Vai al contenuto

Monaco


Jarlax

Messaggio consigliato


  • Amministratore

sì, mi riferivo prorpio alla raffica di colpi... non mi veniva il nome.... ;-)

non riesco però a capire quanti attacchi gli devo fare alla fine. :banghead:

Prendiamo l'esempio da me citato sopra, in quel caso: DES +3, quanti tiri per colpire gli devo fare?

Non c'entra. Des +3 sono gli ayttacchi di opportunità che puoi fare in un round. Un attacco di opportunità lo puoi fare solo quando il tuo avversario fa qualcosa che ne provoca uno (come spararti con un arco mentre tu sei in corpo a corpo), e in ogni caso gliene puoi fare uno solo per ogni azione che fa lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ma non prova attacchi di opportunità fare l'azione da me citata in partenza?

In linea generale no. Poi dipende, perché nel momento in cui tu raggiungi l'avversario, fai i tuoi attacchi, poi tocca a lui, lui potrebbe fare qualcosa che provoca AdO. Anche in quel caso, comunque, tu puoi fare un solo attacco, al tuo bonus più alto, e basta. Le cose che ti danno attacchi in più (tipo la raffica) si fanno nel tuo turno, gli AdO di solito nel turno degli avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora cosa serve il talento: riflessi in combattimento?? :confused:

Il talento riflessi in combattimento, ti permette difare un AdO per ogni azione che causa attacco di opportunità. (cosa che non ti sarebbe possibile senza questo talento)

Se un avversario causa + attacchi di opportunità nello stesso round, tu puoi farglieli, a patto di avere destrezza sufficiente.

Oppure un altro caso (e forse più frequente) è quello di poter fare un AdO su più di un avversario.

Per sfruttare a pieno questo talento, e per trovare fondamento in quanto detto fino ad ora, meglio usare un'arma con portata, in quanto in questo modo puoi fare un AdO per ogni avversario che ti entra in minaccia (a meno che non vengano fatte prove su Acrobazia a CD 15)

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e di non aver messo troppa carne al fuoco :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto chiaro.

Quindi gli attacchi di opporunità gli può fare solo un personaggio dotato di riflessi in combattimento. tutti gli altri giocatori che non hanno questo talento non possono fare niente.

ah no. ho capito. ho riletto bene tutto....

tutti possono fare attacchi di opportunità, ma solo 1!!!!

mentre chi ha riflessi in combattimento può fare più AdO su tutte le persone che lo generano e che sono a portata.

ultima domanda. ma come fa un nemico a generare nello stesso round più AdO????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ah no. ho capito. ho riletto bene tutto....

tutti possono fare attacchi di opportunità, ma solo 1!!!!

mentre chi ha riflessi in combattimento può fare più AdO su tutte le persone che lo generano e che sono a portata.

ultima domanda. ma come fa un nemico a generare nello stesso round più AdO????

E' difficile, ma potrebbe ad esempio lanciare un incantesimo, poi spostarsi di più di 1,5 m. Ci sono diverse possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah no. ho capito. ho riletto bene tutto....

tutti possono fare attacchi di opportunità, ma solo 1!!!!

mentre chi ha riflessi in combattimento può fare più AdO su tutte le persone che lo generano e che sono a portata.

ultima domanda. ma come fa un nemico a generare nello stesso round più AdO????

Dove più Ado sta per quanto la mia destrezza mi consente.

Si, è giusto.

Difficilmente capita che un nemico genera più di un AdO in un round, ma spesso succede.

Sono più i giocatori inesperti che li causano al nemico, che il nemico li causi ad un PG (parlo di esperienza personale)

Se tu attacchi con l'arco nell'area minacciata da un nemico X, e poi nello stesso round gli esci pure dall'area di minaccia muovendoti + di 1,5 metri, ecco già bello e cotto il riso. (causi due attacchi di opportunità)

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio, sei circondato da 4 tizi armati di arco, ognuno di essi ti tira 1 freccia, se hai des almeno 16 (bonus +3) puoi fare 1+3 AdO totale 4, ovvero 1 su ognuno dei 4 tizi. Ricorda che in D&D nonostante le azioni di PG e PNG vengano svolte in ordine di iniziativa si intendono tutte simultanee nell'arco dei 6 secondi del round

Link al commento
Condividi su altri siti

ah!!!!

quindi quando un nemico genera un AdO tutti i PG che sono a portata possono attaccare.

giusto?

Se si hanno ancora attacchi di opportunità disponibili, certo che possono farlo.

Una curiosità extra:

< Si può decidere di infliggere danni non letali con un'arma da mischia, durante un attacco di opportunità, oppure si esegue in base al tipo di attacco che si stava conseguendo in quel round? (della serie se faccio tutti attacchi debilitanti, allora anche l'AdO è debilitante, viceversa no) >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si hanno ancora attacchi di opportunità disponibili, certo che possono farlo.

Una curiosità extra:

< Si può decidere di infliggere danni non letali con un'arma da mischia, durante un attacco di opportunità, oppure si esegue in base al tipo di attacco che si stava conseguendo in quel round? (della serie se faccio tutti attacchi debilitanti, allora anche l'AdO è debilitante, viceversa no) >

Se non sbaglio si può scegliere di eseguire come AdO anche attacchi particolari, come sbilanciare, quindi direi di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se utilizzi la raffica di colpi, usando quindi un'azione di round completo, puoi fare gli attacchi segnati alla voce "raffica di colpi"

Chiedo perdono per l'OT, ma dove è scritto che la raffica è un'azione di round completo? (anche io ho sempre giocato in questo modo, ma andando a rileggere non l'ho trovato scritto da nessuna parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perdono per l'OT, ma dove è scritto che la raffica è un'azione di round completo? (anche io ho sempre giocato in questo modo, ma andando a rileggere non l'ho trovato scritto da nessuna parte)

A monk must use a full attack action to strike with a flurry of blows.

Errore mio! Chiedo scusa ed offro a tutti un Mc Flurry (of blows) :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...