Vai al contenuto

Valore oggetti


Dusdan

Messaggio consigliato

Ieri guardavo le tabelle degli oggetti magici e mi domandavo: tutta la 4e e` votata all'equilibrio estremo e matematico tra i vari livelli, non era possibile creare una tabella piu` semplice, partendo dal sistema della 3.5 che non mi sembrava niente male?

mi spiego: un'arma flaming +1 costa tot ed e` di livello pippo.

la spada +n costa tot*n ed e` di livello pippo+5*n

a questo punto una tabella di due pagine mi sembra inutile, anche se mi rendo conto che e` meglio riempire 300 pagine di tabelle inutili che di testo descrittivo, soprattutto costa di meno.

Non ho visto (ma non ho cercato molto) le regole per la creazione di oggetti magici: come sono? e dove sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

L'incantatore tocca un oggetto e lo trasforma nella sua versione magica di livello pari o inferiori al proprio, quindi potendo scegliere dalla lista degli oggetti magici l'incantamento che vuole affibbiarci. Oppure può utilizzarlo a costo zero per riadattare un'armatura magica per una taglia diversa ad na nuova taglia.

Questo da manuale.

Invece, se ho ben capito il senso della tua domanda Dusdan, non è più possibile (almeno per ora) creare oggetti magici ex-novo, o crearne con più di un effetto a botta (es: spada lunga infuocata-folgorante dell'ammazzamento dei totani +5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece, se ho ben capito il senso della tua domanda Dusdan, non è più possibile (almeno per ora) creare oggetti magici ex-novo, o crearne con più di un effetto a botta (es: spada lunga infuocata-folgorante dell'ammazzamento dei totani +5).
buuuuhhh :banghead:
Link al commento
Condividi su altri siti

su, su non fare così...

non è più possibile (almeno per ora)

tenendo conto che uno dei manuali di uscita più prossima oltre a quello per i martial power dovrebbe essere un manuale di tesori ed equipaggiamenti penso potrai tornare a smazzolare totani più allegramente.

Anche se, imho, ritengo che la cosa verrà gestita con un rituale che permetta di fondere tra loro poteri di più oggetti dello stesso tipo in maniera simile al multiclasse piuttosto che in un sistema di creazione oggetto vero e proprio. (ovviamente è solo una mia sensazione ;-) ).

"Ah, il mazzafrusto dalle molte teste! Ahi, la testa sbagliata!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

buuuuhhh :banghead:

I designers hanno ammesso che hanno fallito ogni volta che hanno fatto un sistema di creazione oggetti.

"Fallito" nel senso che i giocatori potevano usare il sistema per creare oggetti "troppo forti" a costi bassi.

Quindi per ora si fanno solo gli oggetti esistenti sui manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

I designers hanno ammesso che hanno fallito ogni volta che hanno fatto un sistema di creazione oggetti.

"Fallito" nel senso che i giocatori potevano usare il sistema per creare oggetti "troppo forti" a costi bassi.

ok, ma in tre anni di design un sistema si fa.

non e` che ci voglia niente di che.

soprattutto in questa edizione che e` equilibrata, d'altronde delle regole di fondo ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ok, ma in tre anni di design un sistema si fa.

non e` che ci voglia niente di che.

soprattutto in questa edizione che e` equilibrata, d'altronde delle regole di fondo ci sono.

in 3 anni... e in 30 anni di D&D com'è che non sono riusciti a farlo?

le combinazioni sono troppe... o le si tronca di netto (come hanno fatto) o ci sarà sempre qualcuno che trova l'idea di piegare il sistema a suo vantaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

in 3 anni... e in 30 anni di D&D com'è che non sono riusciti a farlo?
perche` sono degli incompetenti? :-p

le combinazioni sono troppe... o le si tronca di netto (come hanno fatto) o ci sarà sempre qualcuno che trova l'idea di piegare il sistema a suo vantaggio...
mi sembra la stessa giustificazione per la limitazione al multiclasse: visto che qualcuno esagerava adesso puoi fare solo un biclasse (e anche parziale).

se fai un buon sistema la stragrande maggioranza della gente lo apprezzera` e lo usera` nei limiti del ragionevole. qualcuno esagerera`.

