Vai al contenuto

Copyright Manuali


Myrddin

Messaggio consigliato

Su molti messaggi leggo che non volete descrivere le caratteristiche di alcune classi di prestigio o classi particolari che si trovano in qualche manuale (tipo paladino della libertà, ecc) adducendo come motivazione che sono protetti dal copyright. Non capisco il motivo della vostra scelta in quanto se non erro la legge prevede la possibilità di fotocopiare fino ad un 15% di un libro; per cui potreste tranquillamente riscriverne qui alcune parti senza commettere violazioni.

E poi tutte le volte fate riferimento ad un sito internet inglese in cui vengono descritte tutte queste cose per cui se sono su internet e possono leggerele tutti che copyright c'è.....

Se mi poteste chiarire il discorso mi fareste un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non sono ferrato in materia di legge quindi potrei dire delle inesattezze sul "legalese" ma il succo è questo:

Alcune parti del regolamento di D&D sono state rilasciate come SRD (per la precisione i 3 manuali base). Di SRD spulciando per la rete ne puoi trovare parecchi... e hanno un loro regolamento in legalese che se vuoi puoi leggerti. Il concetto è che puoi prendere e distribuire i contenuti di questo SRD in giro per il web liberamente.

La storia del 15% è sì vera, ma solo a scopi personali. Altrimenti sai che pacchia, io mi prendo il 15% di un manuale e lo pubblico su internet, tu ti prendo un altro 15% e così via chiamando 5 amici + noi 2 abbiamo pubblicato un manuale su internet avendone comprato uno solo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non avevo considerato il fatto che facendo in quel modo si potrebbe pubblicare un manuale intero :P

Però se questi siti SRD possono pubblicare le descrizioni delle varie classi voi potreste riscriverle in italiano?

Sì i 3 manuali base sono al 99% nell'SRD (sono giusto fuori 2-3 cosette) e potrebbero essere legalmente tradotti in ITA e pubblicati sul web. Il problema è che il lavoro è abnorme e nessuno si sobbarca una roba del genere.

Ci provarono con la 3.0 ma non giunsero mai a termine anche se fecero molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...