Jump to content

Mobilità e rialzarsi


DTM

Recommended Posts


  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il problema è che dice:

il bonus si applica nell'uscire o nel muoversi ENTRO un'aria minacciata...

il mio giocatore afferma che essendo il rialzarsi un'azione di movimento tutto ricade.... si muove entro l'area minacciata....

voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

voi che ne dite?

dico che non so com'è in italiano, ma in inglese è chiaro:

Mobility [General]

Benefit

You get a +4 dodge bonus to Armor Class against attacks of opportunity caused when you move out of or within a threatened area. A condition that makes you lose your Dexterity bonus to Armor Class (if any) also makes you lose dodge bonuses.

Link to comment
Share on other sites

Non è proprio così chiaro...

Secondo me il dubbio è lecito...

Anzi ti dirò di più (dopo aver consultato alla svelta il manuale) secondo meil +4 si applica! Dopotutto è un movimento all'interno dell'area... quindi secondo me rientra nella casistica di mobility...

Poi chiaro... non è che cambi tantissimo in effetti... (mobility dice move... non walk o run) ;-)

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Non è proprio così chiaro...

Secondo me il dubbio è lecito...

Anzi ti dirò di più (dopo aver consultato alla svelta il manuale) secondo meil +4 si applica! Dopotutto è un movimento all'interno dell'area... quindi secondo me rientra nella casistica di mobility...

Poi chiaro... non è che cambi tantissimo in effetti... (mobility dice move... non walk o run) ;-)

:bye:

Il dubbio è sì lecito ma IMHO non va inteso in quel senso...

Quel "move out or whitin" credo si riferisca al fatto che anche lasciare un quadretto minacciato da un'arma con portata per avvicinarsi a chi impugna l'arma provoca attacco di opportunità.

Altrimenti dovresti dire che che vale per tutte le move actions che non sono azioni di spostamento come ricaricare una balestra e raccogliere un oggetto.

IMHO il talento si riferisce non alle "move actions" in generale ma solo allo spostamento fisico nell'area minacciata.

Link to comment
Share on other sites

Il dubbio è sì lecito ma IMHO non va inteso in quel senso...

Quel "move out or whitin" credo si riferisca al fatto che anche lasciare un quadretto minacciato da un'arma con portata per avvicinarsi a chi impugna l'arma provoca attacco di opportunità.

Altrimenti dovresti dire che che vale per tutte le move actions che non sono azioni di spostamento come ricaricare una balestra e raccogliere un oggetto.

IMHO il talento si riferisce non alle "move actions" in generale ma solo allo spostamento fisico nell'area minacciata.

Il problema, nel caso specifico, è che "per rialzarti ti muovi, in modo simile a quando ti avvicini ad uno armato o te ne allontani o ci passi di fianco"... come se fosse un movimento dal basso in alto... :think: ... quindi a mio avviso resta applicabile... poi ribadisco... non è una questione così fondamentale... ;-)

Link to comment
Share on other sites

Il problema, nel caso specifico, è che "per rialzarti ti muovi, in modo simile a quando ti avvicini ad uno armato o te ne allontani o ci passi di fianco"... come se fosse un movimento dal basso in alto... :think: ... quindi a mio avviso resta applicabile... poi ribadisco... non è una questione così fondamentale... ;-)

Beh basta avere uno skill trick per non provocare AdO rialzandosi da proni ma resta il fatto che IMHO si riferisce solo al movimento tra quadretti, e non a un qualsiasi "movimento distraente" nell'area minacciata.

Se ci pensi "dodge-mobility-spring attack" che è la progressione serve a fare attacchi mordi e fuggi, non cadi-ti rialzi-carichi la balestra e fuggi :D

Link to comment
Share on other sites

Guest DeathFromAbove

La frase in inglese è chiara:

hai il +4 CA se esci da un'area minacciata o se compi movimenti allinterno di tale area.

Rialzarsi è un movimento, quindi hai il +4AC.

La domanda è se hai +4 se entri in un'area minacciata. Cosa che non credo sia vera...

Inoltre, gli attacchi di opportunità effettuati ad una creatura che si rialza, sono da considerare con o senza il -4 AC per chi si rialza?

Credo di si, perchè in teoria non è ancora in piedi...

Link to comment
Share on other sites

La frase in inglese è chiara:

hai il +4 CA se esci da un'area minacciata o se compi movimenti allinterno di tale area.

Rialzarsi è un movimento, quindi hai il +4AC.

Evvai almeno uno che concorda con me c'è! ;-)

La domanda è se hai +4 se entri in un'area minacciata. Cosa che non credo sia vera...
ma entrare in un'area minacciata NON provoca attacchi di opportunità... solo l'uscirne... quando uno ha il "reach lungo" (più di un quadretto :D ) chi entra subisce attacco se passa da un quadretto minaccciato ad uno più interno (e quindi esce da un quadretto minacciato) non se si ferma al limite del reach... :banghead: Ok mi sono spiegato da cane... ma spero si capsica lo stesso...

