Vai al contenuto

Dominio guerra...


Kursk

Messaggio consigliato

Allora allora... ho un quesito... anzi più che altro ho notato una cosa e mi sono accorto di un mio errore...

Insomma

Il potere del dominio GUERRA (war) :paladin: mi da da pensare :think:

In inglese recita:

FREE MARTIAL WEAPON PROFICIENCY with deity's favored weapon ... and weapon focus with deity's favored weapon...

Insomma... parla di arma marziale... quindi se la mia divinità avesse coem arma favorita la spada bastarda il mio chieric NON avrebbe la proficiency con la spada bastarda dato che è esotica.. giusto o sbagliato? :confused::think:

Lo so che è un problema da poco (risolvibile anche con le home rulez) e che non sbilancxia tremendamente il gioco... e tra l'altro non so nemmeno se esita un dio con dominio guerra ed arma preferita esotica... msa la domanda è lecita lo stesso no?!

:butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Secondo me l'aggettivo "marziale" è utilizzato in generale...ovverò non dipende dalla tipologia di arma...se la divinità utilizza la spada bastarda è ragioneve che tu sappia utilizzarla, perchè nel tuo percorso di apprendimento del dominio ti hanno insegnato ad usarla....

Sono stato spiegato? ( :lol: :lol: )

Allora .. aggettivi usati alla leggera causano solo problemi... se è scritto marziale io leggo marziale in un modo solo per eviatre fraintendimenti...

Spero ti possa aiutare nel risolvere il dubbio :bye:

il discors della bastarda era un esempio .. potrebbe valere lo stesso per una qualsaisi arma doppia... o per (che ne so) la rete...

Quindi il problema resta.. ;-)

per curiosità come viene tradotto nel manuale italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo vale per l'anima prescelta, non per tutte le altre classi divine-oriented.

Vale anche per il dominio "Guerra". Diventi competente nell'arma preferita della divinità. Se l'arma preferita è esotica, è anche logico che la competenza sia "esotica".

Edit: la descrizione del dominio dice

Competenza nelle Armi da Guerra (se necessaria)

ne consegue che se l'arma è esotica, la competenza sarà esotica e non da guerra

Link al commento
Condividi su altri siti

la descrizione del dominio dice

Competenza nelle Armi da Guerra (se necessaria)

ne consegue che se l'arma è esotica, la competenza sarà esotica e non da guerra

oppure che l'arma della divinità è un'arma semplice, e quindi il chierico è già competente in quell'arma (es Gruumsh - lancia) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure che l'arma della divinità è un'arma semplice, e quindi il chierico è già competente in quell'arma (es Gruumsh - lancia) :-)

Sì.

Il problema è che il manuale specifica "Competenza Armi da Guerra (se necessario)", quando è abbastanza evidente che si riferisce a divinità che hanno accesso, come armi preferite, solo ad armi da guerra o semplici. Nel manuale base non è contemplata una divinità che abbia un'arma esotica come arma preferita. Bisogna adattarsi alle incompletezze del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: la descrizione del dominio dice

Competenza nelle Armi da Guerra (se necessaria)

ne consegue che se l'arma è esotica, la competenza sarà esotica e non da guerra

In realtà non vedo tale conseguenza. Se leggi Raw non otterrai la competenza per un'arma esotica e non trovo così immediata concederla, altrimenti avrebbero potuto dirlo subito come hanno fatto per la favorited soul dove appunto si parla di competenza nell'arma preferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non vedo tale conseguenza. Se leggi Raw non otterrai la competenza per un'arma esotica e non trovo così immediata concederla.

Mi sembra abbastanza ovvio che la "Raw" (meglio chiamarla D&D base no?) non menzioni armi esotiche, visto che nessuna delle divinità presenti nella "Raw" ha come arma preferita un'arma esotica. Ma cosa succede quando si utilizzano divinità con dominio "Guerra" e armi preferite esotiche? Magari divinità di altre ambientazioni? Non pensi che il dominio "Guerra" diventi un po' inutile?

La conseguenza si vede benissimo. Un altro conto è non volerla vedere - e non concedere la competenza, chissà per quale strano motivo.

Come ho già detto, in un manuale non può essere tutto perfetto. Ci possono essere cose incomplete, magari anche minime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raw = rules as writen: è l'interpretazione stretta delle regole, poi se il DM vuole intervenire con HR faccia lui.

