Vai al contenuto

Decisioni RIUNIONE del 22/05/05


aza

Messaggio consigliato


certo avevo intuito questo ragionamento di fondo......però se il forum è così vivo e frequentato è anche perché c'è parecchia vitalità in quella sezione (questo anche grazie alla tollerranza dei mod!!! non si discute)....a questo punto anche quella sezione contribuisce a far in modo che questo forum sia un Gran Bel Forum!!!

Infatti. E il fatto che la reputazione salga anche e soprattutto (purtroppo) per l'OT premia gli utenti che "contribuiscono" alla comunità.

I due fattori (post e reputazione) mi paiono abbastanza bilanciati ( a parte che qualcuno non si metta a giocare con la repuatzione come sta avvenendo in questo periodo da parte di alcuni utenti...anzi di UN utente)

Ma a tutto c'è rimedio...

DTL

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però che lavoraccio che avete dato ai mod: leggersi tutti i miei post e fargli decidere se pubblicarli o no!!!!:evilhot:

Sempre che poi non li cancellino a prescindere :rolleyes:

Tranquillo, siamo in tanti e tu sei uno solo. Non è una gran fatica. Sempre meglio che andare a spulciare il forum a cercare i tuoi messaggi da cancellare. Così almeno li abbiamo tutti sotto gli occhi subito.

E il pannello di moderazione è molto facile e intuitivo ;-)

Non devi preoccuparti ;-)

DTL 2.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, siamo in tanti e tu sei uno solo. Non è una gran fatica. Sempre meglio che andare a spulciare il forum a cercare i tuoi messaggi da cancellare. Così almeno li abbiamo tutti sotto gli occhi subito.

E il pannello di moderazione è molto facile e intuitivo ;-)

Non devi preoccuparti ;-)

DTL 2.5

Uh che bello posterò solo per pochi intimi!!!!:evilhot:

Già che ci siete perchè non fate passare anche gli ultimi post in Off Topic,non mi sembravano troppo "fuorilegge"!!! :rolleyes:

Che tra l'altro, rileggendo le regole della mia casta, ho notato che non basta tornare a reputatia positiva per cangiare casta ma bisogna anche non essere più un "soggetto da tenere sotto controllo" :banghead:

va bè, sono abituato ad essere scaraventato in basso!!!!:evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. E il fatto che la reputazione salga anche e soprattutto (purtroppo) per l'OT premia gli utenti che "contribuiscono" alla comunità.

I due fattori (post e reputazione) mi paiono abbastanza bilanciati ( a parte che qualcuno non si metta a giocare con la repuatzione come sta avvenendo in questo periodo da parte di alcuni utenti...anzi di UN utente)

Ma a tutto c'è rimedio...

DTL

ecco... sarebbe carino "evitare di giocare" con la reputazione per scopi non attinenti ad essa... :confused:

la reputazione è qualcosa di sensato se viene utilizzata con ponderazione e logica.

per quanto riguarda i gruppi, visto il rilievo che ha questo forum nella rete penso sia il modo migliore per gestire la struttura. ;-)

per quanto riguarda la sezione OT sono convinto che sia parte importante del forum e che da essa siano nate tante belle cose.. ;-)

vedi mantidi... le ns foto.. e tutto il resto... ;-)

ma è un forum di gdr e quindi l'attività del forum è focalizzate su di essi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sarebbe incentrato su i giochi di ruolo e può avere del senso incentivare questa sezione, ma non è assolutamente da sottovalutare la sezione off-topic...!

da li sono nate delle cose molto importanti e riconosciute, come ad esempio "mantidi religiose scomunicate", "noi", sweet dreams", "l'angolo dello sfogo", e altrettante un po meno riconosciute ma a mio parere altrettanto utili...

quali il "ritrovo del mezzorco"!

!1!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti la sezione OT continuerà ad esstere come continueranno ad esistere le sue discussioni...ma che non si tratti del fulcro del forum ;-)

certo nessuno lo nega, mi sfuggono comunque alcuni meccanismi che hanno portatato a ciò.....

alla fine ho detto che bisogna aspettare un po' di tempo prima di guidicare ed è quello che cercherò di fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea dei gruppi non mi piace, perchè non mi piace l'idea di dividere gli utenti in gruppi come se uno fosse più o meno meritevole di un altro... come utente già non gradivo la reputazione ma alla fine si è visto che ci può stare... vedremo come funzionerà anche sta cosa dei gruppi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea dei gruppi non mi piace, perchè non mi piace l'idea di dividere gli utenti in gruppi come se uno fosse più o meno meritevole di un altro... come utente già non gradivo la reputazione ma alla fine si è visto che ci può stare... vedremo come funzionerà anche sta cosa dei gruppi...