ma se per evitare a qualcuno di esagerare si limitano tutti gli altri e` il sistema a soffrirne.

se non ci sono regole per creare oggetti magici custom si ritornera` a com'era in OD&D, con ogni master che usa lo spannometro per fare gli oggetti che gli servono.

come per i multiclasse: invece di ritoccare il sistema della 3.5 hanno tagliato tutto con la falce.

mi sembra un risultato un po' scadente per tre anni di sviluppo a tempo pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di principio posso essere d'accordo sulla questione "fanno cassate in pochi, pagano tutti" del resto è anche vero che comunque chi le cassate (viva la cucina siciliana) le fa c'è e che molto spesso (parlo per me ovviamente) in genere questi individui sono quelli che portano a rovinare anche l'esperienza di gioco di quelli più moderati, quindi (e continuo a dire imho) preferisco un sistema che mi falci le gambe subito, salvo poi aprirmi ulteriori sviluppi in seguito (ricordo che siamo ancora "solo" ai 3 core) piuttosto che uno che permette sin da subito ai "trassoni" di sguazzare nel loro ambiente, sia per multiclasse che per la creazione oggetti magici.

Detto questo...

Tornando IT penso che per ora si sia voluto dare un "range" di oggetti magici scelti tra i più "iconici" di D&d (sacro vendicatore, borsa conservante ecc...), per il futuro penso che sicuramente verranno introdotti i supplementi necessari per incantare "a modo mio", magari con il metodo che ho ipotizzato prima o con un sistema di "livelli di potere" più che di "accumulo abilità finché ho i soldi per farlo" o magari un sistema simil "TES Morrowind in cui la fattura dell'oggetto base indica quali e quanti e quanto potenti siano gli incantamenti che possono essere applicati" e magari un sistema di reagenti più particolareggiato (es- arma fiammeggiante richiede una componente di un mostro connesso al fuoco).

Cordialmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la creazione degli oggetti, mi lascia perplesso il denaro che si ottiene rivendendo gli oggetti magici. 1\5 è da usura. Manco al pawn shop del bronx se ti presenti con un quadro di Matisse palesemente rubato ti danno 1\5 del prezzo pieno...

Appena arrivo ad avere un minimo gruzzolo apro un emporio per conto mio, almeno rivendo gli oggetti ad un prezzo decente.

Non vi preoccupate per la scarsità di oggetti magici. Sono certo che hanno già un bel 200 pagine di Item Compendium in cantiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che la creazione degli oggetti, mi lascia perplesso il denaro che si ottiene rivendendo gli oggetti magici. 1\5 è da usura. Manco al pawn shop del bronx se ti presenti con un quadro di Matisse palesemente rubato ti danno 1\5 del prezzo pieno...

Appena arrivo ad avere un minimo gruzzolo apro un emporio per conto mio, almeno rivendo gli oggetti ad un prezzo decente.

Non vi preoccupate per la scarsità di oggetti magici. Sono certo che hanno già un bel 200 pagine di Item Compendium in cantiere...

Da quello che ho letto quella percentuale di vendita riguarda solo gli oggetti normali esempio l'equipagiamento base... anche se anche lì chiamarlo da usura è dirgli poco...

Concordo con Gorthar sul fatto che un'incantamento come quello di Morrowind sia molto buono e indicato... dato che in tutto sono gli oggetti a definire il limite massimo di potere...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiegate per favore la parte tanto criticata del commercio o mi dite su che manuale e dove posso trovcarla?

Non ho capito molto bene... comunque se parli della rivendita di materiale ad 1/5 del prezzo originale, la trovi sul manuale del giocatore, mi sembra quando si parla di equip. ma credo che interessi soltanto gli oggetti non magici

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo però che gli oggetti utilizzabili dagli avventurieri ricadano nella categoria oggetti d'arte e gemme purtroppo

You cannot sell mundane armor, weapons, or adventuring

gear unless your DM allows, in which case you

receive one-fifth of an item’s market price. Art objects

or fine goods that have a specific value, such as a gold

dagger worth 100 gp, bring their full price.

non ci ricadono ma sono specificate nel paragrafo vendere l'equipaggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...