Vai al contenuto

Lo faccio lavorare o no?


starfire

Messaggio consigliato

20 mo al giorno è TANTISSIMO!!!!! Controlla i guadagni e i valori monetari sul manuale del DM.... Scoprirai che un contadino guadagna in media 1 mo al mese. Ed un fabbro non è molto più ricco, sai?

20 mo al giorno è TROPPOOOOOOOOO!!!! :trainer:

:money:

In effetti questa è la questione regina!!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Considererei l'ipotesi che l'avventura possa "svolgersi" nella fucina e in contorno ad essa! I villaggi spesso sono assaliti (periodicamente) da bande di pezzidimm...a (anche nella realtà, figuriamoci nella finzione!) che vogliono vivere alle spalle di chi lavora... Quindi, se un guerriero, magari un ex-mercenario, che abbia abilità di armaiolo, decide di lavorare in una fucina per pagarsi una spada, credo che il fabbro del paese sia ben felice di avere un garzone/guadia-del-corpo, che gli costa poco e che lo può difendere dalle aggressioni.

No? :diavolof:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considererei l'ipotesi che l'avventura possa "svolgersi" nella fucina e in contorno ad essa! I villaggi spesso sono assaliti (periodicamente) da bande di pezzidimm...a (anche nella realtà, figuriamoci nella finzione!) che vogliono vivere alle spalle di chi lavora... Quindi, se un guerriero, magari un ex-mercenario, che abbia abilità di armaiolo, decide di lavorare in una fucina per pagarsi una spada, credo che il fabbro del paese sia ben felice di avere un garzone/guadia-del-corpo, che gli costa poco e che lo può difendere dalle aggressioni.

No? :diavolof:

Poco???? :confused:

Gli dà 20mo al giorno!!!!!!! :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in effetti 20 mo sono un pò tantine (un poplano normale non le vedrà mai insieme in tutta la vita!)

comunque in casi del genere il mio master risponderebbe più o meno cosi "ok ti fermi qua a lavorare...senti cambi direttamente pg o ti faccio un fischio quando nell'avventura sono passati tutti quei giorni ?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Mandingo.

Comincia col dirgli cose del tipo: "OK. Giorno uno:" e descrivigli per filo e per segno il lavoro che deve svolgere, con orari, clienti, mansioni ecc. mentre una nuova avventura bussa alle porte dei suoi compagni.

A questo punto può scegliere se, per il tempo necessario alla quest, preferisce unirsi al gruppo o lavorare in bottega...e guarda le reazioni. ;-)

Concordo pienamente... ed aggiungo... al limite proponigli di ruolare un PNG mentre il suo personaggio è a lavorare in miniera... :-):lol:;-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io proporrei duesoluzioni (che in parte mi paresiano già state citate)

1)lo fai lavorare come un matto (ma non a 20mo al giorno...sono troppe) facendo stare in stadby il gruppo.....e quando raggiunge la cifra richiesta gli fai sapere che proprio casulamente un avventuriero di passaggio si è comprato la spada un paio di giorni prima!!! e magari la campagna prosegue all'inseguimentodella spada venduta!!!

2)lo fai lavorare e nel frattempo gli fai fare un'altro pg con cui giocherà i prossimi mesi......alla fine vedrà se riprendere il vecchio+spada o tenere il nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

O, altra possibilità, fagli fare ogni giorno (o ogni mezza giornata) un tiro salvezza sulla volontà (CD a tua discrezione) per vedere se quel lavoro vuole continuare a farlo o se, al contrario, lo vuole abbandonare perchè non fa per lui e perchè la sua "natura" di avventuriero ha preso il sopravvento. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

O, altra possibilità, fagli fare ogni giorno (o ogni mezza giornata) un tiro salvezza sulla volontà (CD a tua discrezione) per vedere se quel lavoro vuole continuare a farlo o se, al contrario, lo vuole abbandonare perchè non fa per lui e perchè la sua "natura" di avventuriero ha preso il sopravvento. ;-)

Si vede che la maggiornaza di voi non lavora per pagare l'affitto/ la cena (senza offesa per chi lo fa.. si tratta ovviamente di una battuta).

Il tiro salvezza non e' tanto per continuare a lavorare come fattorino (che menate .. ma accettabile). Quanto per non spendersi anche solo per una buona mangiata o una serata in taverna il guadagno della settimana!

