Vai al contenuto

Vampiri: da dove iniziare? [Curiosità]


Aerys II

Messaggio consigliato

Mi è venuta voglia di dare un'occhiata a Vampiri. Come da titolo, dunque, da dove dovrei iniziare? Voglio dire, con D&D sapevo di voler fare il giocatore, dunque dopo qualche sporadica esperienza a AD&D e 3.0 mi comprai un bel giorno il Manuale del Giocatore. Per dare un'occhiata al sistema di Vampiri come devo muovermi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io ho iniziato comprando vampiri la masquerade ma è uscita un'altra versione, ora con il mondo di tenebra ti conviene comprare appunto il mondo di tenebra dove sono scritte tutte le regole e poi leggerti vampiri il requiem dove ci sono i vari clan di vampiri le discipline e tutto quello che li riguarda ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vuoi giocare.. personalmente preferisco 100 volte Masquerade a Requiem.. per contro, Requiem si basa sulle stesse regole degli altri giochi ambientati nel nuovo mondo di tenebra (Manuale base, Lupi mannari: i rinnegati, Maghi: il risveglio..) e quindi ti permette di creare storie più variegate.. col vecchio sistema invece ogni gioco era a sè, e fondere Masquerade e altre creature era un vero bordello..

Quindi la mia opinione è che se ti interessano solo i vampiri, punta su Masquerade, altrimenti prova il Nuovo Mondo di Tenebra, che ha un sistema più completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti partire dalla Masquerade, cioè dal manuale base della vecchia edizione, chiamato appunto "Vampiri: la masquerade".

Quello basta e avanza per farti un'idea. Premetto che tutto il meta-plot ruota in gran parte attorno a concetti cristiani e ebraici, quindi vedi tu se può attirarti.

Il requiem, pur considerandolo dal punto di vista del meta-plot più debole, ha il vantaggio di avere un regolamento decisamente migliore. Nulla ti vieta di combinare i vantaggi dell'uno e dell'altro in caso :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto dicendo di iniziare da Masquerade.

Considera che comunque da Vampire Dark Ages, Masquerade, Requiem coprono periodi storici diversi che vedono sempre maggiore la decadenza dei vampiri il cui sangue è sempre più diluito di generazione in generazione.

Per giocare a Dark Ages a mio avviso serve una buona conoscienza storica, i vampiri sono molto più potenti e meno inibiti.

Masquerade invece, è ambientato ai giorni nostri, quindi lo scenario politico sociale è molto più intutivo per certi versi. A differenza di Dark Ages, in Masquerade se giocato nella Camarilla ("L'alleanza tra i clan 'buoni'") è molto più vivo il discorso di esser vampiri senza dar nell'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giocare a Dark Ages a mio avviso serve una buona conoscienza storica, i vampiri sono molto più potenti e meno inibiti..

quoto. Qualche anno fa ci avevamo tentato, e io avevo provato a fare il master, ma dopo qualche mese ho dovuto lasciar perdere. E' un gran gioco se si è appassionati di storia e si vuol ricreare davvero qualche bel paesaggio medievale. Se si è invece catrenti oppure poco appassionati della materia, secoli bui è un gioco complcato e quasi inarrivabile.

In secoli bui, tra l'altro, i vampiri sono generalmente piu forti, e quindi è anche piu difficile gestire il tutto, anche se un gioco dove vede gli tzimisce ancora al potere non puo che esalltarmi:-D

e poi ci sono i baali, all'apice del loro potere....

consiglio cmq di iniziare col vampiri masquerade, possibilmente camarilla. Primo perchè è sicuramente piu gestibile all'inizio, secondo perchè permette di sfruttare tutte quelle macchinazioni politiche tipiche dei vampiri che rendono vampire un ottimo gioco narrativo ( master permetendo)

il sabbat è piu divertente, però se sei alle prime armi te l sconsiglio pur amandolo alla follia:-) sabbat rules.

ultima cosa: IMHO lascia stare requiem, è bruttino. A me e al mio vecchio gruppo di vampire non piace, non lo troviamo ne carne ne pesce, resta sul masquerade che è un capolavoro.... e che mi manca tanto...:banghead: non avrei mai pensato di dirlo:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque. Premetto che ho sempre giocato a Masquerade e Dark Age. E che li ho sempre masterizzati e giocati da quando sono usciti. (L'età avanza).

Come tutti ho preso il manuale di Requiem con grande scetticismo ma subito mi sono dovuto ricredere.

Requiem ha regole più veloci e fluide. Evita di creare personaggi iper potenti indistruttibili. Quindi non c'è il concetto che ti arriva l'anziano e ti dice che devi obbedire o ti disintegra!

Tutta le gestione della potenza del sangue rispetto alla generazione e l'utilizzo delle discipline è notevolmente migliore.

Quindi parlando banalmente di regole, Requiem è il migliore. Perchè sono state prese tutte quelle di masquerade e riviste in modo da semplificarle e renderle più credibili.

