Vai al contenuto

Dungeon Master’s Guide II


Jarka Russ

Messaggio consigliato

Premettendo che a me quel sito non mi si apre...ma da quelo che ho capito è un secondo manuale del DM!! giusto?

Beh, forse sarà più completo, avranno corretto qualcosa! E poi il manuale del Dm non è inutile. Anzi, per chi ha appena incominciato a masterizzare è illuminante, o almeno ti spiega come comportarti!

il manuale del DM è fondamentale per un DM... nuovo o esperto... ;-)

per il discorso economico... beh... lo scopo delle imprese è guadagnare... è ovvio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fondamentale... Suvvia, a parte la sezione sugli oggetti magici e le ricompense (dove ci sono le "regole" per l'assegnazione dei px) è praticamente inutilizzato durante le mie masterizzazioni. O durante la preparazione delle partite di gioco. Poi cmq queste possono essere cose soggettive...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sarà un manuale zeppo di tabelle e roba simile, fatto per velocizzare il lavoro dei DM. Ai DM più organizzati forse servirà poco, ma in finale non mi pare una cattiva idea. ;-)

Ma, una cosa: la WoC è una impresa commerciale, quindi non vedo perchè trovi tanto strano che faccia "manovre commerciali"!

La WotC è un'azienda come tutte le altre e quindi deve fare manovre commerciali come tutte le altre.

Mi sembra un'assurdo dire:"Ommioddio che orrore la WotC ha fatto una manovra commerciale !!!!!! (com'è stato per il passaggio da 3.0 a 3.5) e la gente in giro che si scandalizza in nome della "purezza" del gioco di ruolo puro.

E' come dire:"Ommioddio che scandalo !!! La FIAT ha fatto uscire la nuova Panda !!!! come faranno i milioni di affezionati al vecchio modello ?Si siucideranno ?"

Plaudo il buon senso :clap::clap:

Ogni volta che esce un manuale, è sempre lo stesso discorso. :blahblah:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire, già il manuale del DM è il meno usato (almeno da me.

Davvero è il meno usato?

Come fai per i PX?

E per gli oggetti magici?

Le classi di prestigio?

La descrizione delle condizioni?

Ok adesso forse sai tutto a memoria ma allora lo hai letto parecchie volte :-p

Io lo uso ancora spesso, quando siamo indecisi su una regola, spesso il manuale del master contiene la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto sopra....

Non riesco proprio a capire come si fa a dire che sia il meno usato...

Cisono una decina di pagine che descrivono tutte le condizioni e gli effetti che sono solo lì e da nessun altra parte....

Poi ci sono anche un milione di tabelle sui png che raramente vengono usate dai master esperti se non proprio al volo... ma davvero specialmente all'inizio è di un utilità indispensabile.

Sul fatto del commerciale, poi fortunatamente qualcuno mi ha preceduto: ci deve essere ancora gente che crede che la roba te la devono regalare (oltre allesrd che già regalano) e te la devono pure portare a casa (a loro spese): se uno non lo vuole non lo compra.

Questo per dire che avrei perfettamente compreso un titolo del topic del tipo "parliamo del DM guide 2", ma non "Scusatemi ma quale è lo scopo di questo?"...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho specificato che lo uso praticamente soltanto per gli oggetti magici e la parte relativa alla distribuzione dei PX... Forse il fatto di aver giocato un sacco da Pg prima di iniziare a masterizzare mi ha aiutato al punto da non rendere necessario il consulto del suddetto manuale. Ad ogni modo è così: tra tutti i manuali il meno usato è per me quello del DM...

:ka:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho specificato che lo uso praticamente soltanto per gli oggetti magici e la parte relativa alla distribuzione dei PX... Forse il fatto di aver giocato un sacco da Pg prima di iniziare a masterizzare mi ha aiutato al punto da non rendere necessario il consulto del suddetto manuale. Ad ogni modo è così: tra tutti i manuali il meno usato è per me quello del DM...

:ka:

Anche per me.. come per il buon Wose, a parte gli oggetti magici e la tabella dei px, il manuale del Dm è quello che utilizzo meno.

:teach::teach::elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...

secondo me il manuale del DM poteva durare 150 pagine in meno, togliendo l'esempio del dungeon e degli incontri casuali che personalmente non ho mai usato, (per gli incontri casuali semplicemente gli metto quello che voglio prendendo i considerazione il clima, il terreno, la situazione della campagna etc ect....) pero' devo ammettere che a parte qualche pezzo inutile il resto lo rileggo continuamente perchè è sempre una fonte di ispirazione per tutta la campagna che sto conducendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il manuale del DM è fatto per il Dm e non per i giocatori con il Dm.

Se fosse, biosognerebbe studiarselo a memoria ( ma questo non lo fa neanche quello che segue per filo e per segno le regole).

E' un manuale come un altro..quando si è imparato a gestire i pg, l'ambientazione e nel dare gli oggetti magici ai pg, ovviamente non serve più. Se non altro per ricordare forse qualche prezzo in mo o qualche altre piccolezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho specificato che lo uso praticamente soltanto per gli oggetti magici e la parte relativa alla distribuzione dei PX... Forse il fatto di aver giocato un sacco da Pg prima di iniziare a masterizzare mi ha aiutato al punto da non rendere necessario il consulto del suddetto manuale. Ad ogni modo è così: tra tutti i manuali il meno usato è per me quello del DM...

:ka:

:think:

Io il manuale dei mostri lo uso soltanto per vedere i mostri. :lol:

Il manuale del giocatore praticamente non lo guardo mai, ogni tanto per guardarmi qualche incantesimo ma ormai li so tutti a memoria, e quando passo di livello ma solo per controllare se mi ricordavo bene. :lol:

A parte gli scherzi penso che si possa fare a meno di tutti i manuali ma averli dietro fa sempre comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:think:

Io il manuale dei mostri lo uso soltanto per vedere i mostri. :lol:

Il manuale del giocatore praticamente non lo guardo mai, ogni tanto per guardarmi qualche incantesimo ma ormai li so tutti a memoria, e quando passo di livello ma solo per controllare se mi ricordavo bene. :lol:

A parte gli scherzi penso che si possa fare a meno di tutti i manuali ma averli dietro fa sempre comodo.

i manuali possono sempre essere utili! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di gioco li uso pochissimo.

Giusto quando mi viene in mente di fare o inserire qualcosa nell'avventura, per vedere come viene trattata a livello di regole anche se di norma uso lo spannometro (e il nostro guerriero, che è IL manuale del giocatore vivente ;-) ).

Al contrario, per divertimento personale, li leggo moltissimo perchè adoro i disegni fantasy e le storie dietro i vari personaggi, dei, ambientazioni ecc.

Sono la mia lettura preferita durante le mie sedute di...gabinetto. :redface:

Link al commento
Condividi su altri siti

...di norma uso lo spannometro (e il nostro guerriero, che è IL manuale del giocatore vivente ;-) ).

Anch'io a volte uso questo sistema, chiedendo spesso regole a Azothar!! :lol::lol:

Dopo tutto richiede molto meno tempo rispetto a scartabellare manuali vari fino a trovare le informazioni necessarie ;-) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...