abbattiamo le mani a tariconan, sono pienamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

C'ho pensato anch'io a lungo ed ho delle forti perplessità che vorrei i mods mi chiarissero. Con il meccanismo attuale gli utenti vengono divisi in gruppi a seconda del livello di reputazione, non solo, ma i gruppi ai quali si appartiene determinano un minor od un maggior spettro di possibilità nel forum. Premesso che togliere il conteggio dei post OT sia una cosa positiva è il meccanismo della reputatia che mi dà più dubbi. Temo infatti che la grande importanza che avete dato a questo meccanismo possa tradursi in una disposizione a scrivere non ciò che si pensa realmente, ma piuttosto ciò che si sa fa più piacere agli altri del forum, di modo da ottenere reputatiae che possano agevolare l'ascesa del proprio status. Non è che così si rischia di falsare la convivenza nel forum?

Seconda cosa: immagino che per vostra comodità (dei mods) abbiate immaginato un meccanismo per controllare i comportamenti sbagliati di un utente, creando una sorta di classe Z. In realtà questo utente non ha tutti i torti quando replica di essere stato recluso in una sorta di riserva indiana; pensandoci capirete che così come è stato congegnato il nuovo meccanismo del forum finisce per classificare gli utenti ingruppi chiusi che possono creare delle discriminazione. Personalmente preferivo il sistema prima, quando la reputazione assumeva un'importanza relativa (e non era collegata a nessun privilegio soprattutto) ad ognuno ed eravamo tutti uguali tutto sommato, tutti allo stesso livello. Non era forse preferibile, togliendo il conteggio dei post nel topic OT, assegnare privilegi a seconda dell'esperienza? Questo in quanto chi posta d più al di fuori dell'OT è: 1) un utente "navigato"; 2) un utente che fattivamente partecipa alla vita del forum. Con questo attuale sistema si rischia invece non solo di creare disuguaglianze ingiuste, ma anche di ignorare il reale contributo di ciascun utente a questo forum. Potreste chiarirmi questi dubbi? (perchè immagino e spero ci abbiate pensato anche voi a queste cose)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Indubbiamente ognuno di noi ha metodi diversi di percepire una data cosa.

Certo che alcuni utenti di questo forum hanno un approccio molto negativo di fronte a qualsivoglia tipo di cambiamento.

Non so se questo sia dovuto ad esperienze personali o semplicemente una mancanza di analisi o che ne sò ad una sorta di paura del nuovo.

Personalmente non capiso come si possa percepire il nuovo sistema di promozioni come una sorta di "suddivisione in caste" degli utenti atta a creare discriminazione tra gli stessi.

L'idea alla base è:

sei un utente iscritto da molto tempo, hai molti messaggi, hai contribuito alla crescita della comunità, QUINDI sei premiato con maggiori responsabilità (poteri).

Bisogna avere un percezione abbastanza distorta del tutto per ritenere che questo significa ghettizzare gli utenti.

In base al ragionamento di alcuni quindi, i membri dello staff esilio (o mondo cubo) sono membri di una casta. Infatti possono accedere ad un forum solo per loro.

I nuovi moderatori (tipo Enz o quelli che verranno) in base al vostro pensiero sono anch'essi una casta... allora facciamo tutti moderatori?

Col nuovo sistema, al 99% degli utenti rispetto a prima non cambia nulla. Non solo , possono aspirare a maggiori responsabilità (poteri), cosa che prima non potevano.

Cosa c'è di male?

O certo, qualcuno ne abuserà. Dei gruppi si metteranno daccordo per darsi reputazione reciproca in modo da arrivare a 100 subito.

E i moderatori andranno nel profilo di quegli utenti e nel campo reputazione scriveranno -100.

C'è una convinzione abbastanza diffusa che sia facile fare i furbi... E in un certo senso è vero.

Ma sappiate che i giochini con la reputazione, i messaggi concordati, gli utenti bannati che si riscrivono, ecc. ecc. sono cose che sapiamo benissimo.

La reputazione non sarà uno strumento validissimo, ma permette in manire rapida a mod e admin di controlloare un utente.

Discorso a parte merita il gruppo dei "sorvegliati". Esso è un esperimento. Personalmento non mi piace molto. Io ero per "bannare" direttamente le persone che creano tensioni (come da regolamento). Alcuni invece hanno ritenuto di utilizzare questo sistema per controllare i loro post e dargli ancora una possibilità. Staremo a vedere.

bye

aza

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non riesco a capire aza tutta la rabbia scaricata nel tuo post. Anche il forum se per quello nella veste grafica è stato cambiato più volte e conseguentemente gli utenti ci si sono dovuti abituare. Ma qui si sta parlando di dare alla reputazione un'importanza molto più forte di quella che c'era prima...per questo sottolineo...