Per quanto riguarda l'ambientazione sono 2 cose completamente diverse.

In Masquerade i vampiri sono divisi in 2 fazioni (camarilla e sabbath). In lotta perenne. Così ovunque in tutto il mondo. Ci sono gli anziani che comandano e tutti vivono nell'angoscia per via della Gehenna(la fine del mondo per i vampiri) dove Caino (il primo di loro) tornerà e farà piazza pulita di tutti. Oltre che al risveglio dei vari antichi.

Da contro, Requiem è molto molto più subdolo. I vampiri non conoscono le loro origini perchè si sono perse nel tempo. Non esistono più le due fazioni, ma ci sono gruppi (chiamati congreghe) che hanno un loro credo e lo portano avanti.

Non necessariamente sono in lotta e non necessariamente un vampiro deve farne parte.

Alcune di queste sono più da un lato religioso altre invece più a livello politico.

Ogni città è a se stante e in ognuna di loro c'è una situazione socio-politica diversa.

Quindi paragonando questa cosa, considera che avere in masquerade un gruppo misto di clan è fattibile finchè i giocatori scelgono tutti la stessa fazione (camarilla o sabbath). Certo si possono anche mischiare le cose, ma diventa veramente complicato per il master.

Dall'altro lato Requiem ti evita questo problema e ogni giocatore può scegliere il clan/congrega che preferisce. Le uniche limitazioni le può mettere il master a seconda della situazione politica nella quale vuole incentrare il gioco.

Tieni presente una cosa importante.

Masquerade e REquiem sono 2 giochi diversi. Non c'è molto da fare da paragone.

Masquerade vanta parecchi anni di espansioni, revisioni di regole e sviluppo del background.

Requiem invece è un'evoluzione delle regole e una rivisitazione dell'ambientazione e ciò permette al master attualmente di sbizzarrirsi senza dover attendere un qualche manuale aggiuntivo o altro.

Quindi nonostante io sia sempre affezionato a Masquerade o Dark Age, per iniziare da zero prediligo requiem, perchè è più libero e non è soggetto a troppi paletti dati dai vari manuali ed espansioni.

Certo i manuali ed espansioni possono essere ignorati ovviamente. Questo è il mio parere. Masquerade continuerò a giocarlo, come farò con Requiem. Cambia l'ambientazione. Le regole possono essere riprese da una parte e dall'altra.

Leggiti le ambientazioni dei due giochi e scegli quello preferisci. E' una questione solo di ambientazioni.

Per darti un'aiuto, io al momento non ho scritto nulla su Maquerade (tanto su internet trovi di tutto), mentre su requiem ho scritto un articolo.

Lo trovi in questo numero della nostra rivista: GianMagazine Numero 1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

In giro se ne trovano ancora a grappoli, se vai a Lucca te li tirano dietro (ma devi aspettare due mesi e mezzo).. per giocare a masquerade servono BEN.. un manuale :-p

Vampiri - La masquerade, per l'appunto.

Poi ci sono i vari libri dei clan che aggiungono varianti interessanti, o i manuali Ultime notti e Gehenna, ma questi in genere si usano per concludere la campagna.

In ogni caso, col manuale base hai già tutto quello che ti serve per giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In giro se ne trovano ancora a grappoli, se vai a Lucca te li tirano dietro (ma devi aspettare due mesi e mezzo).. per giocare a masquerade servono BEN.. un manuale :-p

Vampiri - La masquerade, per l'appunto.

Poi ci sono i vari libri dei clan che aggiungono varianti interessanti, o i manuali Ultime notti e Gehenna, ma questi in genere si usano per concludere la campagna.

In ogni caso, col manuale base hai già tutto quello che ti serve per giocare.

quoto.

Se vuoi approfondire determinati temi puoi ritrovare utili anche il compendio al narratore, dove trovi clan aggiuntivi ma non essenziali come le figlie della cacophonia e i samedi; e la guida al sabbat e la guida alla camarilla, fondamentali se vuoi andare nello specifico.

Se però non ti interessa puoi benissimo giocare con un manuale solo.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, credo che per iniziare prenderò il manuale base, in futuro deciderò se approfondire :-)

In particolare, il 20 agosto riapre il mio negozio di fiducia. Se non avesse il manuale provvederò ad ordinarlo. Se ci fossero casini, sarà per lucca

non credo che riuscirà a trovartelo, è fuori produzione da qualche anno ormai, la white wolf attualmente stampa solo requiem.

O sei fortunato e ne hanno in giacenza qualche copia oppure devi aspettare lucca.

In giro attualmente si trova ancora qualche guida ai clan ( sopratutto gangrele brujah) e poco altro.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

È fuori produzione, ma ce ne sono ancora tanti in giro, io li vedo in continuazione in tutti i grandi negozi anche non specializzati..

:banghead: perchè da me no allora??? sto cercando guida al sabbat cartaceo ed è introvabile

cacchio loth sei fortunatissimo:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...