbero a coprire nicchie non indispensabili. (avrei poi qualche difficoltà a separare il paladino dal chierico dal prete striker da quello controller... piuttosto una classe del tutto nuova please!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Illusionist

Nella discussione dicevano di no, non mi ricordo le motivazioni però... :P

True Necromancer

Penso sia più adatto per fonte di potere "Shadow"... che non Arcana, ma ci potrebbe stare comunque.

Warunacosaacaso

WareZ... la prima classe illegale del gioco! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok, ecco un post più serio.

Sul sito della Wizards ci sono le copertine dei manuali. Su quella del PHB II dice come sottotitolo: Arcane, Divine and Primal Heroes. Quindi le fonti di potere sono quelle. È stato anche detto che ci potranno essere delle classi con due ruoli.

Ora io provo a indovinare le lettere.

Barbarian- Primal Defender/Striker. Probabilmente due build in cui scegliere se fare più danni o prenderne di più. Possibilmente anche solo Defender, ma comunque più verso il ruolo di Brute che hanno i mostri.

Bard - Arcane Leader. Le build saranno due: una fa più danni e una fa più buff.

Druid - Primal Striker/Controller. Due build: una basata sulla forma animale, quindi striker, una sulle magie ed evocazioni, quindi controller.

I : Potrebbe essere Illusionist, ma lo escludo in quanto già arcane controller è ridondante con lo stregone e il mago. Più propenso a credere a Inquisitor, divine striker (una specie di assassino della fede), dato che è stato detto durante l'intervista che ci sarà un divine striker.

S: Potrebbe essere Swordmage, Summoner o Shaman. Personalmente, penso che sia più probabile un riproponimento dello swordmage (arcane defender) assolto dall'ambientazione.

Sorcerer Arcane controller. Se sarà controller le build le vedo simili a quelle del mago.

T : Theurge o qualcosa simile. Divine Controller. Non male come idea. Riempie gli eroi divini con tutti e quattro i ruoli.

W data la fonte di potere primal, direi che può entrarci con il selvaggio (wild). A questo punto ci vedo un Leader, dato che il druido ha controller/striker e il barbaro striker/defender.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io sono più portato a pensare a un druido controller o leader (o tutt'e due), e chissà, magari il sorcerer è un primal striker :P mi pare avessero detto in passato che se avessero dovuto riproporre una classe chiamata "stregone" sarebbe stata probabilmente una sorta di mago selvaggio...tutto imho ovviamente, meglio prendere con le pinze le news :poke:

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbarian- Primal Defender/Striker. Probabilmente due build in cui scegliere se fare più danni o prenderne di più. Possibilmente anche solo Defender, ma comunque più verso il ruolo di Brute che hanno i mostri.

Dove lo vedi defender un barbaro? il barbaro ha poca CA ne prende ma ne da un'infinità. Per me è e resta striker. Il brabaro defender non ce lo vedo proprio anche perchè un defender deve pensare al gruppo e a come proteggerllo, non a uccidere il primo che gli capita di fronte (barbaro in ira)

Druid - Primal Striker/Controller. Due build: una basata sulla forma animale, quindi striker, una sulle magie ed evocazioni, quindi controller.

Io ce lo vado più leader (in quanto cura e con le evocazioni aiuta in questo ruolo) oppure controller se usa magie ad area o striker se ne usa singole, ma sono più propenso per controller

sulle altre classi non mi pronuncio, non so cosa potrebbero metterci dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lo vedi defender un barbaro? il barbaro ha poca CA ne prende ma ne da un'infinità. Per me è e resta striker. Il brabaro defender non ce lo vedo proprio anche perchè un defender deve pensare al gruppo e a come proteggerllo, non a uccidere il primo che gli capita di fronte (barbaro in ira)

Io ce lo vado più leader (in quanto cura e con le evocazioni aiuta in questo ruolo) oppure controller se usa magie ad area o striker se ne usa singole, ma sono più propenso per controller

sulle altre classi non mi pronuncio, non so cosa potrebbero metterci dentro

In effetti hai ragione tu sul barbaro. È più probabilmente uno striker, dato che non difende i nemici ma attacca quelli grossi.

Il druido in effetti non avevo pensato come leader. È stato detto che il druido è una classe ibrida, quindi posso ipotizzare leader/striker, striker/controller oppure controller/leader. In questo lo striker mi va a significare le capacità di combattimento della forma animale. Certamente la terza classe Primal coprirà il ruolo/ruoli non coperti da druido e barbaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me barbarozzo striker e druido leader/controller

Il druido potrebbe esere benissimo striker per via delle trasformazioni se lo rendono capace di fare tanti danni ma non arriverà mai al livello degli altri striker IMHO. Invece il potere di evocare lo vedo molto adatto al ruolo di controller/leader, sempre ammesso che possa fare tutto e solo quello che sapeva fare in 3.x che è una cosa tutt'altro che scontata

Quindi manca il defender

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile, sono d'accordo. Rifaccio le previsioni.

Barbarian - Primal Striker

Bard - Arcane Leader

Druid - Primal Leader/Controller

Swordmage - Arcane Defender

Sorcerer - Arcane Controller

Per quanto riguarda I, T e W:

Un Divine Controller

Un Divine Striker (Sicuro, annunciato in via semiufficiale)

Un Primal Defender

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...