Vai al contenuto

"Darth Vader..." "Yes, Master." "RISE!"


Aerys II

Messaggio consigliato


come ho detto ieri all'uscita dal cinema: belle musiche.

per il resto l'ho trovato insostenibile: lento, banale, noioso e infantile.

la trama e` inesistente: avrei potuto scriverla io partendo da quelle 3 cose che sapevo.

dopo mezz'ora gia` non se ne puo` piu` di spade laser ed effetti speciali buttati li` a caso.

i dialoghi deve averli scritti lo stesso di matrix revolutions:

anakin: "sei bellissima"

padme: "e` perche` sono tanto innamorata"

anakin: "no, e` perche` io sono tanto innamorato"

e va avanti ancora per un po'

la trasformazione di anakin, unico punto interessante della storia, e` stata banalizzata in maniera incredibile, non dico niente per non spoilerare, ma mi aspettavo qualcosa di piu` profondo.

la regia l'ho trovata molto confusionaria.

potrei andare avanti ancora, ma dico solo che piu` che un film sembra un grande videogioco per playstation, e mi sembra di aver detto tutto.

degna fine di una pessima seconda trilogia, lunga vita alla prima

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, dopo pagine di elogi, tu mi scoraggi :confused::-(:-(

guarda, mi aspettavo un film brutto, ho trovato un film bruttissimo. speravo che avrebbe compensato la (scontata) carenza di trama e di profondita` con gli effetti speciali, ma sapeva tutto di gia`visto.

se hai visto gli altri 5 e` comunque da andare a vedere, io ci sono andato solo per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto ieri all'uscita dal cinema: belle musiche.

per il resto l'ho trovato insostenibile: lento, banale, noioso e infantile.

la trama e` inesistente: avrei potuto scriverla io partendo da quelle 3 cose che sapevo.

dopo mezz'ora gia` non se ne puo` piu` di spade laser ed effetti speciali buttati li` a caso.

i dialoghi deve averli scritti lo stesso di matrix revolutions:

anakin: "sei bellissima"

padme: "e` perche` sono tanto innamorata"

anakin: "no, e` perche` io sono tanto innamorato"

e va avanti ancora per un po'

la trasformazione di anakin, unico punto interessante della storia, e` stata banalizzata in maniera incredibile, non dico niente per non spoilerare, ma mi aspettavo qualcosa di piu` profondo.

la regia l'ho trovata molto confusionaria.

potrei andare avanti ancora, ma dico solo che piu` che un film sembra un grande videogioco per playstation, e mi sembra di aver detto tutto.

degna fine di una pessima seconda trilogia, lunga vita alla prima

E' un film di collegamento e come tale ha dei limiti, ma non sono assolutamente d'accordo con te sulla tua definizione iniziale... passi un pò sull' "infantile", ma non l'ho trovato assolutamente noioso, lento e banale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lento direi sicuramente di no, noioso è soggettivo ma io l'ho guardato due volte di fila senza annoiarmi (e intendo proprio due spettacoli consecutivi...), banale non credo: non dimentichiamoci che raccontare avvenimenti già noti senza essere considerati banali non è facile. La storia di Darth Fener è nota ad ogni appassionato di Guerre Stellari, e sapendo già come va a finire un film è chiaro che puoi avere una sensazione di "già noto".

Io, dal mio punto di vista, ho trovato innanzitutto geniale il modo in cui Darth Sidious riesce a metterla nel... sacco a tutti

Separare tutti i Maestri Jedi mettendo alle spalle di ognuno un'armata di cloni, fare in modo che Windu trovi naturale incaricare Skywalker di spiarlo per poi farla apparire un'azione indegna, accusare delle sue deformazioni causate dall'uso del Lato Oscuro il suo attentatore...; poi mi è piaciuto il modo in cui incita Anakin a

uccidere il suo precedente apprendista, Dooku, come farò in futuro con Luke e suo padre.... Duelli, a mio avviso, SPETTACOLARI, e non privi di simbologie

L'Imperatore duella con Yoda all'interno del Senato, e usa i seggi dei Senatori (ora vuoti) come armi da scagliare contro il suo nemico: un simbolo della democrazia in declino......

Insomma, non l'ho trovato nè noioso, nè banale, nè lento. In più (grazie per avermelo ricordato) belle anche le musiche... ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso i pareri di Kordy e Aerys sono più oggettivi di quelli di Dusdan.

