Vai al contenuto

Il World of Darkness di Monte Cook


Subumloc

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Mi sento un eretico a postare di giochi d20 nel forum di Vampiri :-p ma mi è capitato di mettere gli occhi su questo manuale e mi è sembrato parecchio interessante.

McWODcover.jpg

In pratica: La White Wolf ha commissionato a Monte Cook una sua versione del World of Darkness che usi il sistema d20.

Il manuale è uno stand-alone, regolisticamente e (per quello che conosco io) anche come ambientazione. E' un tomo di quasi 400 pagine che include regole e ambientazione per giocare in un Mondo di Tenebra più post-apocalittico del solito (in pratica, Monte parte dal presupposto di una catastrofe quasi lovecraftiana che ha portato il soprannaturale sulla Terra).

Sono previste regole per giocare vampiri, maghi, licantropi, demoni e Risvegliati, ovvero umani con particolari poteri paranormali. Le varie Discipline e simili poteri sono gestite via speciali talenti accessibili come "privilegi di classe" dai vari tipi di personaggi (ovviamente in questo gioco non si può multiclassare). Inoltre, i maghi usano un sistema per costruirsi gli incantesimi sul momento in base ai parametri di effetto e dettagli (durata, distanza etc).

Il manuale è corredato dalle solite regolette per un gioco moderno (armi da fuoco, mostri etc), da un paio di consistenti capitoli di ambientazione, e da numerosi brani di fiction (racconti brevi tra un capitolo e l'altro).

In sintesi:

Il gioco perde quello che forse è il tratto caratteristico dei giochi White Wolf, e cioè l'aspetto del carattere del PG che si riflette poi all'interno del gioco; ovvero, quelli che nel nuovo MdT sono le Virtù e Vizi. Non che il gioco non si presti al ruolo; semplicemente, non manca una influenza evidente sulle regole.

A parte questo, Il MdT di Cook è solido, interessante nelle scelte di "setting" e coraggioso in quelle di "gioco" quanto basta per farne un buon prodotto.

Gli amanti del Mondo di Tenebra "originale" probabilmente non se ne faranno molto del d20 System, ma possono comunque travare dei buoni spunti per una campagna di Vampiri diversa dal solito. D'altro canto, credo che questa sia un'ottima occasione per tutti i "Vampire-curious" che sono sempre stati tentati dalle atmosfere del MdT ma non se ne sono avvicinati per via del sistema di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

D'altro canto, credo che questa sia un'ottima occasione per tutti i "Vampire-curious" che sono sempre stati tentati dalle atmosfere del MdT ma non se ne sono avvicinati per via del sistema di gioco.

Eccone uno, infatti... ;-)

Sembra interessante, vedrò di dare una cuccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me fa perdere di vista la differenza tra il gioco standard d&d versioni varie

e il gioco di narrazione come vampiri (non requiem almeno). sono due cose diverse, se non c'è l'interesse di leggere le regole di vampiri come stanno e come sono per entrare nella logica del gioco, non vale la pena giocvarci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Monte Cook ha già distrutto D&D con i suoi manuali... non può distruggere anche Vampiri.. fate come me.. non comprate i suoi manuali!

come sei cattivo:-D

io non ho ancora capito però se sto gioco è stato importato qui in italia o se rimane un gioco "straniero":confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è improntato tanto tanto alla D&D non rischia di allontanarsi dal Mondo di Tenebra della White Wolf per diventare solo un'altra ambientazione di D&D?

Che, nel senso, leggerei con piacere e anzi, appena possibile mi procurerò il manuale, ma perde di significato rispetto al concetto del MdT...

grazie delle informazioni comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...