Vai al contenuto

Creazione PG


Elin

Messaggio consigliato

Come create i vostri PG???

Nel senso, decide classe, razza e statistiche e poi lavorate sul suo background oppure, come faccio io, prima create il background di un PG e poi tirate fuori una lista di possibili classi che il personaggio potrebbe aver intrapreso?

E poi come le scegliete le caratteristiche? Ottimizzate al 100% per la classe o in base a come vi siete immaginati il vostro alter-ego??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamnte prima tiro le cratteristiche e in base a quelle poi scelgo il BG, la razza la classe e tutto il resto.

Le caratteristiche rispecchiano sempre il BG del personaggio, ecco eprchè preferisco partire dalle caratteristiche per la sua creazione.

Spesso mi vengono in mente PG fichissimi ma poi le cratteristiche che tiro non si adattano a ciò che ho pensato e non tutti i DM permettono di avere delle caratteristiche in base al PG già pensato (magari con dandole con un sistema a punti).

Se invece mi intestardisco perchè voglio fare un PG di cui so già tutto allora scendo a patti con il DM per le caratteristiche...sennò gli lancio suggestione e mi faccio dare l'ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si parte per una campagna che richiede un gruppo equilibrato, scelgo il ruolo del PG (combattente, esploratore, diplomatico...), poi in base a quello che devo fare partorisco un PG completo di razza, classe e retroterreno; le statistiche vengono messe (point buy, di solito) in base a BG, classe e razza e poi si scelgono tlaenti e abilità, sempre mantenendo coerente il PG.

altrimenti, se è un PG che non ha bisogno di un ruolo perchè non deve resistere tanto, tipo avventure one-shot, salto la parte del ruolo: dalla mia mente esce già un PG completo di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi informo un po' con gli altri su quello che loro vorrebbero fare. Cerco di evitare in tal modo di ritrovarmi in gruppi con due ladri ma senza magia arcana, o senza chierici o senza un serio pestatore e via discorrendo.

Poi inizio a farmi un paio di idee sul personaggio che vorrei fare, di solito ne vaglio alcuni di differenti, magari cercando di idearne possibili sviluppi in termini di future CdP o Multiclassi.

TRiro quindi le caratteristiche: se riesco ad ottenerne di adatte a un PG che volevo fare allora comincio con quello, altrimenti mi adatto ai tiri ottenuti, magari sfogliando i manuali in cerca di qualche bella combo da prefiggermi come risultato (es. Devo fare ladro? Magari posso iniziare ad impostarlo per la CdP da Assassino...).

Ieri, ad esempio, mi sono trovato a dover creare un PG di primo livello.

Avevo in testa un paio di ideee, specialmente mi sarebbe piaciuto un umano Savage Bard/Barbarian

Ho tirato i dadi e... ORRORE!!! Pessima media! A questo punto ho rinunciato a fare un multiclasse e ho iniziato a cercare qualche bella soluzione alternativa.

Sullo Shining South ho trovato la CdP da Crinti Shadow Marauder, ma è fondamentalmente una CdP da Ranger, e giocando alla 3.0 mi sarei trovato tra i piedi un paio di problemi (assenza di Animal Companion...).

Poco male: diamoci alla pazza gioia con un nano barbaro (futuro Battlerager)!

Insomma, inizio a farmi un'idea, magari partendo da una CdP che vorrei raggiungere, poi la mitigo con la realtà dei fatti (ovvero i dadi che lancio in fase di costruzione) al limite accantonandola per un futuro PG (prima o poi farò il Marauder, solo non ora...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi informo un po' con gli altri su quello che loro vorrebbero fare.

Ecco... sapevo ke dimenticavo qualcosa... è una cosa fondamentale!

Già una volta è successo ke, durante una campagna in cui masterizzavo, mi sono trovato con 2 pg maghi, 1 stregone, 1 bardo e 1 guerriero! :cry::cry:

Per non creare confusione ci si consulta prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dal background e da modo in cui uno si pone!!!

Per esempio, se un giocatore è uno "scapestrato" sbruffone non fa mica un calmo e riflessivo monaco o un saggio druido!!!:mrgreen:

Su questo poi si decide il PG e si sviluppa un background!!!;-)

Però mai in funzione dell'avventura, ci sono alcuni che invece fanno in PG in funzione di essa ma per me è sbagliatissimo!!!! :rolleyes::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh visto che noi giochiamo con un point bail standard di 45 (lo preferisco ai dadi) io scelgo prima la classe e mi faccio il backgraund di un personaggio che mi piacerebbe interpretare poi lo costruisco , non mi piace l'edea di fare un power player e basta , poi se è forte tanto meglio , ma siamo passati olte la fase della "gara del pg più forte".

a , mai fare un pg di cui si è insoddifatti o titubanti solo per ecquilibrare il parti , meglio rendere più rischiosa l'avventura che giocare un pg che non piace o non covince (qui il mio master che si è trovato con un gruppo di 2 maghi 1 stergone 1bardo 1 chierico tira giù due porchi ma poi si calma)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che non si deve prima decidere che avventura fare e, in funzione di questa, fare i PG.

Ma decidere i PG e poi lasciare fare al DM.....:mrgreen:;-)

Comunque anche il discorso di Sir reggeva!!!!

EEEHHHH! :stupefatt

Ma hai idea del lavoro che deve fare un master così... oppure è molto (ma veramente moolto) bravo ad improvvisare.... :stupefatt

Comunque... tornando IT...

Anch'io per ovvi motivi di coesistenza cerco sempre, come Aerys, di arrivare ad un compromesso col gruppo (di solito una volta si impunta uno, una volta l'altro e così via... ma i gruppi sono equilibrati)...

Però anch'io di solito parto con una mezza idea di PG sia come classe che come razza che come personalità/stile... (e di solito anche come prestige class o eventuali multiclassamenti)...

Poi si viene a patti con i dadi, le esigenze del gruppo, quelle del master ed un po' di "buon senso dell'ultimo momento" :mrgreen:

Comunque non faccio mai PG che non mi piacciono ed ho "da parte" un paio di spunti per i momenti di crisi...

L'ultima cosa è il background (che poi è sempre un po' "in fieri")...

:wizard:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

EEEHHHH! :stupefatt

Ma hai idea del lavoro che deve fare un master così... oppure è molto (ma veramente moolto) bravo ad improvvisare.... :stupefatt

in che senso Kursk?

io di solito faccio fare ai miei pg quello che vogliono e poi creo l'avventura in base a quello che hanno scelto e ai loro BG!!!

ultimamente il gruppo si è trasformato così:

Chierico (defunto)-----> Barbaro

Mago (cambio pg)-----> Stregone/Ranger

Bardo (immutato)-----> Bardo

gli equilibrii del gioco sono cambiati molto.....ma cosa dovevo fare? ho accettato e rivoluzionato un po' di cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...