Ovviamente la premessa e' che un lavoratore non qualificato (fattorino) guadagna al giorno circa il 10/20% in piu del semplice sostentamento (non succede certo in tutte le economie ma puoi essere buono e evitare una inghilterra vittoriana o un'Argentina dei giorni nostri).

Ad esempio oggi giorno fra affitto/cibo/vestiti/luce/gas una persona che viva a Milano .. puo' spendere -vivendo secondo me non certo bene-.. 600/750 euro mese (e vive in una camera in condivisione, un monolocale in affitto costa 800 da solo).

Secondo voi un fattorino milanese guadagna (al netto delle tasse) piu di 800/850 eurini?

Ecco .. il tiro salvezza piu mostruoso e' quello di non spendersi quei 100/150 euro risparmiabili in pizze e birre solo per non tentare il suicidio. Solo persone motivatissime (immigrati con famiglia lontana o simili) riescono a risparmiare davvero e a mettere via soldi per .. una spada!!!! Ma va va va !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah. Siete tutti contro il farlo lavorare, circa.

Io farei cosi:

- Se gioca da solo, e non in gruppo, digli ok, puoi lavorare. Fai il conto di quanto prende al giorno (20 mo sono troppe) e di quanto dovrà lavorare per comprarla, tenendo conto che dovrà anche sopravvivere, quindi mangiare, comprarsi vestiti, casa, etc. Passeranno parecchi anni, e alla fine dovrà reimparare ad usare la spada (perchè dubito che dopo 10 ore di lavoro vorrà allenarsi, e se lo fa dovrà fare un bel tiro per vedere se da cosi stanco non si fa licenziare percchè lavora male). Se quando avrà finito non sarà troppo vecchio, potrà continuare a giocare il suo pg. Ma naturalmente la sua classe sarà diventata quella del fabbro (ti tocca inventarla mi sa :-p ) e l'altra sarà diventata la classe secondaria, come se avesse biclassato, con tutti i cambiamenti del genere.

- Se gioca in un gruppo dovrà lasciare stare, per giocare con gli altri, o smettere di giocare per tutto quel tempo, a meno che gli altri non decidano d'aspettare, nel qual caso dovrai trovare per ognunno un modo per sopravvivere, per non morire di noia, e anche loro avranno i problemi sopra citati (perdita di allenamento, eventuale cambio classe, etc etc..).

Cmq vedrei male, chessò, un elfo ranger che inizia a fare il fabbro. Impazisce dopo pochi giorni mi sa. Ah, toglierei anche px perchè uno disimpara quello che sa fare a battere il martello tutto il dì.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

- Se gioca da solo, e non in gruppo, digli ok, puoi lavorare. Fai il conto di quanto prende al giorno (20 mo sono troppe) e di quanto dovrà lavorare per comprarla, tenendo conto che dovrà anche sopravvivere, quindi mangiare, comprarsi vestiti, casa, etc. Passeranno parecchi anni, e alla fine dovrà reimparare ad usare la spada (perchè dubito che dopo 10 ore di lavoro vorrà allenarsi, e se lo fa dovrà fare un bel tiro per vedere se da cosi stanco non si fa licenziare percchè lavora male). Se quando avrà finito non sarà troppo vecchio, potrà continuare a giocare il suo pg. Ma naturalmente la sua classe sarà diventata quella del fabbro (ti tocca inventarla mi sa ) e l'altra sarà diventata la classe secondaria, come se avesse biclassato, con tutti i cambiamenti del genere.

- Se gioca in un gruppo dovrà lasciare stare, per giocare con gli altri, o smettere di giocare per tutto quel tempo, a meno che gli altri non decidano d'aspettare, nel qual caso dovrai trovare per ognunno un modo per sopravvivere, per non morire di noia, e anche loro avranno i problemi sopra citati (perdita di allenamento, eventuale cambio classe, etc etc..).

otima idea! penso che gli passi la voglia di avere la spada....

Link al commento
Condividi su altri siti

io proporrei duesoluzioni (che in parte mi paresiano già state citate)

[...]proprio casulamente un avventuriero di passaggio si è comprato la spada un paio di giorni prima!!! e magari la campagna prosegue all'inseguimento della spada venduta!!!

Mi associo alla proposta di Sir, ma l'acquirente può anche essere un nobile, un mercante on un altro bastardo qualsiasi e non necessariamente quando i dindi sono stati accumulati ma anche il giorno dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque BENVENUTO GOODBARREL :-p

Pigna: si dice Fucina (e non focina) come alcuni hanno insistito... ;-)

Quoto il master di Halaster (e faccio rima!).