Non credo si possa dire che Ep3 sia un "brutto" film, perchè per forza di cose non lo è...ed è una cosa evidente. Ad esempio non si può definire banale poichè narra cose che un fan già conosce lasciando cmq un po (ma a volte anche molto) stupiti.

E poi perchè infantile? I temi tratti sono tut'altro che infantili...e vengono narrati in modo appropriato e nei limiti del target del film.

Però vabè, sono gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso i pareri di Kordy e Aerys sono più oggettivi di quelli di Dusdan.

Non credo si possa dire che Ep3 sia un "brutto" film, perchè per forza di cose non lo è...ed è una cosa evidente. Ad esempio non si può definire banale poichè narra cose che un fan già conosce lasciando cmq un po (ma a volte anche molto) stupiti.

E poi perchè infantile? I temi tratti sono tut'altro che infantili...e vengono narrati in modo appropriato e nei limiti del target del film.

Però vabè, sono gusti...

non capisco perche` due pareri che ti vanno bene siano oggettivi e uno che non va bene non lo sia.

spoilerissimo

detto questo, ho trovato banale la trattazione della metamorfosi di anakin, che all'inizio sembra solo legata a padme e poi, da un momento all'altro degenera nella follia piu` totale, ho trovato ridicolo il modo in cui anakin diventa allievo di sidious, altrettanto ridicolo il modo in cui i grandi cavalieri jedi si fanno fregare da 4 cloni.

i combattimenti sono tutti uguali, o quasi, i dialoghi sembrano scritti da un bambino delle elementari.

sapere la storia non lo rende necessariamente noioso o banale: io sapevo la storia del signore degli anelli, ma peter jackson ha fatto un grano lavoro per tenerci col fiato sospeso, lucas no.

se peter jackson avesse fatto il signore degli anelli come lucas ha girato episodio 1-2-3 sarebbe stato appeso per gli attributi.

ribadisco, imo stiamo parlando di un film veramente mediocre, che ha buttato via le potenzialita` di una grande storia, poi ci possiamo attaccare alle varie simbologie che si possono trovare dappertutto, ma non sono il succo del film, sarebbero solo un di piu`, se il film fosse realizzato decentemente. anche matrix reloaded e revolutions sono pieni di simbologie, ma rimangono film mediocri.

mi stavo dimenticando il pagliaccio con 4 spade laser: ma per favore, e non sarebbe un film infantile? mancava solo che all'ingresso mi avessero dato un pad della playstation.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perche` due pareri che ti vanno bene siano oggettivi e uno che non va bene non lo sia.

Non è che se mi stanno bene sono oggettivi mentre se non mi piacciono non lo sono...è che da come parli mi sembri prevenuto, tutto qui.

SPOILER

Come fai a dire che il cambiamento di anakin è banale e trattato male? Sidius crea la situazione perfetta. Usa Padme e la voglia di potere di Anakin per Avvicinarlo, induce i Jedi a far agire Anakin in modo illecito, facendolo allontanare da loro e facendoli passare per i cattivi. Prepara la scena nel duello con Mace, si mostra debole e indifeso, come lo era dooku, e induce Anakin a fare la sua scelta...ottenere potere e salavre padme, ma anche la repubblica, oppure far trionfare i Jedi ormai "corrotti"? Anakin fa la scleta sbagliata, quello che l'Imperatore aveva immaginato...una scelta che inizia con l'uccsione di dooko e finisce con quella dei capi dei separatisti...

SPOILER

come Windu sia riuscito con facilità a mettere in ginocchio Sidious mentre yoda non sia riuscito a sconfiggerlo..

Credo perchè l'imperatore volesse farsi mettere in ginocchio, doveva mostarre quella scena ad Anakin...infatti non appena Anakin fa la sua scelta si rialza trionfante ed elimina Mace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che se mi stanno bene sono oggettivi mentre se non mi piacciono non lo sono...è che da come parli mi sembri prevenuto, tutto qui.

dopo i primi due film mi aspettavo un film brutto, ma e` andato al di la` delle mie previsioni. pero` non credo di essere prevenuto

Come fai a dire che il cambiamento di anakin è banale e trattato male?

spoiler

secondo me i jedi fanno la figura dei burattini imbecilli, cosi` come anakin, e i cambiamenti nell'atteggiamento di anakin sono ingiustificati dall'andamento degli eventi, cosi` come le azioni dei jedi sono fatte apposta per far vincere sidius e risultano poco credibili.