Nel base non ci sono divinità con armi esotiche però non era così difficile immaginarsi che in seguito sarebbe potuta venir fuori e scrivere quindi quel dominio in modo appropriato. Io non sarei sicuro che l'intenzione fosse quella di regalare competenza in armi esotiche anche se ha il suo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'effetto della febbre che mi fa vedere cose strane, o tra inglese e italiano dicono due cose diverse?

inglese: compentenza gratuita nell'arma della divinità, più arma focalizzata nell'arma della divinità

italiano: compentenza nelle armi da guerra

Anche la versione inglese dice MARTIAL weapon (quindi arma da guerra)

;-)

Se l'arma preferita della divinità è esotica, ottieni la competenza. (Anima Prescelta docet)

Come direbbe il mio amico Dedalo... sostienilo citando le regole (manuali, SRD, Errata o FAQ) grazie...

E non fare di tutta l'erba un fascio (l'anima prescelta NON E' uguale al chierico)... ;-)

Vale anche per il dominio "Guerra". Diventi competente nell'arma preferita della divinità. Se l'arma preferita è esotica, è anche logico che la competenza sia "esotica".

Edit: la descrizione del dominio dice

Competenza nelle Armi da Guerra (se necessaria)

ne consegue che se l'arma è esotica, la competenza sarà esotica e non da guerra

Il se necessaria non implica una eventuale competenza esotica... ma ad esempio un guerriero chierico la competenza con le armi da guerra ce l'ha già quindi una competenza "in più" non è necessaria.. :paladin:

Il che lascia il problema lì dove sta... anche se non è insormontabile visto che basta una semplice Home Rule per estendere o ridurre la competenza... ;-):rolleyes:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come direbbe il mio amico Dedalo... sostienilo citando le regole (manuali, SRD, Errata o FAQ) grazie...

A parte che mi pare abbastanza ovvio, anche senza citare cose che non esistono.:lol:

Cito solo quanto hanno fatto gli sviluppatori di NeverWinter Nights 2 (autorizzati dalla Wizards of the Coast).

http://nwn2.wikia.com/wiki/Weapon_proficiency_(exotic)

L'unico limite è nella programmazione, che rende competenti in tutte le armi da guerra/esotiche, invece che solo in quella della divinità. Ma ciò si risolve col fatto che successivamente si guadagna la weapon focus nell'arma prescelta della divinità.

Spero vi basti.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che mi pare abbastanza ovvio, anche senza citare cose che non esistono.:lol:

Cito solo quanto hanno fatto gli sviluppatori di NeverWinter Nights 2 (autorizzati dalla Wizards of the Coast).

http://nwn2.wikia.com/wiki/Weapon_proficiency_(exotic)

Spero vi basti.:rolleyes:

Non vorrei essere negativo... ma NWN 2 non mi sembra proprio una dfonte attendibile... pur autorizzata dalal wizards... è pur sempre una traslitterazione forzosa di un regolamento cartaceo in una forma videoludica... uh che frasaccia.. intendo.. per trasportare D&D e le sue meccaniche in un videogioco bisogna "fare delle semplificazioni".... :rolleyes:

Quindi finio a prova contraria il potere del dominio vale SOLO per le armi marziali.. (e ti metti via anche il focus dato che serve la proficiency per poterlo prendere su un'arma)... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta e` qui, e la state ignorando.

Vale solo per la spada bastarda. Per le altre armi esotiche è necessaria la competenza, a meno di voler incorrere nella penalità.

Non vorrei essere negativo... ma NWN 2 non mi sembra proprio una dfonte attendibile... pur autorizzata dalal wizards... è pur sempre una traslitterazione forzosa di un regolamento cartaceo in una forma videoludica... uh che frasaccia.. intendo.. per trasportare D&D e le sue meccaniche in un videogioco bisogna "fare delle semplificazioni".... :rolleyes:

E' una delle interpretazioni (autorizzate), ed è l'unica che si ha a disposizione. O te la fai piacere o non la consideri, hai solo queste due opzioni.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una delle interpretazioni (autorizzate), ed è l'unica che si ha a disposizione. O te la fai piacere o non la consideri, hai solo queste due opzioni.:bye:

Non è un'interpretazione, ma uno stravolgimento della regola: il beneficio passa da un'eventuale competenza extra in un'arma ed una focalizzazione ad una competenza in tutte le armi da guerra ed esotiche.

Sicuramente non si tratta di un caso analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...