Vai al contenuto

xbox360 con i tre led rossi: che fare?


Messaggio consigliato


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ebbene gente la mia 360 se ne è andata nel paradiso della microsoft mostrandomi i suoi maledettissimi 3led rossi ora che devo fare? come faccio a mandarla in assistenza? si può mandare in assistenza dopo 1 anno e mezzo che ce l'ho?

please help x

:bye:

teoricamente la garanzia dura 2 anni, fa fede la data sullo scontrino, quindi a meno di gabole microsozz, non dovresti aver problemi a mandarla in riparazione, direttamente al negozio in cui l'hai acquistata.

Ciaoz

Link al commento
Condividi su altri siti

nono non è modificata(anche se avevo l'intenzione di sbizzarrirmi:-D) comunque grazie allora sarà subito riportata al negozio ma prima c'è un altro problema...dovìè lo scontrino?:banghead::-D

:bye:

Senza scontrino il problema nemmeno si pone, ma vorrei ribadire ancora una volta l'annosa (e spesso ignorata) questione della garanzia.

Il venditore e' responsabile [...] quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

Il consumatore decade dai diritti [...] se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data

Quella di due anni è la garanzia dei difetti di conformità, da non confondere con quella commerciale/convenzionale. La prima riguarda difetti di quanto viene consegnato rispetto alle qualità promesse, alle caratteristiche pubblicizzate, eccetera, con il vincolo che esistessero fin dall'origine.

Qui è utile la presunzione dei sei mesi: i difetti entro questo termine sono presunti esistere già alla consegna. Oltre questa data, è il consumatore a dover dimostrare che il difetto c'era al momento della consegna, e non sempre è una cosa semplice.

La garanzia commerciale/convenzionale, invece, è quella decisa dal produttore/venditore, e non ci sono particolari vincoli legali riguardo a questa. Garantisce una cosa diversa, che temo sia quella che serve a Mister X in questo caso (e alla maggior parte dei consumatori): i vizi derivanti dall'uso del prodotto.

Quindi è bene controllare quale durata abbia la garanzia commerciale del prodotto in questione (l'Xbox) e quali siano i termini per farla valere, perchè mi pare di capire che non si tratta di un vizio originale, ma di qualcosa sopravvenuto in seguito all'utilizzo.

Solitamente questa garanzia "secondaria" ha durata annuale, quindi direi che siamo fuori tempo massimo (cioè le spese di riparazione ricadono sul consumatore). Alcune case, tuttavia, vengono incontro al consumatore riparando con spese modiche o comunque ragionevoli, anche oltre la scadenza della garanzia commerciale: meglio "tentare" comunque.

Tendenzialmente, a conclusione, la prova del difetto di conformità è "diabolica", nel senso che è difficile (a meno che il prodotto proprio non vada) dimostrare la sua esistenza fin dall'inizio, al di fuori della presunzione relativa dei sei mesi.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente questo non è il caso del nostro Mister X, i 3 led rossi attorno al pulsante dell'Xbox sono la manifestazione del "General Hardware Failure" detto anche Red Circle of Death^^ In questi casi l'unica cosa da fare è cambiare la console, e Microsoft lo sta facendo gratuitamente, dato che circa il 20% delle Xbox 360 messe in commercio soffre di questa cosa^^

Penso che una volta che ti sarai messo in contatto con l'assistenza tecnica Microsoft/il rivenditore il procedimente dovrebbe essere semplice, temo non veloce.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...