poremmo discutere cmq all'infinito: a te e` piaciuto, a me no. de gustibus non est disputandum, dicevano i latini. may the force be with you ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i jedi fanno la figura dei burattini imbecilli, cosi` come anakin, e i cambiamenti nell'atteggiamento di anakin sono ingiustificati dall'andamento degli eventi, cosi` come le azioni dei jedi sono fatte apposta per far vincere sidius e risultano poco credibili.

poremmo discutere cmq all'infinito: a te e` piaciuto, a me no. de gustibus non est disputandum, dicevano i latini. may the force be with you ;-)

Purtroppo hai tremendamente ragione. E' stato tutto estremamente banalizzato. Forse sarà che crescendo si ha uno spirito critico maggiore, ma la vecchia trilogia (specialmente gli episodi IV e V, dato che già il VI presenta alcune carenze di sceneggiatura e regia) ha tuttora un fascino incredibile semplicemente perchè i film avevano non solo una bella storia, ma una sceneggiatura ed un ritmo incanzalte. Il migliore, dal punto di vista della regia, resta L'Impero colpisce ancora.

Se confrontiamo questo film (1981) con La vendetta dei Sith, dove in entrambi è il "male" a vincere, non si può fare a meno di notare la netta differenza di pathos, azione, ritmo.

Il duello tra Darth Vader e Luke, sebbene siano stati usati 1/10 degli effetti speciali di quello tra Anakin e Obi-Wan, ha una carica emotiva che quest'ulmimo non ha, vuoi per gli attori, vuoi per la regia, ma la differenza si vede ed è innegabile.

Credo che dal punto di vista della regia Lucas sia davvero pessimo e l'unico film che ha diretto "inspiegabilmente" bene è il primo Guerre Stellari (probabilmente era circondato da tecnici e collaboratori molto bravi) tutti gli altri films lasciano molto a desiderare. Non ha caso lasciò dirigere gli episodi V e VI ad altri registi.

Da grande patito di Guerre Stellari e di cinema fantastico quale sono, avevo 7 anni quando vidi per la prima volta al cinema l'episodio IV (che non si chiamava ancora così), debbo dire che questi ultimi tre episodi sono stati estremamente deludenti. Sulla Vendetta dei Sith, per la quale nutrivo ottime speranze, sono rimasto deluso da quello che già Dusdan ha già sapientemente sottolineato.

Capisco che per molti può sembrare un bel film, ma da chi se ne intende un po' di cinema, si rende conto delle sue troppe carenze e banalità. Credo che se nel suo titolo non ci fosse stato "Star Wars", molti lo avrebbero disdegnato ed additato come un film per ragazzini...

Poteva venir fuori un capolavoro ma così non lo è stato. Fa male dirlo ma è così....

May the Force be with you!

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è piaciuto...

forse perchè mi sono messo in testa che la vecchia repubblica è colpletamente differente dall'impero negli scenari, negli uomini e nei protagonisti....

è come fare un paragone tra età romana (vecchia repubblica) e medioevo (impero)....

Comunque....

may the Force be with all of you

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco da dire: eravamo 18 a vederlo, e il commento è stato unanime: Bello, nettamente superiore a 1 e 2, per alcuni si è avvicinato alla vecchia trilogia (cosa quest'ultima che non condivido).

Dusdan, dici che la trama è banale e infantile, ma ti faccio notare che la trama di episodio 4 5 e 6 non è originalissima... tizio/padre/sorella eccetera, e nonostante questo rimangono film magnifici.

una cosa poco credibile secondo me è stata:

SPOILER

come Windu sia riuscito con facilità a mettere in ginocchio Sidious mentre yoda non sia riuscito a sconfiggerlo..

credo proprio che stesse fingendo l'imperatore, per convincere anakin a passare dalla sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dusdan, dici che la trama è banale e infantile, ma ti faccio notare che la trama di episodio 4 5 e 6 non è originalissima... tizio/padre/sorella eccetera, e nonostante questo rimangono film magnifici.

4/5/6 avevano il fatto di essere i primi, ed erano nettamente superiori come atmosfera e coinvolgimento. episodio III e` piu` simile ad un videogioco per ps che ad un film. inoltre episodio 4 ha 28 anni, erano altri tempi per la fantascienza

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente lo ho visto... devo dire che sono rimasto enormemente deluso... mi aspettavo qulcosa di piu spettacolare... molto di piu....

sicuramente è meglio dei primi due, ma mi ha deluso come dicevo prima...

forse l'unica cosa molto ben fatta e che mi ha colpito molto è stata la lenta trasformazione di anakin in dart fener.....

cmq sono fatti bene anche alcuni collegamenti col film originale...

voto 5-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...