Vai al contenuto

Caratteristiche D&D


Lukas

Messaggio consigliato


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

così a occhio in teoria è possibile, però il mauale prevede come minimo 8 e come massimo 18 stando alla tabella a pg 17...

in ogni caso non so quanto convenga avere pg con statistiche inferiori a 8 poichè sarebbe decisamente sbilanciato, così come lo sarebbe avendo a creazione caratteristiche al di sopra del 20 (massimo raggiungibile tenendo conto di valore caratteristica 18 +2 modrazziale)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quindi è possibile. Ma quanto verrebbe a costare portarlo dal 18 al 19? 4 punti o 5? Siccome non cè scritto suppongo dipenda dal master :-D

Teoricamente 18 è la base massima (puoi superarlo solo coi modificatori razziali e di livello).

Per scendere sotto l'8 con il point buy non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Diseppellisco l'argomento.

Considerando quindi le basi di partenza delle stat a 8, 10, 10, 10, 10, 10, è possibile portare un 10 ad 8 per ottenere ben 2 punti stat da usare?

Pag 17 MdG, angolo basso a destra. VI è una tabella con il costo in punti dei punteggi. Portare un'abilità da 10 a 8 guadagni 2 punti da usare (nota non punti caratteristica ma solo punti). Questi punti li puoi spendere per aumentare le caratteristiche in base al costo che hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pag 17 MdG, angolo basso a destra. VI è una tabella con il costo in punti dei punteggi. Portare un'abilità da 10 a 8 guadagni 2 punti da usare (nota non punti caratteristica ma solo punti). Questi punti li puoi spendere per aumentare le caratteristiche in base al costo che hanno.

Non c'è scritto da nessuna parte che si guadagnano punti e infatti non puoi abbassare il valore di caratteristica al di sotto del avlore base

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è scritto da nessuna parte che si guadagnano punti e infatti non puoi abbassare il valore di caratteristica al di sotto del avlore base

Pag 17

" Usando questo metodo è possibile creare un personaggio estremamente dotato in un punteggio di caratteristica, ma al costo di valori più vicini alla media degli altri cinque"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pag 17

" Usando questo metodo è possibile creare un personaggio estremamente dotato in un punteggio di caratteristica, ma al costo di valori più vicini alla media degli altri cinque"

non per fare il bastian contrario, ma per ocme la vedo io qui si intende che spendendo buona parte dei propri punti in una sola caratteristica la si può avere molto alta, però le altre saranno poco superiori al valore di partenza (8 o 10 che fosse)

Link al commento
Condividi su altri siti

non per fare il bastian contrario, ma per ocme la vedo io qui si intende che spendendo buona parte dei propri punti in una sola caratteristica la si può avere molto alta, però le altre saranno poco superiori al valore di partenza (8 o 10 che fosse)

puoi ridurre fino ad 8 i valori di altre caretteristiche per guadagnare punti. però non puoi andare sotto l'8 o superare il 18 (senza considerare classe livello e razza)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Pag 17 MdG, angolo basso a destra. VI è una tabella con il costo in punti dei punteggi. Portare un'abilità da 10 a 8 guadagni 2 punti da usare (nota non punti caratteristica ma solo punti). Questi punti li puoi spendere per aumentare le caratteristiche in base al costo che hanno.

Scusa? Non viene detto da nessuna parte che abbassando il valore di una caratteristica si prendono punti.

Faccio anche notare che negli esempi a pagina 18 non vi è alcun valore inferiore all'8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa? Non viene detto da nessuna parte che abbassando il valore di una caratteristica si prendono punti.

Faccio anche notare che negli esempi a pagina 18 non vi è alcun valore inferiore all'8.

volendoci 2 punti per passare da 8 a 10 non vedo perchè non si possa passare da 10 a 8. Non è detto da nessuna parte che non si può fare, è lasciato molto sul generico. Ovviamente non si può abbassare sotto l'8 o superare il 18. quando si decide di aumentare una caratteristica a spese di un'altra i costi sono in tabella.

dove sta scritto?

Non sta scritto da nessuna parte, solo la tabellina si ferma al 18 (e a 8) e io non penso si possa andare oltre, credo per motivi di bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

volendoci 2 punti per passare da 8 a 10 non vedo perchè non si possa passare da 10 a 8. Non è detto da nessuna parte che non si può fare, è lasciato molto sul generico. Ovviamente non si può abbassare sotto l'8 o superare il 18. quando si decide di aumentare una caratteristica a spese di un'altra i costi sono in tabella.

Non sta scritto da nessuna parte, solo la tabellina si ferma al 18 (e a 8) e io non penso si possa andare oltre, credo per motivi di bilanciamento.

Il manuale ti da una serie di valori di base, 10, 10, 10, 10, 10, 8 e ti dice che puoi aumentare le caratteristiche spendendo punti. Se non dice da nessuna parte che si possono anche abbassare significa che non si può fare, non è questione di "genericità". Il manuale non ti dice nemmeno che tu non puoi lanciare il dado in maniera che ti venga fuori 20 (barando per intenderci) ma questo non vuol dire che si possa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, rileggendo ho capito.

L'8 nella tabellina di pagina 17 cè solo per indicarti il costo per portare l'unico 8 di cui si dispone (8,10,10,10,10,10) a 10 o oltre. Non per indicarti quanto guadagneresti a portare una stat a 8. Da come la vedo io con questo metodo le stat si possono solo alzare, mai abbassare, dai valori di base.

Altrimenti che senso avrebbe farci partire da 8,10,10,10,10,10 se poi si possono anche abbassare? Tanto vale farci partire con 8,8,8,8,8,8 e darci più punti spendibili (32 invece di 22).

Faccio poi notare una frase: "Il giocatore dispone di 22 punti che può spendere per MIGLIORARLI". Non penso che diminuire una stat sia considerato come un miglioramento xD !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...