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Lo faccio lavorare o no?


starfire

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Io, in quanto DM, mi sono scontrato con un PG che entra in un negozio, vede una spada splendida (3567 mo) ma non ha soldi per prenderla...

Allora mi fa:

PG:"entro nella fucina accanto e mi trovo un'occupazione da fattorino o da qualcos'altro"

IO:"ok, il nano al bancone ti dice che la paga è di 20 mo al giorno"

PG:"vediamo...(mi sgama la calcolatrice...) lavoro per 178,35 giorni e compro la spada..."

IO:" :swear::banghead::trainer: aaaaaaaaaaaargh!

cheddevofareeeeeeeeeh? :banghead:

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20 mo al giorno è TANTISSIMO!!!!! Controlla i guadagni e i valori monetari sul manuale del DM.... Scoprirai che un contadino guadagna in media 1 mo al mese. Ed un fabbro non è molto più ricco, sai?

20 mo al giorno è TROPPOOOOOOOOO!!!! :trainer:

:money:

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20 mo al giorno è TANTISSIMO!!!!! Controlla i guadagni e i valori monetari sul manuale del DM.... Scoprirai che un contadino guadagna in media 1 mo al mese. Ed un fabbro non è molto più ricco, sai?

20 mo al giorno è TROPPOOOOOOOOO!!!! :trainer:

:money:

si ma così lo scoraggi ancora di piu perchè il suo PG vorra lavorare di piu... :lol::banghead:

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Quoto Mandingo.

Comincia col dirgli cose del tipo: "OK. Giorno uno:" e descrivigli per filo e per segno il lavoro che deve svolgere, con orari, clienti, mansioni ecc. mentre una nuova avventura bussa alle porte dei suoi compagni.

A questo punto può scegliere se, per il tempo necessario alla quest, preferisce unirsi al gruppo o lavorare in bottega...e guarda le reazioni. ;-)

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Bhe non credo che questo PG è così incaponito da voler lavorare una vita per comprare una spada così costosa. Io gli direi, puoi farlo, ma da allora il tuo PG sceglie la vita da popolano ed abbandona l'avventura. Nuovo PG please...

:evilhot:

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Innanzitutto la paga per un fattorino, un fabbro o un artigiano (non artista) è circa 5/10 mr all'ora, per otto ore di lavoro circa (in realtà anche 10).

Per un agente o un fattorino viaggiatore (viaggi lunghi) circa 15 ma al giorno (per indennizzo).

Una spada che costi 3567 mo è fuori portata a meno di non trovare tesori draconici o cmq sbroccati!

Se vuoi farlo lavorare (secondo me è un'ottima alternativa al solito "tiro un 20 e ammazo il tarrasque :confused: ") fallo pure, ma fagli presente la paga (più eventuali premi di produzione. Fatti una tabella con 10/15 tipi diversi di persone (scorbutico, pignolo, asfissiante, gentile, educato, burbero...) e fanne una tabella su cui tirare con il d%. A seconda di quello che esce il cliente ha quelle caratteristiche! Vedi che gli passa la voglia di lavorare. Male che vada, lo lasciate lì a lavorare, lui gioca un altro pg, e nel frattempo quello guadagna quanto basta per la spada!

Bhe non credo che questo PG è così incaponito da voler lavorare una vita per comprare una spada così costosa. Io gli direi, puoi farlo, ma da allora il tuo PG sceglie la vita da popolano ed abbandona l'avventura. Nuovo PG please...

ESATTO!!! :greenblob:greenblob:greenblob

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E poi non penso che un AVVENTURIERO se ne vada dalla sua bella e amata cittadella per entrare in un'altra per lavorare come fabbro!!!

Non sarebbe intelligentemente corretto!!! :confused:

O gli fai trovare un bel gruzzoletto, così non ti rompe più (ma sarebbe agevolare per niente) oppure gli fai (come già giustamente suggerito) incombere un'avventura che lo costringa a spostarsi.

Cmq dico solo una cosa che non mi è molto chiara sulle risposte che avete dato.

- Parlo per i master di questo post. Io quando devo creare un'avventura, creo prima il mondo e la maggior parte delle avventure che occasionalmente potrebbero trovare, ed un'aventura principale...Non mi è mai capitato, e credo non lo farò mai, che solo per tirare fuori un pg da una focina del fabbro, mi inventi un'avventura così all'istante!!!

Cioè non invento una parte di sessione per una cosa del genere...

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io quando ero pg ho visto un oggetto costosissimo......però ero un ladro assassino...quindi nn ho avuto problemi!

cmq la sol migtliore è secondo me fargli trovare in un avventura una partre dei soldi che gli servono , così lo in vogli a cercare i soldi nn come fattorino ma come avventuriero!

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Fargli partecipare ad un'avventura, attirandolo con la proposta di fornirgli soldi...mi sembra quasi obbligare il giocatore a parteciparvi...secondo me spiegagli solamente che in focina non può lavorare per questioni di tempo (penso che neanche il party voglia che un pg se ne vada, se proprio gliene frega qualcosa del pg in questione) e perchè alla fine è un avvenutriero CAVOLO!!! :mad:

Tu continua poi con la campagna centrale tranquillamente...se il pg volesse a tutti i costi comperare 'sta arma lavorando, digli che ormai è già stata venduta o fagli cambiare pg.

Non inventerei un'avventura solo per far uscire il topo (pg) dal buco (focina) !!!

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