Temo infatti che la grande importanza che avete dato a questo meccanismo possa tradursi in una disposizione a scrivere non ciò che si pensa realmente, ma piuttosto ciò che si sa fa più piacere agli altri del forum, di modo da ottenere reputatiae che possano agevolare l'ascesa del proprio status. Non è che così si rischia di falsare la convivenza nel forum?

Io non sono contro le novità a priori, vorrei solo capire se quella della reputatia è l'unica strada possibile, oppure sarebbe meglio trovare altre soluzioni che accontentino tutti e siano al contempo razionali, senza per questo creare attriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo infatti che la grande importanza che avete dato a questo meccanismo possa tradursi in una disposizione a scrivere non ciò che si pensa realmente, ma piuttosto ciò che si sa fa più piacere agli altri del forum, di modo da ottenere reputatiae che possano agevolare l'ascesa del proprio status. Non è che così si rischia di falsare la convivenza nel forum?

Mah..questa cosa mi sembra forzata strike.

Non credo che qualcuno possa mettersi a postare solo per ingraziarsi gli altri, anche perchè sarebbe una cosa molto difficile. Si riesce a ingraziarsi 10, 20 utenti forse, ma gli altri probabilmente te li fai nemici. Cioè, voglio dire, non siamo tutti uguali. A uno piacciono dei modi di fare, ad un altro altri. E quindi alla fine non credo possa diventare un problema, la cosa che sottolinei tu.

Mi sono spiegato di mer*a, ma spero si capisca :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..questa cosa mi sembra forzata strike.

Non credo che qualcuno possa mettersi a postare solo per ingraziarsi gli altri, anche perchè sarebbe una cosa molto difficile. Si riesce a ingraziarsi 10, 20 utenti forse, ma gli altri probabilmente te li fai nemici. Cioè, voglio dire, non siamo tutti uguali. A uno piacciono dei modi di fare, ad un altro altri. E quindi alla fine non credo possa diventare un problema, la cosa che sottolinei tu.

Mi sono spiegato di mer*a, ma spero si capisca :-p

No ho capito intendi dire che cmq verrà a crearsi un equilibrio che eviterà certi eccessi. Hai ragione. Io non è che sono a priori contro le novità è che temo che a causa dei comportamenti scorretti di alcuni utenti ci si sia impastoiati in un meccanismo che dia più problemi di quanti ne risolve. So per certo perchè mi è stato raccontato da aia, che l'introduzione di simili meccanismi di reputatia, ha finito per far litigare gli utenti tra loro nel forum del quinto clone. Sarebbe meglio non passare per la stessa strada, ma per lo meno evitare di commettere certuni errori che altri hanno fatto... ovviamente da una parte ci sono delle regole e dall'altra gli utenti, i furbi e l'applicazione delle regole stesse. So per certo che da due anni a questa parte, pur rimanendo fondamentalmente tollerante, questo forum ha sviluppato fenomeni di attrito e propensione al litigio che all'inizio non erano così accentuati. Forse per lo più per il minor numero di partecipanti, o forse perchè ci si è inseriti in una sorta di spirale in cui i rimedi a volte fanno più danni di quelli che dovrebbero risolvere. Questa principalmente è la mia obiezione per cui sarei stato più favorevole a mantenere il rank com'era (a seconda del numero di post) escludendo dal conteggio i post in OT e lasciando alla reputatia una mera importanza formale od affettiva. Tutto qui. Poi io non sono un mod, ma soltanto un utente e mi limitio a riferire le mie impressioni..ma questo non vuol dire che voglia criticare tutto e cmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio pienamente lo Strike. :clap:

Non dubito che i mod abbiano apportato determinate modifiche allo scopo di migliorare la vita nella community e la qualità del forum.

Il punto è che la probabilità di accentuare determinati problemi di convivenza è alta. Dunque, il gioco vale la candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me si.

Si può provare a vedere se funziona, ed eventualmente se proprio non va si torna indietro.

Non muore nessuno, e non mi pare cosi brutto questo sistema.

Alla fine, secondo me, anche quando ci sarà qualche utente in B, non cambierà niente. I "poteri" in più non sono molti, e la differenza non si noterà neanche.

Cmq, per AZA, non è che puoi riportare le decisioni prese dentro al topic "Annuncio: riunione del.." cosi sono più in vista e comode da consultare.

Tnk ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...