Ma: in genere il Dm dovrebbe accettare le scelte del giocatore sul suo pg e trarne le conseguenze, magari cercare di indirizzarlo e fargli ruolare il pg il più possibile onde evitare ripicche del giocatore che si dimentica dell'interpretazione (e che spesso per grosse somme è + veloce, benché non sempre + facile, imbarcarsi in avventure, che non nel lavoro quotidiano..). Quindi se cmq vuole lavorare e quindi dismettere gli abiti di avventuriero o il Dm riesce ad intessere cmq la trama attorno la decisione del pg e ciò è "facile" e doverosa se il gruppo è ristretto o cmq poco propenso a lasciare così un membro del gruppo o altrimenti come già detto: accantonare quel pg (se non addirittura il giocatore :rolleyes: ) a favore degli altri giocatori e della trama....

Cmq sia:

- Ci sta un periodo di riposo/pausa tra un'avventura e l'altra (la c.d. finta quiete) e può capitare, nel gioco, che i pg avventurieri trascorrano parte della loro vita in altre occupazioni (al mio gruppo successe nel gioco: rimasti bloccati per un inverno sulle Lande del Nord...cmq abbiamo ruolato lo stesso ed in un'oretta di gioco abbiamo fatto "invecchiare" i pg di 6 mesi variando loro equipaggiamento, soldi e alcune abilità -aumentate a seconda delle occupazioni senza però aumentare i px-).

-Quanto remunera un lavoro dipende dal Dm, ma deve essere coerente con il resto dell'ambientazione (se davvero bastano 180 gg di lavoro in miniera, perché nessuno dei png l'ha comprata prima o la compra durante?). Evidenziare poi quanto davvero si guadagna, considerando quindi le spese di vitto/alloggio/tasse/altro... se poi si vuol ruolare anche il trascorrere di questo tempo (magari per dissuadere il pg a continuare) ci sono tante cose: nemici, intrallazzi, incidenti sul lavoro, malattie, furti, cataclismi,... inoltre i 180 gg sono di lavoro (ma quante ore? il pg si ferisce/ammala potenzia o depotenzia alcune cose..), ci sono le "ferie", le "feste", "licenziamenti", "crisi", impraticabilità del lavoro.... che almeno imho fanno portare il tempo (considerando solo 6 gg lavorativi + varie eventuali) dai 180gg ad almeno 210 gg... what balls!

-Il fattore tempo è importante nelle missioni/avventure (non siamo in un videogame), quindi anche stare a traccheggiare potrebbe nullificare/rendere più arduo il tentativo dei pg, il tempo trascorre anche per gli esseri che circondano i pg e che si muovono (nascono/vivono/muoiono) anche a loro insaputa...

..per ora mi fermo, ché mi son perso nel mio breve discorso confusionario...

Ciauz! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto:

mi scuso fin da ora xkè non ho letto tutto il topic, quindi è possibile che dica cose già dette.

Io mi comporterei così:

1) La paga: non moltissima, io direi 5 MO il giorno (e gli va di lusso).

2) Il PG vuole lavorare? Bene, che lavori! Se può essere assunto, è giusto che lo faccia. Intanto il gruppo che fa? Se non hanno voglia di aspettare, falli pure partire per un'avventura mentre lui lavora... E già qui dovrebbe rinunciare, perchè non si diverte a non giocare e poi perchè rimarrebbe indietro rispetto agli altri PG.

3) Gli va bene tutto e accetta di non fare avventure xkè lavora? Bene, fattibilissimo. Fagli presente che però non può anche essere ospitato in casa dal fabbro, che come minimo dovrà cercare un alloggio o dormire in locanda... Deve mangiare (cosa che spesso si dimentica xkè i PG non sono quasi mai a corto di denaro)....

Quindi a conti fatti digli che se lavora senza spendere nulla di quello che prende, ma usa la sua paga solo per il necessario (cibo/casa) risparmierà si e no 2 mo al giorno (ma io credo che anche 1 MO sia tanto) percui dovrà lavorare minimo per qualche anno (altrimenti tutti i contadini avrebbero quella spada se con meno di un anno se la comprano)... A questo punto credo che ceda...

4) Vuole ancora andare avanti e si mette a lavorare??? Bene, molto probabilmente la campagna sarà finita prima che lui abbia finito di lavorare... Se a lui va bene.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...