Inoltre, gli attacchi di opportunità effettuati ad una creatura che si rialza, sono da considerare con o senza il -4 AC per chi si rialza?

Credo di si, perchè in teoria non è ancora in piedi...

Credo di si ... e quindi il mobility servirebbe solo a "recuperare" quel -4... ;-)

:bye:

Link to comment
Share on other sites

La frase in inglese è chiara:

hai il +4 CA se esci da un'area minacciata o se compi movimenti allinterno di tale area.

Rialzarsi è un movimento, quindi hai il +4AC.

La domanda è se hai +4 se entri in un'area minacciata. Cosa che non credo sia vera...

Inoltre, gli attacchi di opportunità effettuati ad una creatura che si rialza, sono da considerare con o senza il -4 AC per chi si rialza?

Credo di si, perchè in teoria non è ancora in piedi...

Gli attacchi di opportunità si svolgono prima del completamento dell'azione, con tutto ciò che ne consegue.

Secondariamente, rialziarsi è un'azione equivalente al movimento, e quindi non è un azione di movimento. Quindi mobility non da bonus a chi si sta rialzando.

Link to comment
Share on other sites

Secondariamente, rialziarsi è un'azione equivalente al movimento, e quindi non è un azione di movimento. Quindi mobility non da bonus a chi si sta rialzando.

Larin, non per fare la pigna... ma non mi convinci... voglio dire... OK hai postato l'SRD ed io ho letto il manuale.. ma "la cosa rimane non chiara"...

Da una parte è lampante che ricaricare la balestra e camminare siano due cose molto diverse pur essendo entrambe MOVE ACTIONS...

Ma a mio avviso il "tirarsi in piedi" non è altrettanto lampante e, a meno che qualcuno non tiri fuori una regola che splicitamente dice che mobility non si applica quando ti rialzi, rimango convinto della sua possibile applicabilità... (se vuoi considerala pure una home rule... ma le regole ufficiali sono tutt'altro che chiare).

;-)

Link to comment
Share on other sites

Da una parte è lampante che ricaricare la balestra e camminare siano due cose molto diverse pur essendo entrambe MOVE ACTIONS...QUOTE]

Il punto è che, anche in questo caso, camminare è un'azione di movimento mentre ricaricare la balestra è un'azione equivalente al movimento. Così come rialzarsi è un'azione equivalente al movimento.

Non so.. Il dubbio può essere lecito, ma ragionandoci la soluzione è semplice, imho..

Link to comment
Share on other sites

Guest DeathFromAbove

Dal Rules Compendium (l'ultima parola in regole D&D):

Standing up is a move action that provokes attacks of opportunity.

Quindi, alzarsi è movimento.

Link to comment
Share on other sites

Veramente, ha ragione larin...

Io traduco la frase

"Standing up is a move action"

Come

"Rialzarsi è un'azione di movimento"

Solo che in italiano sembra la stessa cosa, in inglese è diversa

move action = azione di movimento/equivalente al movimento

move = movimento

quindi l'azione "move" è una "move action", ma non viceceversa

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo:

Provoking an Attack of Opportunity

Two kinds of actions can provoke attacks of opportunity: moving out of a threatened square and performing an action within a threatened square.

Moving

Moving out of a threatened square usually provokes an attack of opportunity from the threatening opponent. There are two common methods of avoiding such an attack—the 5-foot step and the withdraw action.

Performing a Distracting Act

Some actions, when performed in a threatened square, provoke attacks of opportunity as you divert your attention from the battle. Actions in Combat notes many of the actions that provoke attacks of opportunity.

Il talento mobility dice "attacks of opportunity caused when you move out of or within a threatened area". Parla di area minacciata e non di quadretto minacciato. Questo giustifica l'aggiunta del within in quanto muoversi ad esempio intorno a un avversario rimanendogli adiacente o muoversi verso un avversario con portata non fanno uscire dall'area minacciata ma fanno uscire da quadretti minacciati.

Link to comment
Share on other sites

Guest DeathFromAbove

Dal Rules Compendium, Pag. 7

A move action allows you to move your speed or perform

an action that takes a similar amount of time. You can move

your speed, climb one-quarter of your speed, draw or stow a

weapon or other item, stand up, pick up an object, or perform

some equivalent action.

No. Move action è azione di movimento. Non "equivalente". Non esiste questo tipo di azione.

In ingelse "move action" significa azione di movimento.

Tutto il resto è libera interpretazione.

@iKaR

Non ho capito.

Link to comment
Share on other sites

Dal Rules Compendium, Pag. 7

No. Move action è azione di movimento. Non "equivalente". Non esiste questo tipo di azione.

In ingelse "move action" significa azione di movimento.

Tutto il resto è libera interpretazione.

@iKaR

Non ho capito.

Non è come dici te... Il rules compendium è appunto un COMPENDIUM, leggi le regole di base...

Move Actions

Move

The simplest move action is moving your speed. If you take this kind of move action during your turn, you can’t also take a 5-foot step.

Many nonstandard modes of movement are covered under this category, including climbing (up to one-quarter of your speed) and swimming (up to one-quarter of your speed).

Accelerated Climbing

You can climb one-half your speed as a move action by accepting a -5 penalty on your Climb check.

Crawling

You can crawl 5 feet as a move action. Crawling incurs attacks of opportunity from any attackers who threaten you at any point of your crawl.

"Move" è una sottocategoria di "move actions".

Il talento parla di "move out or within" non di "move actions performed out [che non avrebbe senso per definizione di AdO] or within", quindi si riverisce solo a ciò che è definito "move", che è lo spostamento fisico.

Comunque quello che dicevo prima è che:

-visto che gli AdO sono provocati da "move out a threaten square" e da "performing an action within a threatened square" quando si parla di "move" ci si riferisce al movimento e non alle "move actions", che sarebbero le "action performed"

-visto che il talento parla di area e non di quadretto DEVE specificare che vale anche per movimenti all'interno di essa, essendo che muoversi all'interno di un'area minacciata corrisponde a uscire da quadretti minacciati.

Link to comment
Share on other sites

Guest DeathFromAbove

iKaR,

il Rules Compedium sono le regole base.

La WotC lo ha messo in commercio come la guida definitiva alle regole di D&D.

Sono le regole riviste e corrette, dalla A alla Z. Comprende anche le regole presenti in Dungeonscape, Stormwrack, etc.

Quindi è la funte ufficiale della WotC per le FAQ sulle regole.

The book you hold in your hands is the defi nitive guide for

how to play the 3.5 revision of the DUNGEONS & DRAGONS

Roleplaying Game. Years in the making, it gathers resources

from a wide variety of supplements, rules errata, and rules

clarifications to provide an authoritative guide for playing

the D&D game. It updates and elucidates the rules, as well

as expanding on them in ways that make it more fun and

easier to play. When a preexisting core book or supplement

differs with the rules herein, Rules Compendium is

meant to take precedence. If you have a question on how

to play D&D at the table, this book is meant to answer

that question.

Se poi voi fare una tua HR, OK.

Inoltre una "move actions" è camminare, correre, saltare, sfoderare armi (o rinfoderarle), alzarsi, allacciarsi una scarpa.

Non esiste la differenza fra "muoversi" e "tutto il resto". Tutto è movimento.

Link to comment
Share on other sites

Se poi voi fare una tua HR, OK.

Inoltre una "move actions" è camminare, correre, saltare, sfoderare armi (o rinfoderarle), alzarsi, allacciarsi una scarpa.

Non esiste la differenza fra "muoversi" e "tutto il resto". Tutto è movimento.

com|pèn|dio

s.m.

CO

1 riduzione in forma abbreviata di uno scritto, di un discorso ecc. | trattazione sintetica di un argomento: c. di letteratura; in c.: in modo succinto; c. di giurisprudenza: massimario

Un compendio per definizione è la forma abbreviata delle regole.

Ad ogni modo il fatto che move sia una move action non significa che tutte le move actions siano "move".

Al massimo è la tua ad essere una HR.

Comunque non hai risposto alle mie argomentazioni, hai solo detto che il rules compendium è autorevole, cosa vera, ma l'affermazione da te tratta dal rules compendium non avvalora la tesi che tutte le move actions siano move.

Ti faccio un controesempio:

CARICARE.

Se tu con mobility carichi un avversario con portata applichi mobility?

Caricare è un'azione di round completo.

MA

Charge

Charging is a special full-round action that allows you to move up to twice your speed and attack during the action. However, it carries tight restrictions on how you can move.

Movement During a Charge

You must move before your attack, not after. You must move at least 10 feet (2 squares) and may move up to double your speed directly toward the designated opponent.

Secondo il tuo ragionamento con la carica non si applica perchè non è una move actions. Resta vero che caricare comporta un "movement", e quindi il muoversi nell'area minacciata se l'avversario ha portata.

Dalle FAQ:

Can you tumble during a charge to avoid an attack of opportunity?

As per the rules on page 27 of the Rules Compendium, you can tumble during a charge as long as you continue to meet all the other criteria for making the charge.

Tumble:

Action

Not applicable. Tumbling is part of movement, so a Tumble check is part of a move action.

Quindi se tumble è solo parte del MOVIMENTO e charge è un'azione di round completo (ma si può lo stesso applicare tumble a charge) significa che il movimento e l'azione di movimento non sono necessariamente la stessa cosa.

Concludendo: muoversi fa parte delle azioni di movimento. Mobility parla di muoversi e non di compiere azioni di movimento. Il fatto che muoversi sia un'azione di movimento non significa che mobility si applichi a tutte le azioni di movimento, ma si applicherà a tutte le azioni che comportano uno spostamento, un "movement".

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...